In risposta al messaggio di masivo del 14/07/2020 alle 11:11:56In Austria
Eh! già..già..già...... Per curiosità Franco, quanto è il costo medio litro?
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/07/2020 alle 10:54:51Scusa cosa intendi per "metano liquido" quando parli di carburante V power diesel? Di che motore stiamo parlando Km? classe euro?
Quattro giorni in A e D e oltre 1000 km. usando solo Shell VPowerDiesel. Fatto pieno da riserva quasi a vuoto: -Notato subito miglioramenti -Meno battito rumore -Pedale molto meno premuto e risposta più pronta-Accelerazione migliorata -Mezza o una marcia in salita più alta e senza sforzo -Consumi ridotti notevolmente da 10al 15% almeno Rifatto pieno ad ultimo distributore Shell prima di Resia Ovviamente il metano liquido che contiene fa il suo lavoro Peccato che in Italia sia scomparso come la Shell e che i diesel plus non siano allo stesso livello. Franco
https://forum.quattroruote.it/t...
distillazione frazionata
delpetrolio greggio
con temperatura media d'uscita dallatorre di frazionamento
di circa 350 °C.cracking
in cui idrocarburi di maggiorpeso molecolare
sono frammentati in presenza di uncatalizzatore
metano
in alcani a lunga catena,GTL
(Gas To Liquid).In risposta al messaggio di franco49tn del 14/07/2020 alle 10:54:51Quando avevo il California con l'elettronica "adattata", quando pestavo il pedale del gas fumava nero. Mi suggerirono di provare l'agip Blue diesel e con quello non fumava. E andava meglio. Più fluido e pronto.
Quattro giorni in A e D e oltre 1000 km. usando solo Shell VPowerDiesel. Fatto pieno da riserva quasi a vuoto: -Notato subito miglioramenti -Meno battito rumore -Pedale molto meno premuto e risposta più pronta-Accelerazione migliorata -Mezza o una marcia in salita più alta e senza sforzo -Consumi ridotti notevolmente da 10al 15% almeno Rifatto pieno ad ultimo distributore Shell prima di Resia Ovviamente il metano liquido che contiene fa il suo lavoro Peccato che in Italia sia scomparso come la Shell e che i diesel plus non siano allo stesso livello. Franco
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/07/2020 alle 16:44:56Gas to liquid è il processo di condensazione che unendo le molecole di metano ( gas ) produce composti a catena lunga liquidi come quelli presenti nel gasolio, mica che nel gasolio c'è il metano si volatizzerebbe alla temperatura corrente velocemente.
Che cosa si diceva in Italia : Shell V-Power diventa Diesel Sulla scia dei risultati ottenuti con la benzina V-Power, ora Shell propone V-Power Diesel, un gasolio di formulazione esclusiva che permette di migliorarele prestazioni dei motori Diesel. Si tratta di una soluzione innovativa attualmente lanciata solo in Italia. Nel settore dei motori Diesel sono state introdotte negli ultimi anni molte innovazioni tecnologiche, che hanno permesso alle vetture a gasolio di raggiungere livelli prestazionali sempre più elevati proponendosi come alternative reali alle vetture a benzina. Anche nel nostro Paese le vetture Diesel di nuova immatricolazione hanno superato la quota del 50%. Di conseguenza, anche le esigenze degli automobilisti sono cambiate e si è fatta strada la richiesta di una vettura in grado di esprimere maggiore potenza e offrire una risposta più pronta. Questo dato, confermato da un'ampia indagine di mercato svolta da Shell, ha spinto l'azienda a proseguire la politica di differenziazione intrapresa già lo scorso anno con l'introduzione della benzina Shell V-Power, oggi preferita da un cliente ogni cinque alle stazioni di servizio Shell. A giugno di quest'anno è stato perciò lanciato Shell V-Power Diesel, un prodotto alternativo al gasolio tradizionale, proposto in esclusiva al mercato italiano. Si tratta di un prodotto dalla formulazione innovativa, sviluppato da Shell in collaborazione con Ferrari, per dare prestazioni superiori ai motori Diesel, cioè maggiore rapidità nella risposta ai regimi superiori. In particolare, questo nuovo carburante offre maggiore potenza, grazie a una combustione fluida ad alto contenuto energetico; maggiore efficienza, attraverso la rimozione dei depositi dannosi; un'efficace protezione del motore dai fenomeni di usura e corrosione. Infatti, la miscela sviluppata da Shell per V-Power Diesel è caratterizzata da un giusto equilibrio di densità e viscosità, che consente la massima efficienza del processo di iniezione e ottimizza la combustione, rendendola più rapida e completa, determinando così un vantaggio in termini di accelerazione e di risposta immediata, e contribuendo a ridurre la rumorosità tipica del motore Diesel grazie a un'aumentata fluidità. Uno speciale additivo contenuto nella miscela evita la formazione di depositi all'interno del sistema di iniezione ed elimina i residui lasciati dal gasolio tradizionale a causa della combustione incompleta. Un uso costante di Shell V-Power Diesel permette al motore di tornare a un livello di efficienza ottimale e di ridurre eventuali emissioni di fumo. Inoltre, questo carburante ha due ulteriori caratteristiche fondamentali per la protezione