In risposta al messaggio di senior del 08/04/2018 alle 09:54:30Ciao io in dicembre 2017 ho fatto eliminare tramite centralina il tutto spesa 100 euro come in tutte le auto/ camper precedenti.
Buongiorno, mi rivolgo agli esperti di meccanica che fortunatamente frequentano questo forum, avendo percorso 50000 km col mio camper su ducato x250 2300, 130cv del 2009, avrei intenzione di chiudere con il famoso lamierinola EGR. Mi pare di aver letto in qualche vecchio intervento , che nella serie di quegli anni, la centralina non segnalava con nessuna spia la chiusura effettuata con il lamierino oppure tappando il famoso tubicino nero che arriva all'egr. Qualcuno mi sa illuminare a tale proposito? Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.( anche il meccanico che dovrebbe effettuare l'operazione non ricorda bene)
In risposta al messaggio di senior del 08/04/2018 alle 18:06:59Ciao io ho sempre fatto la mappatura e non ho mai avuto problemi,poi vedi tu.
Ciao, innanzi tutto grazie, volevo precisare che in passato, curiosando nel vano motore ho trovato il tubicino nero che proviene dal debimetro (??) staccato e che la centralina non mi ha segnalato alcuna anomalia così comequando ho provato a tapparlo. In seguito l'ho ricollegato anche questa volta senza alcun messaggio dalla centralina per cui con il meccanico ci si domandava quale fosse il metodo migliore per escludere l'EGR, se inserendo un lamierino o provando ad escluderlo con la mappatura. Ho letto qui sul forum che forse nei motori di quella serie la centralina non segnalava l'esclusione meccanica dell'EGR ma vorrei avere a questo proposito delle notizie certe se anche tu sei a conoscenza di questo fatto. Ti ringrazio ancora !
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/04/2018 alle 19:45:41Ciao, grazie, parlando con il meccanico in occasione di un lavoro piuttosto completo (distribuzione, cambio cinghie, pompa dell'acqua, sostituzione liquido freni e radiatore più tagliando completo olio, gasolio ,aria , lucidatura fari etc.) visto che siamo lì con motore aperto (anche se EGR è altra faccenda) concordava con me che prima o poi l'EGR mi avrebbe lasciato per strada anche se fino ad ora non mi ha mai dato problemi , tranne l'accensione della famosa spia in due occasioni senza conseguenze perché dopo una decina di minuti a motore spento anche la spia non si è più riaccesa, ho pensato che fosse più prudente cercare di eliminare il possibile problema (vorrei che anche miei figli potessero usare il camper tranquillamente). Con questo rispondo anche a Simons che come te molto gentilmente mi ha risposto.
@ Senior: sul tuo modello di X 250, se interrompi l'afflusso di depressione (dal servofreno) l' EGR non dovrebbe più essere comandata in apertura. In mezzo al cofano, su un supporto in lamiera trovi una elettrovalvola: è da quella che puoi staccare e chiudere il famoso tubicino. Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di paolo 61 del 08/04/2018 alle 22:52:25Ciao Paolo, quindi la soluzione più indicata sarebbe agire sulla centralina con una mappatura come mi è stato consigliato in precedenza? Se si accende la spia il camper va in blocco? Grazie e ciao
In quel tipo di meccanica escludendo fisicamente la valvola egr tramite lamierino o inibendo il comando a depressione, si accende la spia motore, non subito ma si accende, perché il debimetro, il quale fa da controllore della valvola egr registra un flusso di aria anomalo.. Paolo
In risposta al messaggio di senior del 08/04/2018 alle 21:17:05Io posso dirti e dillo anche al tuo meccanico che ho il camper con EGR dal 2010 e ho percorso 150000 km senza problemi forse più avanti potrà succedere. Ma tu quanti km percorrerai ?
Ciao, grazie, parlando con il meccanico in occasione di un lavoro piuttosto completo (distribuzione, cambio cinghie, pompa dell'acqua, sostituzione liquido freni e radiatore più tagliando completo olio, gasolio ,aria , lucidaturafari etc.) visto che siamo lì con motore aperto (anche se EGR è altra faccenda) concordava con me che prima o poi l'EGR mi avrebbe lasciato per strada anche se fino ad ora non mi ha mai dato problemi , tranne l'accensione della famosa spia in due occasioni senza conseguenze perché dopo una decina di minuti a motore spento anche la spia non si è più riaccesa, ho pensato che fosse più prudente cercare di eliminare il possibile problema (vorrei che anche miei figli potessero usare il camper tranquillamente). Con questo rispondo anche a Simons che come te molto gentilmente mi ha risposto.
