In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/07/2017 alle 09:17:33Basta rimettere le ruote da 15" ed hai risolto a parte le battute con le ruote da 16" è così per ovvie ragioni al contrario quando avevo le ruote da 15 era molto più brioso e scattante..
Come da titolo vorrei sapere da chi ha questa motorizzazione e pneumatici da 16, a 100 km./ora il vostro contagiri cosa indica? Il mio è su circa 1800 g./min e mi sembra che siano un pò pochi. Vi ricordate i problemidella V marcia lunga? Mi sembra che si siano ribaltati su questo modello. Secondo me consuma troppo perchè viaggiando sotto i 2000 giri ( pur se Fiat dice che è in coppia ) sforza troppo ed è lento a riprendersi. Per vedere i 2000 giri devo andare a 110 all'ora di contachilometri ed a quel punto il motore cambia aspetto, ma io preferisco rimanere a 100 km./ora. Ho bisogno di un riscontro da altri possessori di questo modello, poi comincerò a rompere le baxxe al concessionario per vedere cosa fare. Ciao
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/07/2017 alle 09:17:33A 100Km/h consuma molto? quanto? di solito quella velocità se reale è quella che da i minori consumi, piuttosto sei sicuro dei 100, dico questo perchè qui nel forum quasi tutti dichiarano che vanno tra i 90 ed i 100 Km/h, però quando vado in autostrada vedo i camper andare come razzi, solo i vintage con vecchi diesel effettivamente marciano tra i 90 ed i 100 e pochi sorpassi, ciaoo.
Come da titolo vorrei sapere da chi ha questa motorizzazione e pneumatici da 16, a 100 km./ora il vostro contagiri cosa indica? Il mio è su circa 1800 g./min e mi sembra che siano un pò pochi. Vi ricordate i problemidella V marcia lunga? Mi sembra che si siano ribaltati su questo modello. Secondo me consuma troppo perchè viaggiando sotto i 2000 giri ( pur se Fiat dice che è in coppia ) sforza troppo ed è lento a riprendersi. Per vedere i 2000 giri devo andare a 110 all'ora di contachilometri ed a quel punto il motore cambia aspetto, ma io preferisco rimanere a 100 km./ora. Ho bisogno di un riscontro da altri possessori di questo modello, poi comincerò a rompere le baxxe al concessionario per vedere cosa fare. Ciao
In risposta al messaggio di maxime del 10/07/2017 alle 12:18:53Scusa, non capisco la tua risposta, io quegli pneumatici li ho da quando tre mesi fa ho acquistato il camper nuovo di fabbrica. Perchè mai dovrei toglierli e mettere dei 15 " ?
Basta rimettere le ruote da 15 ed hai risolto a parte le battute con le ruote da 16 è così per ovvie ragioni al contrario quando avevo le ruote da 15 era molto più brioso e scattante.. Massimo
In risposta al messaggio di Motore 71 del 10/07/2017 alle 14:23:15Lo so e, comunque, non è solo per quello.
Il Ducato heavy monta i cerchi da 16 perché rispetto al ligth ha i dischi dei freni maggiorati
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/07/2017 alle 13:49:31Ti ho risposto così xche ho un Light con ruote da 16 appena preso nuovo ed ho dato indietro un Light con ruote da 15 ed ho apprezzato la differenza che ti ho descritto...è ovvio che con il solito cambio che hanno c'è differenza di diametro di ruote che si ripercuote sulle prestazioni. Sul heavy credo che i rapporti del cambio siano diversi dal Light. Per i giri a 100 k/h appena riparto da dove sono ora fermo controllo e te lo dico ma a spannometro ma a me sembra che siano di più di 1800
Scusa, non capisco la tua risposta, io quegli pneumatici li ho da quando tre mesi fa ho acquistato il camper nuovo di fabbrica. Perchè mai dovrei toglierli e mettere dei 15 ? Secondo te i ducato heavy che montano solo pneumatici da 16 per andare bene devono mettere quelli da 15. Io ho solo chiesto a quanti giri va il motore alla velocità di 100 Km./ora.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/07/2017 alle 09:17:33Ciao Domenico, vorrei tanto poterti dare una risposta "certa", ma purtroppo (come ben sai) al momento mi baso su dati tecnici per lo più ipotizzati (ad esempio è difficilissimo imparare la riduzione al ponte che ognuno monta sul proprio mezzo), per cui butto nuovamente lì ciò che già ci siamo detti, nella speranza di focalizzare il problema che poni e scatenare qualche risposta più interessante.
