In risposta al messaggio di El Nasone del 12/07/2020 alle 11:16:13Ciao,
Giorno a tutti, in settimana ho ritirato il mio nuovo furgonato che allestirò camper, da un concessionario a 400 km da me. Da una prima ispezione non avevo notato problemi, forse perché era stato pulito a dovere...comunquefatti i 400 km per tornare a casa, tra l'altro senza problemi visto che il mezzo ha solo 135 mila km, certificati, unico proprietario, mi sono accorto che cadono delle gocce dalla paratia inferiore, quella che copre le cinghie dei servizi. Il motore è il classico 2800 jtd del 2003, va che è una bomba ed è silenzioso che sembra di stare in macchina, almeno abituato al mio vecchio 2.5 td PSA. Comunque, alzato il mezzo e smontata la paratia ho trovato la coppa bella imbrattata, in tutto il suo perimetro e anche 5-6 cm sopra la coppa è imbrattato di olio fresco, così come è imbrattato il semiasse e la culla sotto il motore :( Ho fatto delle prove ed è emerso questo: dopo un giro di 20/30 km mi fermo, e per i primi 10 minuti vedo cadere a terra delle gocce, una ogni 30 secondi circa, poi smette. Ho pulito per quanto possibile l'area incriminata e ho fatto delle foto, cerchiando la zona da dove vedo cadere le gocce. Purtroppo devo escludere la guarnizione della coppa, perché la perdita inizia sopra, ma comunque sotto a testata e punterie perché sugli accoppiamenti di essi il motore è asciutto. L'olio sembra arrivare da sopra i 2 tubi in gomma che sono schiacciati tra filtro olio e carter motore. La parte sinistra del motore(zona cambio) è completamente asciutta. Secondo la vostra esperienza quale può essere la guarnizione incriminata? Secondo voi è un intervento che nel caso devono risolvermi in garanzia avendo acquistato in concessionaria? Altra cosa, ho visto che al'ultimo tagliando hanno messo un 5w30, magari con un 10w40 può migliorare la cosa? Grazie mille M [url= [url=
In risposta al messaggio di El Nasone del 13/07/2020 alle 10:24:36non credo che la trasudazione di olio rientri nelle garanzie di un veicolo usato, ancor più se molto vecchio.
Ciao HotRod e grazie per la risposta, dunque, io ho firmato un semplice contratto dove non si parla di garanzia, che comunque a quanto mi risulta la garanzia di conformità è d'obbligo nella vendita da concessionario a privato,discorso diverso tra consessionario e soggetto partita iva, dove la garanzia può essere esclusa. Il famoso foglio che alcuni concessionari furbi fanno firmare ai clienti, che esclude la garanzia è totalmente fuori legge, e comunque io non l'ho firmato... Certo che l'accordo era che il mezzo fosse a posto di meccanica, e per fortuna lo è, tranne questa trasudazione. Il concessionario venditore non è che fosse una persona molto sipmatica, anzi, quasi quasi mi stava facendo un favore vendendomi il mezzo, almeno così dava a vedere. Tutto questo per dire che, se il problema è cambiare una guarnizione o altro di semplice, preferisco farmelo da solo senzascomodare il venditore che tra l'altro è a 400 km da casa mia. Tornando al problema tecnico, tu giustamente dici che la perdita arriva dall'alto, ma non è così, perché 10 centimetri sopra il bordo superiore della coppa(per intendersi, dove c'è la guarnizione della coppa) il motore è asciutto. Non conosco il Sofim, per caso 10 cm sopra la coppa c'è una guarnizione, magari del banco inferiore? Grazie mille
In risposta al messaggio di El Nasone del 13/07/2020 alle 10:24:36Se vuoi risolvere da te è diverso, già che ci sei fagli la distribuzione e cambia le cinghie servizi.
Ciao HotRod e grazie per la risposta, dunque, io ho firmato un semplice contratto dove non si parla di garanzia, che comunque a quanto mi risulta la garanzia di conformità è d'obbligo nella vendita da concessionario a privato,discorso diverso tra consessionario e soggetto partita iva, dove la garanzia può essere esclusa. Il famoso foglio che alcuni concessionari furbi fanno firmare ai clienti, che esclude la garanzia è totalmente fuori legge, e comunque io non l'ho firmato... Certo che l'accordo era che il mezzo fosse a posto di meccanica, e per fortuna lo è, tranne questa trasudazione. Il concessionario venditore non è che fosse una persona molto sipmatica, anzi, quasi quasi mi stava facendo un favore vendendomi il mezzo, almeno così dava a vedere. Tutto questo per dire che, se il problema è cambiare una guarnizione o altro di semplice, preferisco farmelo da solo senzascomodare il venditore che tra l'altro è a 400 km da casa mia. Tornando al problema tecnico, tu giustamente dici che la perdita arriva dall'alto, ma non è così, perché 10 centimetri sopra il bordo superiore della coppa(per intendersi, dove c'è la guarnizione della coppa) il motore è asciutto. Non conosco il Sofim, per caso 10 cm sopra la coppa c'è una guarnizione, magari del banco inferiore? Grazie mille
In risposta al messaggio di Federthago del 13/07/2020 alle 15:07:22Ops... non volendo ho replicato!!
