In risposta al messaggio di Obelix 1 del 11/07/2018 alle 10:51:33tutto quello che e' in movimento nel motore e si usura e' lubrificato dall'olio.
Ciao a tutti, in fiat mi hanno detto di sostituire l’olio ogni 48000 km oppure all’accensione della spia che indica l’usura dell’olio, la spia si accende in funzione dei dati rilevati da un sensore che controllala viscosità dell’olio, che se risulta troppo bassa lancia l’allarme. All’accensione della spia ci sono 1000 km di autonomia poi il motore si mette a funzionare a prestazioni ridotte. Nel mio camper a circa un anno di vita, rabbocchi vari per un totale di circa 1 kg di olio per mantenere sempre il livello e 15000 km ho fatto un controllo in fiat per capire quanto mi resta di vita dell’olio, loro collegandosi con un sistema di diagnosi mi hanno detto che sono al 70%dell’usura, quindi per le vacanze estive sono molto vicino al dovermi cercare un punto di assistenza fiat per la strada. Volevo chiedere esperienze dirette riguardo a quanto in oggetto, se qualcuno è incappato nel funzionamento a prestazioni ridotte (ridotte di quanto?) e dopo quanto tempo/km dall’ultima sostituzione olio? Vi risulta effettivamente che l’usura venga rilevata con un sistema così sofisticato (sensore che verifica la viscosità) oppure molto più semplicemente con un sw che in base a parametri tipo km percorsi, tempo, numero di rigenerazioni del catalizzatore…. Lancia l’allarme? Un grazie anticipato a chi ha info Obelix
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 11/07/2018 alle 10:51:33Non c'è nessun sistema che controlla la viscosità dell'olio in un motore.
Ciao a tutti, in fiat mi hanno detto di sostituire l’olio ogni 48000 km oppure all’accensione della spia che indica l’usura dell’olio, la spia si accende in funzione dei dati rilevati da un sensore che controllala viscosità dell’olio, che se risulta troppo bassa lancia l’allarme. All’accensione della spia ci sono 1000 km di autonomia poi il motore si mette a funzionare a prestazioni ridotte. Nel mio camper a circa un anno di vita, rabbocchi vari per un totale di circa 1 kg di olio per mantenere sempre il livello e 15000 km ho fatto un controllo in fiat per capire quanto mi resta di vita dell’olio, loro collegandosi con un sistema di diagnosi mi hanno detto che sono al 70%dell’usura, quindi per le vacanze estive sono molto vicino al dovermi cercare un punto di assistenza fiat per la strada. Volevo chiedere esperienze dirette riguardo a quanto in oggetto, se qualcuno è incappato nel funzionamento a prestazioni ridotte (ridotte di quanto?) e dopo quanto tempo/km dall’ultima sostituzione olio? Vi risulta effettivamente che l’usura venga rilevata con un sistema così sofisticato (sensore che verifica la viscosità) oppure molto più semplicemente con un sw che in base a parametri tipo km percorsi, tempo, numero di rigenerazioni del catalizzatore…. Lancia l’allarme? Un grazie anticipato a chi ha info Obelix
In risposta al messaggio di Federthago del 11/07/2018 alle 12:44:43Grazie dell'informazione, quando ti si è accesa la spia sei arrivato al "fatidico" funzionamento a prestazioni ridotte?
Non c'è nessun sistema che controlla la viscosità dell'olio in un motore. La centralina, conta il n. di rigenerazioni del FAP, e una volta raggiunto il n. programmato, fa accendere la spia. Si contano i n. di rigenerazionein quanto la stessa viene effettuata facendo raggiungere una maggior temperatura al filtro mediante iniezione di carburante in eccesso e provocando temperature dei gas altissime tali da bruciare il particolato accumulatosi. Ciò però provoca un deterioramento dell'olio causato dal combustibile non bruciato e trafilato nell'olio. Ovviamente se si usa il camper in città e come una macchina, il FAP, si intaserà velocemente e la spia probabilmente si accenderà prima che siano trascorsi i Km previsti tra un cambio olio e l'altro. Se invece si utilizza il mezzo per lunghi tragitti il FAP rimarrà abbastanza pulito e difficilmente si accenderà la spia. Personalmente, e sul mio mezzo, ho visto accendersi una sola volta la spia, ma solo perchè al cambio olio non avevo fatto resettare il programma di manutenzione. La spia si accese intorno ai 50.000Km, nonostante l'olio cambiato era stato cambiato a circa 35.000Km.
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 12/07/2018 alle 09:02:01Piu che di quello mi preoccuperei che se si accende la spia vuol dre che il motore si sta "mangiando" dall interno .
Grazie dell'informazione, quando ti si è accesa la spia sei arrivato al fatidico funzionamento a prestazioni ridotte? se si, quanto ridotte? Obelix
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In risposta al messaggio di Obelix 1 del 12/07/2018 alle 09:02:01No, il motore non è andata in protezione, e avrò percorso diverse centinaia di Km prima di far resettare la centralina.
Grazie dell'informazione, quando ti si è accesa la spia sei arrivato al fatidico funzionamento a prestazioni ridotte? se si, quanto ridotte? Obelix
In risposta al messaggio di Federthago del 12/07/2018 alle 13:52:37Quindi, il sistema con iniettore nello scarico potrebbe causare un incendio?
No, il motore non è andata in protezione, e avrò percorso diverse centinaia di Km prima di far resettare la centralina. Per Tommaso; prova a chiedi il perché a chi ha visto prendere fuoco il proprio veicolo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/07/2018 alle 14:02:18Non è assolutamente una regola, ma qualche caso c'è stato.
Quindi, il sistema con iniettore nello scarico potrebbe causare un incendio? Devo informarmi come è il mio, che proprio non ne ho idea.
