In risposta al messaggio di Marino2 del 11/03/2019 alle 11:01:42Elettronica o no,penso che il problema sia la manutenzione.Non so la linea aerea etiope quanto rispetti le regole del volo,ma guarda caso cadevano i tupolev delle linee aeree ex urss e i boing di stati del terzo quarto mondo.
E sono due... Due Boeing 737 max che dovrebbero essere dei gioielli di tecnologia sono precipitati in meno di un anno, mi domando se renderli sempre più sofisticati dal punto di vista dei software sia una buona scelta daparte dei produttori di questi aerei, pare quasi che si cerchi di limitare la capacità dei piloti in favore dei computer di bordo e poi capitano questi disastri. Certo è che se non scopriranno presto il motivo di questi incidenti mi guarderò bene dal volare su questo modello di aereo.
In risposta al messaggio di Paolol del 11/03/2019 alle 12:10:38Aereo nuovo, compagnia classificata come la più affidabile tra quelle africane, quindi non dovrebbe essere questo il problema.
Elettronica o no,penso che il problema sia la manutenzione.Non so la linea aerea etiope quanto rispetti le regole del volo,ma guarda caso cadevano i tupolev delle linee aeree ex urss e i boing di stati del terzo quarto mondo. I risparmi li fanno sul personale,manutenzione e mantenere costantemente in volo i velivoli. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 11/03/2019 alle 12:48:27sono zero in fatto di tecnologia ma un impianto per sofisticato che sia dovrebbe avere la possibilità di on/off scusate se magari ho detto una castroneria.
Negli aerei moderni oramai l'elettronica la fa da padrona, questi oggetti volanti sono diventati così sofisticati che se per incanto gli togliessero certi controlli automatici, l'aereo diventerebbe di colpo incontrollabile.Ecco perchè i piloti non possono escludere del tutto i controlli automatici. Certo poi bisogna vedere se i piloti hanno reagito come si deve al conflitto in atto tra computer di volo, sono almeno tre, e loro. Da quello che si vede sul luogo dell'incidente l'aereo è venuto giù come un sasso, nessun segno di strisciata a terra, tutto sbriciolato... e soperiamo che le due scatole nere, che poi sono arancioni, siano rimaste intatte, perchè solo quelle potranno fornire elementi certi sulle cause del disastro
In risposta al messaggio di Tequi del 11/03/2019 alle 12:22:47Infatti, l'aereo era nuovissimo, pare che quando voliamo non siamo più nelle mani di piloti con una grande esperienza, come dovrebbe essere, ma di sensori che in caso di malfunzionamento con indicazioni sbagliate ai sistemi elettronici di controllo e pare impediscano e non vi sia possibilità diverse di opporsi a delle risultanze errate. Ricordo ancora l'aereo, se ricordo bene un Airbus dell'Airfrance in volo dal Brasile a Parigi precipitato nell'atlantico per colpa di un sensore fuori uso perchè bloccato dal ghiaccio. Viaggio spesso in aereo e sempre tranquillo, considerandolo il mezzo più sicuro, ma certo questi eventi fanno pensare...
Il velivolo pare avesse tre mesi di vita quindi non credo sia un problema di manutenzione. Parlano di un problema conosciuto che fa rischiare lo stallo dell'aereo, motivo per cui molte compagnie stanno lasciando a terra questi modelli. Trovo gravissimo che a fronte di problema conosciuto non si sia intervenuti prima.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/03/2019 alle 13:02:21No, teoricamente non hai detto una castroneria, però da più di un decennio a questa parte non è più così, fidati.. ho "masticato" ste cose per una trentina di anni, leggi qui cosa dice un pilota:
sono zero in fatto di tecnologia ma un impianto per sofisticato che sia dovrebbe avere la possibilità di on/off scusate se magari ho detto una castroneria.
https://www.repubblica.it/ester...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/03/2019 alle 13:19:15Prima del sopravvento dell'elettronica sui piloti, le statistiche dicevano che il 75% degli incidenti aerei erano dovuti ad errori umani, il restante alla macchina volante.
Oggi al TG un esperto ipotizzava che non si fosse letto il manuale di istruzioni... Purtroppo ne l' uomo ne la macchina sono infallibili , in una serie correlata di cause e concause . L' episodio che vide il pilota GermanWings barricarsi in cabina e mandar giu' il veivolo di proposito apri' un caso. L' esigenza di barricarsi in modo inespugnabile per contrastare atti di terrorismo ha generato una falla senza soluzioni... Toglil' elettronica e hai bisogno di super piloti (ma poi scordiamoci i low cost) o occorre accontentarsi di altri standard... Oppure queste cose accadono per tristi interessi economici...
