In risposta al messaggio di Nzuri del 13/08/2018 alle 08:59:52è comunque una cosa illegale... con conseguenze gravi
Camper su Ducato 2.2 del 2007, km 53.000, appena tagliandato e revisionato. Si parte per le vacanze. In autostrada si accende la spia giallo ambra che segnala problemi al sistema di iniezione. Il motore sembra girare comeal solito, però. E' un giorno feriale, esco comunque dall'autostrada e mi reco da un'assistenza Fiat. Diagnosi elettronica: problema alla valvola Egr. Mi dicono di provare con un paio di flaconi di additivo ma, appena possibile sostituire la valvola. RIparto, ma dopo un'oretta la spia si riaccende. Il camper sembra comunque andare bene, anche se forse ha un po' meno potenza in velocità massima. Rientrerò tra qualche giorno ma pensavo come soluzione definitiva di far eseguire una rimappatura della centralina con disabilitazione della valvola. Mi è stato fatto questo preventivo: disabilitazione egr + intervento su corpo farfallato € 500 Disabilitazione egr+corpo farfallato+rimappatura Eco o Power € 700 La vostra opinione?
In risposta al messaggio di Nzuri del 13/08/2018 alle 08:59:52Da quello che ai scritto in merito al preventivo ti stanno rapinando.
Camper su Ducato 2.2 del 2007, km 53.000, appena tagliandato e revisionato. Si parte per le vacanze. In autostrada si accende la spia giallo ambra che segnala problemi al sistema di iniezione. Il motore sembra girare comeal solito, però. E' un giorno feriale, esco comunque dall'autostrada e mi reco da un'assistenza Fiat. Diagnosi elettronica: problema alla valvola Egr. Mi dicono di provare con un paio di flaconi di additivo ma, appena possibile sostituire la valvola. RIparto, ma dopo un'oretta la spia si riaccende. Il camper sembra comunque andare bene, anche se forse ha un po' meno potenza in velocità massima. Rientrerò tra qualche giorno ma pensavo come soluzione definitiva di far eseguire una rimappatura della centralina con disabilitazione della valvola. Mi è stato fatto questo preventivo: disabilitazione egr + intervento su corpo farfallato € 500 Disabilitazione egr+corpo farfallato+rimappatura Eco o Power € 700 La vostra opinione?
In risposta al messaggio di sem62 del 13/08/2018 alle 22:15:28Si...sembrava anche a me un'esagerazione. Nella mia città è sempre così. Infatti da un'altra parte mi è stato fatto un altro preventivo per la disabilitazione elettronica della valvola € 150. Con l'eventuale rimappatura della centralina € 250
Da quello che ai scritto in merito al preventivo ti stanno rapinando. Su quel tipo di mezzo, se non erro dovrebbe avere il motore Puma - PSA, puoi chiudere la EGR con un semplice lamerino, senza andare a toccare centralinaed altro, l'importante che il lamierino sia in acciaio inox tipo AISI 304 se è il 316 è acora meglio, dallo spessore di 2-3 millimetri, costo un paio di euro, per fare spegnere la spia sul cruscotto vedi se riesci ad riattivare il motorino dell'EGR tramite pulizia con dei solventi appositi senza bagnare il circuito elettrico dell'EGR, sempre che non sia andato in corto dall'eccessivo sforzo, altrimenti devi ricorrere all'elettrauto, senza taccare centralina o altro. Quella tipologia di motore funziona benessimo anche senza EGR. Sul mio ormai sono 4-5 anni che l'ho tappata ed il mezzo funziona benissimo. No problemi alla revisione. NOTA: In estremis l'EGR si può rigenerare, se fai delle ricerche accurate in rete la trovi rigenerata al un prezzo attorno gli 80 euro, per la sostituzione èd eventuale tappaggio è un lavoretto da 15 minuti.
In risposta al messaggio di ledzep del 13/08/2018 alle 23:27:39Grazie dell'informazione. Ne prendo atto.
Una volta che si è consapevoli che è un reato penale che comporta la confisca del mezzo si può far tutto.
In risposta al messaggio di Faoo del 18/08/2018 alle 21:03:52Pensavo di andare qui:
Ho avuto quel motore su Ford il prezzo è un po' alto ma non una rapina l egr su quel mezzo non si esclude con il lamierino bisogna lavorare sulla mappa .Piu del prezzo mi preoccuperei di trovare uno buono io purtroppo non fui così fortunato.
https://www.mappacamper.it/
In risposta al messaggio di Nzuri del 21/08/2018 alle 08:06:11Ciao,
Pensavo di andare qui: Qualcuno li conosce?
