In risposta al messaggio di gaegug del 12/02/2019 alle 20:14:42Io credo che vada prima sentita la Burstner, del resto è il marchio che sicuramente è indicato a libretto, anche se il telaio sarà ricondotto ad un telaio Citroen.
Oggi dovevo ritirare il mio nuovo camper, motorhome Buerstner su Jumper 163 CV, durante le procedure di consegna il concessionario camper mi ha consegnato il libretto garanzia motrice timbrato Citroen Germania e senza riportarela data di inizio garanzia dicendo che era sufficiente l'invio del certificato di consegna a Citroen. Avendo dei dubbi ho contattato il servizio clienti citroen al numero verde riportato sul libretto che mi era stato consegnato per chiedere chiarimenti e l'operatore mi ha detto che il servizo clienti citroen italia risponde solo per i veicoli venduti da concessionari italiani e che loro per i camper non forniscono supporto e che se volevo dovevo inoltrare richieste attraverso il sito della citroen. Ho protestato chiedendo di essere ricontattato ma ovviamente l'operatore si è rifiutato di inoltrare la richiesta ribadendo che dovevo contattare citroen tramite il sito. Sono esterefatto di tale tipo di comportamento totalmente irrispettoso del cliente come se i nostri mezzi non fossero loro meccaniche che noi paghiamo. Qualcun altro ha avuto simili esperienze. Dulcis in fundo non ho ritirato il camper, lasciandolo dal concessionario Buestner, perchè nonostante avesse solo 4 KM compariva il messaggio di cambio d'olio sul display e la spia motore risultava accesa e da ultimo la spia freno a mano non funzionava. Risultato camper immatricolato il 1 febbraio in consegna il 12 per poter installare gli accessori e non ancora ritirato ma con garanzia che parte dalla data di immatricolazione. Forse siamo solo polli da spennare. gaegug
In risposta al messaggio di spadiz del 12/02/2019 alle 21:16:18Scusa Spadiz ma questo è il mio 5 camper e nei camper esistono due certificati di garanzia uno per la cellula nel mio caso della Buerstner e un altro per la motrice nel mo caso la garanzia motrice deve essere della Citroen.
Io credo che vada prima sentita la Burstner, del resto è il marchio che sicuramente è indicato a libretto, anche se il telaio sarà ricondotto ad un telaio Citroen.
In risposta al messaggio di gaegug del 12/02/2019 alle 20:14:42Mi raccontava un concessionario di camper che spessissimo capita che alla consegna i camper possa accendersi la spia motore o quella di rigenerazione del DPF o altre cose simili, perchè il mezzo subisce moltissimi micro spostamenti a motore freddo, sia per il trasposro che l allestimento etc. Capita anche con i Ducato che bisogna passare il FIAT per poterlo consegnare al cliente senza spie accese.
Oggi dovevo ritirare il mio nuovo camper, motorhome Buerstner su Jumper 163 CV, durante le procedure di consegna il concessionario camper mi ha consegnato il libretto garanzia motrice timbrato Citroen Germania e senza riportarela data di inizio garanzia dicendo che era sufficiente l'invio del certificato di consegna a Citroen. Avendo dei dubbi ho contattato il servizio clienti citroen al numero verde riportato sul libretto che mi era stato consegnato per chiedere chiarimenti e l'operatore mi ha detto che il servizo clienti citroen italia risponde solo per i veicoli venduti da concessionari italiani e che loro per i camper non forniscono supporto e che se volevo dovevo inoltrare richieste attraverso il sito della citroen. Ho protestato chiedendo di essere ricontattato ma ovviamente l'operatore si è rifiutato di inoltrare la richiesta ribadendo che dovevo contattare citroen tramite il sito. Sono esterefatto di tale tipo di comportamento totalmente irrispettoso del cliente come se i nostri mezzi non fossero loro meccaniche che noi paghiamo. Qualcun altro ha avuto simili esperienze. Dulcis in fundo non ho ritirato il camper, lasciandolo dal concessionario Buestner, perchè nonostante avesse solo 4 KM compariva il messaggio di cambio d'olio sul display e la spia motore risultava accesa e da ultimo la spia freno a mano non funzionava. Risultato camper immatricolato il 1 febbraio in consegna il 12 per poter installare gli accessori e non ancora ritirato ma con garanzia che parte dalla data di immatricolazione. Forse siamo solo polli da spennare. gaegug
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2019 alle 22:08:07Grazie Tommaso della risposta erano informazioni che già sapevo vista la lunga vita in camper, ma proprio per questo chiedevo un documento che attestasse la garanzia perchè quando sei in viaggio, specie all'estero, credo sia necessario averlo dato che non sempre i siti di assistenza di un paese colloquiano con quelle di un altro.
