In risposta al messaggio di MassiMele del 12/04/2018 alle 16:52:58a paderno dugnano( MI) c'è un costruttore di cellule, magari riesce a trovare una soluzione o modifica.
Grazie per l'attenzione che avete mostrato. Mi avete dato le risposte che temevo. Ho provato a contattare la casa produttrice della cellula. So che è impossibile ma ci provo: magari hanno soluzioni.
In risposta al messaggio di MassiMele del 12/04/2018 alle 13:47:29Mi pare che per i trasporti occasionali
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum pertanto dovrete gentilmente perdonarmi se commetto qualche errore nel suo utilizzo. Sono da poco entrato in possesso di una cellula camper scarrabile marca Nord Star modello CC 8.5 Mche ho acquistato come usata. La mia vecchia cellula, che è attualmente in vendita e se qualcuno è interessato all'acquisto può contattarmi, è decisamente più piccola di quella sopracitata. Mi trovo dunque per la prima volta a dover affrontare alcuni problemi legati alla stabilità complessiva dell’insieme pick-up + cellula durante gli spostamenti, non tanto su pianura e asfalto, quanto su strade sterrate o irregolari e nelle salite. La cellula tende a far “impennare” il pick-up con conseguenti problemi in frenata e in salita. Il mio pick-up è uno Steed 5 della Great Wall. È un 4 porte con motore a benzina/gas. Il motore non è abbastanza pesante da controbilanciare perfettamente il peso del posteriore. Inoltre, essendo un pick up a doppia cabina, il cassone è un po’ corto e non mi consente dunque di poggiare la cellula per un’ampiezza di superficie adeguata. Purtroppo sono tutte cose con le quali mi sono dovuto scontrare dopo le prime uscite e che non avevo considerato al momento dell’acquisto. Partendo dal presupposto che non vorrei cambiare pick-up poiché con questo mi trovo bene (5 posti a sedere e bassi consumi dovuti al Gpl), vi chiedo se qualcuno si sia mai dovuto scontrare con gli stessi miei problemi ed eventualmente come sia riuscito a risolverli. Inoltre, e questa è un altro problema, qualcuno di voi possessori di cellula camper ha mai modificato o pensato di modificare i sistema di ancoraggio della cellula trasferendo gli agganci all’esterno del cassone del pick-up (quindi sul telaio) anziché all’interno, come nascono in origine? Le cellule camper montate sui pick-up americani utilizzano questo sistema esterno che reputo decisamente più comodo. In effetti a me viene molto difficile e macchinoso stringere alla perfezione i tiranti di aggancio a causa del fatto che lo spazio per infilare le braccia tra cellula e sponda del cassone è molto ridotto e non consente grandi movimenti. Qualcuno sa consigliarmi? Grazie. MassiMele
13: "Numeri di catalogo dei componenti"
.In risposta al messaggio di franco49tn del 12/04/2018 alle 17:40:47no. la legge dice che non deve sporgere per 1/3 della lunghezza del veicolo, che tale misura non deve superare i 3 metri e che la sporgenza con il veicolo non deve superare i 12 metri.
Mi pare che per i trasporti occasionali lo sbalzo massimo posteriore ammesso sia di 1/3 della lunghezza veicolo (ho corretto) se modificato in via definitiva al massimo fino al 60% del passo ruote si legge che: Modifica dello sbalzo posteriore Per il materiale da utilizzare per l'allungamento dello sbalzo posteriore (se necessario), si rimanda al capitolo 13: Numeri di catalogo dei componenti. Prolungamento/accorciamento dello sbalzo posteriore Per il prolungamento o l'accorciamento dello sbalzo posteriore bisognerà osservare i seguenti punti:Lo sbalzo posteriore (AE) può essere allungato al massimo di 500 mm, purché la lunghezza massima dello sbalzo (AE) non superi, in seguito all'allungamento, il 60% del passo (WB) del veicolo. In caso di allungamento o accorciamento del telaio, non è consentito eliminare la traversa posteriore. Se lo sbalzo posteriore viene accorciato, dovrà comunque sporgere di almeno 30 mm oltre le staffe di balestra più arretrate o il supporto della barra stabilizzatrice, nei veicoli equipaggiati con sospensioni pneumatiche. Inoltre, la distanza tra le traverse del telaio non deve essere maggiore di 1200 mm. Chiedi chiarimenti a chi di dovere
In risposta al messaggio di MassiMele del 12/04/2018 alle 13:47:29Ho visto telai spezzati per molto meno... con quella configurazione lascia stare strade sterrate e vai pianissimo su dossi e simili e appena possibile scaricala su un campeggio e gira senza cellula sul groppone.
