https://www.rsi.ch/news/vita-qu...
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/05/2022 alle 04:13:23A me non sembra incredibile. Il sistema ormai fa passare il movimento come una cosa faticosa, qualsiasi attivita' che richieda sforzo passa come cosa da non fare e la tecnologia ormai ci evita qualsiasi sforzo facendolo passare come una cosa che fanno solo gli sciocchi.
Sembra incredibile ma il 60% degli adulti e il 30% dei bambini in europa sono in sovrappeso. ... una volta si diceva che specialmente gli americani sono in sovrappeso, ma ora sembra che l'europa abbia recuperato alla grande. da parte mia vorrei aumentare un po' di peso ma non ci riesco.
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/05/2022 alle 09:25:34Sulla portata dell'indice glicemico ho sentito tutto e il contrario di tutto, per cui mi astengo. Però concordo che la vita sedentaria porta ad un rallentamento metabolico, e quindi a prendere per un secondo motivo peso.
Il corpo umano è molto complesso, ci sono importanti processi metabolici che entrano in gioco, in parte ancora non conosciuti. Dire che il sovrappeso dipende esclusivamente dall’apporto calorico è semplicistico ed assairiduttivo. A parità di calorie giornaliere ci sono enormi cambiamenti di assimilazione anche anche solo nell’indice glicemico di ciò che mangiamo, come componiamo il pasto stesso . L’esercizio fisico è parte imprescindibile della buona salute, non il solo , sicuramente. Aldo
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/05/2022 alle 09:41:11Verissimo circa indice glicemico e abbinamento dei cibi, per non parlare dell’apporto proteico .
Sulla portata dell'indice glicemico ho sentito tutto e il contrario di tutto, per cui mi astengo. Però concordo che la vita sedentaria porta ad un rallentamento metabolico, e quindi a prendere per un secondo motivo peso.Sulla questione adulti sovrappeso va anche tenuto conto dell'invecchiamento, che comporta inevitabilmente ad un aumento di peso. Inoltre il sovrappeso a differenza dell'obesità, se uno vive nella società moderna è assai difficile da evitare. Per quanto riguarda i bimbi, li è invece una questione culturale dei genitori; qui mi sento di dire che in certe regioni d'Italia non ragionano molto bene.
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/05/2022 alle 09:41:11Credo, spero, che la "questione culturale" sia ormai acqua passata. Fino a qualche anno fa era terribile. Una ragazza, vicina di casa nel mio piccolo paese ciociaro, era, fin da bambina, patologicamente obesa grave. Ricordo la nonna che non faceva altro che vantarsi della nipote come la quinta essenza della salute, simbolo stesso del benessere. E tutto il vicinato a tesserne le lodi. Incredibilmente il solo a dargli addosso era mio nonno, che, nonostante la fame patita e una vita grama, sembrava l'unico a rendersi conto di quello che stava succedendo tanto da arrivare a litigare con la famiglia. È morta a 32 anni.
Sulla portata dell'indice glicemico ho sentito tutto e il contrario di tutto, per cui mi astengo. Però concordo che la vita sedentaria porta ad un rallentamento metabolico, e quindi a prendere per un secondo motivo peso.Sulla questione adulti sovrappeso va anche tenuto conto dell'invecchiamento, che comporta inevitabilmente ad un aumento di peso. Inoltre il sovrappeso a differenza dell'obesità, se uno vive nella società moderna è assai difficile da evitare. Per quanto riguarda i bimbi, li è invece una questione culturale dei genitori; qui mi sento di dire che in certe regioni d'Italia non ragionano molto bene.
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/05/2022 alle 15:26:08Stai scherzando, i servizi sociali, e che fanno, tolgono i figli a un terzo della popolazione....
Questi bambini pero' avranno dei pediatri che dovrebbero parlare coi genitori e se i genitori continuano a farli ingrassare dovrebbero far intervenire i servizi sociali. oppure anche all'asilo o a scuola le maestre vedrano be che sono grassi.
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/05/2022 alle 09:54:37Bella domanda, ma dal momento in cui siamo tutti virologi, esperti di tattica militare, politologi, cosa vieta di essere anche tutti dietologi ?
Quand'e' che le famiglie si mettono a discutere con l'ottico quando misura loro la vista o col dentista quando c'e' da riparare un dente o col cardiologo quando si cura un infarto ? perche' mai dovrebbero mettersi a discutere quando il medico / pediatra dice loro che sono troppo grassi e che devono mangiar meno ?
In risposta al messaggio di annapasqua del 07/05/2022 alle 10:25:27Quanto hai ragione, purtroppo!
Bella domanda, ma dal momento in cui siamo tutti virologi, esperti di tattica militare, politologi, cosa vieta di essere anche tutti dietologi ?
In risposta al messaggio di masivo del 07/05/2022 alle 16:26:22Purtroppo non e' cosi' vero, basta pensare a tutti i casi di bulimia e anoressia.
La verità è che a Tutti piace mangiare, e di solito le cose più buone, sono quelle che fanno ingrassare, o fanno male.
In risposta al messaggio di annapasqua del 07/05/2022 alle 10:25:27Abbiamo esperienza: mangiamo almeno tre volte al giorno.
Bella domanda, ma dal momento in cui siamo tutti virologi, esperti di tattica militare, politologi, cosa vieta di essere anche tutti dietologi ?
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/05/2022 alle 22:50:05Verissimo, io arrivo a sei pasti giornalieri.... praticamente un Dottorato...
Abbiamo esperienza: mangiamo almeno tre volte al giorno.