In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/03/2023 alle 19:59:56Anni fa, arrivò un commerciante con questo additivo e un marchingegno per la dimostrazione, si trattava di un motore che faceva girare un rullo di acciaio e una sorta di freno per l'attrito
Buongiorno Ho dovuto fare aprire il cambio per far sostituire il paraolio dell' albero primario che perdeva dentro la frizione ed era diventato di pietra. 3 anni fa un meccanico mi mise un trattamento antiattrito particolaresenza solidi (un liquido trasparente) che dovrebbe creare un legame, forse un idruro molto duro, sugli ultimi micron delle parti metalliche. Quella volta aveva trovato parecchia limatura metallica nei magneti. Ora il meccanico che lo ha aperto mi ha chiamato e fatto vedere che era in condizioni perfette, nessun residuo e ingranaggi e sincronizzatori perfetti per avere 32 anni. Non so se c'è relazione. Comunque l'ho rimesso. Poi ho scoperto che ne basta pochissimo e che si usa indistintamente per cambio e motore, per i cilindri valvole e pistoni.e addirittura volendo nel combustibile per farlo passare nelle pompe. Addirittura a un certo dosaggio nei grassi. Il trattamento non necessita in teoria di ripetizioni particolari a breve termine poiché in effetti è permanente dopo il cambio di olio anche. Approfondendo poi ho visto che esistono altre categoria che sono i trattamenti con particelle in sospensione solide. 1) al teflon, solo per cambi e sterzi, che fanno addirittura l'olio opaco. 2) ceramici, che non hanno la ceramica ovviamente ma principalmente boro, e sono sia per motore che per cambio e agiscono sempre riempiendo micro fessurazioni e facendo una patina indurita e a basso attrito. 3) ceramici più teflón 4) altri al forullene, grafene etc etc. Cosa ne pensano gli esperti, magari chi ne ha esperienza diretta alle spalle? Dannosi/inutili/benèfici? A me stona solo una cosa.. perché i costruttori che spendono milioni in ricerca non prescrivono certe cose? Il trattamento liquido che ho messo mi dà tranquillità perché non ha particelle solide, non altera densità e caratteristiche dell'olio e dovrebbe avere un effetto semi permanente sul metallo. Infatti la dose è minima. 2.5 o 5% del fluido in questione. L'ho messo solo nel cambio... lo mettereste nel motore anche? Ma mi restano dubbi in generale su queste cose. Per quanto leggendo in giro i benefici del teflon sui cambi sembrano provati da anni in ricerche e test. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/03/2023 alle 19:59:56Utilizzo gli additivi per carburanti, sono diffidente verso quelli per i lubrificanti
Buongiorno Ho dovuto fare aprire il cambio per far sostituire il paraolio dell' albero primario che perdeva dentro la frizione ed era diventato di pietra. 3 anni fa un meccanico mi mise un trattamento antiattrito particolaresenza solidi (un liquido trasparente) che dovrebbe creare un legame, forse un idruro molto duro, sugli ultimi micron delle parti metalliche. Quella volta aveva trovato parecchia limatura metallica nei magneti. Ora il meccanico che lo ha aperto mi ha chiamato e fatto vedere che era in condizioni perfette, nessun residuo e ingranaggi e sincronizzatori perfetti per avere 32 anni. Non so se c'è relazione. Comunque l'ho rimesso. Poi ho scoperto che ne basta pochissimo e che si usa indistintamente per cambio e motore, per i cilindri valvole e pistoni.e addirittura volendo nel combustibile per farlo passare nelle pompe. Addirittura a un certo dosaggio nei grassi. Il trattamento non necessita in teoria di ripetizioni particolari a breve termine poiché in effetti è permanente dopo il cambio di olio anche. Approfondendo poi ho visto che esistono altre categoria che sono i trattamenti con particelle in sospensione solide. 1) al teflon, solo per cambi e sterzi, che fanno addirittura l'olio opaco. 2) ceramici, che non hanno la ceramica ovviamente ma principalmente boro, e sono sia per motore che per cambio e agiscono sempre riempiendo micro fessurazioni e facendo una patina indurita e a basso attrito. 3) ceramici più teflón 4) altri al forullene, grafene etc etc. Cosa ne pensano gli esperti, magari chi ne ha esperienza diretta alle spalle? Dannosi/inutili/benèfici? A me stona solo una cosa.. perché i costruttori che spendono milioni in ricerca non prescrivono certe cose? Il trattamento liquido che ho messo mi dà tranquillità perché non ha particelle solide, non altera densità e caratteristiche dell'olio e dovrebbe avere un effetto semi permanente sul metallo. Infatti la dose è minima. 2.5 o 5% del fluido in questione. L'ho messo solo nel cambio... lo mettereste nel motore anche? Ma mi restano dubbi in generale su queste cose. Per quanto leggendo in giro i benefici del teflon sui cambi sembrano provati da anni in ricerche e test. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2023 alle 20:34:26Grazie per questa testimonianza.
