In risposta al messaggio di Mark74xx del 10/11/2022 alle 15:39:41Mitici, radar e telecamera per intercettare polli.
Ciao finalmente abbiamo ritirato il camper nuovo, ma... Ieri sera con una leggera pioggia e nessuna difficoltà di visibilità... Tutti i sistemi di assistenza attiva alla guida sono andati in avaria e si sono disabilitatiEmergency Brake Control (frenata automatica sia per pedoni che ciclisti) Lane Control (controllo corsia) High Beam (abbaglianti automatici) ...ma il peggio è stato sentire l'accettatore di Fiat professional che dice: ...si, è normale, in caso di pioggia la telecamera non è in grado di leggere e si disabilita, è chiaramente scritto anche sul libretto di uso e manutenzione... Ma come... brutti incompètenti, dovete scriverlo sul configuratore in modo da saperlo prima di comprarlo, non dopo. Proprio nel momento in cui è più utile avere certi supporti loro non funzionano... ...e me li fai pagare 1.250€... Siamo alle solite... FIAT!! Mark74
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2022 alle 15:52:46Ciao
Mitici, radar e telecamera per intercettare polli. Roberto
In risposta al messaggio di Groningen del 10/11/2022 alle 16:18:20Ciao
Bah... i sistemi adattativi.. la mia Tesla mi ha bloccato in frenata d'emergenza ai 130 in autostrada perché ha scambiato l'ombra obliqua di in tir che stavo per sorpassare per un ostacolo reale sulla carreggiata, inchiodataa rischio incidente, chiamato il servizio assistenza hanno detto che sono a conoscenza del problema, che è un bug che cercano di risolvere, e in conclusione che per adesso me la devo tenere così. Poi ho saputo che in USA hanno in ballo un tot di class actions per questo problema da parte di centinaia di proprietari Tesla. Nel motorhome su meccanica Mercedes ho il sistema adattativo al veicolo che precede, in realtà è molto comodo, però in autostrada se quello davanti esce nella corsia di uscita e rallenta molto, il camper frena moltissimo, anche se la carreggiata davanti a lui è ormai libera, e quelli dietro smadonnano. Adesso ho imparato l'antifona e quando vedo il veicolo che mi precede in procinto di spostarsi a destra per uscire, mi sposto il più possibile verso sinistra, stando naturalmente attento al traffico, e il problema non si presenta. Insomma, la tecnologia avrà i suoi bei vantaggi, ma anche le sue rogne. Certo che quella che si disattiva tutto per la pioggia mi giunge nuova.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 10/11/2022 alle 16:29:25Ah, sta cosa del colpetto alla freccia non ci avevo pensato, sono ancora in giro in camper e proverò, vediamo se funziona.
Ciao anch'io li ho tutti e da anni sulle auto invece che spostarsi, nel caso che hai descritto di veicolo che esce di corsia, sulle mie è sufficiente dare un colpetto alla freccia di sx che il sistema lo interpreta come inizio di sorpasso e non frena Ma non sono Fiat
In risposta al messaggio di Mark74xx del 10/11/2022 alle 16:24:24L'unica cosa che regala un concessionario è il porta targa, tutto il resto si paga, poco o troppo, ma si paga.
Ciao polli quelli che li comprano ..io me li sono trovati in omaggio su un pronta consegna Ma non voglio pensare a chi ci mette oltre 1000€
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/11/2022 alle 16:50:47Ciao
L'unica cosa che regala un concessionario è il porta targa, tutto il resto si paga, poco o troppo, ma si paga.
In risposta al messaggio di Groningen del 10/11/2022 alle 16:49:16Allo stesso modo, se stai raggiungendo un veicolo e pensi di superarlo avvicinandoti un poco a lui (magari perchè aspetti a tua volta che un veicolo che ti sta superando concluda la manovra), mettendo la freccia a sx il sistema capisce che tu hai visto il mezzo che ti precede sulla tua corsia e non ti rallenta per mantenere la distanza impostata-
Ah, sta cosa del colpetto alla freccia non ci avevo pensato, sono ancora in giro in camper e proverò, vediamo se funziona. Grazie per l'info, ciao
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/11/2022 alle 18:04:09IL MIGLIOR SISTEMA PER FAR USARE LA FRECCE AI SOMARI CHE NON LE USANO MAI.!!! PS. ho scritto apposta in maiuscolo!. probabilmente non usano le frecce per la privacy per non far sapere dove devono andare.
Allo stesso modo, se stai raggiungendo un veicolo e pensi di superarlo avvicinandoti un poco a lui (magari perchè aspetti a tua volta che un veicolo che ti sta superando concluda la manovra), mettendo la freccia a sx il sistema capisce che tu hai visto il mezzo che ti precede sulla tua corsia e non ti rallenta per mantenere la distanza impostata-
In risposta al messaggio di claumas del 10/11/2022 alle 18:25:37Nooo!
IL MIGLIOR SISTEMA PER FAR USARE LA FRECCE AI SOMARI CHE NON LE USANO MAI.!!! PS. ho scritto apposta in maiuscolo!. probabilmente non usano le frecce per la privacy per non far sapere dove devono andare.
In risposta al messaggio di claumas del 10/11/2022 alle 18:25:37Da incorniciare! Dovevi scriverlo anche in grassetto e in rosso! Sante parole!
