https://www.ilsole24ore.com/art...
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/07/2020 alle 23:08:30La Genova - Ventimiglia ha molte curve strette vista la conformazione del territorio collinare allora cosa facciamo costruiamo curve paraboliche per consentire ai pazzi circolanti di sfrecciare come in pista o sbanchiamo le montagne a costi folli per l'alta velocità?
Manco e' finito che gia' si scopre che non rispetta le norme. Mah. ...
In risposta al messaggio di Rascal del 19/07/2020 alle 11:41:32Si ma forse andrebbe comunicato prima che andra' ridotta la velocita' e non a costruzione avvenuta.
La Genova - Ventimiglia ha molte curve strette vista la conformazione del territorio collinare allora cosa facciamo costruiamo curve paraboliche per consentire ai pazzi circolanti di sfrecciare come in pista o sbanchiamo le montagne a costi folli per l'alta velocità?
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/07/2020 alle 11:49:02Puoi comunicare, fare segnali di fumo, magari metterci pure i fuochi di artificio oppure i petardi , ma da bravi italiani sai quanti se ne fregano e vanno come gli pare. Conoscendo bene i loro polli ecco perche si preoccupano, certo se si rispettasse la segnaletica il problema sarebbe inesistente.
Si ma forse andrebbe comunicato prima che andra' ridotta la velocita' e non a costruzione avvenuta. io sono passato una volta in camper sul vecchio morandi e ho un brutto ricordo del tutto. Mi sembrava di stare per andare all'inferno.
In risposta al messaggio di Rascal del 19/07/2020 alle 12:00:56Basta mettere due radar fissi sul ponte in posizione strategica e il problema e' risolto.
Puoi comunicare, fare segnali di fumo, magari metterci pure i fuochi di artificio oppure i petardi , ma da bravi italiani sai quanti se ne fregano e vanno come gli pare. Conoscendo bene i loro polli ecco perche si preoccupano, certo se si rispettasse la segnaletica il problema sarebbe inesistente.
In risposta al messaggio di Rascal del 19/07/2020 alle 12:00:56Non mi è chiara tutta la storia, né se la cosa sia stata una scelta consapevole o in qualche modo obbligata. Ma sentire che il tracciato del supermegaextragalattico ponte frutto dell'arciefficente sistema Italia, progettato nel 2019, rispetta le specifiche del 1967 e non le nuove previste nel 2001 un certo effetto lo fa.
Puoi comunicare, fare segnali di fumo, magari metterci pure i fuochi di artificio oppure i petardi , ma da bravi italiani sai quanti se ne fregano e vanno come gli pare. Conoscendo bene i loro polli ecco perche si preoccupano, certo se si rispettasse la segnaletica il problema sarebbe inesistente.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/07/2020 alle 18:09:05Vero, basta fare la statale della Vallecamonica di domenica, con limiti dei 70 in galleria, e dove q, qualche fantasioso, fà i 60 o i 50, e così si fanno ore in colonna, poi, è logico che il primo che tenta il sorpasso si incolla da qualche parte, chissà perchè in Austria sulle stesse strade ci sono i 100 fuori dai centri abitati ( non dappertutto)
Dopo aver girato l'intera Europa mi sono fatto l'idea che solo noi Italiani abbiamo certi pallini. Ho trovato dei limiti a 80 km/h in strade che, anche volendo, non ce la fai a farle a 60 km/h; ho trovato strade di tuttele tipologie, accanto a fossi di scolo asciutti e pieni d'acqua senza parapetto; ho trovato ponti che se passi a piedi e ti appoggi sul guard-rail vai di sotto. Solo noi ci mettiamo in testa certe manie: tu percorri quella strada, la vedi com'è e se vai fuori strada, t'infilzi nel torrente adiacente, è un problema tuo che non sei stato attento e ne accetti le conseguenze in silenzio. Mettere il limite di 90 o 70 cosa cambia? Cambia moltissimo. A 70 km/h, il flusso dei veicoli transitati sarà inferiore nell'unità di