Mi raccontava un concessionario di camper che spessissimo capita che alla consegna i camper possa accendersi la spia motore o quella di rigenerazione del DPF o altre cose simili, perchè il mezzo subisce moltissimi microspostamenti a motore freddo, sia per il trasposro che l allestimento etc. Capita anche con i Ducato che bisogna passare il FIAT per poterlo consegnare al cliente senza spie accese. Riguardo alla garanzia, sarà cura del concessionario fare si che Citroen registri correttamente il mezzo, perchè è il concessionario legalmente responsabile, e se scoppia il motore lo dve pagare lui di prima persona se la Citroen non si assume la garanzia. Io insisterei su questo, e se dovesse servire comunicargli per scritto che lui è legalmente responsabile di tuuti i guasti del camper, anche della meccanica, nei due anni di garanzia. Vedrai che contatterà liu la Burstner e ela Citroen per risolvere. Probabilmente è stato slo un malinteso o l'impiegata non capiva nulla. Se anche il mezzo fosse stato venduto in Francia, comunque la garanzia è valida in tutta europa, e puoi andare in qualsiasi officina citroen in Italia o in Europa.
In risposta al messaggio di gaegug del 12/02/2019 alle 22:27:05In effetti, con il Ducato Hymer quindi fatto in Germania, avevo anche il libretto di garanzia timbrato dalla Fiat in Italia.
Grazie Tommaso della risposta erano informazioni che già sapevo vista la lunga vita in camper, ma proprio per questo chiedevo un documento che attestasse la garanzia perchè quando sei in viaggio, specie all'estero, credosia necessario averlo dato che non sempre i siti di assistenza di un paese colloquiano con quelle di un altro. Tra l'altro proprio il sito Citroen dice che rilasciano il certificato di garanzia, ma di questo non ho visto traccia. Ho comunque inviato una segnalazione alla Citroen protetsando per le informazioni ricevute e chiedendo chiarimenti. Per i piccoli problemi di elettronica li comprendo ma visto il prezzo dei nostri camper chiedo al mio concessionario di risolverli in pre-ritiro, ma purtroppo sono 3 volte che vado e per 3 volte non ritiro il camper per qualche piccolo problema, o della motrice o degli accessori, ho fatto montare un nuovo webasto ma quando sono andato per ritirarlo la prima volta la pompa gasolio del webasto non funzionava. Poi i 3 piccoli problemi motrice. Certo esiste la legge di Murphy che se qualcosa può andare storto sicuramente lo andrà. Ora sto facendo gli scongiuri che i problemi finiscano con la consegna . Nei primi 4 camper (3 italiani ed un tedesco) sempre presi nuovi non ho mai avuto così tanti problemi ancora prima della consegna.
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In risposta al messaggio di gaegug del 12/02/2019 alle 21:54:16Per me puoi aver preso anche 10 camper...se hai un problmema ad un elettrodomestico di una cucina nuova vai da Scavolini e non alla Electrolux (caso più simile al caso in questione), o se ho un problema al cambio della mia BMW non vado a prendermla con la ZF. Per questo, io da niubbo del settore, prima come giustamente scritto mi rivalgo sul rivenditore, ma in seconda battuta deve essere l'allestitore che si deve "sbattere" per far valere un tuo (sacrosanto) diritto.
Scusa Spadiz ma questo è il mio 5 camper e nei camper esistono due certificati di garanzia uno per la cellula nel mio caso della Buerstner e un altro per la motrice nel mo caso la garanzia motrice deve essere della Citroen.Il problema è ch ei nostri mezzi fanno percorsi strani nel mio caso la motrice è stata prodotta in Francia e il motore avviato per la pima volta più di un anno fa ( seno non darebbe indicazione di cambiare l'olio) venduto in Germania per allestirlo come motorhome e poi venduto a me in Italia. In tutti questi giri alcune case si perdono e quetso è il mio caso. Io penso che se vendono un prodotto, per giunta in europa, non possono rilasciare le dichiarazioni che ho riecvuto dal loro call center.
