In risposta al messaggio di ecostar del 15/12/2020 alle 19:14:37Io ho usato shotcut. In effetti non è immediato, ma non è molto diverso da tutti i suoi pari. Prova openshot, simile ma un pelo più intuitivo.
sto cercando un programmino semplice semplice e gratuito per editare i miei video fatti con il drone , ne sto cercando uno basilare il più semplice possibile a costo zero che sia alla portata di uno come mè che con l'editarenon ci capisce una mazza , ora sto provando con shotcut ma nella mia ignoranza in merito non mi convince , sicuramente sono io che da profano fatico a usarlo eppure sembra anche semplice ringrazio che saprà consigliare Mario Mario
https://www.instagram.com/p/CE9...
Qui
uno dei tanti tutorial in italiano___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di ecostar del 16/12/2020 alle 16:13:25Sono tutti sw che vanno oltre la conversione, permettono il montaggio. Shotcut devi decidere all'apertura del programma il formato di uscita, con openshot invece lo puoi decidere al momento della conversione. Ho anche provato con vlc, ma i risultati sono deludenti.
Grazie dani , ho scaricato openshot e lo sto provando , ora devo solo prenderci un po di confidenza ma pare che sia più intuitivo di shotcut con una interfaccia più semplice , devo capire come convertire un video e peril resto pare sia simile a shotcut con la differenza che shotcut i file video non supportati me li converte anche in automatico , come drone uso un mavic pro2 e un mavic mini , con il pro2 solitamente riprendo in 1080 oppure 4 k , con il mini riprendo in 1080 oppure in 2.7K e sono proprio le riprese 2.7K che dovrei convertire in 1080 , pian piano ci arriverò Mario
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/12/2020 alle 16:34:44
Il concorrente di Shotcut è DaVinci Resolve Li conosco entrambi ma non li uso ... avendo un Desktop super potente, utilizzo un programma di editing professionale Qui uno dei tanti tutorial in italiano Buon editing
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/12/2020 alle 16:38:24dani ti confesso che mi trovo meglio con shotcut anche se è meno intuitivo ma a differenza di openshot offre qualcosina in più ,forse è perchè lo sto utilizzando da qualche giorno e lo conosco meglio , in openshot nei filtri non ho visto la funzione stabilizzatore anche se a mè non interessa più di tanto ma in shotcut c'è , anche la conversione automatica per mè che ancora non conosco varie terminologie e tecnologie di conversione mi è comoda tuttavia openshot non lo scarto anzi lo sto provando con piacere
Sono tutti sw che vanno oltre la conversione, permettono il montaggio. Shotcut devi decidere all'apertura del programma il formato di uscita, con openshot invece lo puoi decidere al momento della conversione. Ho anche provatocon vlc, ma i risultati sono deludenti. Comunque openshot permette di lavorare benino, quando ci prendi la mano poi impari anche ad usare gli altri. Buon lavoro !
In risposta al messaggio di ecostar del 16/12/2020 alle 22:42:06
DaVinci l'ho provato ma non fa per mè nel senso che per quel poco che devo editare mi basta e avanza un programmino basilare totalmente gratuito tipo openshot oppure shotcut , praticamente dovrei solo tagliare , inseriremusica di sottofondo e quando serve convertire , poi magari più avanti quando mi sarò ben impratichito potrei utilizzare qualcosa di più serio e completo , comunque per utilizzare DaVinci non mi pare che servano dektop super potenti e tutto è vincolato da quel che si vuole fare e ottenere , diciamo un buon desktop e un altrettanto buon monitor mario
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/12/2020 alle 16:34:44Io alla fine dopo averne provati un po' sono andato su quei due perché lavoro su ubuntu. Che poi in realtà sono programmi che se uno non è un pro sono sovradimensionati, già quelli basici hanno il 70% -80% delle funzioni che uno non usa.
Il concorrente di Shotcut è DaVinci Resolve Li conosco entrambi ma non li uso ... avendo un Desktop super potente, utilizzo un programma di editing professionale Qui uno dei tanti tutorial in italiano Buon editing
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/12/2020 alle 09:36:02Una volta ho provato Ubuntu … ma poi alla fine, essendo nato con Windozz sono rimasto lì – nel bene e nel male
Io alla fine dopo averne provati un po' sono andato su quei due perché lavoro su ubuntu. Che poi in realtà sono programmi che se uno non è un pro sono sovradimensionati, già quelli basici hanno il 70% -80% delle funzioniche uno non usa. Ho provato ad usare la funzione di riduzione delle oscillazioni, erano filmati fatto con la action sulle piste, ma non sono certo magici. Forse col drone che ha oscillazioni più regolari le risolvono meglio, non ho esperienza, non ho il drone, già troppi ca**abuboli in casa. Il drone lo usano però dei miei colleghi per lavoro, il problema è che necessita di un hardware del pc spaventoso per mantenere la qualità, già io per i filmati che edito riduco la qualità di brutto, perché altrimenti sui social col cavolo che li condivido.