tempo ma, sembra un controsenso, il peso per metro quadro sul fondo stradale superiore perché maggiore è la velocità e maggiore è la distanza fra i singoli veicoli per cui minore peso per metro quadro. Se si formano le code, il peso per metro quadro assume valori altissimo rispetti ad un traffico intenso ma scorrevole a 90 km/h. Su questo ho un esempio a due chilometri da casa dove, rifatta una via principale di collegamento, decisero che su quel tratto a più corsie, ma senza spartitraffico, il limite fosse di 50 km/h. Nessuno rispettava questo limite per cui misero un autovelox, pubblicizzato sui mezzi di informazione locale. Il giorno dell'avvio di questo controllo si formarono code che superavano il comune confinante ad anche quello successivo ed alle 10 della stessa mattina furono costretti ad elevare il limite a 70 km/h. A parità di flusso, diminuendo la velocità consentita anche di 10 km, si rischia ingorghi pazzeschi. Giovanni
In risposta al messaggio di Al Ula del 20/07/2020 alle 12:26:56Solitamente sulle uscite/entrata autostradali, il limite è di 40
A proposito di limiti di velocita' messi e non rispettati...chi dice che andrebbero bene i 70 km/h su quel ponte (sia chiaro che non entro nel merito anche se personalmente mi sembrano ridicoli) e che non ci sono problemia ruspettarli allora vuol dire che tutti i tratti in corrispondenza degli svincoli per i caselli li percorre a 80... perche' qui tutti ligi ma da quando ho preso la patente non ho mai visto nessuno rallentare a 80 all'ora nei tratti di autostrada tra le rampe di uscita e ingresso di un casello... eppure in tutti c'e' il limite ad 80 km/h. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 20/07/2020 alle 12:26:56Questo è un forum di camperisti e le discussioni dovrebbero riguardare i comportamenti quando si è alla guida dei nostri veicoli, effettivamente in auto gli svincoli vengono percorsi a velocità superiore a quella indicata, ma in camper, oltretutto se di dimensioni importanti, è buona norma ridurre la velocità ai limiti consentiti, od addirittura inferiori, così come nel tratto autostradale che attraversa la zona di Genova, ed io che affermo ciò non sono di certo uno con il piede leggero, quando si può andare vado e come
A proposito di limiti di velocita' messi e non rispettati...chi dice che andrebbero bene i 70 km/h su quel ponte (sia chiaro che non entro nel merito anche se personalmente mi sembrano ridicoli) e che non ci sono problemia ruspettarli allora vuol dire che tutti i tratti in corrispondenza degli svincoli per i caselli li percorre a 80... perche' qui tutti ligi ma da quando ho preso la patente non ho mai visto nessuno rallentare a 80 all'ora nei tratti di autostrada tra le rampe di uscita e ingresso di un casello... eppure in tutti c'e' il limite ad 80 km/h. Stefano
In risposta al messaggio di beppe64 del 20/07/2020 alle 14:01:33No, non sulle rampe di uscita o entrata. Qui si parlava della velocità in autostrada in corrispondenza del tratto tra l'uscita e l'entrata. Comunque mi associo a Giovanni, mica mi ricordo di questo limite e questo comincia a preoccuparmi.
Solitamente sulle uscite/entrata autostradali, il limite è di 40
https://www.tio.ch/ticino/crona...
In risposta al messaggio di Tore99 del 20/07/2020 alle 14:24:02
No, non sulle rampe di uscita o entrata. Qui si parlava della velocità in autostrada in corrispondenza del tratto tra l'uscita e l'entrata. Comunque mi associo a Giovanni, mica mi ricordo di questo limite e questo cominciaa preoccuparmi. Per quanto riguarda il ponte credo che il problema non sia il limite, la cui definizione deve ovviamente considerare più fattori. Io continuo a chiedermi perché un'infrastruttura nuova di zecca progettata nel 2019 pare che non sia conforme alle specifiche tecniche fissate nel 2001.