In risposta al messaggio di rubylove del 12/03/2022 alle 11:37:00I silentblock devono essere smontati, puliti, riempiti di grasso di vaselina e poi rimontati, solo così può migliorare qualcosa.
Sono andato dal balestraio magico in quel del Varesotto. D; come sono messo a balestre? R: bene non devi fare nulla! Bene (contento) D: Come silent block come sono messo? R: sono perfetti! D e perchè scricchiolano?scricchiolano talmente tanto che da quando ho smesso di metterci anche solo la vasellina, scricchiolano molto meno! R: devi fare così! prende il flacone del vaporizzatore è li inonda di...azz.. tra me e me mi dico chissa quale pozione magica avrà adottato il mago di Varese e lui; GASOLIO! Ah.. accenno a fermarlo ma mi ha fulminato con lo sguardo, insisto, maaaa ho sempre saputo che il gasolio rovina la gomma! Mi guarda con una faccia di qualcuno che tra il disturbato e il compassionevole, trovandosi di fronte ad un ritardato mentale in pensione dice..ma va laaaaaaa Bene grazie, arrivederci, Appena sono partitto è iniziata l'orchestra delle cicale. E' passato un mese e sto ancora tentando di ritornare ai miei scricchiolii abituali, l'ho lavati con l'idropulitrice per togliere almeno l'eccesso, adesso dovranno passare altri sei mesi prima che smetta quasi del tutto e tornare almeno al cigolio di prima che fossero inondati di gasolio Provo a trovare una scusante, ci sono silent block fatti di una gomma e altri di un'altra gomma? e se anche fose così il balestraio magico dovrebbe saperlo o no? l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
In risposta al messaggio di Grinza del 12/03/2022 alle 13:15:08E perchè dopo che è stata fatta la stessa cosa ha ricominciato a cigolare invece che smettere almeno per un mese?
I silentblock devono essere smontati, puliti, riempiti di grasso di vaselina e poi rimontati, solo così può migliorare qualcosa. Io col primo camper li trattano con olio e gasolio, per sei mesi tutto ok, poi ripulivo e ricominciavo. Usato uno spruzzatore per piante….
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/03/2022 alle 16:07:51Non sento tanto rumore dalle balestre, sento solo quello della gomma dei silent block (gnac.. gnac..)
Io non ungerei le balestre con olio... Non fa altro che trattenere polvere e sporcizia continuamente sollevata dalla marcia del veicolo. E visto che i fogli di balestra lavorano a forte contatto tra loro, rumorosità eazione abrasiva sono spesso presenti. A meno di lubrificare,a ma poi inserirle in una guaina protettiva costituita, ad esempio, da una camera d'aria moto tagliata a misura in due spezzoni e fissata con fascette in plastica. Vecchio trucco di chi frequenta terreni sabbiosi con 4x4.. E per i silentblok solo lubrificante al silicone. No olio o gasolio, a meno che non si abbia certezza che siano costituiti da gomma resistente agli idrocarburi (come spesso non è). Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di temisto del 13/03/2022 alle 00:40:45Ci è andato da uno che fa prevalente camion
Simpatico il metodo di descrivere un rumore. Ma non ne esistono rumori dalle balestre o organi collegabili alle stesse che ne possano essere causa. Benchè ci siano mille sfumature di tipologie di una balestra, l'elementoelastico ha la medesima sintomatologia. Qualsiasi sia il tipo di lubrificante che inserisci fa si da distendere il loro stridio. Ma poi si avvertono gli schiocchi secchi che in causa ne senti il movimento più rapido. Se ne vuoi sapere di più sulle balestre ti consiglio a rivolgerti ad un Maestro balestraro che lavora su camion. Vedrai che anche solo la telefonata ti cambia la vita Buona strada Ruby!
