In risposta al messaggio di crismel76 del 24/03/2019 alle 11:26:01Si. C'è un dispositivo elettronico.
Salve a tutti, ho una domanda forse banale, ma che non riesco a capire bene: a breve dovrò attraversare il traforo del Monte Bianco e sò che dal 1 Gennaio le tariffe per i mezzi superiori a 3mt sono allucinanti, una vergognaassoluta...dal momento che il mio mezzo semintegrale (Mclouis MC2 73G) misura, anche se di poco, con certezza meno di 3mt, rilevato dalle classiche schede tecniche che si trovano sù internet, ma sulla carta di circolazione non c'è l'altezza, al momento del pagamento del pedaggio cosa succede? Chi stabilisce l'altezza? Non credo basti dirglielo a voce, sarebbe troppo semplice...c'è forse un dispositivo elettronico che ne rileva subito l'altezza? Cristian
In risposta al messaggio di ledzep del 24/03/2019 alle 12:42:46Grazie mille. Gentilissimo
Si. C'è un dispositivo elettronico.
In risposta al messaggio di speedo del 25/03/2019 alle 13:14:57Se non faccio confusione, l'altezza in corrispondenza del 1^ asse è il sistema che definisce la classe per il pedaggio in autostrada, dunque van o mansardato pagano uguale. A meno che non si abbia un telaio particolare (casi rari) su 3 assi, allora cambia la classe di pedaggio dato che funziona su assi e sagoma.
Se non erro l’altezza è misurata a livello del primo asse, per cui un profilato è in ogni caso sotto i 3 metri ( encha se magari più verso il retro i 3 metri li supera….)
In risposta al messaggio di anasta del 26/03/2019 alle 12:02:41Esatto, come si vede da qui:
Se non faccio confusione, l'altezza in corrispondenza del 1^ asse è il sistema che definisce la classe per il pedaggio in autostrada, dunque van o mansardato pagano uguale. A meno che non si abbia un telaio particolare (casi rari) su 3 assi, allora cambia la classe di pedaggio dato che funziona su assi e sagoma. Andrea
https://www.autostrade.it/it/il...
In risposta al messaggio di crismel76 del 24/03/2019 alle 11:26:01Nel 2016 ho fatto il traforo del Bianco in andata e del Frejus al ritorno con un Ecovip 2I mansardato di 3,20 mt le trariffe erano in classe 2 che si sono visualizzate sul botteghino del pedaggio, mi ricordo bene che era in dubbio che potevo passare in classe 3, avevo mandato una mail alla società del traforo ma senza risposta
Salve a tutti, ho una domanda forse banale, ma che non riesco a capire bene: a breve dovrò attraversare il traforo del Monte Bianco e sò che dal 1 Gennaio le tariffe per i mezzi superiori a 3mt sono allucinanti, una vergognaassoluta...dal momento che il mio mezzo semintegrale (Mclouis MC2 73G) misura, anche se di poco, con certezza meno di 3mt, rilevato dalle classiche schede tecniche che si trovano sù internet, ma sulla carta di circolazione non c'è l'altezza, al momento del pagamento del pedaggio cosa succede? Chi stabilisce l'altezza? Non credo basti dirglielo a voce, sarebbe troppo semplice...c'è forse un dispositivo elettronico che ne rileva subito l'altezza? Cristian
In risposta al messaggio di ledzep del 04/04/2019 alle 08:25:49Grazie, buono a sapersi visto che quest'anno farò la stessa tratta e farò il Moncenisio
i sensori ci sono da pochi mesi. Oggi pagheresti la tariffa camion.
https://www.atmb.com/it/le-nost...
In risposta al messaggio di Robir del 04/04/2019 alle 08:44:15faccio anchio il moncenisio ma se vuoi per adesso il frejus non ha cambiato tariffa
Grazie, buono a sapersi visto che quest'anno farò la stessa tratta e farò il Moncenisio
In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/04/2019 alle 11:09:19per me anche il frejus è un conto salato visto che ho un mansardato d'altezza oltre 3 mt,
faccio anchio il moncenisio ma se vuoi per adesso il frejus non ha cambiato tariffa
http://www.sitaf.it/index.php?o...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/04/2019 alle 11:09:19Da sito le ha cambiate da anni anche il Frejus, ecco cosa dice per i mezzi sopra ai 3m:
faccio anchio il moncenisio ma se vuoi per adesso il frejus non ha cambiato tariffa
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/04/2019 alle 11:51:53In realtà no. Se ricordo bene le regole francesi contano solo l'altezza del camper senza accessori. Poi come questo venga implementato a livello di sensori lo ignoro (il numero di polemiche e leggende metropolitane sull'argomento classe 3 per le autostrade francesi è piuttosto elevato).
Quindi basta un antenna sul tetto che se superi i 3 metri paghi come un TIR ?
In risposta al messaggio di crismel76 del 24/03/2019 alle 11:26:01Se può darti un indicazione ieri ho misurato il mio motorhome Nevis 22 è alto non carico completo 2,96 all'antenna della tv