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 21/08/2018 alle 08:44:24Su quel motore l egr è un punto debole, io prima di decidermi a escluderla l avevo pulita la prima volta sostituita la seconda alla terza anche andando contro alla mia etica e alle leggi l ho fatta escludere.Da li problema risolto ma spesso spia motore accesa... Mai risolto Gianfranco spydee 3 mi disse che era legato tutto al settaggio dei valori e solo i più bravi riescono a inserire quelli corretti
Ciao, stesso motore, stessi Km, successe anche a me. Anche a me era stato suggerito di rimappare, ma per la motivazione che è stata data, ho desistito: in ogni caso, mi era stato anche detto (da più parti) che non era comunquepossibile escludere la EGR con rimappatura se già presentava problemi, indi andava prima cambiata e poi, eventualmente, esclusa. Io ho proceduto con la sola sostituzione, ma tutte le volte che la sento gracchiare la maledico. Paolo
In risposta al messaggio di Faoo del 21/08/2018 alle 23:59:05E per riuscirci, MOLTO fa la versione del Software, con le ultime, è più facile, sulle primissime, per alcuni è...impossibile (bisogna intervenire sulla mappa in esadecimale ! )
Su quel motore l egr è un punto debole, io prima di decidermi a escluderla l avevo pulita la prima volta sostituita la seconda alla terza anche andando contro alla mia etica e alle leggi l ho fatta escludere.Da li problemarisolto ma spesso spia motore accesa... Mai risolto Gianfranco spydee 3 mi disse che era legato tutto al settaggio dei valori e solo i più bravi riescono a inserire quelli corretti
In risposta al messaggio di Nzuri del 21/08/2018 alle 08:06:11Di che zona sei ??
Pensavo di andare qui: Qualcuno li conosce?
In risposta al messaggio di globetrotter del 22/08/2018 alle 09:02:09Genova
Di che zona sei ??
In risposta al messaggio di Nzuri del 22/08/2018 alle 10:23:21Peccato sei un pò fuori mano . Se eri in zona Monza / Bergamo potevo consigliarti un'officina dove potevi rimappare con costi accessibili e garanzia di un lavoro ben fatto.
Genova
In risposta al messaggio di globetrotter del 22/08/2018 alle 11:22:41Monza? Cosa vuoi che sia... :-)
Peccato sei un pò fuori mano . Se eri in zona Monza / Bergamo potevo consigliarti un'officina dove potevi rimappare con costi accessibili e garanzia di un lavoro ben fatto. Sarà per un'altra volta. Comunque ti ho inviato un'email in privato. Buoni Km,
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/08/2018 alle 07:58:34Ho pensato fosse il ducato con motore Ford visto che parla di 2200 e non 2300...
E per riuscirci, MOLTO fa la versione del Software, con le ultime, è più facile, sulle primissime, per alcuni è...impossibile (bisogna intervenire sulla mappa in esadecimale ! ) Ma è sicuro sia il 2.2 Ford ? Si parla di corpo farfallato...anche Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/08/2018 alle 07:58:34Di corpo farfallato me ne ha parlato solo il meccanico di Genova che mi ha fatto telefonicamente il preventivo da €700 dicendomi che su questi motori quando si interviene sull'EGR bisogna fare anche un intervento associato alla "farfalla".
E per riuscirci, MOLTO fa la versione del Software, con le ultime, è più facile, sulle primissime, per alcuni è...impossibile (bisogna intervenire sulla mappa in esadecimale ! ) Ma è sicuro sia il 2.2 Ford ? Si parla di corpo farfallato...anche Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Nzuri del 23/08/2018 alle 07:32:37E' quindi il 100CV ?
Di corpo farfallato me ne ha parlato solo il meccanico di Genova che mi ha fatto telefonicamente il preventivo da €700 dicendomi che su questi motori quando si interviene sull'EGR bisogna fare anche un intervento associato alla farfalla. Alla Fiat, dove mi hanno fatto la diagnosi elettronica, hanno segnalato solo un problema alla valvola EGR. Il motore è un 2.2
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/08/2018 alle 07:47:31Cilindrata 2198, kw 74
E' quindi il 100CV ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Nzuri del 23/08/2018 alle 08:05:58
Cilindrata 2198, kw 74