Come da titolo vorrei sapere da chi ha questa motorizzazione e pneumatici da 16, a 100 km./ora il vostro contagiri cosa indica? Il mio è su circa 1800 g./min e mi sembra che siano un pò pochi. Vi ricordate i problemidella V marcia lunga? Mi sembra che si siano ribaltati su questo modello. Secondo me consuma troppo perchè viaggiando sotto i 2000 giri ( pur se Fiat dice che è in coppia ) sforza troppo ed è lento a riprendersi. Per vedere i 2000 giri devo andare a 110 all'ora di contachilometri ed a quel punto il motore cambia aspetto, ma io preferisco rimanere a 100 km./ora. Ho bisogno di un riscontro da altri possessori di questo modello, poi comincerò a rompere le baxxe al concessionario per vedere cosa fare. Ciao
In risposta al messaggio di Rascal del 10/07/2017 alle 16:57:18Rascal ero appena partito dal benzinaio ed avevo azzerato il consumometro. Ho postato la foto solo per far vedere il n. giri e la velocità. E' più chiaro ora? A me interessa confrontarmi con chi ha un mezzo come il mio per capire! Se ti può interessare attualmente il mio consumo è di 8.5 km./litro.
cavoli se beve vedo bene 7 km con un litro per andare solo a 100 km ora, per fortuna non ho quella motorizzazione, ciaoo.
In risposta al messaggio di nanonet del 10/07/2017 alle 17:27:55sono comunque curiosissimo anch' io di sentire altre campane ed esperienze..
Ciao Domenico, vorrei tanto poterti dare una risposta certa, ma purtroppo (come ben sai) al momento mi baso su dati tecnici per lo più ipotizzati (ad esempio è difficilissimo imparare la riduzione al ponte che ognuno montasul proprio mezzo), per cui butto nuovamente lì ciò che già ci siamo detti, nella speranza di focalizzare il problema che poni e scatenare qualche risposta più interessante. Sulla base delle informazioni che dai, il tuo caso sembra riprodurre i rapporti del vecchio 3.0 da 157cv, che con la riduzione al ponte di 4.563 e le ruote da 16, a 100km/h, in sesta marcia ha il motore che gira a 1797rpm, considerando lo scarto del contakm e la deformazione delle gomme, dovremmo essere comunque lì Anche tu hai le ruote da 16, per cui, a parte l'ovvia differenza di motorizzazione, la cascata dei rapporti trasmissione sembrerebbe analoga, tutto sta a verificare se hai lo stesso rapporto al ponte, ma credo che a questo punto, che si tratti di un diverso rapporto della sesta abbinato ad un differente rapporto al ponte, il risultato sarebbe comunque simile. Ora quindi confrontiamo le caratteristiche dei motori Il tuo 2.3 Eu6 da 150cv con 380Nm da 1500rpm a 2200rpm Il vecchio 3.0 Eu4 da 157cv con 400Nm da 1700 a 2500rpm Non ho sottomano il diagramma di coppia del 3.0 Eu4, ma potrei ipotizzare che a 1500rpm, sarà anch'esso attorno ai 380Nm, per cui i due valori si somigliano. Lo so, il 3.0 è più qui e più là e più sotto e più sopra, ma grossomodo se ci limitiamo ai dati tecnici, le prestazioni e rapporti dovrebbero somigliarsi. Prendilo come spunto di riflessione e soprattutto di partenza per ragionare, sono comunque curiosissimo anch'io di sentire altre campane ed esperienze.. Ciao
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/07/2017 alle 16:18:01Oggi come promesso ripartito da dove ero quando sono entrato in autostrada sul piano ho fatto la verifica ed ha me a 100 km/h il contagiri in 6 marcia segna 2.200 giri con ruote da 16 e camper preso nuovo,ovviamente, a marzo.ed ovviamente fiat ducato 150 cv
Come sempre un'immagine vale cento parole Come si vede a 100 km./ora la lancetta dei giri è ben sotto i 2000...
In risposta al messaggio di maxime del 13/07/2017 alle 18:24:00Che razza di cambio mi hanno messo allora?
Oggi come promesso ripartito da dove ero quando sono entrato in autostrada sul piano ho fatto la verifica ed ha me a 100 km/h il contagiri in 6 marcia segna 2.200 giri con ruote da 16 e camper preso nuovo,ovviamente, a marzo.ed ovviamente fiat ducato 150 cv Ho fatto anche una foto e domani quando rientro a casa per fine ferie la posto. Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 14/07/2017 alle 19:10:33Grazie maxime, ora spero che si faccia vivo anche qualche altro con la nostra motorizzazione e gli pneumatici da 16".
ecco la foto: