In risposta al messaggio di banacoa del 30/08/2016 alle 09:23:10
ciao, vedi se per caso non rientri nel richiamo dei semiassi corti e già soggetti a richiamo...... sposerei al 100x100 la teoria di copernico, ciao a tutti Tony @ Massimoconhymer - ci sei in fiera? L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
scusate OT
In risposta al messaggio di paegas3 del 30/08/2016 alle 14:56:49
Grazie a tutti per le indicazioni! Verifico sicuramente sul sito mopar. Pensavo che i semiassi potessero essere fonte di rumore sempre alla stessa velocità del mezzo, e n on in dipendenza dal regime del motore, ma non sonoovviamente un esperto. E ci faccio caso anche alla turbina, anche se più che un fischio mi sembra uno stridore, Vi dico a breve per il richiamo. A presto.. Davide
se il rumore è legato ai giri del motore, riguarda solo esclusivamente il motore, i semiassi seguirebbero la velocità.
In questa discussione
di alcuni anni fa si era discusso dell'argomento e dei rimedi ma non sono sicuro che si possa applicare anche al tuo caso.In risposta al messaggio di massimoconhymer del 06/09/2016 alle 09:18:06
Ribadisco Turbina!! ed è normale. Saluti Massimo
Grazie Massimo, scusami, non volevo che i miei dubbi sembrassero segno di sfiducia verso di te o verso qualcuno che sta provando ad aiutarmi. Sono solo... dubbi, per inesperienza, un rumore del genere non l'avevo mai sentito, ma è anche vero che mai avevo guidato il Sofim 2,8 prima di questo...
In risposta al messaggio di paegas3 del 07/09/2016 alle 01:32:47
Grazie Massimo, scusami, non volevo che i miei dubbi sembrassero segno di sfiducia verso di te o verso qualcuno che sta provando ad aiutarmi. Sono solo... dubbi, per inesperienza, un rumore del genere non l'avevo mai sentito, ma è anche vero che mai avevo guidato il Sofim 2,8 prima di questo... Davide
In risposta al messaggio di Francimp del 05/11/2016 alle 20:12:29
Se non hai risolto fagli controllare il cuscinetto tendi cinghia, esattamente quello collegato al compressore, se hai il piede pesante, e dai lunghe tirate, quel cuscinetto si scassa producendo quel fischio, e lo dovrestinotare anche in folle, è già successo a tanti, anche al sottoscritto, l'ultima volta dopo aver tirato per una decina di km, appena ho rallentato, l'ho riavvertito, questa volta sono riuscito a montarne uno della fag, e contrariamente a skf, sta tenendo, anche se onestamente si potrebbe tralasciare, e cambiarlo quando inizia a cantare più forte... Giusto il suggerimento che ti hanno dato, fai togliere la cinghia che collega il compressore della A.C. e vedi cosa succede, la turbina in questi mezzi fischia, e dipende dalla cabina che il mezzo ha, io avendo il motorhome, dove il pianale è stato trattato con del materiale fono assorbente, a finestrini chiusi non la sento, contrariamente si, ma è normale... Francesco OM radio 73!IT9GUL
Ciao Francesco, grazie per le tue indicazioni. Non ho ancora risolto, l'ho fatto provare ad un meccanico che tratta spesso quel tipo di motore. Il rumore sembra strano anche a lui, ha verificato la pressione del turbo (collegando un manometro e facendo un bel giro con un aiutante come passeggero) ed è tutto regolare. La turbina gira bene e non ha giochi strani.
In risposta al messaggio di paegas3 del 07/11/2016 alle 22:15:04
Ciao Francesco, grazie per le tue indicazioni. Non ho ancora risolto, l'ho fatto provare ad un meccanico che tratta spesso quel tipo di motore. Il rumore sembra strano anche a lui, ha verificato la pressione del turbo (collegandoun manometro e facendo un bel giro con un aiutante come passeggero) ed è tutto regolare. La turbina gira bene e non ha giochi strani. Un possibile imputato potrebbe essere il sistema intercooler, manicotti compresi: potrebbe avere qualche fessurazione che sotto pressione fischia. Lo verificheremo a breve. Non ho provato la cinghia del compressore AC perché il gruppo clima è stato montato un anno fa (puleggia su albero motore compresa) e ha circa 13.000 km, prevalentemente fatti su autostrada. Ma sicuramente approfondiremo. Grazie ancora a te e a tutti. Buona serata. Davide
Su quei motori c'era un rumore simile a quello che hai descritto ed era dovuto alla turbina.
In risposta al messaggio di Francimp del 08/11/2016 alle 11:27:43
Ok Davide facci sapere, ma non penso sia questione di turbina, se il manometro lo si monta in uscita dell'intercooler, si nota subito la differenza di pressione rispetto l'ingresso, occhio che se hai moduli aggiuntivi, tiprovoca il caratteristico soffio dovuto alla pressione del gasolio, ma dovresti avvertirlo in salita e sotto sforzo, con gas a fondo... Francesco OM radio 73!IT9GUL
Uhm... in effetti il rumore della clip audio è stato proprio registrato in montagna, salendo, e con il gas bello "allegro"...E la prima volta che ho notato il rumore è stato proprio salendo in montagna. Lo fa anche in pianura, ma decisamente meno. Non c'è nulla come una bella salita (cavalcavia) che fa "saltare fuori" quel rumore.
In risposta al messaggio di paegas3 del 09/11/2016 alle 01:14:40
Grazie Federico. Ci potrebbe stare, il mio ha la KKK... Certo che per mandare il compressore in cavitazione... roba da prendere il progettista a calci in .... cioè, tecnicamente è una topica bella grossa, se poi non haconseguenze meno male, anche se per quanto ne so io la cavitazione è una condizione di funzionamento che si cerca di evitare come la peste, perché se malauguratamente cede qualcosa l'effetto è devastante. Davide
Ciao, non so quanto possa interessarti o rassicurare, ma ho avuto anch'io quel motore con quel "difetto", conoscendo l'anomalia, non me ne sono mai preoccupato, e ci ho fatto 140,000Km prima di venderlo.