Anni fa, arrivò un commerciante con questo additivo e un marchingegno per la dimostrazione, si trattava di un motore che faceva girare un rullo di acciaio e una sorta di freno per l'attrito Ci fece vedere che con normaleolio il cilindro grippava, mentre con additivo no Il mio ex capo rimase sbalordito ed era pronto a comprarlo Ma io feci una domanda, se era possibile provare con un di nanometri la potenza del motore con è senza additivo Cercava sempre di cambiare discorso, e alla fine prese Baracca e burattini e se ne andò Sicuro che riduceva gli attriti, ma diminuita anche la potenza, che si tramuta in maggiori consumi di gasolio, e, per un camper magari è irrilevante, ma per una flotta di camion con percorrenze di 100000 km/anno, fare i 3 km/l e 2,5 km/l, fa una enorme differenza Tenedo conto che usavamo un ottimo olio, seguivamo scrupolosamente gli intervalli di sostituzione e che gli scania che avevamo so o dotato, oltre che di filtro olio, anche di centrifuga olio, che riduce ancor più l'inquinamento dell'olio stesso da parti solide
https://youtu.be/ap3YAKzbowE
In risposta al messaggio di avir993 del 07/03/2023 alle 22:15:41Un buon punto di vista sulla cosa..
Utilizzo gli additivi per carburanti, sono diffidente verso quelli per i lubrificanti Mi spiego La qualità dei carburanti alla pompa è molto variabile e non è infrequente inquinata da la cattiva manutenzione delle cisterne.In Grecia un pessimo rifornimento causo il bloccaggio di 2 iniettori e i 2.500 km per il rientro a 3 cilindri fu un vero tormento. i costruttori emettono delle specifiche molto severe per i lubrificanti dei loro motori e l’industria si adegua producendo oli additivati molto performanti. La Bardhal ne usa uno di quelli da te citati. Le percorrenze dei motori oggi hanno percorrenze un tempo inimmaginabili. Meccaniche datate, maltrattate e trascurate possono trarre beneficio dalla additivazione e rimandare l’intervento da officina, ma una meccanica manutentata secondo programma e l’utilizzo di oli da specifica (o successive) non ne hanno bisogno
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/03/2023 alle 21:58:14Ho letto anche io molte risorse che sconsigliano gli additivi corpuscolari nel motore.
Per quanto riguarda il motore, tutto dipende dal tipo di olio adottato... Se l'olio è un completamente sintetico (ma di quelli veri ovvero con solo basi del IV e V gruppo, non del I o II o III gruppo) di buona/ottima qualitàquegli additivi non trovano alcun senso perchè quegli oli hanno già loro un pacchetto additivi di qualità... Discorso diverso se l'olio è di scarsa qualità e/o non è un completamente sintetico, se poi è un minerale allora l'additivo ha il suo valido motivo. Per il cambio (manuale) il discorso è diverso poichè non c'è combustione e ci mette più tempo ad andare in temperatura per cui risulta più facile percepire i benefici dell'additivo. Per lavoro e anche a casa ho provato diversi additivi... Nei motori moderni, dati i passaggi piccoli e i vari filtri con mesh fini (esempio delle fasature variabili) gli additivi con parte corpuscolare/solida non è consigliata poichè viene trattenuta dai filtri (compreso quello dell'olio) e perde di efficacia o addirittura porta a danni riducendo il flusso d'olio o facendo intervenire la valvola di by-pass presente nel filtro olio. Per cui al massimo adotterei quelli liquidi senza teflon in quanto date le temperature raggiunte è facile che l'additivo al teflon lacchi internamente il motore. Nel cambio manuale si possono adottare anche quelli con parte corpuscolare (grafite/grafene/nitruro di boro, disolfuro di tungsteno o molibdeno) visto che non ci sono filtri. Gli effetti vanno a svanire dopo qualche decina di migliaia di km poi ad ogni cambio olio va rimesso l'additivo... Non esiste alcun additivo semi-permanente o permanente.