In risposta al messaggio di gaegug del 12/02/2019 alle 20:14:42ciao
Oggi dovevo ritirare il mio nuovo camper, motorhome Buerstner su Jumper 163 CV, durante le procedure di consegna il concessionario camper mi ha consegnato il libretto garanzia motrice timbrato Citroen Germania e senza riportarela data di inizio garanzia dicendo che era sufficiente l'invio del certificato di consegna a Citroen. Avendo dei dubbi ho contattato il servizio clienti citroen al numero verde riportato sul libretto che mi era stato consegnato per chiedere chiarimenti e l'operatore mi ha detto che il servizo clienti citroen italia risponde solo per i veicoli venduti da concessionari italiani e che loro per i camper non forniscono supporto e che se volevo dovevo inoltrare richieste attraverso il sito della citroen. Ho protestato chiedendo di essere ricontattato ma ovviamente l'operatore si è rifiutato di inoltrare la richiesta ribadendo che dovevo contattare citroen tramite il sito. Sono esterefatto di tale tipo di comportamento totalmente irrispettoso del cliente come se i nostri mezzi non fossero loro meccaniche che noi paghiamo. Qualcun altro ha avuto simili esperienze. Dulcis in fundo non ho ritirato il camper, lasciandolo dal concessionario Buestner, perchè nonostante avesse solo 4 KM compariva il messaggio di cambio d'olio sul display e la spia motore risultava accesa e da ultimo la spia freno a mano non funzionava. Risultato camper immatricolato il 1 febbraio in consegna il 12 per poter installare gli accessori e non ancora ritirato ma con garanzia che parte dalla data di immatricolazione. Forse siamo solo polli da spennare. gaegug
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 13/02/2019 alle 13:14:30Scusate ma mi sembra ci sia un pò di confusione nelle risposte che ho ricevuto.
La garanzia del bene acquistato è di competenza del venditore .... di chi ha avuto i soldi in mano , e questo senza se e senza ma. Se qualcosa non funziona , si deve andare dal venditore e sarà compito di quest'ultimo rivolgersio a Citroen , oppure a Fiat o Ford o Webasto o Truma per i vari problemi. Per quanto riguarda Fiat/FCA la garanzia di quanto di loro competenza parte dalla data di immatricolazione anche per veicolo nuovo importato dalla germania. In questi casi in concessionaria Fiat registrano il mezzo e la cosa diventa ufficiale nel giro di una settimana. E' plausibile che per mezzi che restano invenduti per mesi e/o anni , il produttore della meccanica possa obiettare qualcosa , ma non il venditore che dal momento dell'acquisto deve garantire le riparazioni per almeno 2 anni ! Per un MH in cui la Citroen ha fornito solo motore e avantreno ..... quelli dell'officina o del servizio clienti si vedono costretti a fornire un servizio senza remunerazione per cui ... diverso è registrare il camper nel caso di primo tagliando manutenzione motore !
In risposta al messaggio di gaegug del 13/02/2019 alle 14:40:55Se fosse come dici Tu , i costruttori non sarebbero solo due ma ..... decine. Difatti c'è chi ha fatto il motore , la centralina elettronica, le gomme, la frizione , il cambio, i fari, il climatizzatore, la caldaia (c'è il libretto d'uso e la garanzia) , il WC, il fornello, il frigo (con libretto e garanzia) e via discorrendo. In questo modo sarebbe una confusione totale, e per questo motivo la garanzia la deve dare il venditore.
