In risposta al messaggio di himmer80 del 17/11/2020 alle 16:06:29
salve, attualmente ho in casa il modem adsl wi fi dove ho configurato vari apparti di controllo come telecamere wi fi ,antifurto e cronotermostato caldaia tutti configurati sull'attuale modem adsl , se dovessi passare allafibra è chiaro che perderei la gestione di tutti questi apparati ,ma vorrei sapere se esistono modem fibra con una uscita analogia adsl per collegare in casa il modem fibra per navigare e tv in streaming per poi collegare anche il mio attuale modem adsl a questa uscita adsl sul modem fibra per poter utilizzare ugualmente tutti gli apparati collegati al modem adsl perchè non configurabili con quello in fibra , in pratica credete possibile questa configurazione di entrambi i modem sulla stessa line telefonica ? carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/11/2020 alle 19:28:36mi sembra strano ,perchè pc portatili ,tablet e quant'altro collegati tramite il router (modem adsl ) in wifi sono stati autenticati con psw a quel modem su una wifi protetta , se fosse vero quello che affermi chiunque potrebbe collegarsi al tuo wi fi sul tuo modem in fibra ,non vorrei che sul nuovo modem in fibra hai il wi fi libero senza alcuna protezione ...
Quando sono passato dall'ADSL alla Fibra non ho dovuto cambiare niente; entro in rete con la mia solita password, tutto ciò che funzionava con l'Adsl (cellulare, tablet, televisore, Home, ed anche altro) ha continuato come prima; anzi no, meglio di prima. Non ho dovuto far nulla, tutto è rimasto tale e quale. Sei in wifi com'eri in wifi con l'adsl. Giovanni
In risposta al messaggio di himmer80 del 17/11/2020 alle 19:40:57himmer80 hai ragione, ma nulla vieta a Giovanni di configurare la nuova rete con le stesse credenziali di quella vecchia, per rendere il passaggio trasparente.
mi sembra strano ,perchè pc portatili ,tablet e quant'altro collegati tramite il router (modem adsl ) in wifi sono stati autenticati con psw a quel modem su una wifi protetta , se fosse vero quello che affermi chiunque potrebbe collegarsi al tuo wi fi sul tuo modem in fibra ,non vorrei che sul nuovo modem in fibra hai il wi fi libero senza alcuna protezione ...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/11/2020 alle 19:42:19certo che li conosco quei due connettori ,attualmente dalla presa a muro sino al modem adsl c'e' quello piccolo rj 11 e quelli più grandi servono per il collegamento cablato sui vari apparati che io li ho tutti libero perchè tv, termostato caldaia ,telecamere esterne ecc.. sono tutti collegato al moden tramite identificazione sul wi fi del modem adsl e gestibili da remoto e se passo alla fibra credo di perdere tutti gli apparati e non mi è possibile riprogrammarli sul nuovo modem fibra perchè si programmano solo su collegamento adsl ,è per questo che chiedo se esiste un modem per fibra che ha una uscita in RJ 11 per poter collegare il vecchio modem adsl per non perdere gli apparati collegati in wi fi al quel modem e dall'altra sfruttare anche il nuovo modem fibra per la connessione veloce sul web ,spero di essermi spiegato
Ciao himmer80, forse stai confondendo il connettore RJ-11 (telefono/isdn/adsl) con lo RJ-45 (rete ethernet), che è appena più grande. Con un router di nuova generazione non dovresti avere problemi.