https://www.tratauto.com/es/mot...
https://www.tratauto.com/es/lub...
https://compralubricantes.com/t...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 10:05:06Io non dico che siano truffe o dannosi
Grazie per questa testimonianza. infatti il prodotto che mi misero e che ho rimesso, viene dimostrato con tale marchingegno. I video sono impressionanti. Ma quel test non è necessariamente ciò che avviene nel motore. Puòessere, come anche no... Gli oli sono già additivati c'è da dire anche questo. Io non dico che siano truffe o dannosi ma la mia capoccia mi fa chiedere perché i costruttori non ne indicano l utilizzo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 10:14:32A proposito...l.olio per il mio motore pare non esistere sintetico (15w40). O almeno io non lo trovo.
Ho letto anche io molte risorse che sconsigliano gli additivi corpuscolari nel motore. Come il teflon che tralaltro non so che fine possa fare alle temperature di una turbina per esempio. E ovviamente per l.intasamento deifiltri specialmente se l additivo È di dubbia qualità con particelle oltre i 2 micron. Sul cambio ho trovato conferme in giro dei risultati del teflon per esempio. Quello che ho messo io è questo. È liquido, completamente sintetico (cosa che vuol dire tutto e niente ) e privo di qualsiasi particella solida. In Spagna ha un paio di nomi diversi ma è la stessa cosa. Magari ci butto anche un po' di additivo al teflon e boro.. giusto per fare un bel cocktail A proposito...l.olio per il mio motore pare non esistere sintetico (15w40). O almeno io non lo trovo. Secondo te è meglio mettere il minerale come prescritto da fiat e fare i cambi ogni 7500km? Oppure cercare un sintetico ma di diversa gradazione da quanto indicato?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 10:14:32Per i veicoli datati, maggiolone del 78 e Spider del 78 uso rigorosamente un minerale, che non era quello del tempo ma aggiornato con le additivazione che sono state introdotte, il cambio effettuato ogni 5.000 come da prescrione. A oggi i motori non sono mai stati aperti.
Ho letto anche io molte risorse che sconsigliano gli additivi corpuscolari nel motore. Come il teflon che tralaltro non so che fine possa fare alle temperature di una turbina per esempio. E ovviamente per l.intasamento deifiltri specialmente se l additivo È di dubbia qualità con particelle oltre i 2 micron. Sul cambio ho trovato conferme in giro dei risultati del teflon per esempio. Quello che ho messo io è questo. È liquido, completamente sintetico (cosa che vuol dire tutto e niente ) e privo di qualsiasi particella solida. In Spagna ha un paio di nomi diversi ma è la stessa cosa. Magari ci butto anche un po' di additivo al teflon e boro.. giusto per fare un bel cocktail A proposito...l.olio per il mio motore pare non esistere sintetico (15w40). O almeno io non lo trovo. Secondo te è meglio mettere il minerale come prescritto da fiat e fare i cambi ogni 7500km? Oppure cercare un sintetico ma di diversa gradazione da quanto indicato?
In risposta al messaggio di avir993 del 08/03/2023 alle 12:19:42Ah ok allora continuo di minerale anche io.
Per i veicoli datati, maggiolone del 78 e Spider del 78 uso rigorosamente un minerale, che non era quello del tempo ma aggiornato con le additivazione che sono state introdotte, il cambio effettuato ogni 5.000 come da prescrione.A oggi i motori non sono mai stati aperti. la mia predilezione va al Castrol Classic, ma ci sono delle ottime alternative come Motul, Eni etc.
https://www.wolfoil.com/it_com/
KERNITE LUBRIFIANTS - DIVISION OF NCH INTERNATIONAL SNC
In risposta al messaggio di temisto del 08/03/2023 alle 17:36:49Cosa dovrei cercare ? Mi hai mandato un sito..
Da un'occhiata a questa roba. Io l'ho provata. Vedi se c'è qualcosa che fa al caso tuo e poi eventualmente ti dico la mia esperienza. KERNITE LUBRIFIANTS - DIVISION OF NCH INTERNATIONAL SNC
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 18:16:48Divi muoverti sul sito oppure sul motore di ricerca scrivi Kernite e a seguire quel che ti interessa.