Scusate ma mi sembra ci sia un pò di confusione nelle risposte che ho ricevuto. E' vero il venditore deve dare la Garanzia di due Anni ma a livello europeo è il costruttore che deve assicurare tale garanzia. Il problemaè che sui nostri mezzi i costruttori sono due, uno che ha venduto la parte meccanica e uno che ha predisposto il mezzo, per questo riceviamo due distinti libretti di uso e manutenzione e non uno solo. Infatti le regole da seguire per vedersi riconosciuta la garanzia sono riportate in maniera separata per motrice e per cellula. Il problema non è rivalersi con il venditore ma avere la certezza che in casi come quello quello di di Buba60 sia possibile rivolgersi alla rete di assistenza della motrice e dato che uno dei punti di contatto è proprio il servizio clienti telefonico sentirsi le risposte che ho ricevuto è assolutamente inaccettabile. Dovremmo incominciare a farci sentire e penso che alla fine affronteranno il problema, se invece siamo zitti e scarichiamo tutto sul venditore ci ritroveremo con un pugno di mosche. Infatti il venditore è piccolo e non è in grado di mettere mano sulla motrice perché non è di norma abilitato come concessionario della casa produttrice della motrice, mentre il produttore motrice è grande ha una catena di assistenza dedicata. Comunque per vostra informazione stamattina mi ha chiamato il concessionario del camper che ha risolto i problemi precedenti ma ora il camper a freddo ha problemi all'avvio. Quindi ha portato il camper in officina Citroen e sono in attesa.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 13/02/2019 alle 16:46:04Caro Paolobitta51 non è per polemica ma allora se ci capita un problema mentre siamo in giro per l'europa e abbiamo bisogno di assistenza motrice in garanzia secondo il Tuo ragionamento dobbiamo sborsare i soldi per la riparazione e poi chiedere al concessionario che ci ha venduto il camper di restituirceli. Ricordiamoci poi che quando si rompe ad esempio un telefonino in garanzia ci rivolgiamo tutti ai servizi assistenza ufficiali e non ai venditori.
Se fosse come dici Tu , i costruttori non sarebbero solo due ma ..... decine. Difatti c'è chi ha fatto il motore , la centralina elettronica, le gomme, la frizione , il cambio, i fari, il climatizzatore, la caldaia (c'èil libretto d'uso e la garanzia) , il WC, il fornello, il frigo (con libretto e garanzia) e via discorrendo. In questo modo sarebbe una confusione totale, e per questo motivo la garanzia la deve dare il venditore.
In risposta al messaggio di bottastra del 13/02/2019 alle 22:13:53Il mio Sprinter è andato in Mercedes che non aveva ancora la targa perchè il concessionario Hymer interrogando il numero di telaio ha visto che c'era un richiamo Mercedes importante e lo ha fatto fare prima della consegna, quindi in quella occasione il mezzo è stato registrato sui sietemi Mercedes e quindi si è attivata la garanzia valida in tutto il mondo..
Beh, comunque se il Concessionario ha portato il camper alla Concessionaria Citroen, ritengo che dovrà anche risolvere il problema della garanzia (dubito, infatti, che sarà disposto a pagare di tasca sua l'intervento sulla meccanica !).
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In risposta al messaggio di gaegug del 13/02/2019 alle 20:53:46E' consuetudine , in caso di guasto, saltare il venditore e rivolgersi al produttore di quel dispositivo/meccanica o alla rete di officine/concessionarie che questo ha. Difatti chi ha prodotto il motore e/o altro deve a sua volta garantire il prodotto a chi lo ha comperato. La questione si complica nel caso in cui officine Fiat/Citroen e/o altri non garantissero le riparazioni , in fin dei conti attualmente esistono praticamente solo rivenditori multimarca e sulla carta di circolazione del mio Ducato furgonato non c'è scritto Fiat ma Knaus .... Immaginati se un'officina Fiat ha un contenzioso con la casa madre per una riparazione in garanzia non dovuta e mi presentassi con il furgonato Knaus ... per fortuna che è riportato il numero di telaio ZFA250...
Caro Paolobitta51 non è per polemica ma allora se ci capita un problema mentre siamo in giro per l'europa e abbiamo bisogno di assistenza motrice in garanzia secondo il Tuo ragionamento dobbiamo sborsare i soldi per lariparazione e poi chiedere al concessionario che ci ha venduto il camper di restituirceli. Ricordiamoci poi che quando si rompe ad esempio un telefonino in garanzia ci rivolgiamo tutti ai servizi assistenza ufficiali e non ai venditori. Io giro molto ogni anno fuori dall'Italia e mi è capitato di dover fare assistenza e ti assicuro che avere una garanzia ufficiale aiuta e non poco. Secondo Te a chi dovremmo rivolgersi se non siamo vicino casa?
