https://youtu.be/3lMz1sSRp3Y
In risposta al messaggio di Roca del 25/06/2017 alle 12:03:42
Salve amici, è da un po di tempo che quando vado in rimessaggio a mettere in moto per far girare un po il motore nei periodi di inattività, appena avvio mi si accende la spia iniettori con il motore che gira irregolare(zoppica) il tutto dura un paio di minuti poi si stabilizza comincia a girare rotondo, e la spia si spegne . anche in marcia, ma raramente, si accende per un istante. stamattina ho fatto un video per farvi vedere e sentire l'anomalia. secondo voi che cosa puo essere ? qualcuno ha avuto la stessa anomalia ? come ha risolto ? il mezzo è un daily 35 s13 del 2002. grazie a tutti in anticipo per i commenti e consigli. ecco il video . Notare l'irregolarità del motore mentre gira al minimo. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Racconto cosa è successo a me 2 giorni fa: caricata la famiglia partiamo per un week end vicino, in montagna: 10min dopo spia motore accesa, ma nessun zoppicamento, fortunatamente erano le 17:45 e accanto a dove mi ero fermato c'è una grande officina FIAT, entro con il camper (Ducato 244 2.8 JTD), mi fanno la cortesia di una lettura al volo della centralina dalla quale diagnostica "Iniettore cilindro 4". Mi dicono che a volte accade ma non c'è da preoccuparsi, mi azzerano l'errore e mi dicono "vada pure, se mai ci rivediamo". Rincuorato dalla spia spenta entro in autostrada, spia nuovamente accesa e 50Km dopo vado a 3 cilindri di tanto in tanto, giro il mezzo e torno a casa imbestialito (meglio adesso che quando andrò in ferie a breve). Consulto i vari forum, mi informo, seguo discussioni e scopro che spesso questo problema deriva non tanto dall'iniettore guasto ma dal cablaggio fatto al risparmio, con cavi molto tirati.
In risposta al messaggio di RobVision del 25/06/2017 alle 19:17:26
si, si sente che ogni tanto singhiozza e si accende la spia iniettori rossa.
In risposta al messaggio di Roca del 25/06/2017 alle 18:48:41
Anche io credo che non sia un iniettrore perche se smette di funzionare smette e basta. non è che smette per un paio di minuti ad avviamento a freddo e poi riprende a funzionare regolarmente. ho provato anche a fare un paiodi pieni con additivo per impianti di alimentazione (stp quelli che vendono alle pompe) ma non è cambiato niente. e se fosse una perdita di pressione impianto per lunga sosta ? Qui ci dovrebbe essere riccardo esperto di Daily ! Riccardo ? Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
ho ascoltato il filmato e si sente chiaramente il difetto.Prova a controllare la connessione. Non penso assolutamente che si svuoti l'impianto dopo una sosta a meno che stia fermo un anno,perchè in questo caso si dovrebbe spurgare .Infine ( riguardo agli iniettori) possono benissimo funzionare e non funzionare , a meno di una rottura ''clamorosa''che avrebbe conseguenze gravi.Stai tranquillo ,al massimo sostituirai l'iniettore .( che costa)
In risposta al messaggio di Roca del 25/06/2017 alle 20:19:38
Azz quanto costa mediamente un iniettore ? ma gli iniettori non si rifanno piu ? sono io che so rimasto all'epoca di pappagone ? nei miei trascorsi da autista si andava dal pompista per rifare gli iniettori . ha appena 75000 km. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
purtroppo con l'avvento del C R e dell'elettronica ,non esiste la ''riparazione'', si deve sostituire ,( penso circa 200 euro cad, ma non sono sicuro, potrebbe essere meno) ma non allarmarti, solitamente sono i cavi
In risposta al messaggio di morodirho del 25/06/2017 alle 20:39:22
purtroppo con l'avvento del C R e dell'elettronica ,non esiste la ''riparazione'', si deve sostituire ,( penso circa 200 euro cad, ma non sono sicuro, potrebbe essere meno) ma non allarmarti, solitamente sono i cavi mala tempora currunt, sed peiora parantur
come immaginavo te dove andresti da elettrauto meccanico o pompista ?