Oppure, potrebbe perdere dal paraolio anteriore dell'albero motore. O anche dal gruppo ausiliari. Ma sono solo ipotesi, se non inizi a smontare non potrai capire.
In risposta al messaggio di damasi del 13/07/2020 alle 15:20:22Potresti aver ragione, speriamo ci aggiorni.
Se la perdita è dove ha fatto la freccia Hecktor2.. può essere il paraolio dell'albero motore (gomiti)... ....
In risposta al messaggio di El Nasone del 13/07/2020 alle 16:14:18Spero di no... ma se é la guarnizione dell'accoppiamento dei banchi... sono uccelli amari... ma proprio amari amari amari!!
Salve a tutti ragazzi e grazie per le risposte Or dunque, per quanto riguarda l'aspetto burocratico cioè il discorso se a rimetterci deve essere il concessionario o io, il fatto è che oggi giorno per fare 800 km e dormirefuori 2 notti, tra autostrada, nafta e albergo se ne vanno 200 euro, questo per dire che, se la riparazione può avere un costo contenuto, vorrei farlo sistemare qui in zona. Qualora invece il costo fosse maggiore, penserò a fare il viaggio e far sistemare il mezzo al concessionario venditore, ammesso che sia disponibile a farlo. Per il discorso perdita, ovviamente non posso smontare niente fino a che non ho notizie certe dal consessionario, o meglio, in settimana faccio controllare il mezzo da una officina fiat mezzi pesanti qui vicino casa mia, la quale mi dira, spero, con più certezza da dove arriva la perdita, e da l' deciderò il da farsi. Comunque, e mi scuso se non mi sono fatto capire bene nel primo messaggio, la parte che avevo segnato io e quella che ha individuato hektor sono la fine del gocciolamento, cioè da dove l'olio cade a terra. la perdita inizia ben prima, ho provato a evidenziare con delle frecce la stessa foto che ho inviato nel primo post, in pratica non è da un angolo solo che arriva l'olio, ma tutto il monoblocco nella parte bassa è imbrattato di olio fresco, appunto circa 10 cm sopra la parte superiore della coppa dell'olio, anche dal lato opposto dal quale è stata scattata la foto e comunque tutto intorno alla coppa...lo so non è facile farsi capire per messaggi a dalle foto, e vi ringrazio per la pazienza e per le risposte. Vi terrò comunque aggiornati Mirco
In risposta al messaggio di damasi del 13/07/2020 alle 16:17:54Oddio, i famosi volatili per diabetici...
Spero di no... ma se é la guarnizione dell'accoppiamento dei banchi... sono uccelli amari... ma proprio amari amari amari!!
In risposta al messaggio di El Nasone del 13/07/2020 alle 16:24:33...perfetto proprio quelli per diabetici!
Oddio, i famosi volatili per diabetici... damasi...di che cifra stiamo parlando? Grazie
In risposta al messaggio di El Nasone del 13/07/2020 alle 16:24:33tieni presente che devi smontare tutto, cambio, distribuzione, organi ausiliari, rimane solo la testata e i pistoni, tutto il resto via
Oddio, i famosi volatili per diabetici... damasi...di che cifra stiamo parlando? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2020 alle 16:31:52...tu ne sai qualcosa... visto che li revisionavi!!
tieni presente che devi smontare tutto, cambio, distribuzione, organi ausiliari, rimane solo la testata e i pistoni, tutto il resto via
In risposta al messaggio di damasi del 13/07/2020 alle 16:34:28già, purtroppo quel motore è fatto così, e per cambiare quella guarnizione, va smontato completamente.
...tu ne sai qualcosa... visto che li revisionavi!!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2020 alle 16:38:59...infatti una volta smontato se si cambiano le bronzine e i rasamenti non é per nulla sbagliato...
già, purtroppo quel motore è fatto così, e per cambiare quella guarnizione, va smontato completamente. per il prezzo non mi sbilancio, ci vanno davvero tante ore di mano d'opera, ma se lo deve fare, visto che il motore è aperto, io cambierei anche le bronzine di banco e di biella