In risposta al messaggio di Rascal del 19/09/2023 alle 09:24:26Dipende
Con i prezzi mostruosi che si son visti a Parma, per chi usa il camper solo per ferie o poco più mi sto chiedendo dal punto di vista economico se è più vantaggioso acquistare il mezzo nuovo ( ma pure per un usato seminuovo) caricandosi poi dei costi che comporta ( bollo-assicurazione-manutenzione e riparazione - rimessaggio ecc.) considerando poi pure le limitazioni alla circolazione causa norme anti inquinamento, oppure prenderlo a noleggio. Prendere un camper a noleggio presenta in modo indiscutibile dei vantaggi quali avere un mezzo euro 6 di costruzione recente che consente la libera circolazione, con tutti gli accessori funzionanti.
In risposta al messaggio di Rascal del 19/09/2023 alle 09:24:26Se fai due conti è meglio un B&B
Con i prezzi mostruosi che si son visti a Parma, per chi usa il camper solo per ferie o poco più mi sto chiedendo dal punto di vista economico se è più vantaggioso acquistare il mezzo nuovo ( ma pure per un usato seminuovo) caricandosi poi dei costi che comporta ( bollo-assicurazione-manutenzione e riparazione - rimessaggio ecc.) considerando poi pure le limitazioni alla circolazione causa norme anti inquinamento, oppure prenderlo a noleggio. Prendere un camper a noleggio presenta in modo indiscutibile dei vantaggi quali avere un mezzo euro 6 di costruzione recente che consente la libera circolazione, con tutti gli accessori funzionanti.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/09/2023 alle 11:03:48Decisamente.
Se fai due conti è meglio un B&B
In risposta al messaggio di massi78 del 19/09/2023 alle 15:57:57A prenderlo usato temo che la svalutazione sia più ampia, così come, appena preso, temo che un 10% del costo ti partirebbe solo per sistemarlo e partire; quindi alzerei quei 5500 euro.
Bel dilemma...Io ci sono passato e ho deciso che nel caso compro il camper. Se ti piace il camper prenderlo solo per le ferie è uno spreco...bisognerebbe poterlo utilizzare almeno 3 settimane e 6/7 week end o ponti all'anno.Se si puo'. Ma per 15gg l'anno noleggio tutta la vita. Io due conti me li sono fatti...un camper usato da 40/60k euro svaluta circa 2k euro l'anno, piu' altri 1000 bollo e assicurazione e altri 1000 in media per le manutenzioni ordinarie e straordinarie, per un totale di 4k euro l'anno. Piu' gli interessi che prenderesti al momento su 50k euro...che sono almeno 1500 l'anno... E siamo a 5500 solo per averlo a casa...
In risposta al messaggio di ledzep del 19/09/2023 alle 12:59:55Tu rappresenti forse meno del 5% dei possessori di camper.
un furgone come il mio 15 giorni in estate di solo noleggio mi costa 2500 euro. il camper proprio si usa tutto l'anno. Noi l'anno scorso tra ferie weekend e gite fuori porta abbiamo passato in camper 102 notti. A 148euro a notte sono più di 14mila euro di noleggio. Il noleggio ha senso se uno, una volta ogni tanto, per un viaggio particolare, decide di voler usare un camper. Ma altrimenti meglio altre soluzioni. Tipo la tenda o l'albergo
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/09/2023 alle 18:51:23Giusto... campeggio in Toscana adesso pieno da far paura tutti tedeschi qualche svizzero 1 solo mansardato italiano tutti furgonati semintegrali e MH i matusalemmi italiani spariti tutti. E siamo sui 40 euro al giorno con servizi da paura piscina enorme gratis mare a due passi ristorante etc. etc.
Tu rappresenti forse meno del 5% dei possessori di camper. Basta fare un giro dei rimessaggi in qualunque giorno dell’anno escluse le prime 2 settimane di agosto per scoprire che i mezzi in circolazione sono pochi. Poiva detto che fuori stagione un camper si noleggia a 90€ quindi va fatta una media. Io penso che il noleggio convenga sempre a chi ha le classiche ferie e ponti, poi fa sempre in tempo a comprarlo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2023 alle 22:37:43Concordo in pieno.
Ok, non ho molto tempo da dedicare al camper, ma ci siamo chiesti quale impegno comporti il noleggio? Lenzuola, asciugamani, vettovaglie etc etc aenza parlare dei sanitari, l'igiene, la pulizia... No grazie. O col mio o in hotel.
In risposta al messaggio di Rascal del 19/09/2023 alle 09:24:26Affittare o avere un camper è un po come la differenza tra una prostituta e una compagna di vita.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2023 alle 22:37:43
Ok, non ho molto tempo da dedicare al camper, ma ci siamo chiesti quale impegno comporti il noleggio? Lenzuola, asciugamani, vettovaglie etc etc aenza parlare dei sanitari, l'igiene, la pulizia... No grazie. O col mio o in hotel.