In risposta al messaggio di pama del 13/03/2022 alle 09:50:59non vanno ingrassati, ci si attacca di tutto, il rumore proviene dallo sfregamento appoggio fine balestra, per prova avevo interposto del teflon, sparito il rumore lo ho messo definitivo, sono 4 anni e 50.000 km fa,
Mah! Sarò fortunato, da quando ho pulito e ingrassato gli occhioni posteriori non ho più rumori (4 anni e 30k km). Avevo anche scritto una guida nel faidate. Mi piacerebbe anche capire il risultato di qualcuno che ci ha provato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/03/2022 alle 08:45:46Bhe, pure io sono andato da lui. Mi aspettavo un pò più di tecnologia...invece : due misure, uno spessore per livellare il Ducato e basta. Tanto fumo nell'occhio e avrei risolto andando da un balestraio da camion a pochi km da casa. Ed infatti ci sono dovuto andare perchè gli scricchiolii, dopo l'intervento, erano micidiali e prima non sapevo cosa fossero. Bhe, mi ha alzato il camper, ha pastrocchiato nella fossa, spesa irrisoria e problema risolto. Cosa abbia fatto, non lo so. Ma dovessi aver bisogno, sui laghi ci andrò per turismo.
Ci è andato da uno che fa prevalente camion Non lo ha detto chiaramente, ma il più famoso balestraio del varesotto, per chi frequenta COL da un po, sa che si tratta di Polacchini a Cavaria Sinceramente, anche io, comegià scritto in passato, non penso sia così bravo, o almeno non ha più voglia di tribolare più di tanto, penso si accontenti di lavori abbastanza semplici Sono andato con il mio actros per un foglio rotto, ha trovato scuse per non fare il lavoro, dicendo che doveva smontare troppe cose per togliere i bulloni dei supporti e che loro non smontano altre parti, mentre il meccanico dove fa manutenzione ai miei mezzi ha fatto il lavoro senza smontare nessun particolare Per uno che fa solamente balestre, mi è sembrato strano
In risposta al messaggio di temisto del 13/03/2022 alle 00:40:45Azz, io credevo di essere andato.dar mejo..per lo meno da come veniva descritto qui..
Simpatico il metodo di descrivere un rumore. Ma non ne esistono rumori dalle balestre o organi collegabili alle stesse che ne possano essere causa. Benchè ci siano mille sfumature di tipologie di una balestra, l'elementoelastico ha la medesima sintomatologia. Qualsiasi sia il tipo di lubrificante che inserisci fa si da distendere il loro stridio. Ma poi si avvertono gli schiocchi secchi che in causa ne senti il movimento più rapido. Se ne vuoi sapere di più sulle balestre ti consiglio a rivolgerti ad un Maestro balestraro che lavora su camion. Vedrai che anche solo la telefonata ti cambia la vita Buona strada Ruby!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/03/2022 alle 07:44:21Infatti erano oramai un paio di anni che non ci mettevo piu nulla, solo lavaggi frequenti con idropulitrice e i cigolii erano praticamente azzerati, ci voleva il mago per ricominciare!
il mio Sprinter lo faceva, il precedente proprietario aveva ingrassato le balestre, tolto tutto il grasso con sgrassatore ed idropulitrice, messo un foglio di teflon tra balestra e tampone, tutto a secco e non sento piu nulla, ho il camper sotto casa se vuoi tu faccio una foto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/03/2022 alle 08:45:46Beh, ho avuto la stessa sensazione
Ci è andato da uno che fa prevalente camion Non lo ha detto chiaramente, ma il più famoso balestraio del varesotto, per chi frequenta COL da un po, sa che si tratta di Polacchini a Cavaria Sinceramente, anche io, comegià scritto in passato, non penso sia così bravo, o almeno non ha più voglia di tribolare più di tanto, penso si accontenti di lavori abbastanza semplici Sono andato con il mio actros per un foglio rotto, ha trovato scuse per non fare il lavoro, dicendo che doveva smontare troppe cose per togliere i bulloni dei supporti e che loro non smontano altre parti, mentre il meccanico dove fa manutenzione ai miei mezzi ha fatto il lavoro senza smontare nessun particolare Per uno che fa solamente balestre, mi è sembrato strano
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/03/2022 alle 10:59:57In realtà gli spessori di teflon li ho da sempre ma lo scrichiolio è sparito solo dopo il lavoro di pulizia/ingrassaggio delle boccole. (nel precedente post ho erroneamente scritto occhioni). Quindi non credo provenisse dalla frizione tra i fogli.
non vanno ingrassati, ci si attacca di tutto, il rumore proviene dallo sfregamento appoggio fine balestra, per prova avevo interposto del teflon, sparito il rumore lo ho messo definitivo, sono 4 anni e 50.000 km fa,