https://www.vesuviolive.it/ulti...
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/06/2020 alle 20:45:08Non ne ho la più pallida idea.
Che succede ai campi flegrei ? ... qualcuno teme che queste trivellazioni possano causare un'esplosione. E' possibile o realistico cio' ?
In risposta al messaggio di ecostar del 15/06/2020 alle 22:31:41Dani e' geologo e i napoletani di solito non lo sono.
Sergio , agnano e campli flegrei sono in campania e dani è a Torino , direi di chiederlo a qualche utente di Napoli o Pozzuoli mario
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/06/2020 alle 00:13:12
Dani e' geologo e i napoletani di solito non lo sono.
In risposta al messaggio di masivo del 16/06/2020 alle 09:44:43Non vorrai mica insinuare che:
Credo non sia necessario essere geologi, per capire che e' meglio abitar lontani da quella zona, non solo per quelle trivellazioni, non saranno certo dei piccoli buchi a causare il disastro, speriamo mai ma il Vesuvio fara' tutto da solo.
In risposta al messaggio di Gege01 del 16/06/2020 alle 19:57:07Va bene, ma ci hai fatto tutto sto discorso per dirci che non ci dici niente? Facciamo che se qualcuno avra bisogno di una consulenza sui diamanti, io no, sa a chi rivolgersi. Pero se ne avessi uno, ti chiederei cosa posso chiedere in cambio al venditore camper...
Eccomi, geologo, napoletano (o meglio salernitano) e per giunta specializzato in Vulcanologia proprio a Napoli, dove ho analizzato in lungo e in largo il Vesuvio. Nel 1994 facemmo anche una TAC (tomografia assiale) al vulcanousando degli esplosivi e raccogliendo le informazioni tramite sismografi. Quel progetto portò ad identificare con estrema precisione la posizione e le dimensioni della camera magmatica. Giusto per la cronaca: nel 1995 mi laureai con lode discutendo gli effetti di piogge abbondanti su terreni vulcanici tipici della zona. Ne emerse un quadro preoccupante e proponemmo anche varie soluzioni. Ovviamente la mia tesi restò inascoltata, aveva previsto esattamente cosa sarebbe successo a Sarno nel 1998.... La vita però ha deciso che dopo la laurea mi sarei specializzato in pietre preziose con particolare riguardo ai diamanti, di cui mi occupo ancora oggi. Detto questo.... posso ipotizzare una qualche teoria, ma sarebbe come fumo al vento. Preferisco quindi lasciare la parola a chi studia e pratica il settore più e meglio di me.
In risposta al messaggio di Gege01 del 16/06/2020 alle 21:23:13Ah, ecco cos'è che luccica sopra il paraurti posteriore
Credo di essermi lasciato andare ai ricordi... Non me ne vogliate...
In risposta al messaggio di Gege01 del 16/06/2020 alle 19:57:07Che successe a sarno nel 98 ?
Eccomi, geologo, napoletano (o meglio salernitano) e per giunta specializzato in Vulcanologia proprio a Napoli, dove ho analizzato in lungo e in largo il Vesuvio. Nel 1994 facemmo anche una TAC (tomografia assiale) al vulcanousando degli esplosivi e raccogliendo le informazioni tramite sismografi. Quel progetto portò ad identificare con estrema precisione la posizione e le dimensioni della camera magmatica. Giusto per la cronaca: nel 1995 mi laureai con lode discutendo gli effetti di piogge abbondanti su terreni vulcanici tipici della zona. Ne emerse un quadro preoccupante e proponemmo anche varie soluzioni. Ovviamente la mia tesi restò inascoltata, aveva previsto esattamente cosa sarebbe successo a Sarno nel 1998.... La vita però ha deciso che dopo la laurea mi sarei specializzato in pietre preziose con particolare riguardo ai diamanti, di cui mi occupo ancora oggi. Detto questo.... posso ipotizzare una qualche teoria, ma sarebbe come fumo al vento. Preferisco quindi lasciare la parola a chi studia e pratica il settore più e meglio di me.
In risposta al messaggio di Federthago del 16/06/2020 alle 11:11:02Assolutamente no, non vedo attinenze, tra vulcani e virus.
Non vorrai mica insinuare che: Il Vesuvio sta ai napoletani come il virus sta ai lombardi.
In risposta al messaggio di masivo del 17/06/2020 alle 00:38:16A me invece sembra che contro un vulcano non puoi far nulla, specialmente se esplosivo. Puoi solo scappare ma se esplode di colpo non scappi.
Assolutamente no, non vedo attinenze, tra vulcani e virus. Diciamo che i Lombardi niente potevano, non sapendo, anche se poi ci sono stati, errori e sottovalutazioni, ma un virus e' difficile da conoscere. I Napoletani, dovrebbero sapere, e qualcosa potrebbero ancora fare. Piuttosto, non saranno insinuazioni razziste, le tue?
In risposta al messaggio di masivo del 17/06/2020 alle 00:38:16Non mi sembra proprio che si siano invertite le situazioni, ma, la tua ultima frase era fuorviante e poteva lasciar adito a... interpretazioni
Assolutamente no, non vedo attinenze, tra vulcani e virus. Diciamo che i Lombardi niente potevano, non sapendo, anche se poi ci sono stati, errori e sottovalutazioni, ma un virus e' difficile da conoscere. I Napoletani, dovrebbero sapere, e qualcosa potrebbero ancora fare. Piuttosto, non saranno insinuazioni razziste, le tue?
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/06/2020 alle 04:51:03Il virus inizialmente non ci puoi fare niente, puo' sviluparsi ovunque, dopo fai quello che si puo', ma rimane sempre un minimo di rischio, fino al vaccino o cura.
A me invece sembra che contro un vulcano non puoi far nulla, specialmente se esplosivo. Puoi solo scappare ma se esplode di colpo non scappi. contro il virus invece si puo' far molto per contenerlo anche se mancano curemediche veramente mirate contro il virus. I lombardi per me non hanno contenuto bene il virus se paragonati a ticino e valle d'aosta che percentualmente sono stati colpiti addrittura piu' duramente della lombardia. In ticino ora ci sono solo 6 pazienti ospedalizzati senza cure intensive o intubatura e ci sono circa due contagi nuovi rilevati per settimana.