Cosa dovrei cercare ? Mi hai mandato un sito.. Olio motore? Additivi?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 10:14:32Un olio completamente sintetico (esempio un 15W50 di Ravenol) in termine di gradazione può andare ma il dubbio viene sul pacchetto additivi i quali possono aggredire chimicamente il motore.
Ho letto anche io molte risorse che sconsigliano gli additivi corpuscolari nel motore. Come il teflon che tralaltro non so che fine possa fare alle temperature di una turbina per esempio. E ovviamente per l.intasamento deifiltri specialmente se l additivo È di dubbia qualità con particelle oltre i 2 micron. Sul cambio ho trovato conferme in giro dei risultati del teflon per esempio. Quello che ho messo io è questo. È liquido, completamente sintetico (cosa che vuol dire tutto e niente ) e privo di qualsiasi particella solida. In Spagna ha un paio di nomi diversi ma è la stessa cosa. Magari ci butto anche un po' di additivo al teflon e boro.. giusto per fare un bel cocktail A proposito...l.olio per il mio motore pare non esistere sintetico (15w40). O almeno io non lo trovo. Secondo te è meglio mettere il minerale come prescritto da fiat e fare i cambi ogni 7500km? Oppure cercare un sintetico ma di diversa gradazione da quanto indicato?
In risposta al messaggio di temisto del 08/03/2023 alle 18:51:39Ciao ok.
Divi muoverti sul sito oppure sul motore di ricerca scrivi Kernite e a seguire quel che ti interessa. Io ho fatto dei test sull'olio cambio e differenziali. Sul cambio (parlo di cambi come il tuo ne devi mettere poco (Trovarela giusta%) altrimenti la leva del cambio diventa legnosa. Sui differenziali invece è splendido. A me l'hanno venduto adatto anche all'LSD.. Ma non è vero. A parere mio che ciò camminato e camminato è costoso ma li vale! Toglie anche tanto rumore. Figurati che l'ho messo anche sui differenziali del mio pulmino4x4..
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/03/2023 alle 19:08:52Ci sono le stesse marche famose..poi non conosco bene il settore.
Un olio completamente sintetico (esempio un 15W50 di Ravenol) in termine di gradazione può andare ma il dubbio viene sul pacchetto additivi i quali possono aggredire chimicamente il motore. Per non avere problemi resta sulminerale... In Spagna non so che marche vengano commercializzate ma personalmente eviterei come la peste Castrol (non è più quella di una volta da quando è stata acquisita dal gruppo BP). Ad ogni modo su un minerale ha senso aggiungere un additivo.
In risposta al messaggio di Paolol del 08/03/2023 alle 19:42:54Ciao Paolo. Si se passassi un inverno in Italia al nord o in Spagna al nord metterei 10w40 come è anche scritto.
Ho molti dubbi sugli additivi specie se miracolosi.Per il cambio/differenziale sei a posto.Sull'olio motore,partendo dal fatto che ti è richiesto dalla fiat,io metterei un minerale oppure se usi il mezzo anche qui al norditalia/europa in inverno,proverei un semsintetico 10/40 che ha un minimo di chimica dentro. Comunque se lo cambi ogni 7500Km vuol dire pressapoco un paio di cambi l'anno il che è meglio di aver il superturbooillonglifeextrasint che cambi ogni 40000km o 12 anni in altre parole hai sempre un olio fresco e poco degradato. Parere personale e non di meccanico(come ben sai!) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/03/2023 alle 19:08:52Vedo che sei molto ferrato in materia, complimenti. Cosa ne pensi di questo olio Fuchs titan supersyn 5/40 da utilizzare su un ducato 2800jtd? Grazie per l'eventuale risposta Enzo
Un olio completamente sintetico (esempio un 15W50 di Ravenol) in termine di gradazione può andare ma il dubbio viene sul pacchetto additivi i quali possono aggredire chimicamente il motore. Per non avere problemi resta sulminerale... In Spagna non so che marche vengano commercializzate ma personalmente eviterei come la peste Castrol (non è più quella di una volta da quando è stata acquisita dal gruppo BP). Ad ogni modo su un minerale ha senso aggiungere un additivo.