In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/06/2018 alle 13:47:09Concordo anche io, sul fatto che se non vi è stato uno unico schiacciamento causante,...forse la scarsa qualità del materiale, botte, cadute, pressioni nei lavaggi, debbano aver lentamente deteriorato le pentole, poi 20 anni non sono pochi e forse dovevano cedere, niente è eterno...
Concordo con masivo, anche a me sembra che il danno sia stato provocato da schiacciamento del bordo superiore. Probabilmente la pentola è stata maltrattata in precedenza, si sono formate microlesioni (praticamente invisibili)sul bordo e poi lo sviluppo della situazione, dovuto magari ad escursione termica. Certo è che la qualità dell'acciaio probabilmente non è eccelsa, anche se non ha avuto ruggine. Del resto la ruggine è sintomo di materiali ferrosi, che sicuramente hanno molta più elasticità; la mia impressione è che quello sia un materiale molto poco elastico, resistente ma allo stesso tempo fragile alle sollecitazioni meccaniche. Quasi un acciaio temperato.
In risposta al messaggio di salito del 14/06/2018 alle 16:06:50Per me risolto con l ipotesi di cui sopra
Accettando che il materiale aveva ancora una forza-una spinta verso l esterno praticamente una molla ( trattenuta dalla forma circolare ) una volta createsi delle mini crepe ( adesso sapendole cercare si vedono) nel momentoics e'partita una rottura con rumore proprio di una molla che scatta.( come il legno rimasto materiale ancora vivo ? ) e poi ore più tardi e' scattata la seconda crepa... ...vista anche questa ...che dire nel limite del possibile,non ci si fa mancare nulla ... dove ero posteggiato ? E cosi scateniamo camperista da posto da VIP,da sfi.gatti,da snob,da metalmeccanicicassaintegrattidisoccupatifornerorrizati, in riva al mare ombreggiato ventilato con meteo che prende per i fondelli e siti meteo ma a noi vecchi lupi non c'è bello o cattivo tempo ma solo buono o cattivo abbigliamento e felici di poterlo raccontare ..noi dell epoca che diceva classe di ferro...
In risposta al messaggio di salito del 14/06/2018 alle 22:10:21Mah... una pentola d'acciaio non si crepa in tre punti contemporaneamente... potrebbe lesionarsi a causa di un deterioramento strutturale in un punto, me in tre punti mi viene difficile dal pensarlo.
Per me risolto con l ipotesi di cui sopra Cedimento strutturale cosi credo si dica
In risposta al messaggio di banacoa del 13/06/2018 alle 17:27:42Le mie pentole inox non sono attratte dalla calamita. Solo se hanno il fondopentola che va bene su stufe a induzione hanno il fondo della pentola che attacca alla calamita, mentre il resto della pntola non attacca alla calamita.
ciao, solo per curiosità, vedi se una calamita si incolla....dovrebbe essere acciaio inox...non vedo tracce di microruggine...prova..
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/06/2018 alle 02:57:35Digitando " proprietà inox" ci sono tre modelli di inox a seconda dei componenti .cromo ed altri.
Le mie pentole inox non sono attratte dalla calamita. Solo se hanno il fondopentola che va bene su stufe a induzione hanno il fondo della pentola che attacca alla calamita, mentre il resto della pntola non attacca alla calamita.
In risposta al messaggio di salito del 15/06/2018 alle 06:12:08Ho anch'io quelle pentole con doppio fondo in acciaio, erano regalo di nozze, qualcuna uso ancora odpo piu di 40 anni. Uso quella abbastanza alta e larga, ci metto cuocere le patate e posta se serve poca. LA uso in casa. L'ho fatta andare sul fornello piu grande diverse volte, ha pure i manici di plastica bruciati. Ma e' intera.
Digitando proprietà inox ci sono tre modelli di inox a seconda dei componenti .cromo ed altri. hanno proprietàplastiche lavorabilità diverse (non ricordo inomi) il 1* molto facilmente lavorabile poca conducibilità termicail 2* meno lavorabile un po di conducibilità termica ( e altre qualita' ) tutti e due attacabili dalla calamità . il 3* lavorabilità (deformazione plasticità) quasi zero ma massima conducibilità termica (e altre q.) non strada la calamità. quindi per le pentole un mix del 1* e il fondo esterno il 3* perché e' giusto lavorato tagliondo un disco senza dover fare piegature o altra lavoraione. vai su you tube e vedi come creano la pentola con da un foglio piatto . le striscie sono due ogni striscia e' nata da due crepe quindi quattro crepe ultima foto si vedono inizio di crepa a sx dove c'è il manico poi altra in alto visibili in foto sei vista da vicino sapendo di doverle trovaresi vedono altre piccolisime incisioni.Pentola usata ultima volta su fornello esterno per bollire le patate ,quindi impostato timer e dedicati ad altre cose ,quindi non sentito se c'erano scricchioli o se cerano non fato caso altri rumori di fondo. Certo se giornata di pioggia potrei rimetterla sul fuoco tempo uguale cottura patate e stare ad ascoltare. per sentire altro sdeng non serve essere vicini nemmeno prestare attenzione era rumore molto forte lei dentro armadieto camper e noi fuori a trafficare ,rumore secco di scatto di molla ,metallico .andato a vedere molle letto elastici porta bici bici sotto balestre camper cercato parti in ferro metallo
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/10/2022 alle 15:41:04un mese fa al capoofficina mercedes in germanía ho chiesto quanto durano i pneumatici del mio camper e mi ha detto 12 anni.
Sarà come per gli pneumatici Anche le pentole dovrebbero essere sostituite almeno ogno 5- 6 anni