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/02/2019 alle 06:33:59Oltre a non esservi scritta la marca della meccanica sul libretto (almeno vedo nei camper piu recenti), alcune marche come la Hymer tolgono il logo FIAT dalla calandra e lo sostituiscono con logo Hymer e quindi anche a guardare non si sa la marca della meccanica.
E' consuetudine , in caso di guasto, saltare il venditore e rivolgersi al produttore di quel dispositivo/meccanica o alla rete di officine/concessionarie che questo ha. Difatti chi ha prodotto il motore e/o altro deve a suavolta garantire il prodotto a chi lo ha comperato. La questione si complica nel caso in cui officine Fiat/Citroen e/o altri non garantissero le riparazioni , in fin dei conti attualmente esistono praticamente solo rivenditori multimarca e sulla carta di circolazione del mio Ducato furgonato non c'è scritto Fiat ma Knaus .... Immaginati se un'officina Fiat ha un contenzioso con la casa madre per una riparazione in garanzia non dovuta e mi presentassi con il furgonato Knaus ... per fortuna che è riportato il numero di telaio ZFA250...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 08:39:56...e quindi anche a guardare non si sa la marca della meccanica.
Oltre a non esservi scritta la marca della meccanica sul libretto (almeno vedo nei camper piu recenti), alcune marche come la Hymer tolgono il logo FIAT dalla calandra e lo sostituiscono con logo Hymer e quindi anche a guardare non si sa la marca della meccanica.
In risposta al messaggio di nanonet del 14/02/2019 alle 12:31:32Hai ragione, non ci avevo pensato! Beh, con un adesivo ci si toglie anche quello dalla vista .
...e quindi anche a guardare non si sa la marca della meccanica. Beh, rimane sempre il volante, dove al centro è sempre presente il logo della meccanica. Ovviamente si fa per sdrammatizzare
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In risposta al messaggio di gaegug del 12/02/2019 alle 20:14:42Salve Gaegug, situazione simile alla mia,motorhom Burstner Lyseo 690 G immatricolato il 7/1/19 , ma non l'ho potuto ritirare subito perché il concessionario mi ha detto che era in officina Citroen in quanto dovevano fare il tagliando. Dopo varie telefonate cominciavo a stare in apprensione, la prima volta mi dice che c'erano problemi burocratici perché il motore era francese importato in germania per allestirlo e non risultava in Italia, alla seconda telefonata erano in attesa dei ricambi, alla terza e ultima il camper era pronto e che in officina avevano sostituito un iniettore o qualcosa del genere perché quando lo mettevano in moto dopo poco si spegneva, controllato tutti i liquidi e ritornato in concessionaria . Ritirato 5 giorni fa e ora incrociamo le dita fatto 60 km fino al rimessaggio per ora tutto ok , a giorni proverò ha fare un giro .In bocca al lupo e buoni km. Pino
Oggi dovevo ritirare il mio nuovo camper, motorhome Buerstner su Jumper 163 CV, durante le procedure di consegna il concessionario camper mi ha consegnato il libretto garanzia motrice timbrato Citroen Germania e senza riportarela data di inizio garanzia dicendo che era sufficiente l'invio del certificato di consegna a Citroen. Avendo dei dubbi ho contattato il servizio clienti citroen al numero verde riportato sul libretto che mi era stato consegnato per chiedere chiarimenti e l'operatore mi ha detto che il servizo clienti citroen italia risponde solo per i veicoli venduti da concessionari italiani e che loro per i camper non forniscono supporto e che se volevo dovevo inoltrare richieste attraverso il sito della citroen. Ho protestato chiedendo di essere ricontattato ma ovviamente l'operatore si è rifiutato di inoltrare la richiesta ribadendo che dovevo contattare citroen tramite il sito. Sono esterefatto di tale tipo di comportamento totalmente irrispettoso del cliente come se i nostri mezzi non fossero loro meccaniche che noi paghiamo. Qualcun altro ha avuto simili esperienze. Dulcis in fundo non ho ritirato il camper, lasciandolo dal concessionario Buestner, perchè nonostante avesse solo 4 KM compariva il messaggio di cambio d'olio sul display e la spia motore risultava accesa e da ultimo la spia freno a mano non funzionava. Risultato camper immatricolato il 1 febbraio in consegna il 12 per poter installare gli accessori e non ancora ritirato ma con garanzia che parte dalla data di immatricolazione. Forse siamo solo polli da spennare. gaegug