In risposta al messaggio di Trave71 del 10/06/2023 alle 16:34:32Si siamo andati un pò fuori mi dispiace. Sono pienamente d'accordo della pericolosità di viaggiare con mezzi così vecchi, ritorno sempre al fatto che magari la gente meno esperta pensa che il camper è sempre un camper anche se ha 20 30 anni...l'altro
Infatti, ci sono differenti metodi di usare il camper alcuni non legati alla nostra volontà... ad esempio se devi lavorare non puoi fare vacanza quando vuoi, si fa presto a dire vado in alto Adige a settembre.... ma se nonpuoi .... Io sono conscio che usato come faccio io, economicamente non ho vantaggi, basterebbe passare da un hotel 4S o 5 stelle a un buon 3S o ad un bel garni .... Ps il tread era forse più centrato sulla sicurezza latitante su mezzi datati. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/06/2023 alle 16:34:32Ps il tread era forse più centrato sulla sicurezza latitante su mezzi datati.
Infatti, ci sono differenti metodi di usare il camper alcuni non legati alla nostra volontà... ad esempio se devi lavorare non puoi fare vacanza quando vuoi, si fa presto a dire vado in alto Adige a settembre.... ma se nonpuoi .... Io sono conscio che usato come faccio io, economicamente non ho vantaggi, basterebbe passare da un hotel 4S o 5 stelle a un buon 3S o ad un bel garni .... Ps il tread era forse più centrato sulla sicurezza latitante su mezzi datati. Aldo
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/06/2023 alle 20:51:11Porto un pezzetto della mia non molta esperienza un paio d'anni fa prendo un bel semintegrale del 2006 bello comodo accessoriato a prima vista era bellissimo sedili in alcantara mobiletti fantastici tutto luccicante cucina a 4 fuochi forno garage enorme antenna satellitare etc. non avevo molta esperienza quasi zero. Il camper in viaggio tirava a destra ed era molto instabile le gomme non erano di marca blasonata ma quasi nuove quando sono andato a smontarle dopo l'estate mi sono accorto che erano praticamente tutte storte e deformate mai vista una cosa del genere quanto ho rischiato di avere un incidente... il boiler faceva fatica ad accendersi e un giorno ha fatto un botto con fiammata...i condotti che dalla bombola andavano all'interno del camper erano stati rifatti alla bene e meglio e c'era una perdita me ne sono accorto solo dopo 3 mesi...per non parlare delle infiltrazioni che nonostante sigillature nuove si presentavano regolarmente come un orologio e non sto a dilungarmi con altre mille cose, tutto questo mi ha portato ad odiare il camper è mia moglie mi disse " non lo voglio più vedere..." quante uscite rovinate e bestemmie varie e soprattutto soldi a palate per aggiustare le continue rotture e non mi venite a dire " e che non lo sapevi!" No non lo sapevo
Ps il tread era forse più centrato sulla sicurezza latitante su mezzi datati. Esatto! Si sta un attimo a rovinarsi una vacanza che magari si aspettava da tanto, forse solo perché devo come ha scritto qualcuno senza pensare al perché e al percome e a chi ci sta sopra.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/06/2023 alle 09:40:39Condivido il fatto che gli imprevisti possano portare ad odiare il camper o quantomeno a pensare di venderlo per cercarne uno con meno rogne. Succede anche con i nuovi che non sono esenti ma almeno sai che le cose sono nuove, gli impianti anche e non sono stati oggetto del fai da te che per i pochi che ci sanno fare va bene, ma per gli altri che sono solo convinti di saper fare è deleterio. L'acquisto di un vecchio camper va bene per chi se ne intende, per quelli che vedono solo risparmio e il miraggio della libertà no.
Porto un pezzetto della mia non molta esperienza un paio d'anni fa prendo un bel semintegrale del 2006 bello comodo accessoriato a prima vista era bellissimo sedili in alcantara mobiletti fantastici tutto luccicante cucinaa 4 fuochi forno garage enorme antenna satellitare etc. non avevo molta esperienza quasi zero. Il camper in viaggio tirava a destra ed era molto instabile le gomme non erano di marca blasonata ma quasi nuove quando sono andato a smontarle dopo l'estate mi sono accorto che erano praticamente tutte storte e deformate mai vista una cosa del genere quanto ho rischiato di avere un incidente... il boiler faceva fatica ad accendersi e un giorno ha fatto un botto con fiammata...i condotti che dalla bombola andavano all'interno del camper erano stati rifatti alla bene e meglio e c'era una perdita me ne sono accorto solo dopo 3 mesi...per non parlare delle infiltrazioni che nonostante sigillature nuove si presentavano regolarmente come un orologio e non sto a dilungarmi con altre mille cose, tutto questo mi ha portato ad odiare il camper è mia moglie mi disse non lo voglio più vedere... quante uscite rovinate e bestemmie varie e soprattutto soldi a palate per aggiustare le continue rotture e non mi venite a dire e che non lo sapevi! No non lo sapevo
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/06/2023 alle 12:15:23Infatti dopo tutto quello che ho passato ho preso un furgonato nuovo e in un anno ,facendo le corna, ho avuto solo un problema mi si è fessurato il tubicino del gasolio del webasto con conseguente leggera perdita cambiato con 30 euro.
