In risposta al messaggio di scyuplo del 06/12/2020 alle 08:06:38Penso sia normale, l'acqua calda, se non raffreddata, continua a salire di tempetatura che potrebbe, a lungo andare, causare danni. Per questo la ventola gira ancora per qualche tempo.
Ciao a tutti ho un semintegrale con meccanica ducato 150 CV euro 6B del 2018, ed ho notato che dopo il primo tagliando e aggiornamento software effettuato a febbraio di quest anno in officina fiat, che a volte ma non semprequando spengo il motore continua per qualche minuto ad andare la ventola ,è normale ?non mi sembrava lo facesse prima (lo fa anche con temperatura esterna esterna invernale) .Ne approfitto per fare gli auguri a tutti di buon natale . scyuplo
In risposta al messaggio di scyuplo del 06/12/2020 alle 08:06:38Oltre a quello che ti hanno già detto, a volte la ventola può rimanere accesa anche per raffreddare il FAP ( e potrebbe persino esserci una rigenerazione in corso per cui le temperature si alzano e la ventola gira per molto tempo )
Ciao a tutti ho un semintegrale con meccanica ducato 150 CV euro 6B del 2018, ed ho notato che dopo il primo tagliando e aggiornamento software effettuato a febbraio di quest anno in officina fiat, che a volte ma non semprequando spengo il motore continua per qualche minuto ad andare la ventola ,è normale ?non mi sembrava lo facesse prima (lo fa anche con temperatura esterna esterna invernale) .Ne approfitto per fare gli auguri a tutti di buon natale . scyuplo
In risposta al messaggio di Mgdroid del 06/12/2020 alle 16:44:26
Bisogna stare attenti pure a non mettere le dite in mezzo alle ventole. Appena si spegne un motore caldo a temperatura di esercizio la ventola potrebbe non girare, ma farlo dopo poco.
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/12/2020 alle 16:59:17E' vero Giovanni, poteva essere una presa in giro avvertire una persona di non mettere le dita in mezzo ad una ventola che gira
Hai scritto: Bisogna stare attenti pure a non mettere le dite in mezzo alle ventole. Appena si spegne un motore caldo a temperatura di esercizio la ventola potrebbe non girare, ma farlo dopo poco. Letta la prima riga mison detto: 'Ma che simpatico!': invece hai detto bene, proprio perché senza refrigerazione (aria sul radiatore) per mancanza di ventilazione, la temperatura potrebbe aumentare e, nel breve, la ventola partire. Giovanni
In risposta al messaggio di scyuplo del 06/12/2020 alle 19:01:42Ci si dovrebbe preoccupare del contrario, se una ventola gira, male non fa, basta che poi si fermi.
grazie a tutti per le risposte ora so che è tutto nella normalità.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/12/2020 alle 09:40:33A me capita sull'auto diesel fiat1300 mjet euro5 con fap...sulle info libretto è scritto di non spegnere il motore durante la rigenerazione...non so quel motore del camper, ma sull'auto la ventola se si accende facendo poca strada, vuol dire che sta rigenerando il fap, allora faccio qualche chilometro tenendoo il motore sopra i 2500 giri...quando la ventola si spegne parcheggio..
Oltre a quello che ti hanno già detto, a volte la ventola può rimanere accesa anche per raffreddare il FAP ( e potrebbe persino esserci una rigenerazione in corso per cui le temperature si alzano e la ventola gira per molto tempo )
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di Dash del 06/12/2020 alle 14:15:02Esatto,nel caso specifico serve per permettere al turbo di raffreddarsi rimanendo lubrificato.
Non è un caso che i conduttori di mezzi pesanti (bus, tir, autoarticolati, ...) quando arrestano la marcia prima di spegnere il motore lasciano passare 5-10 minuti col motore che gira a vuoto... Una buona pratica che andrebbeapplicata anche dai camperisti, soprattutto nei percorsi di montagna a fine salita, ma anche in autostrada. Magari non 10 minuti, ma un paio di minuti per un camper bastano. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di scyuplo del 08/12/2020 alle 07:35:43forse e ripeto forse, si sono accorti che il radiatore è sottodimensionato, ed hanno fatto questa modifica, il mio, che ha il giunto viscoso, quando lo spengo è spento, tutte le meccaniche con azionamento ventola di raffreddamento mediante giunto viscoso che fanno? vanno in sovratemperatura? alla Fiat Sportig di mio figlio si accendeva la ventola dopo 15 minuti dalla messa in moto, per conto mio radiatore sottodimensionato, con meno di 70.000 km bruciatura guarnizione di testa, avevo una Mercedes 200 E con oltre 700.000 km azionamento ventola di raffreddamento tramite giunto viscoso, nessun inconveniente
tutto quello che avete detto è giusto , ma la mia perplessità stà nel fatto che nei due anni trascorsi prima del primo tagliando io non mi ricordo che avvenisse questa cosa , sicuramente è stato l aggiornamento fattomiin fiat ma mi viene spontaneo chiedermi nei due anni precedenti al primo tagliando, al motore non serviva la ventola come gli serve ora? io lo adopero sempre nello stesso modo e ci tengo a precisare che sono un autotrasportatore di professione e la tattica di tenere il motore al minimo per in minuto la ho sempre adottata anche io per permettere alla turbina di raffreddarsi rimanendo sempre lubrificata,e questo procedimento lo adotto anche col camper, ma ora la ventola la sento più spesso.