In risposta al messaggio di Federthago del 12/07/2018 alle 14:29:57Stavo pensando che se il mezzo brucia ci pensa l assicurazione, se si fonde il motore ci si gratta in tasca...
Non è assolutamente una regola, ma qualche caso c'è stato.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/07/2018 alle 14:02:18Io avevo capito che il tuo avendo la combinazione dei gas di scarico con l'urea non aveva il problema di inalzare la temperatura dello scarico per "bruciare" quello che si ferma nello scarico. Quindi non dovrebbe avere il problema di iniettare gasolio in più.
Quindi, il sistema con iniettore nello scarico potrebbe causare un incendio? Devo informarmi come è il mio, che proprio non ne ho idea.
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 13/07/2018 alle 12:47:32Non ho mai approfondito la questione, quindi puo benissimo essere.
Io avevo capito che il tuo avendo la combinazione dei gas di scarico con l'urea non aveva il problema di inalzare la temperatura dello scarico per bruciare quello che si ferma nello scarico. Quindi non dovrebbe avere il problema di iniettare gasolio in più. Obelix
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In risposta al messaggio di Obelix 1 del 11/07/2018 alle 10:51:33ciao a tutti
Ciao a tutti, in fiat mi hanno detto di sostituire l’olio ogni 48000 km oppure all’accensione della spia che indica l’usura dell’olio, la spia si accende in funzione dei dati rilevati da un sensore che controllala viscosità dell’olio, che se risulta troppo bassa lancia l’allarme. All’accensione della spia ci sono 1000 km di autonomia poi il motore si mette a funzionare a prestazioni ridotte. Nel mio camper a circa un anno di vita, rabbocchi vari per un totale di circa 1 kg di olio per mantenere sempre il livello e 15000 km ho fatto un controllo in fiat per capire quanto mi resta di vita dell’olio, loro collegandosi con un sistema di diagnosi mi hanno detto che sono al 70%dell’usura, quindi per le vacanze estive sono molto vicino al dovermi cercare un punto di assistenza fiat per la strada. Volevo chiedere esperienze dirette riguardo a quanto in oggetto, se qualcuno è incappato nel funzionamento a prestazioni ridotte (ridotte di quanto?) e dopo quanto tempo/km dall’ultima sostituzione olio? Vi risulta effettivamente che l’usura venga rilevata con un sistema così sofisticato (sensore che verifica la viscosità) oppure molto più semplicemente con un sw che in base a parametri tipo km percorsi, tempo, numero di rigenerazioni del catalizzatore…. Lancia l’allarme? Un grazie anticipato a chi ha info Obelix
In risposta al messaggio di buba60 del 13/07/2018 alle 15:46:06di solito vengono prescritti 45/50milakm o due anni, e con l'uso medio di un camper i due anni sono circa 20mila km.
ciao a tutti io penso che se vuoi che il motore duri un pochino il tagliando non deve superare i 15000 km anche perché parlando con un camperista meccanico lui stesso fa i tagliandi dai15000 ai 20000 km mi ha confermato che questa politica delle case costruttrici serve per attirare clienti abbagliati dal pensiero di non dover andare in officina certo olio di oggi non e' quello di venti anni fa i motori sono migliori ma dentro si muove tutto solo perché l'olio lubrifica bene il metallo cose ovvie ciao a tutti
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In risposta al messaggio di Kinobi del 16/07/2018 alle 19:25:306 euro al litro?
Per la croanca: - sul mio Ducato €3 cambiavo olio ogni 12 mesi. Con un poco di pratica, non serviva neppure metterlo nei cunei. - sul mio VW Caravelle , ho tagliando ogni 40 mila (o un anno dopo il 2° !!). Io cambio olioquandome ne ha mangiato un litro. - sulla Classe A CDI 180, non si arriva all'anno che a forza di rigenerazioni dell'antipaticolato, mi segna livello troppo elevato! Purtroppo fa poca strada e viaggi corti. In poche parole, con un filo di manualità si cambia l'olio del motore con 6 euro a litro e 10 circa del filtro. Non comprendo motivi per farne a meno... Ciao, E
In risposta al messaggio di Kinobi del 16/07/2018 alle 19:25:30Per il filtro dell'olio originale in fiat m hanno chiesto 24€, ma un buon prodotto di concorrenza si paga circa 10€, ma per l'olio io a 6 € litro trovo solo prodotti di dubbia qualità.
Per la croanca: - sul mio Ducato €3 cambiavo olio ogni 12 mesi. Con un poco di pratica, non serviva neppure metterlo nei cunei. - sul mio VW Caravelle , ho tagliando ogni 40 mila (o un anno dopo il 2° !!). Io cambio olioquandome ne ha mangiato un litro. - sulla Classe A CDI 180, non si arriva all'anno che a forza di rigenerazioni dell'antipaticolato, mi segna livello troppo elevato! Purtroppo fa poca strada e viaggi corti. In poche parole, con un filo di manualità si cambia l'olio del motore con 6 euro a litro e 10 circa del filtro. Non comprendo motivi per farne a meno... Ciao, E
In risposta al messaggio di Federthago del 16/07/2018 alle 23:09:20Il prezzo dell olio dipende da molte cose.
Certo che la mente umana è diabolica, e quella del camperisti a volte è anche peggio. Si da addosso, e gli si dà dello spilorcio, a chi si attiene a quanto dettato dalla casa (cambio olio ogni 40.000 o due anni) e poivantandosi di sostituire l'olio ogni anno o a basso chilometraggio, ci si accontenta di oli da 6€, di dubbia provenienza e filtri di bassa qualità comprarti a poco prezzo.
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