In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2020 alle 20:05:24Per quello che ne posso capire della materia...
finalmente oggi mi è stata attivata la linea fibra/rame 200 Mb di vodafone , dal test velocità noto che viaggia da 150 a 170 Mb in download e 18/20 Mb in upload il che mi va più che bene , chiedo a chi se ne intendese il filtro che usavo prima per la adsl 7 Mb va tolto o lasciato , io l'ho tolto e non ho nessuna anomalia ne rumori o fruscii nel telefono ma in rete leggo alcune discussioni discordanti , secondo voi ho fatto giusto o devo rimetterlo mario Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2020 alle 20:05:24Va tolta, il filtro serviva per disaccoppiare il telefono dall’ADSL.
finalmente oggi mi è stata attivata la linea fibra/rame 200 Mb di vodafone , dal test velocità noto che viaggia da 150 a 170 Mb in download e 18/20 Mb in upload il che mi va più che bene , chiedo a chi se ne intendese il filtro che usavo prima per la adsl 7 Mb va tolto o lasciato , io l'ho tolto e non ho nessuna anomalia ne rumori o fruscii nel telefono ma in rete leggo alcune discussioni discordanti , secondo voi ho fatto giusto o devo rimetterlo mario Mario
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/09/2020 alle 12:14:34Pensa che nell’occasione lo attacco sulla linea del frigo, prima avevo la telecamera poi un bel giorno non riconosce più nulla e non c’è verso riconfigurarla allora ho cambiato presa...
Un pregio, si far per dire, della linea Voip sul telefono, è che quando sei fuori per ferie, vacanze ecc. se lasci acceso il router, si può controllare chiamando il numero telefonico se è andata via la corrente. Renzo.
https://www.leroymerlin.it/cata...
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2020 alle 20:17:42Io ho quella stessa presa con i fusibili come la tua e me la tengo ben stretta.
ok perfetto , grazie a tutti voi ho capito che ho fatto bene a eliminare i filtri , ora avrei bisogno di un altro consiglio e sarebbe quello che vorrei sostituire la vecchia presa telefonica tripolare incassata a muro conuna presa telefonica RJ11 , la tripolare che sto utilizzando è ancora una di quelle con i due fusibili interni installata quando 40 anni fa abbiamo ristrutturato tutta la casa , chiedo se esiste una presa RJ11 compatibile con la scatola incassata della vecchia tripolare senza modificare nulla , se ci fosse eviterei varie modifiche e sopratutto eviterei tutte le menate della moglie che puntualmente arriveranno , se mi postate qualche link ove posso vedere come è fatta mi fareste una ulteriore grandissima cortesia , - Grazie - mario
In risposta al messaggio di archimedep59 del 20/09/2020 alle 21:01:04perfetto grazie , quella presa l'avevo vista su ebay e amazon ma non essendoci specificate le misure e sistema di fissaggio pensavo non era adatta , per il merlino ne ho un paio ma distanti uno 20 km e l'altro 30 ma dovrei trovarla anche presso qualche negozio di elettrico del mio paesello almeno la vedo e la battezzo
Se hai vicino un merlino la puoi trovare facilmente
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2020 alle 21:09:17
Io ho quella stessa presa con i fusibili come la tua e me la tengo ben stretta. Sono fusibili da 3A, in vetro, molto grandi con elevata tensione di interruzione. Ho anche installato uno scaricatore per proteggere il router dalle scariche atmosferiche. Marco
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/09/2020 alle 09:35:11
Io non ho tutte queste certezze. le linee digitali (io ho un wimax) hanno un convertitore digitale analogico per entrare nelle telefonia di casa: se vengono messe insieme al segnale di rete, collidono. Per cui bisogna capiredove i segnali si separano. Infatti noi non ci accorgiamo affatto che sia una telefonia ip. Difatto io aspetto di mettere mano alla verniciatura di casa (sposto i mobili) per far passare un cavo ethernet per casa, non faccio certo passare internet dalla rete telefonica. Per ora passa sulla rete elettrica, la qual cosa va benino, non magnificamente. Per fortuna che l'uso principale che ne faccio è collegato direttamente al router, poco distante dall'antenna.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/09/2020 alle 10:03:32Per rispondere veramente dovrei vedere; a casa tua cosa arriva, il rame o la fibra ? Il router è collegato a rame o fibra ?
scusami dani ma non capisco questo tuo intervento , dovrei rimettere i filtri ? mario
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/09/2020 alle 10:53:04
Per rispondere veramente dovrei vedere; a casa tua cosa arriva, il rame o la fibra ? Il router è collegato a rame o fibra ? Se a casa tua arriva la fibra, la fibra va sul router, da router parte il convertitore digitaleanalogico che va sul rame, no. Altrimenti non saprei. Comunque se senza filtri non senti disturbi al telefono, in teoria puoi farne a meno. Poi prova anche a fare uno speed test mentre telefoni, sperimentare è la cosa migliore.
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/09/2020 alle 12:14:34
Un pregio, si far per dire, della linea Voip sul telefono, è che quando sei fuori per ferie, vacanze ecc. se lasci acceso il router, si può controllare chiamando il numero telefonico se è andata via la corrente. Renzo.
In risposta al messaggio di a.daniele del 21/09/2020 alle 13:09:25Io ho Tiscali 200 mega e sul contratto c'è scritto chiaramente 80 garantiti.
Domanda leggermente OT: Ma io che ho la fibra ma a casa arriva il rame e l'armadietto fibra si trova a circa 100/150 mt dalla mia abitazione, come mai non riesco ad avere mai più di 35/38 Mb/s in download? Problemi mieio del mio fornitore (wind/infostrada)? che controlli posso effettuare prima di interpellare il fornitore? Il mio contratto è 100 GIGA - WindFibra . Saluti Daniele
In risposta al messaggio di a.daniele del 21/09/2020 alle 13:09:25Vai sul sito
Domanda leggermente OT: Ma io che ho la fibra ma a casa arriva il rame e l'armadietto fibra si trova a circa 100/150 mt dalla mia abitazione, come mai non riesco ad avere mai più di 35/38 Mb/s in download? Problemi mieio del mio fornitore (wind/infostrada)? che controlli posso effettuare prima di interpellare il fornitore? Il mio contratto è 100 GIGA - WindFibra . Saluti Daniele
fibermap
e inserisci il tuo indirizzo.. Prova a vedere che servizi hai, cliccando sul servizio ti dicono a che distanza sei dall'armadio/centralina e anche la velocità stimata. Nel mio caso, fibra Tim 100 mega, vengono rispettate... Sto sui 65-70 mega in download e 20-21 in upload pur essendo a 280m dall'armadio/centralina.