Condivido il fatto che gli imprevisti possano portare ad odiare il camper o quantomeno a pensare di venderlo per cercarne uno con meno rogne. Succede anche con i nuovi che non sono esenti ma almeno sai che le cose sono nuove,gli impianti anche e non sono stati oggetto del fai da te che per i pochi che ci sanno fare va bene, ma per gli altri che sono solo convinti di saper fare è deleterio. L'acquisto di un vecchio camper va bene per chi se ne intende, per quelli che vedono solo risparmio e il miraggio della libertà no.
https://www.luccaindiretta.it/c...
In risposta al messaggio di Imacs del 11/06/2023 alle 22:27:09Affittato casa in Danimarca, viaggio in Camper. Con mia figlia 18 anni e' cosi
Buona sera a tutti, nuovo utente ancora non camperizzato, lo sarò nel giro di 1/2 settimane, quindi in un qualche modo mi sento chiamato in causa dall' argomento. Il camper che ho fermato non è il camper che avevo in mentema è comunque (credo) un buon acquisto, in linea coi prezzi attuali (forse un po più vantaggioso), in ottime condizioni, preso da concessionario e quindi con un minimo di garanzia. Ci dovrò spendere soldi? Probabilmente si, oltre alla normale manutenzione e personalizzazione. E' più economico andare in hotel, B&B e simili? SNI. E' meglio andare in hotel? Per me no. Veniamo al dunque: ho trascorso un viaggio di nozze a Creta dove usando Booking e prenotando all' ultimo minuto abbiamo trascorso 10 giorni magnifici, girato tutta l' isola dormendo sempre in città diverse, speso una fesseria (neanche 1000 euro per dormire, noleggio auto sui 300 e mangiare fuori tutti i giorni, 20-40 euri per coppia a pasto, e che pasto!) Inoltre erano tutti posti dove non andrei mai in camper, strade strette, tanto sterrato e alcuni percorsi per spiagge stupende mi hanno fatto sudare freddo in auto, figurarsi con un mezzo da 6,5 m! Vacanza nella tanto decantata Croazia: 1 settimana a Medulin, il giorno dopo volevo tornare a casa. Appartamento fronte mare (ma privo di spiaggia, quindi impossibile scendere e fare il bagno), servizi costosi, ristoranti costosi con una cucina pessima, ogni volta che volevo andare al mare dovevo prendere la macchina e ovunque andassi, anche nei posti più sperduti, folla a non finire! Qui il camper ha notevoli vantaggi: una vacanza bella come a Creta, ogni giorno un'avventura e un nuovo posto da vedere, limito gli svantaggi della Croazia: non mi piace? giro la chiave e mi sposto, non perdo una lira per stare in un posto che non mi piace (e purtroppo mi è già capitato di scappare perdendo i soldi dei giorni rimanenti. Il Weekend anziché stare in casa ho la scusa per uscire e fare un po di vacanza, parto il venerdì pom e torno domenica, in macchina e B&B sarebbe impensabile! Settimana bianca? Avete mai visto i prezzi di 1 settimana in montagna anche fuori stagione? Non posso permettermelo, col camper si. Ho un bambino piccolo, posso portarlo in giro e fargli vedere un po di mondo, magari per l'Italia, un po in Europa, tanto sono in Veneto e Austria e Germania non sono poi così lontane. Inoltre abitando vicino a Jesolo vedo camper continuamente per le strade, per lo più teutonici, e sono tutti residuati bellici con alla guida persone felici, non li vedo piangere ne vedo soldi volare fuori dai finestrini. Perché dovrei farmi problemi nell' acquistare un mezzo di 20 anni, tenuto bene e che mi può dare tanto? Dove sta scritto che solo un mezzo da 60 mila euri è degno? Di solito al neopatentato si da una macchina piccola e usata per far pratica, non un BMW da 50 mila euro perché è più sicuro della Panda, essendo un camper composto da una cellula, un motore e una cabina, direi che se le utenze funzionano e non ci sono infiltrazioni, il motore è affidabile e il telaio non ha ruggine, il resto è solo manutenzione, più alta per un mezzo vecchio di sicuro, ma niente di strano, la stessa che avrebbe un mezzo da 60 mila dopo 20 anni. Ps, io ogni anni vado al LuccaComics, in hotel prenotando un anno in anticipo trovo solo a 30-50 km di distanza, posti infimi e comunque costosi, dentro le mura vogliono un rene al giorno e di reni ne ho solo 2, in camper parcheggio e spendo una fesseria, sotto le mura! PPS chi ha detto che se hai il camper fai ferie solo in camper? Nulla vieta di prendere comunque un aereo e fare una vacanza tradizionale.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/06/2023 alle 08:40:34Perdonami ma con una risposta così non hai capito perché ho aperto questo post. Un camper sempre tenuto bene da una sola persona invecchia felicemente. Quello che non succede se passa tante mani o è tenuto male. Basta vedere quanti scrivono per problemi appena dopo averne acquistato uno. Ognuno cerca il meglio per se stesso e per la disponibilità che ha, ma io mi chiedo allora perché acquistano catorci a peso d'oro. Certamente quello che non hai fatto tu.