In risposta al messaggio di itinerante del 09/04/2018 alle 10:52:48Avendo compiuto 70 anni non posso risponderti con precisione ma vorrei che almeno miei figli non avessero problemi, comunque riferirò al meccanico? Grazie , ciao
Io posso dirti e dillo anche al tuo meccanico che ho il camper con EGR dal 2010 e ho percorso 150000 km senza problemi forse più avanti potrà succedere. Ma tu quanti km percorrerai ?
In risposta al messaggio di paolo 61 del 08/04/2018 alle 22:52:25Ho tolto la depressione di comando EGR da subito; il mezzo ha 8 anni e mai nessuna segnalazione di avaria tramite spia gialla motore. Ho anche letto più volte la memoria centralina (con Bosch EOBD 100) e nessun errore memorizzato. Ritengo che quella versione di common-rail (2006-2010) preveda solo un controllo elettrico dell'elettrovalvola che apre/chiude la depressione che comanda l'EGR.
In quel tipo di meccanica escludendo fisicamente la valvola egr tramite lamierino o inibendo il comando a depressione, si accende la spia motore, non subito ma si accende, perché il debimetro, il quale fa da controllore della valvola egr registra un flusso di aria anomalo.. Paolo
In risposta al messaggio di paolo 61 del 08/04/2018 alle 22:52:25Confermo, prima o poi la spia si accende,
In quel tipo di meccanica escludendo fisicamente la valvola egr tramite lamierino o inibendo il comando a depressione, si accende la spia motore, non subito ma si accende, perché il debimetro, il quale fa da controllore della valvola egr registra un flusso di aria anomalo.. Paolo
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/04/2018 alle 12:14:31Secondo me la centralina prende informazioni dalla valvola, infatti quando non va è tipico il difetto di seghettamento giri motore.
Ho tolto la depressione di comando EGR da subito; il mezzo ha 8 anni e mai nessuna segnalazione di avaria tramite spia gialla motore. Ho anche letto più volte la memoria centralina (con Bosch EOBD 100) e nessun errore memorizzato.Ritengo che quella versione di common-rail (2006-2010) preveda solo un controllo elettrico dell'elettrovalvola che apre/chiude la depressione che comanda l'EGR. Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di speedo del 09/04/2018 alle 11:21:53la mia EGR (corpo farfallato) mi ha mollato a oltre 110.000 km (ducato 3000 160hp €4).
A tal proposito mi sorge una domanda, parzialmente OT, rivolta ai più esperti: c'è una condotta di guida e/o accorgimento che può allontanare il rischio di problematiche legate alla EGR? mi riferisco a regimi di funzionamento, utilizzo di carburanti particolari o additivi da aggiungere? O fare eseguire la pulizia periodica della EGR? grazie
In risposta al messaggio di roblungh del 10/04/2018 alle 14:03:09Esattamente, cosa ti "ha mollato" a 110.000 km? EGR o corpo farfallato?
la mia EGR (corpo farfallato) mi ha mollato a oltre 110.000 km (ducato 3000 160hp €4). quando me l'hanno cambiata hanno controllato anche i condotti di aspirazione ed erano relativamente puliti ( a loro avviso) dopo ilgiro di prova mi hanno consigliato di dare una tirata al motore ( in 3° o 4° marcia fin oltre ai 3500 giri in modo da rimuovere gli eventuali depositi che iniziano a formarsi nei condotti... in effetti facendo questa operazione ogni tanto vedevo una piccola sbuffata di fumo nero...
In risposta al messaggio di vadopiano del 10/04/2018 alle 19:13:33corpo farfallato.
Esattamente, cosa ti ha mollato a 110.000 km? EGR o corpo farfallato? Sono 2 cose ben diverse, con funzioni diverse. Grazie e un saluto da Vittorio (MI).