https://www.gruppoapi.com/
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/01/2020 alle 12:56:05diffido sempre di tutto cio che viene venduto come "ecologico", se si è fortunati è una bugia, ma se dicono il vero chissà che robaccia ci mettono e che guai combina, come il biodiesel che fa le alghe etc...una volta con il vecchio dieselaccio fumoso e puzzolento ma di vero petrolio DOC, si andava alla grande e meno problemi
È di questi giorni la distribuzione di un carburante ecologico da parte del gruppo IP, alle pompe lo trovate con dicitura OPTIMO, stesso prezzo con molte promesse di minori consumi e pulizia del sistema. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2020 alle 14:05:11
diffido sempre di tutto cio che viene venduto come ecologico, se si è fortunati è una bugia, ma se dicono il vero chissà che robaccia ci mettono e che guai combina, come il biodiesel che fa le alghe etc...una volta con il vecchio dieselaccio fumoso e puzzolento ma di vero petrolio DOC, si andava alla grande e meno problemi .
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/01/2020 alle 14:25:08In effetti quando passo in AUSTRIA mi fermo solamente
Super ! Altro che condivisibile... L'unica casa petrolifera che aveva qualcosa di serio alla pompa, era la Shell, che con il suo VPower Diesel, con GTL, era veramente super, proveniva SOLO dalla Sua Raffineria Shell, Olandese,di Pernis, quindi prodotto NON da rete standard... lo è ancora, per la verità, ma in Italia è scomparsa avendo abbandonato il mercato Italiano (dovrebbe farci pensare...anche questo, per come siamo posizionati in Europa e sul mercato...come nazione intendo...), vendendo le sue pompe a Q8. Il GTL, Gas To Liquid, era un sistema di liquefazione dei gas di petrolio, e con sistemi sintetici, adittivato per la stabilità, il gasolio così ottenuto, non paraffinava, detergeva, manteneva pulito il sistema, veramente...., e con un numero di Cetano molto alto ottimizzava accensione, quindi anticipo, quindi intasamento DPF, FAP, e semplici catalizzatori, per ovvia riduzione o scomparsa della fumosità, riducendo anche i consumi, a favore del rendimento (l'equilibrio fra consumo minore e maggiore costo era praticamente equivalente...), tutto il resto...è fuffa, e grande anche ! Dal Blu Diesel di ENI a...tutto il resto Porcherie Bio con di tutto e di più, che nulla fa all'ambiente, ma molto fa a livello di problematiche, anomalie e guasti.... Ah già...dimenticavo la Miracolosa Molecola Blu Clean.... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di anasta del 20/01/2020 alle 16:22:43Probabilmente ecologico perchè abbassi la CO2 e consumi meno,pulisci il motore,più performance e....Tutto quello che ti viene in mente allo stesso prezzo.
Sul sito del gruppo api non si legge la parola ecologico, al massimo si capisce che consuma meno e dunque emette meno CO2. Poi se sia migliore o no non saprei ... Andrea
In risposta al messaggio di Paolol del 20/01/2020 alle 16:38:42Il Diesel....si incendia a 700°C, quindi esce dallo scarico....
Una domanda seria:i residui carboniosi di valvole e zone limitrofe,vengono bruciate,ma poi dove vanno?Si sparano fuori dallo scarico o vengono ricombusti? E' una domanda seria. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/01/2020 alle 16:50:28Grazie mille!
Il Diesel....si incendia a 700°C, quindi esce dallo scarico.... pochi residui carboniosi ho trovato nei Diesel tanta fuligine (particolato), tanto nero dappertutto, ben poco olio bruciato od altro.... Benzina...tutta un'altra storia Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/01/2020 alle 17:36:13Ho solo vetture gpl, unico diesel il camper. Aspetto riscontri
Intanto ci ho fatto un pieno,stesso prezzo della concorrenza,1,429 litro,naturalmente sto mettendo a rischio la vettura con il Renault 1.5 dci , sarà pure un fattore psicologico,pare vada meglio di prima,per il camper c'è tempo, Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/01/2020 alle 17:36:13Non si mette a rischio nulla, poi con un pieno....
Intanto ci ho fatto un pieno,stesso prezzo della concorrenza,1,429 litro,naturalmente sto mettendo a rischio la vettura con il Renault 1.5 dci , sarà pure un fattore psicologico,pare vada meglio di prima,per il camper c'è tempo, Roberto
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 21/01/2020 alle 00:07:20Con il VPower...si !
Boh, io sono sempre stato diffidente, sia sul Vpower, sia su tutti i vari tipi di benzine e gasoli. Mi é sempre sembrata l'ennesima truffa, ho sempre pensato che fossero sempre la stessa cosa. Davvero notate differenze quando mettete i gasoli premium?
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 21/01/2020 alle 00:07:20si al portafoglio e basta .
Boh, io sono sempre stato diffidente, sia sul Vpower, sia su tutti i vari tipi di benzine e gasoli. Mi é sempre sembrata l'ennesima truffa, ho sempre pensato che fossero sempre la stessa cosa. Davvero notate differenze quando mettete i gasoli premium?
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 21/01/2020 alle 00:07:20Si, anche tra distributori a prezzo scintato e prezzo normale
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/01/2020 alle 19:26:21Dalla recensione mi sembra di capire che tu già conosci la formulazione di questi carburanti,SI perché si parla anche di benzina e non del solo gasolio.
Non si mette a rischio nulla, poi con un pieno.... il problema, od i problemi, li potrà dare il combustibile, fermo nel serbatoio, col tempo, per lunghi periodi anche, le alghe usate, tendono a decomporsi, liberando acqua,la componente bio ovvero viva, ovvero vita...prolifica in acqua, e si formano batteri, colonie di batteri...che vanno ad otturare passaggi, la stessa aspirazione in serbatoio, passano al filtro, lo passano e la pompa, gli iniettori ecc ecc...soffrono, molti dei batteri, sono di tipo Anaerobico, ovvero, vivono in assenza di ossigeno, ma ben dimorano in ambienti con presenza di zolfo... inoltre reagiscono con nitrati, solfati, e cloruri...e le guarnizioni o ring...non sono indifferenti.... ma fate bene ad acquistarla, le compagnie petrolifere ne hanno bisogno... . Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/01/2020 alle 09:09:19Hai ragione...sono un improvvisato....
Dalla recensione mi sembra di capire che tu già conosci la formulazione di questi carburanti,SI perché si parla anche di benzina e non del solo gasolio. Parli di alghe e derivati vegetali con problemi già denunciaticon un prodotto della concorrenza,il famoso blue diesel, in questo caso,se non hai dati fondati, temo l'hai solo buttata in caciara. poniamo che sia una formulazione tipo VPower? vista la gran disponibilità di GPL? Roberto
https://www.tal-oil.com/
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/01/2020 alle 09:15:35Gianfranco,
Hai ragione...sono un improvvisato.... sono da qualche decennio qui... ed il laboratorio non mi è una ...cosa sconosciuta Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/01/2020 alle 09:35:30Adittivi e formulazioni sono coperte da segreto,
Gianfranco, hai dati certi delle componenti i carburanti dell 'Optimo benzina e gasolio? dalle mie parti,si, perché attualmente è in distribuzione in alcune stazioni del centro Italia,ci hanno anche investito molto ,i 2 che ho trovato sono con impianti totalmente nuovi. Roberto