https://www.bricoman.it/n/giard...
In risposta al messaggio di Roca del 13/06/2017 alle 09:27:41
salve amici, ho un problema alle tubazioni di scarico di casa. da quando ho ristrutturato casa, spostando la cucina da una parete a quella di fronte ( per cui adesso il tubo di scarico del lavello che raccoglie anche lavatricee lavostoviglie passa sotto il pavimento senza avere la necessaria pendenza circa 4 mt in piano ) ho il problema che spesso mi si intasa il tubo di scarico ! si formano quelle maledette pietre bianche di calcare o residui di detersivo che è difficile rimuovere. ho provato ad infilare di tutto nel tubo dalla cassetta di intercettazione.... sonda da idraulico, molla da elettricista, pompa dell.acqua, filo di ferro, ma niente da fare.... dopo un pò, non avendolo liberato del tutto, si ottura subito..... mi sale l'acqua di scarico della lavatrice nel lavello. avete da consigliarmi un attrezzo efficace per pulire la tubazione ? avevo pensato anche ad una idropulitrice con sonda stura tubi, ma credo che il tubo a causa della sua rigidità. non riesce a fare la curva per entrare dalla cassetta intercettatrice. cosa mi consigliate di fare ? grazie in anticipo per i suggerimenti. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Per non far salire la schiuma nel lavello esistono le palline che stanno dentro il sifone
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/06/2017 alle 10:23:19
Con un tubo flessibile da compressore per l'aria comprato dal ferramenta, un raccordo 3/4 per lavatrici e un pezzo di ottone da sforacchiare te la fai da te. C'è un foro davanti che scava e trefori all'indietro che fanno procedere la sonda e puliscono il tubo. Marco
sempre da abbinare a una idropulitrice ? reggerà 120 bar di pressione ? specie nelle giunzioni.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/06/2017 alle 10:32:39
Per non far salire la schiuma nel lavello esistono le palline che stanno dentro il sifone
non mi sale la schiuma ma propio l'acqua ! fino a quasi metà vasca
In risposta al messaggio di Roca del 13/06/2017 alle 12:07:48
non mi sale la schiuma ma propio l'acqua ! fino a quasi metà vasca Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Blocca anche quella, praticamente la pallina sale chiudendo la parte alta del lavandino
In risposta al messaggio di Roca del 13/06/2017 alle 12:05:40
sempre da abbinare a una idropulitrice ? reggerà 120 bar di pressione ? specie nelle giunzioni. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Ma no.... mica hai le stalattiti, basta il rubinetto dell'acqua potabile.
In risposta al messaggio di Roca del 13/06/2017 alle 09:27:41
salve amici, ho un problema alle tubazioni di scarico di casa. da quando ho ristrutturato casa, spostando la cucina da una parete a quella di fronte ( per cui adesso il tubo di scarico del lavello che raccoglie anche lavatricee lavostoviglie passa sotto il pavimento senza avere la necessaria pendenza circa 4 mt in piano ) ho il problema che spesso mi si intasa il tubo di scarico ! si formano quelle maledette pietre bianche di calcare o residui di detersivo che è difficile rimuovere. ho provato ad infilare di tutto nel tubo dalla cassetta di intercettazione.... sonda da idraulico, molla da elettricista, pompa dell.acqua, filo di ferro, ma niente da fare.... dopo un pò, non avendolo liberato del tutto, si ottura subito..... mi sale l'acqua di scarico della lavatrice nel lavello. avete da consigliarmi un attrezzo efficace per pulire la tubazione ? avevo pensato anche ad una idropulitrice con sonda stura tubi, ma credo che il tubo a causa della sua rigidità. non riesce a fare la curva per entrare dalla cassetta intercettatrice. cosa mi consigliate di fare ? grazie in anticipo per i suggerimenti. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Prova a versare alla sera nel lavandino 2 litri di ACETO BIANCO (NO ROSSO) quasi bollente, quello che trovi al supermercato a 1 Euro al litro. Poi tappi bene i fori dello scarico di modo che l'odore dell'aceto non ti riempia la cucina, e al mattino riempi il lavello di acqua e lo scarichi, vedi che ti si pulisce tutto bene in quanto l'aceto ha fatto diventare quella specie di calcare in una pasta molliccia che l'acqua porta via. Provare per credere.
alvaro IZ2MHT
http://www.fimi.net/prodotti/fi...
https://www.amazon.it/flaconi-l...
In risposta al messaggio di ecostar del 13/06/2017 alle 19:55:21
chiaramente a noi non interessa la motivazione di quello scarico non corretto e se poi lo sapevi allora devi farti un meaculpa ma non è il modo di lavorare ne di vendere , ovviamente questo è un parere strettamente personaleper la molla professionale se la vuoi acquistare senza partita iva dovrai rivolgerti presso qualche grossista o rivendita di materiale termoidraulico oppure con partita iva presso Wurth , Rotenbergher , Ridgig e via di seguito ma dovrai sapere quale acquistare , quel disotturante o similare è acquistabile anche da privati e se fai una ricerca lo troverai , Amozzon lo vende ma a mio parere è troppo caro , il suo costo al privato si aggira intorno a 7/8 euro ma poi c'è di mezzo la spedizione , parecchi grossisti o rivendita di materiale termoidraulico lo vendono anche al privato a prezzi vantaggiosi e senza costi di spedizione e sicuramente ci sono anche dalle tue parti per 5 flaconi da 1 lt sempre sull'amazonia il costo è decisamente più ragionevole e se fossi in tè ne acquisterei 10 flaconi tanto non hanno scadenza mario
Grazie Mario a buon rendere
In risposta al messaggio di masivo del 13/06/2017 alle 14:32:32
Ricordatevi che quella roba bianca, non è ne calcare e ne detersivo, ma l' effetto dei grassi e olii che si scaricano e addensano col contributo dei detersivi e il calcare,....evitate che nello scarico del lavello e lavastoviglieentrino grassi, unti e residui di cibo, e tutto funzionerà per sempre....(i miei scarichi funzionano ancora bene da ben 35 anni.....mentre ogni 3-4 anni devo pulire gli scarichi gemelli di mia madre che butta giù, come fan tutti, gli unti e i grassi residui dei piatti e pentole). IvoDove c''è troppa gente Io non ci sono.
Spero di non andare OT, l'argomento mi interessa....
In risposta al messaggio di masivo del 14/06/2017 alle 13:38:45
Indubbiamente il mio scarico deve essere stato fatto bene, se dopo 35 anno non ho mai avuto problemi,....ammetto che io e mia moglie siamo dei maniaci, ma col nostro metodo di pulire bene le stoviglie con i tovagliolini dicarta, che prima abbiamo usato nel pranzo, mi ha convinto che sono i grassi e i cibi che intasano, non acqua sporca, calcare e detersivi, come è convinta la maggior parte delle persone...comunque se l' impianto è fatto bene non è poi difficile pulire ogni tanto. @ francarmen Per quello che riguarda il trituratore, non me ne intendo, lo deve dire un tecnico in base al impianto di scarico, credo che il problema intasamento riguardi più l' oltre tubi di scarico, cioè pozzetti e fognature, che dovranno essere adeguate e facilmente visionabili. IvoDove c''è troppa gente Io non ci sono.
Ciao IVO, grazie della risposta...