In risposta al messaggio di turbinello del 26/06/2017 alle 12:16:43
nei casi di guasti che vanno e vengono , si inizia dalle cose semplici. è probabile che sia lo spinotto che da freddo non fa contatto. poi col calore del motore dilata e funziona. dopo un controllo da elettrauto, se cosìnon fosse diagnosi e vedi qual'è il pistone che zoppica. in quel caso esistono i pompisti che li sistemano. almeno qui dalle mie parti. li provano al banco la tenuta, ed eventualmente procedono alla sostituzione degli anelli di tenuta ciao
In risposta al messaggio di RobVision del 26/06/2017 alle 12:50:38
Questa mattina sono stato in FIAT ed ho chiesto la sostituzione del pezzo di circuito di iniezione ..... controllano.... 751€ !!!!!!!! (senza la mano d'opera). Coooooosa? per un caspita di connettore bosch a 2 poli e 70cmdi cavo????? Risposta: no, non fanno più quel pezzo e basta, si cambia tutto il cablaggio motore (!!!!) Va beh me li cambio io e vaffa. Ho chiesto a Siri di ricordarmi di non comprare mai più qualsiasi cosa che abbia a che fare con il gruppo FIAT.
Azz un po di tempo fa lessi una discussione su questo cablaggio corto del ducato c'era anche la soluzione per ripararlo senza sostituirlo.
In risposta al messaggio di RobVision del 26/06/2017 alle 12:50:38
Questa mattina sono stato in FIAT ed ho chiesto la sostituzione del pezzo di circuito di iniezione ..... controllano.... 751€ !!!!!!!! (senza la mano d'opera). Coooooosa? per un caspita di connettore bosch a 2 poli e 70cmdi cavo????? Risposta: no, non fanno più quel pezzo e basta, si cambia tutto il cablaggio motore (!!!!) Va beh me li cambio io e vaffa. Ho chiesto a Siri di ricordarmi di non comprare mai più qualsiasi cosa che abbia a che fare con il gruppo FIAT.
ma se il cablaggio è Bosch ( made in Germany,) che c'entra la Fiat ? forse sarebbe meglio non comperare prodotti made in Germany, o quanto meno prodotti Bosch ,che sono come tutti gli altri, Ci sono i buoni e i meno buoni, lasciamo stare la Fiat, che in questo caso non c'entra nulla.
In risposta al messaggio di morodirho del 26/06/2017 alle 19:50:45
ma se il cablaggio è Bosch ( made in Germany,) che c'entra la Fiat ? forse sarebbe meglio non comperare prodotti made in Germany, o quanto meno prodotti Bosch ,che sono come tutti gli altri, Ci sono i buoni e i meno buoni, lasciamo stare la Fiat, che in questo caso non c'entra nulla. mala tempora currunt, sed peiora parantur
I connettori sono bosch, il cablaggio è FIAT suppongo.. comunque CORTO.
In risposta al messaggio di RobVision del 27/06/2017 alle 10:19:50
Aggiornamento: per fare prima sono passato da elettrauto, mi ha detto che ne cambia quasi tutti i giorni sulle Alfa JTD sempre per cavi tirati all'inverosimile. Ha allentato i dati di ritenuta, ha lascato un pò il cablaggio e li ha nuovamente serrati, ha cambiato il connettore. 18,50€ con fattura.
Hai trovato un artigiano coscenzioso che sa riparare, non uno di quelli che cambiano pezzi senza analizzare i difetti.
In risposta al messaggio di Federthago del 27/06/2017 alle 10:37:20
Hai trovato un artigiano coscenzioso che sa riparare, non uno di quelli che cambiano pezzi senza analizzare i difetti. Federico
A scanso di equivoci ho comprato 4 connettori, sai mai possano servire a me o a qualcuno in difficoltà nel periodo di ferie.
In risposta al messaggio di RobVision del 27/06/2017 alle 11:10:20
A scanso di equivoci ho comprato 4 connettori, sai mai possano servire a me o a qualcuno in difficoltà nel periodo di ferie. Morale della favola per Roca: controlla anche tu non sia semplicemente il connettore.
Appena ho un po di tempo passo dall'elettrauto e li faccio controllare . eventualmente fosse un connettore e sono uguali a quello del ducato, qualcuno te lo prendo io