https://www.euroncap.com/en/res...
In risposta al messaggio di rotella del 05/12/2018 alle 22:59:13Auto spettacolare, parlo di quella a metano che uso giornalmente per lavoro. Mi balena spesso il pensiero di prenderne una per me.
Stavo considerando l’ipotesi di comprare il pandino fiat perché è un mezzo modesto ma onesto, fa il suo lavoro senza pretese e costa poco. Oggi però sono usciti i test Euroncap che tolgono alla panda le 4 stelle conquistatenel 2011 certificando l’insufficienza dei sistemi di sicurezza. In parte il risultato è dovuto all’assenza di tecnologia di assistenza alla guida che è ingiusto chiedere su un’auto low cost, ma in parte è dovuto ai risultati su nuovi test relativi alla protezione dei passeggeri in caso di collisione. Sorprendente il risultato sulla sicurezza bambini, 16%. Opinioni? ... F.
In risposta al messaggio di marob del 05/12/2018 alle 23:29:31Concordo in pieno, avuta la serie precedente a metano, attualmente ho la serie nuova a gpl.
Auto spettacolare, parlo di quella a metano che uso giornalmente per lavoro. Mi balena spesso il pensiero di prenderne una per me.
In risposta al messaggio di Al Ula del 06/12/2018 alle 07:35:12Mi sa che il problema dell'indicatore carburante sia normale dopo un pò di anni. Stesso problema sulla Panda a metano che ho venduto e sulla Panda a metano di mia sorella.
In famiglia abbiamo una Panda a metano che guidiamo regolarmente dal 2012 con all'attivo 130'000 km senza mai nessun problema a parte un paio di bruciature di lampadine stop posteriori e la frizione fatta a 125'000 km. Adessere sincero ha cominciato da poco ad incantarsi saltuariamente la lancetta della benzina in riserva ma presumo sia colpa nostra dato che usiamo la macchina praticamente solo e sempre a metano e quindi il galleggiante si muove raramente (abbiamo un distributore a 400 m da casa aperto 365 giorni all'anno). Comunque nel suo piccolo e' una macchina spettacolare Sono d'accordo con MarcoAlderotti, se guardassimo a questi test - seppur importanti - non si dovrebbe salire su un camper. Se non avessimo ora la necessita' di una macchina un po' piu' grande, la cambierei ad occhi chiusi con un'altra Panda Stefano
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/12/2018 alle 05:21:05Le tue considerazioni sui veicoli ricreazionali in fatto di sicurezza sono giuste, però la differenza con le auto è che non ci sono alternative. Tutti i camper sono inadeguati sotto il profilo della sicurezza, compreso i furgonati, mentre nel settore auto possiamo scegliere.
Se si guardassero i test di sicurezza,nessuno salirebbe su un camper,e invece ci portiamo la famiglia in giro... Io la comprerei ad occhi chiusi,il rapporto qualita' prezzo è incoraggiante e non ho mai avuto esperienze negative in fiat e non ho esigenze sportive ne' di lavoro particolari,
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/12/2018 alle 09:59:14Hai centrato il punto. La panda è un progetto ben riuscito e il successo di vendite lo testimonia. Non è in dicussione la bontà meccanica. Il problema nasce dal fatto che dal 2015 sono stati introdotti nuovi test e alcune vetture entrate in commercio precedentemente non sono in linea con i nuovi standard, nel 2011 il pandino aveva 4 stelle mentre oggi 0 (zero).
Qui non si sta mettendo in dubbio l'affidabilità o altri parametri di tipo meccanico/elettrico. Qui si parla di sicurezza. La Renault Twingo e la Peugeot 108 che sono nella stessa categoria hanno conseguito 4 stelle EuroNCAP. Idem Toyota Aygo e Citroen C1. Le VW Up e Polo addirittura 5. (e non credo abbiano taroccato anche i test insieme ai motori diesel) E' evidente che la Panda sia stata realizzata senza badare più di tanto a questi aspetti che spesso vengono messi in secondo piano da chi compra. Personalmente è un parametro al quale ho sempre guardato fin da quando è stato introdotto. Ovviamente sperando sempre di non doverne beneficiare !
In risposta al messaggio di rotella del 05/12/2018 alle 22:59:13nonno pat 49 la sicurezza non ha prezzo e meno male che la tecnologia va avanti.sul test in oggetto alcuni parametri non contano in caso di scontro.tempo dà scontro frontale non ha alta velocita fra panda e r4 .la panda ungraffio la r4 meta cofano e sterzo andati.paragone non giusto. al paesello mesi addietro ragazzi neo patentati finiti in fosso a andatura allegra sfasciato la panda ma in quattro con pochi graffi.sicuramente concorrenza più recente sarà meglio ma zero stelle mi sembra assurdo.sapete di test su piccole coreane come vanno?
Stavo considerando l’ipotesi di comprare il pandino fiat perché è un mezzo modesto ma onesto, fa il suo lavoro senza pretese e costa poco. Oggi però sono usciti i test Euroncap che tolgono alla panda le 4 stelle conquistatenel 2011 certificando l’insufficienza dei sistemi di sicurezza. In parte il risultato è dovuto all’assenza di tecnologia di assistenza alla guida che è ingiusto chiedere su un’auto low cost, ma in parte è dovuto ai risultati su nuovi test relativi alla protezione dei passeggeri in caso di collisione. Sorprendente il risultato sulla sicurezza bambini, 16%. Opinioni? ... F.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/12/2018 alle 14:54:50da quanto ho capito sono ancora poche le auto testate con le nuove prove e tra queste solo 2 hanno ottenuto zero stelle: punto e panda. Nel primo caso si trattava di un’auto a fine ciclo e non fa testo, ma la panda ha ancora 2/3 anni prima di lasciare spazio alla nuova versione. qui trovi la prova della picanto, 3stelle il modello base:
nonno pat 49 la sicurezza non ha prezzo e meno male che la tecnologia va avanti.sul test in oggetto alcuni parametri non contano in caso di scontro.tempo dà scontro frontale non ha alta velocita fra panda e r4 .la pandaungraffio la r4 meta cofano e sterzo andati.paragone non giusto. al paesello mesi addietro ragazzi neo patentati finiti in fosso a andatura allegra sfasciato la panda ma in quattro con pochi graffi.sicuramente concorrenza più recente sarà meglio ma zero stelle mi sembra assurdo.sapete di test su piccole coreane come vanno?
https://www.euroncap.com/it/val...
In risposta al messaggio di Geogalle del 06/12/2018 alle 15:26:41ho una uguale a quella della prima foto ma di colore verde, del ‘89, e le strade che faccio non sono molto diverse. mai rimasto a piedi anzi, l’anno scorso l’ho tirata fuori dopo una nevicata notturna di 60 cm, inserita la trazione integrale e via dopo 3 o 4 tentativi. ma è buona solo per queste situazioni, è scomoda, una vita per scaldarsi e creare un clima interno decente, beve più di gascoine, in salita ti superano pure i piccioni. me la tengo fin che non muore ma spero di non fare mai un incidente perché il morto sarei io
Non avrà manco na stella, ma di sicuro non rimani isolato e se ti capita...ne arriva un'altra a tirarti fuori
In risposta al messaggio di marob del 05/12/2018 alle 23:29:31Allora meglio non vedere i test della Grande Punto... peggio che mai. Però scusate, stiamo parlando di Fiat, perché stupirsi?
Auto spettacolare, parlo di quella a metano che uso giornalmente per lavoro. Mi balena spesso il pensiero di prenderne una per me.