del motore: è antiusura e anticorrosione. Ciò grazie a un particolare additivo contenuto nella miscela che produce una sorta di pellicola protettiva che si deposita sulle parti metalliche e le protegge. Dato che i fenomeni di usura e corrosione si verificano col tempo all'interno del motore, un utilizzo costante di Shell V-Power Diesel permette di pulire e proteggere i componenti metallici del motore e del sistema di alimentazione, mantenendone le caratteristiche originarie nel tempo. Per chi volesse limitarsi a un uso saltuario del prodotto, l'azienda consiglia in ogni caso, un ciclo di almeno tre pieni per ottenere dei risultati visibili. Un'eventuale miscelazione con gasolio tradizionale comporterebbe una diluizione delle prestazioni di V-Power Diesel. Infine, uno speciale componente della miscela ha la particolare caratteristica di limitare la formazione di schiuma all'atto del rifornimento, diminuendo così il rischio di fuoriuscita del prodotto e agevolando il rifornimento. Realizzato dai ricercatori del laboratorio Shell di Thornton (UK), V-Power Diesel è stato concepito e testato appositamente per il settore auto, sebbene le sue caratteristiche lo rendano comunque idoneo per l'utilizzo su tutti i veicoli a gasolio. Non ho mai utilizzato il diesel tech, però in questo periodo sto utilizzando il blu diesel+, il costo rispetto al gasolio normale è superiore di 10 cent, ma ora con l'offerta di 10 cent in meno sul litro negli orari di chiusura ho deciso di provarlo. Si nota subito già all'accensione, un miglioramento, batte di meno a freddo, ed il motore si sente piu corposo, con il caldo ed il clima accesso non si ha quel leggero calo di potenza che avvertivo nelle ripartenze con il gasolio normale, anche in ripresa con marce alte sale meglio di giri e non ultimo effettivamente il motore fuma di meno nelle accelerate pesanti. Per i consumi non so dire, dovrei fare un pieno e vedere quanti km ci faccio. Per ora le differenze si notano, penso che finchè c'è l'offerta continuerò ad usarlo. Il metano liquido è il GTL come su wikipedia: Produzione Il metodo di produzione classico del gasolio avviene mediante distillazione frazionata del petrolio greggio con temperatura media d'uscita dalla torre di frazionamento di circa 350 °C. Il gasolio può essere prodotto anche mediante processo di cracking in cui idrocarburi di maggior peso molecolare sono frammentati in presenza di un catalizzatore oppure mediante processo di trasformazione del metano in alcani a lunga catena, prendendo il nome di GTL (Gas To Liquid).
In risposta al messaggio di Laikone del 16/07/2020 alle 22:18:35E si
state tranquilli che non ci andrete a guadagnare comunque... tutto è casualmente calibrato in modo tale da farvi comunque spendere gli stessi soldi... paghi meno, meno km/lt, paghi di più, più km/lt... il bilancio è praticamente perfetto... Preoccupatevi piuttosto di dove andate a fare gasolio, che è lì che vi rovinano la meccanica...
In risposta al messaggio di supermago59 del 17/07/2020 alle 21:56:31confermo... altro pianeta... ma sempre nel paragone fatto prima, ovvero più km/lt ma paghi di più, quindi...
L'unico gasolio valido, che vale la pena usare(consigliato dal nostro TECNICO, SPEEDY3 , che SALUTO.) e' il SUPREME DIESEL della ESSO , io non sono un patito di gasoli speciali , ma come mettevi la VPOWER DIESEL,si sentiva una buona differenza. Uso il SUPREME saltuariamente, e devo dire che la differenza la sento ,specialmente quando fai la stessa salita di montagna, il sabato successivo con carburante differente. Poi,che dire,vicino a me ci sono pompe bianche,verdi , rosse , gialle ,ho provato un paio di volte ,ma quando vedo che , ho una resa motore bassa ,(e si nota bene) e con un pieno faccio 70 / 90 km in meno, non vedo dove e' il risparmio.
In risposta al messaggio di dodox del 20/07/2020 alle 23:44:20il prodotto che viene immesso nel serbatoio non è assolutamente lo stesso e non vi è certo un effetto placebo nel vedere la fumosità del mezzo... almeno, il mio mezzo facendo gasolio in una di quelle pompe dove sembra che regalino o quasi il gasolio ha iniziato a fare del gran fumo... cosa che sui MIEI MEZZI non deve accadere. Dopo vari controlli con il pompista di fiducia, siamo arrivati alla conclusione che non poteva essere altro se non il gasolio.
Da Vado ligure, a puro titolo di sempio, entra un camion cisterna, carica il gasolio, e si reca presso il distributore Esso (sempre a titolo di esempio) e riempie le cisterne, fatto ciò si reca alla pompa bianca che avetedietro casa e riempie le cisterne anche lì, ritorna a Vado ligure e così via. Non cadete nell'efftto placebo delle campagne pubblicitarie, il gasolio è sempre lo sesso! Poi, il buon gestore della marca X aggiunge in fase di carico n parti per litro di additivo ed il gioco è fatto. Il gestore della pompa bianca non compra del gasolio peggiore per rivenderlo a meno è che acquista con notevole anticipo il quantitativo di gasolio pagandolo anticipatamente e non deve sottostare alle compagnie che spesso mpongono il loro prezzo. Tutto qui.