C'è anche da dire che un camper oggi vecchio non è nato vecchio ma è comunque nato giovane! Con questo voglio dire che se compro un camper oggi nuovo, lo uso come voglio e come posso, lo custodisco al meglio, magari alcoperto, gli faccio tutte le manutenzioni sia meccaniche che di cellula necessarie, ho la precisa percezione di cosa io stia usando. Gli anni passeranno e diventerà un 5 enne, poi un decenne, poi ancora un 20 enne. Io ho un camper del 99 quindi 24 enne, acquistato nel 2010 (allora era ancora giovanotto) Ho un parente meccanico camperista che pensa lui alla manutenzione meccanica, alla manutenzione della cellula e delle utenze ci penso io (laddove sia in grado di farlo). Sono pronto a giurare che da quando l'ho preso non ho mai avuto sentori di inaffidabilità di nessun genere o decadimento delle sue prestazioni sia meccaniche che di cellula, so che giro la chiave e lui va, pronto a portarmi in ogni angolo d'europa. E adesso che si fa? Lo devo rottamare? Non ci penso proprio! Condidero che li sopra ci sta il bene più grande e prezioso che io abbia mai avuto, la mia splendida famiglia, con tre ragazzi ancora da crescere, e se solo nutrissi mezzo dubbio lo cambierei. Ma non è cosi e nelle mie stesse condizioni penso che ci siano altrettanti camperisti pronti a giurare onestamente che il proprio mezzo ha ancora da dire. E allora basta col dire che vecchio è brutto, vecchio è da poveri, vecchio è da zingari, vecchio è solo per risparmiare. Vecchio è semplicemente non più giovane. Punto!
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/06/2023 alle 13:12:24Ciao Ezio, scusami tu se ho male interpretato il tuo scritto.
Perdonami ma con una risposta così non hai capito perché ho aperto questo post. Un camper sempre tenuto bene da una sola persona invecchia felicemente. Quello che non succede se passa tante mani o è tenuto male. Bastavedere quanti scrivono per problemi appena dopo averne acquistato uno. Ognuno cerca il meglio per se stesso e per la disponibilità che ha, ma io mi chiedo allora perché acquistano catorci a peso d'oro. Certamente quello che non hai fatto tu.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/06/2023 alle 08:40:34si, ma un conto è prendere un camper di 11 anni, e un altro è prenderne uno di 40
C'è anche da dire che un camper oggi vecchio non è nato vecchio ma è comunque nato giovane! Con questo voglio dire che se compro un camper oggi nuovo, lo uso come voglio e come posso, lo custodisco al meglio, magari alcoperto, gli faccio tutte le manutenzioni sia meccaniche che di cellula necessarie, ho la precisa percezione di cosa io stia usando. Gli anni passeranno e diventerà un 5 enne, poi un decenne, poi ancora un 20 enne. Io ho un camper del 99 quindi 24 enne, acquistato nel 2010 (allora era ancora giovanotto) Ho un parente meccanico camperista che pensa lui alla manutenzione meccanica, alla manutenzione della cellula e delle utenze ci penso io (laddove sia in grado di farlo). Sono pronto a giurare che da quando l'ho preso non ho mai avuto sentori di inaffidabilità di nessun genere o decadimento delle sue prestazioni sia meccaniche che di cellula, so che giro la chiave e lui va, pronto a portarmi in ogni angolo d'europa. E adesso che si fa? Lo devo rottamare? Non ci penso proprio! Condidero che li sopra ci sta il bene più grande e prezioso che io abbia mai avuto, la mia splendida famiglia, con tre ragazzi ancora da crescere, e se solo nutrissi mezzo dubbio lo cambierei. Ma non è cosi e nelle mie stesse condizioni penso che ci siano altrettanti camperisti pronti a giurare onestamente che il proprio mezzo ha ancora da dire. E allora basta col dire che vecchio è brutto, vecchio è da poveri, vecchio è da zingari, vecchio è solo per risparmiare. Vecchio è semplicemente non più giovane. Punto!
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/06/2023 alle 15:26:30Infatti, condivido, anche quello che ha detto Silvio
Ciao Ezio, scusami tu se ho male interpretato il tuo scritto. La risposta penso che senza ombra di dubbio vada ricercata nell'inesperienza. Con la tua (di esperienza) compreresti un vecchio ancora efficiente ma senza esperienzanon ti accorgeresti delle infiltrazioni, delle noie meccaniche e della scarsa utilizzabilità delle utenze. Anche se oggi ci sono tanti nuovi camperisti che hanno scoperto questa bella passione, magari qualcuno anche con limitate disponibilità economiche , sarebbero degli incauti a comprare un rottame se solo si stessero rendendo conto di quel che stanno facendo. Probabilmente la loro esperienza non li ha condotti a ponderare una scelta migliore