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 11/03/2019 alle 14:32:23Ho seguito mentre facevo colazione , l’ ospite (pilota ? Progettista) argomentava in modo deciso.
Prima del sopravvento dell'elettronica sui piloti, le statistiche dicevano che il 75% degli incidenti aerei erano dovuti ad errori umani, il restante alla macchina volante. Adesso con queste nuove tecnologie non si sa piùquanto sia dovuti agli uni o agli altri, fatto sta che questi due ultimi incidenti non sono i soli dovuti ad un conflitto tra uomo e macchina. P.S. Lasciate perdere cosa dicono giornali e tv, i giornalisti non ci capiscono una beata fava, riportano acriticamente quello che viene loro detto.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/03/2019 alle 20:15:19L'hanno detto stasera in tv, in Italia pare solo Airitaly ha tre aerei di quel tipo, mentre in europa una decina di compagnie hanno qualche esemplare di questo nuovo modello.
Ho seguito mentre facevo colazione , l’ ospite (pilota ? Progettista) argomentava in modo deciso. Alla domanda di Franco “vi sono compagnie Italiane che usano lo stasso veivolo ? “ la risposta e’ stata “SI”“ci puo’ fare qualche nome ?” L’ ospite non ha risposto , chiuso a riccio e lui a mio avviso un po spiazzato dal dingo non ha insistito in diretta... Di certo errori progettuali se ne compiono anche oggi e non sempre e’ facile rimediare (o ammettere), Probabilmente bisognera’ allargare l’ indagine per capire in quali e quanti altri frangenti si e’ verificata la situazione e come e’ stata corretta. Al momento se ci dovessi volare non sarei sereno...
In risposta al messaggio di navarre del 12/03/2019 alle 07:50:57Per come descrivono la cosa piu’ che bug sembra che sia stato concepito cosi ‘ .
Tranquilli, Boeing ha detto che farà uscire l'update 2.0 del 737, perché pare ci fosse un piccolissimo bug! Cose che succedono in informatica: ormai è prassi pubblicare programmi malfunzionanti per aggiustarli in seguito con le patch, ma su un aereo...boh!
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/03/2019 alle 08:04:21Oggi l'avionica è così sofisticata perchè deve sopperire ad una infinità di micro e macro correzioni dell'assetto del velivolo che se si escludesse del tutto, i piloti per quanto bravi possano essere, SAREBBERO COSTANTEMENTE IMPEGNATI IN CORREZIONI che non gli darebbero nemmeno il tempo di grattarsi la testa, e se possono farlo per un pò di tempo, è impossibile farlo per ore e ore senza sbagliare.
Per come descrivono la cosa piu’ che bug sembra che sia stato concepito cosi ‘ . Il software verra’ quindi modificato , non corretto il difetto.
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 12/03/2019 alle 11:57:55Concordo , io sono assolutamante pro elettronica ch anche in auto ci agevola di molto l vita...
Oggi l'avionica è così sofisticata perchè deve sopperire ad una infinità di micro e macro correzioni dell'assetto del velivolo che se si escludesse del tutto, i piloti per quanto bravi possano essere, SAREBBERO COSTANTEMENTEIMPEGNATI IN CORREZIONI che non gli darebbero nemmeno il tempo di grattarsi la testa, e se possono farlo per un pò di tempo, è impossibile farlo per ore e ore senza sbagliare. Un esempio di tutto ciò è nella tecnologia stealth dei caccia F117, se guardate la sua forma è fatta di angoli e spigoli per fare in modo che il suo volo sia furtivo, poco rilevabile dai radar, ma questo ha un prezzo ed la sua intrinseca instabilità dell'assetto in volo, ha bisogno di continue e precise correzioni dell'assetto e a questo che servono i computer di volo, stanno lì costantemente a fare ripetitivamente ciò che un pilota, in teoria, potrebbe anche fare, ma non potrebbe fare altro, riuscirebbe solo a volare.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/03/2019 alle 08:04:21Mi sa che non hai colto il sarcasmo...bug o voluto, devi aspettare centinaia di morti per consentire al pilota il completo controllo del mezzo in caso di emergenza?
Per come descrivono la cosa piu’ che bug sembra che sia stato concepito cosi ‘ . Il software verra’ quindi modificato , non corretto il difetto.