In risposta al messaggio di himmer80 del 17/11/2020 alle 19:52:38Il router fa da interfaccia tra la rete esterna e quella interna. Per cui basta configurare la rete interna allo stesso modo e il passaggio è indolore. Ma.
certo che li conosco quei due connettori ,attualmente dalla presa a muro sino al modem adsl c'e' quello piccolo rj 11 e quelli più grandi servono per il collegamento cablato sui vari apparati che io li ho tutti liberoperchè tv, termostato caldaia ,telecamere esterne ecc.. sono tutti collegato al moden tramite identificazione sul wi fi del modem adsl e gestibili da remoto e se passo alla fibra credo di perdere tutti gli apparati e non mi è possibile riprogrammarli sul nuovo modem fibra perchè si programmano solo su collegamento adsl ,è per questo che chiedo se esiste un modem per fibra che ha una uscita in RJ 11 per poter collegare il vecchio modem adsl per non perdere gli apparati collegati in wi fi al quel modem e dall'altra sfruttare anche il nuovo modem fibra per la connessione veloce sul web ,spero di essermi spiegato
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/11/2020 alle 20:25:13questo è il motivo per cui non sono al momento passato alla fibra per non dover diventare matto per riconfigurare tutto ,e navigo con i miei vecchi 10 mega in adsl ,certo che sapendo che fuori c'e' da poco tempo la fibra a 100 mega allo stesso costo ,prima o poi devo decidermi a fare il passaggio ...ad esempio il mio vecchio fax multifunzione canon e l'antifurto che lo gestisco da remoto dal telefono che funziona sulla linea adsl tramite cavetto RJ 11 alla presa nel muro, poi in fibra potranno funzionare ugualmente ? da quello che ho compreso senza stare tanto ad impazzire ci sono in commercio modem in fibra che hanno una uscita RJ 11 che ci si può collegare apparati di vecchia generazione in analogico ..
Il router fa da interfaccia tra la rete esterna e quella interna. Per cui basta configurare la rete interna allo stesso modo e il passaggio è indolore. Ma. Ad esempio passando da Adsl a WiMAX, il router Fritz box non miha permesso di configurare una rete con 192.168.1.x, ma solo con 192.168.178.x, non c'è stato verso. Ho dovuto cambiare ip a tutti gli apparati di casa. Cosa diversa se il router fa anche altri lavori, come ad esempio file server, server dlna, gestore della videosorveglianza, cose che io gestisco con un nas ma potrei fare col Fritz box. Detto tra noi conviene un nas. Tuttavia se il nuovo router è più flessibile del mio Fritz box puoi anche in questo caso riconfigurare lui come il precedente. Il tutto non è banale e costa qualche bestemmia.
In risposta al messaggio di himmer80 del 17/11/2020 alle 20:35:32CALMA
questo è il motivo per cui non sono al momento passato alla fibra per non dover diventare matto per riconfigurare tutto ,e navigo con i miei vecchi 10 mega in adsl ,certo che sapendo che fuori c'e' da poco tempo la fibraa 100 mega allo stesso costo ,prima o poi devo decidermi a fare il passaggio ...ad esempio il mio vecchio fax multifunzione canon e l'antifurto che lo gestisco da remoto dal telefono che funziona sulla linea adsl tramite cavetto RJ 11 alla presa nel muro, poi in fibra potranno funzionare ugualmente ? da quello che ho compreso senza stare tanto ad impazzire ci sono in commercio modem in fibra che hanno una uscita RJ 11 che ci si può collegare apparati di vecchia generazione in analogico ..
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/11/2020 alle 22:20:48L"antifurto installato nel 2007 tutto cablato si comanda da remoto solo tramite chiamata telefonica identificandosi con psw per la gestione, nessun collegamento ad internet il fax stampante scanner a cui sono affezionato e' una Canon Pixa m360 ,poi ho cronotermostato caldaia e telecamere esterne ei di su App per la gestione .