In risposta al messaggio di ecostar del 15/12/2020 alle 19:14:37Scusa, che drone hai? Impazzisco per i droni ma non vorrei spendere troppo e nello stesso tempo vorrei qualcosa di decente.
sto cercando un programmino semplice semplice e gratuito per editare i miei video fatti con il drone , ne sto cercando uno basilare il più semplice possibile a costo zero che sia alla portata di uno come mè che con l'editarenon ci capisce una mazza , ora sto provando con shotcut ma nella mia ignoranza in merito non mi convince , sicuramente sono io che da profano fatico a usarlo eppure sembra anche semplice ringrazio che saprà consigliare Mario Mario
In risposta al messaggio di Alex52 del 17/12/2020 alle 11:52:18C'è da qualche parte un megatopic sul forum, ogni tanto lo sbircio senza intervenire per ignoranza.
Scusa, che drone hai? Impazzisco per i droni ma non vorrei spendere troppo e nello stesso tempo vorrei qualcosa di decente. Grazie Alex
In risposta al messaggio di Blessyou del 17/12/2020 alle 09:59:24Pensa, io cominciai ad usare linux dagli anni 2000 per ideologia, ammetto, erano i tempi dei flames degli OS. Ammetto, produrre qualche cosa era complicato ai tempi.
Una volta ho provato Ubuntu … ma poi alla fine, essendo nato con Windozz sono rimasto lì – nel bene e nel male Da molto tempo uso VegasPro ed ogni tanto mi diletto ad utilizzare tutte le feautures disponibili percreare effetti/and so on ... Personalmente non pubblico nulla sui social – non avendo tutta la catena hardware in 4K, registro in 4K e 5K e poi scalo un “cicinin” per poter vedere i filmati che monto anche sulla TV del Camper ... Buon editing
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/12/2020 alle 12:19:24Diciamo che l’ambito lavorativo influenza molto la scelta del sistema operativo per il PC di casa, quindi per me la scelta è stata Windows
Pensa, io cominciai ad usare linux dagli anni 2000 per ideologia, ammetto, erano i tempi dei flames degli OS. Ammetto, produrre qualche cosa era complicato ai tempi. Sempre usato anche winzozz. Ad oggi ho perso molta ideologiain compenso, da quando le librerie di programmazione free sonos tate condivise su tutti i sistemi, c'è stata una esplosione di software liberi di grande qualità; ad oggi li uso molto anche per lavoro, e mi ero così abituato a maneggiare linux che oramai lo uso per abitudine, so dove mettere le mani meglio che con winzozz quando c'è qualche problema, mentre con le ultime versioni di winzozz ... ho perso il controllo e mi trovo spaesato.
In risposta al messaggio di ecostar del 17/12/2020 alle 12:25:35
dani - Blessyou , io il drone lo utilizzo anche per lavoro particolarmente per controllare la situazione dei pannelli fotovoltaici e termici che abbiamo installato sui tetti + camini e quant'altro , chiaramente conautorizzazioni e permessi alla mano ma spesso lo utilizzo anche per ca**eggiare con qualche ripresa e devo dire che le riprese sono bellissime molto stabili e quasi mai serve una correzione tranne che inserire musica di sottofondo o tagliare quà e la , un programma di editing mi ha sempre incuriosito e ne stavo appunto cercando uno basilare semplice semplice , shotucut e openshot capitano a fagiolo mario
In risposta al messaggio di ecostar del 17/12/2020 alle 12:25:35Per simili montaggi i due strumenti vanno benissimo. Del resto il computer non sa se viene usato per diletto o lavoro. A mio avviso shotcut gestisce meglio l'audio.
dani - Blessyou , io il drone lo utilizzo anche per lavoro particolarmente per controllare la situazione dei pannelli fotovoltaici e termici che abbiamo installato sui tetti + camini e quant'altro , chiaramente conautorizzazioni e permessi alla mano ma spesso lo utilizzo anche per ca**eggiare con qualche ripresa e devo dire che le riprese sono bellissime molto stabili e quasi mai serve una correzione tranne che inserire musica di sottofondo o tagliare quà e la , un programma di editing mi ha sempre incuriosito e ne stavo appunto cercando uno basilare semplice semplice , shotucut e openshot capitano a fagiolo mario
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/12/2020 alle 12:14:46Grazie del consiglio
C'è da qualche parte un megatopic sul forum, ogni tanto lo sbircio senza intervenire per ignoranza.
In risposta al messaggio di Blessyou del 17/12/2020 alle 12:06:47ah ah ahhhh hhhhhhh ahhhhh ma siamo impazziti, costa una follia. Grazie
Secondo me, un buon compromesso è il nuovo DJI Mini 2 – una piccola innovazione teNNologica Il suo più grande pregio è che essendo sotto i 250g NON devi fare il corso online per conseguire il patentino (obbligatorioper Droni con peso superiore 250g) ma devi comunque leggere le regolamentazioni ENAC (oggi) ed Europee da Gennaio 2021 Se invece stai cercando un Drone con caratteristiche tecniche e fotografiche migliori, allora mi sento di consigliare il DJI Air 2 – però è obbligatorio il patentino e costa un “cicinin” di più del Mini 2 Mi sono permesso di anticipare le considerazioni di Mario – chissà se combaceranno con le mie ?? Buona analisi