In risposta al messaggio di cruiser del 14/11/2019 alle 18:56:49Conosco abbastanza bene quel motore, ma non riesco a riconoscere quel particolare(scatola sterzo?) Non mi sembrano filettati quei fori.
Mi è giunta una richiesta d'aiuto via Messenger da un'amica (@techila32, utente di COL) che si trova nel nord della Norvegia per lavoro. Il suo Wingamm Van dell'85, meccanica Ducato 2.5 D aspirato, ha una importante perditad'olio a motore acceso. Secondo la carta di circolazione, il tipo motore è 8144.61 Ho ricevuto la foto in basso: l'olio esce copiosamente dai due buchi cerchiati. Se ho capito bene, quello è il retro del motore. Ingrandendo la foto ho notato che i buchi sono filettati. Assumendo che la perdita si origini effettivamente lì, qualcuno ha esperienza di questo tipo di motore e sa se c'è modo di tapparli, magari con dei bulloni + mastice ad alte temperature? Il veicolo si trova in una zona molto remota, a decine di km dalla prima officina. Sarebbe estremamente rischioso guidarlo anche solo per pochi km...
In risposta al messaggio di cruiser del 14/11/2019 alle 18:56:49Quelli sono fori filettati che servono per qualcosa magari altre versioni e comunque sono diciamo tappati, non passanti non dovrebbero arrivare dentro il motore, ma sbaglio o li ci sono TRE rotture diciamo importanti? Ha sentito rumori strani ultimamente?
Mi è giunta una richiesta d'aiuto via Messenger da un'amica (@techila32, utente di COL) che si trova nel nord della Norvegia per lavoro. Il suo Wingamm Van dell'85, meccanica Ducato 2.5 D aspirato, ha una importante perditad'olio a motore acceso. Secondo la carta di circolazione, il tipo motore è 8144.61 Ho ricevuto la foto in basso: l'olio esce copiosamente dai due buchi cerchiati. Se ho capito bene, quello è il retro del motore. Ingrandendo la foto ho notato che i buchi sono filettati. Assumendo che la perdita si origini effettivamente lì, qualcuno ha esperienza di questo tipo di motore e sa se c'è modo di tapparli, magari con dei bulloni + mastice ad alte temperature? Il veicolo si trova in una zona molto remota, a decine di km dalla prima officina. Sarebbe estremamente rischioso guidarlo anche solo per pochi km...
In risposta al messaggio di cruiser del 14/11/2019 alle 18:56:49dalla foto non si capisce nulla, deve farne una da lontano e poi si avvicina al punto con un paio di foto
Mi è giunta una richiesta d'aiuto via Messenger da un'amica (@techila32, utente di COL) che si trova nel nord della Norvegia per lavoro. Il suo Wingamm Van dell'85, meccanica Ducato 2.5 D aspirato, ha una importante perditad'olio a motore acceso. Secondo la carta di circolazione, il tipo motore è 8144.61 Ho ricevuto la foto in basso: l'olio esce copiosamente dai due buchi cerchiati. Se ho capito bene, quello è il retro del motore. Ingrandendo la foto ho notato che i buchi sono filettati. Assumendo che la perdita si origini effettivamente lì, qualcuno ha esperienza di questo tipo di motore e sa se c'è modo di tapparli, magari con dei bulloni + mastice ad alte temperature? Il veicolo si trova in una zona molto remota, a decine di km dalla prima officina. Sarebbe estremamente rischioso guidarlo anche solo per pochi km...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2019 alle 19:24:13La perdita è enorme, mi ha mandato un video e si vede l'olio che zampilla fuori come se uscisse da un rubinetto. Guidare in quelle condizioni impone di fermarsi ogni pochi km a rabboccare...
Conosco abbastanza bene quel motore, ma non riesco a riconoscere quel particolare(scatola sterzo?) Non mi sembrano filettati quei fori. Bisogna sincrrarsi di che olio si tratta. Può fare tutti i km che vuole, basta fermarsi ogni tanto a controllare il livello e ripristinarlo
In risposta al messaggio di cruiser del 14/11/2019 alle 19:31:00
La perdita è enorme, mi ha mandato un video e si vede l'olio che zampilla fuori come se uscisse da un rubinetto. Guidare in quelle condizioni impone di fermarsi ogni pochi km a rabboccare... Ecco una foto ingrandita dove si vedono meglio le filettature:
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 14/11/2019 alle 19:25:49Non so, spero che possa intervenire direttamente lei e magari dare più informazioni o foto.