CALMA Il fax funziona sulla linea telefonica in rame ma non con la adsl. A parte che ... chi cavolo usa il fax ?? Il modem dovrebbe avere un convertitore digitale analogico che ti permette di usare la tua rete telefonicainterna; in pratica non devi cablare con la fibra tutta la casa. Il mio router col WiMAX lo fa. Ma il fax non usa l'ADSL. Un buon router funziona oltretutto anche da fax server. Boh, sul lavoro saranno numerosi anni che non riceviamo un fax. Per l'antifurto purtroppo devi mettere mano al portafoglio oppure colleghi il router a un UPS. Difatti la conversione analogico digitale potrebbe perdersi se manca la 220, e sarebbe un inaccettabile buco di sicurezza. Per cui o UPS o modem GSM. Ma di nuovo perché gli antifurti viaggiano su modem telefonici, non in internet. Se fosse su internet già oggi senza un UPS saresti a grave rischio, e non dovresti nemmeno parlarne in un forum pubblico. Mi spiace ma hai le idee un po' confuse o ti spieghi male.
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/11/2020 alle 08:58:03Esatto, anche se non sono info che debbono girare su un forum pubblico. Purtroppo il nostro amico ha molti apparati ma, ehm, sembra non avere una chiarissima idea del loro funzionamento. E' per questo che ha paura di mettervi mano.
Il mio allarme può funzionare sulla linea fissa e sulla linea mobile, con sim interna; se manca l'alimentazione elettrica l'ho impostato che dopo tot minuti mi mandi un sms segnalandomi l'anomalia. La centralina, però,resta attiva tramite batteria interna, non so per quanto ma spero che non avvenga un blackout troppo prolungato... Comunque ho escluso la linea fissa proprio perché in mancanza di alimentazione dalla rete elettrica non avrebbe potuto comunicarmi nulla. In mancanza di energia elettrica, la Fibra non funziona e non funziona neanche il telefono. Giovanni
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/11/2020 alle 00:10:45certo ,infatti se va via la corrente o staccano il contatore mi avvisa telefonicamente ,sia sirena che centralina hanno una batteria tampone e se tagliano i cavi del telefono passa in modalità sim gsm inviandomi un sms , nonostante sia un impianto relativamente vecchio di marca rinomata negli antifurti , lo ritengo ancora molto valido ,mai avuto un falso allarme ... quelli moderni che si gestiscono da internet e parzialmente via radio non mi piacciono !
Ripeto, l'antifurto è il vero problema. Deve funzionare anche col router giù. Per cui o gruppo di continuità o cambi un pezzo. Per tutto il resto non cambia nulla. Il fax nemmeno, ma è verosimile che non serva, se il router fa da fax server. Ma mandi dei fax ?
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/11/2020 alle 08:58:03il problema del gsm è che se ti coprono il segnale con un jammer non ti arriva nessuna chiamata o sms ,per ovviare a questo servirebbe un atijammer ,ma parliamo di ladri professionisti ..
Il mio allarme può funzionare sulla linea fissa e sulla linea mobile, con sim interna; se manca l'alimentazione elettrica l'ho impostato che dopo tot minuti mi mandi un sms segnalandomi l'anomalia. La centralina, però,resta attiva tramite batteria interna, non so per quanto ma spero che non avvenga un blackout troppo prolungato... Comunque ho escluso la linea fissa proprio perché in mancanza di alimentazione dalla rete elettrica non avrebbe potuto comunicarmi nulla. In mancanza di energia elettrica, la Fibra non funziona e non funziona neanche il telefono. Giovanni
In risposta al messaggio di Marino2 del 18/11/2020 alle 10:38:38stessa mia siutuazione ,ho la cabina da 100 mega in fibra a 500 mt poi da li sino alla mia abitazione ho il cavo in rame , gli operatori confermano che dovrei navigare a 70-80 mega in casa ...ma è tutto da vedere ...
Da quando sono passato alla fibra, per modo di dire, in quanto la cabina è distante circa 600 mt. , ma che mi ha comunque portato ad un netto miglioramento delle prestazioni di megabytes in download ho inserito un gruppodi continuità per il router per mantenere in caso di mancanza di corrente le segnalazioni via telefono dell'antifurto ed un altro per le telecamere perimetrali di sorveglianza, così dovrei essere a posto.