IL MIGLIOR SISTEMA PER FAR USARE LA FRECCE AI SOMARI CHE NON LE USANO MAI.!!! PS. ho scritto apposta in maiuscolo!. probabilmente non usano le frecce per la privacy per non far sapere dove devono andare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Groningen del 10/11/2022 alle 21:39:50No, era un discorso generale, avrai notato anche tu che ormai nessuno usa piu le frecce quando deve svoltare, fermarsi in un parcheggio o fare le rotonde. Un malcostume pericoloso oltre che una voillania verso gli altri, ma purtroppo il mondo sta diventando dei furbi, villani e prepotenti, mentre gli altri sarebbero i fessi.
Momento momento, che qua vedo che si parte lancia in resta sull'uso della freccia senza probabilmente aver capito di cosa si sta parlando al momento. Allora, ricapitoliamo. Sistema adattativo di Mercedes, ma penso valgaper tutti. Succede che in autostrada, col sistema inserito che regola la velocità e la distanza sul veicolo che precede, sempre che la velocità impostata sia superiore, quando il veicolo che precede cambia corsia a destra per uscire, e naturalmente rallenta, il sistema tende a frenare pesantemente il mezzo anche quando la corsia di marcia davanti è praticamente libera ed il mezzo che precede è già nella corsia di uscita. Soluzione trovata dal sottoscritto, spostarsi leggermente a sinistra NELLA PROPRIA CORSIA DI MARCIA, senza invadere la corsia di sorpasso a sinistra. Quindi uso della freccia non necessario, e anzi da non utilizzare, in quanto chi segue potrebbe pensare che ci si vuole spostare nella corsia di sorpasso a sx. Quindi cosa c'entrano le filippiche e le battute sull'uso della freccia in questo caso spiegatelo un po'. Giusto per capire eh.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Groningen del 10/11/2022 alle 21:39:50Non mi è chiara la spiegazione. Stai nella corsia centrale anche se quella destra é libera? E l’auto ti si frena se quello davanti va nella corsia di destra e dopo rallenta?
Momento momento, che qua vedo che si parte lancia in resta sull'uso della freccia senza probabilmente aver capito di cosa si sta parlando al momento. Allora, ricapitoliamo. Sistema adattativo di Mercedes, ma penso valgaper tutti. Succede che in autostrada, col sistema inserito che regola la velocità e la distanza sul veicolo che precede, sempre che la velocità impostata sia superiore, quando il veicolo che precede cambia corsia a destra per uscire, e naturalmente rallenta, il sistema tende a frenare pesantemente il mezzo anche quando la corsia di marcia davanti è praticamente libera ed il mezzo che precede è già nella corsia di uscita. Soluzione trovata dal sottoscritto, spostarsi leggermente a sinistra NELLA PROPRIA CORSIA DI MARCIA, senza invadere la corsia di sorpasso a sinistra. Quindi uso della freccia non necessario, e anzi da non utilizzare, in quanto chi segue potrebbe pensare che ci si vuole spostare nella corsia di sorpasso a sx. Quindi cosa c'entrano le filippiche e le battute sull'uso della freccia in questo caso spiegatelo un po'. Giusto per capire eh.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2022 alle 22:25:07Avevo evidentemente equivocato, mi sentivo in qualche modo tirato in causa, forse ero anche un po' cotto dato che mi sono fatto Valencia Rotterdam praticamente in una unica tirata.
No, era un discorso generale, avrai notato anche tu che ormai nessuno usa piu le frecce quando deve svoltare, fermarsi in un parcheggio o fare le rotonde. Un malcostume pericoloso oltre che una voillania verso gli altri,ma purtroppo il mondo sta diventando dei furbi, villani e prepotenti, mentre gli altri sarebbero i fessi. A scusante forse non usano la freccia perchè una mano è occupata con il telefono, lo sguardo anche e quindi mica si puo vedere che ci sono altri attorno e sarebeb pericoloso distrarsi per mettere la freccia! Tu non centri nulla e il tuo comportamento è ineccepibie, magari ce ne fossero. Però, leggendo questo topic mi sono rasserenato, dovendo cambiare camper avevo pensato di prenderlo senza nessun ADAS (anche per non buttare parecchie migliaia di euro) o con solo quelli indispensabili (Side wind assist) ma mi sentivo un po un cavernicolo, mentre ora sono piu sereno della mia idea. Altra considerazione, se questi sistemi non sono sempre affidabili e anzi possono creare situazioni di pericolo, secondo me andrebbero non autorizzati e vietati fino a che non ne fosse comprovata una affidabilità assoluta.
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/11/2022 alle 22:28:40No no, mi riferisco solo alla marcia normale in prima corsia, quando il veicolo che mi precede si sposta nella corsia di uscita e naturalmente diminuisce molto la velocità per entrare nella rampa. Per il resto mai nessun problema.
Non mi è chiara la spiegazione. Stai nella corsia centrale anche se quella destra é libera? E l’auto ti si frena se quello davanti va nella corsia di destra e dopo rallenta? A me non capita, mentre mi succede di metterela freccia un po’ prima di quando comunque la metterei se mi avvicino a quello davanti che va più piano, se voglio superarlo, per evitare che l’adattivo rallenti per adeguare la mia velocità alla sua. Mettendo la freccia mi avvicino di più e poi lo supero. Altrimenti dovrei occupare la corsia di sinistra (o di centro) molto prima del necessario.
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentatore esterno ma il suo funzionamento quanti ...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41