Quelli sono fori filettati che servono per qualcosa magari altre versioni e comunque sono diciamo tappati, non passanti non dovrebbero arrivare dentro il motore, ma sbaglio o li ci sono TRE rotture diciamo importanti? Ha sentito rumori strani ultimamente? Vedi se riesci ad avere una foto magari più nitida e più ravvicinata
In risposta al messaggio di cruiser del 14/11/2019 alle 19:31:00inutile ingrandire la foto, va ''allargata'' per capire di quale parte si tratta,, perchè se fosse una parte del blocco motore ,e dalla foto si vedono crepe,( sembrerebbero) il danno sarebbe grave .Comunque prima di fasciarci la testa cerca di farti mandare delle foto che inquadrino la parte difettosa
La perdita è enorme, mi ha mandato un video e si vede l'olio che zampilla fuori come se uscisse da un rubinetto. Guidare in quelle condizioni impone di fermarsi ogni pochi km a rabboccare... Ecco una foto ingrandita dove si vedono meglio le filettature:
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 14/11/2019 alle 19:35:53Le linee scure sembrano l'ombra del flash...
Guarda anche la tua immagini in alto a sx dove c'è quel bullone esagonale
In risposta al messaggio di cruiser del 14/11/2019 alle 19:36:17La vista non mi va proprio bene in questo periodo...Ascolta il consiglio di Moro, io comunque ne vedo quattro, guarda bene, sopra è asciutto, comunque qualche foto diciamo allargata potrebbe venire utile
Non so, spero che possa intervenire direttamente lei e magari dare più informazioni o foto. Io pensavo che forse alla fine di quei buchi ci sono dei tappini avvitati, e adesso non reggono più. Vedi crepe nel monoblocco?
In risposta al messaggio di cruiser del 14/11/2019 alle 19:46:06non credo che perda dai ''tappi filettati'' che non sono comunicanti, a meno di una rottura del monoblocco causa gelo ,se ,invece fosse piu in basso è la guarnizione tra il monoblocco e il ''pezzo sotto''( non saprei come chiamarlo), su cui ,ancora piu sotto ,è imbullonata la coppa olio
Grazie a tutti per il momento. Ora techila32 non risponde, aspettiamo a quando magari torna raggiungibile. Ho trovato la foto di un Sofim 8140 online, dovrebbe essere molto simile a quello del vecchio Ducato 2.5 D. Ho messo una freccia rossa nella zona in cui credo che sia la perdita:
In risposta al messaggio di cruiser del 14/11/2019 alle 19:46:06Ciao,forse se carichi il video che ti hanno inviato qualcuno esperto ti puo dare un consiglio
Grazie a tutti per il momento. Ora techila32 non risponde, aspettiamo a quando magari torna raggiungibile. Ho trovato la foto di un Sofim 8140 online, dovrebbe essere molto simile a quello del vecchio Ducato 2.5 D. Ho messo una freccia rossa nella zona in cui credo che sia la perdita:
In risposta al messaggio di cruiser del 14/11/2019 alle 19:52:40sembrerebbe il pezzo imbullonato al monoblocco In pratica sotto il blocco motore è imbullonato un ''semiblocco''? sul quale viene poi fissata la coppa vera e propria, a meno che non non abbia perso il bulbo dell'olio che, questo si, è filettato sul blocco motore ,piu o meno al livello indicato
Questo è un capture del video che mi ha mandato. La linea scura verticale è la perdita a motore acceso:
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di morodirho del 14/11/2019 alle 19:52:26Quanti km ha il motore?
non credo che perda dai ''tappi filettati'' che non sono comunicanti, a meno di una rottura del monoblocco causa gelo ,se ,invece fosse piu in basso è la guarnizione tra il monoblocco e il ''pezzo sotto''( non saprei come chiamarlo), su cui ,ancora piu sotto ,è imbullonata la coppa olio
In risposta al messaggio di francochico del 14/11/2019 alle 20:22:47ci sarebbe anche un consumo di acqua o mischiamento dei due fluidi.
Quanti km ha il motore? Intanto sei stato fortunato ad accorgetene altrimenti in viaggio avresti fuso sicuramente il motore. Penso anche io che sia la guarnizione che non tiene piu' difficile la crinatura del monobloccoci sarebbe anche un consumo di acqua o mischiamento dei due fluidi. Magari li sul posto si potrebbe pensare di lavare la zona incriminata ma con cosa di reperibile non saprei (benzina gasolio o sbloccante) Poi mettere in moto e vedere da dove esce sto olio se guarnizione o monoblocco crinato Spero per lui che abbia una qualche assistenza stradale. Un caro saluto