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum pertanto dovrete gentilmente perdonarmi se commetto qualche errore nel suo utilizzo. Sono da poco entrato in possesso di una cellula camper scarrabile marca Nord Star modello CC 8.5 Mche ho acquistato come usata. La mia vecchia cellula, che è attualmente in vendita e se qualcuno è interessato all'acquisto può contattarmi, è decisamente più piccola di quella sopracitata. Mi trovo dunque per la prima volta a dover affrontare alcuni problemi legati alla stabilità complessiva dell’insieme pick-up + cellula durante gli spostamenti, non tanto su pianura e asfalto, quanto su strade sterrate o irregolari e nelle salite. La cellula tende a far “impennare” il pick-up con conseguenti problemi in frenata e in salita. Il mio pick-up è uno Steed 5 della Great Wall. È un 4 porte con motore a benzina/gas. Il motore non è abbastanza pesante da controbilanciare perfettamente il peso del posteriore. Inoltre, essendo un pick up a doppia cabina, il cassone è un po’ corto e non mi consente dunque di poggiare la cellula per un’ampiezza di superficie adeguata. Purtroppo sono tutte cose con le quali mi sono dovuto scontrare dopo le prime uscite e che non avevo considerato al momento dell’acquisto. Partendo dal presupposto che non vorrei cambiare pick-up poiché con questo mi trovo bene (5 posti a sedere e bassi consumi dovuti al Gpl), vi chiedo se qualcuno si sia mai dovuto scontrare con gli stessi miei problemi ed eventualmente come sia riuscito a risolverli. Inoltre, e questa è un altro problema, qualcuno di voi possessori di cellula camper ha mai modificato o pensato di modificare i sistema di ancoraggio della cellula trasferendo gli agganci all’esterno del cassone del pick-up (quindi sul telaio) anziché all’interno, come nascono in origine? Le cellule camper montate sui pick-up americani utilizzano questo sistema esterno che reputo decisamente più comodo. In effetti a me viene molto difficile e macchinoso stringere alla perfezione i tiranti di aggancio a causa del fatto che lo spazio per infilare le braccia tra cellula e sponda del cassone è molto ridotto e non consente grandi movimenti. Qualcuno sa consigliarmi? Grazie. MassiMele
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In risposta al messaggio di Motore 71 del 13/04/2018 alle 22:55:56Così risolve solo il problema di stabilità, ma andando ancor più fuori peso e rischiando ancor più di spezzare il telaio
Una zavorra da trattore agricolo da mettere davanti? Da mettere dove hai l'attacco per il verricello?
In risposta al messaggio di Motore 71 del 13/04/2018 alle 22:55:56Stai scherzando vero...
Una zavorra da trattore agricolo da mettere davanti? Da mettere dove hai l'attacco per il verricello?
In risposta al messaggio di MassiMele del 14/04/2018 alle 09:42:02Perchè scambiare....vendi e ricompra.
Anche il costruttore del pick-up mi conferma che rischio seriamente di rompere il telaio. Non vi sono soluzioni, non mi resta che cambiare cellula o cambiare pick-up. Esisterà un pick-up a 4 porte con cassone lungo alimentatoa Gpl che consente dunque di contenere le spese ? Esisterà qualcuno con una cellula più piccola che vorrebbe scambiarla con la mia ? Avrei dovuto valutare meglio al momento dell'acquisto.
In risposta al messaggio di masivo del 14/04/2018 alle 10:38:00Purtroppo il mercato italiano di cellule scarrabili usate non offre granchè ma ci proverò. L'Isuzu è un ottimo pick-up, ha il cassone lungo, 4 posti anche se i due di dietro sono piuttosto stretti... Ma soprattutto ha consumi doppi rispetto al mio attuale pick-up.
Perchè scambiare....vendi e ricompra. Non me ne intendo troppo di pickup, ma ho un cognato che ne ha uno 4 porte con cassone lungo, credo ISUZU si deve vedere se esiste a benzina.
In risposta al messaggio di magis del 14/04/2018 alle 12:32:58Beh, parli di cifre esorbitanti che io non ho mai speso e mai spenderò. Ho preso il pick-up con la vecchia cellula e ho speso 12.500 euro in totale. Questa seconda cellula l'ho pagata 7.800 e se consideri che ho messo in vendita la prima...puoi capire che non stiamo parlando delle cifre che hai scritto. Se potessi spendere 20 o 30 mila euro così facilmente, credimi che non avrei scritto in questo forum per chiedere tutte queste dritte... :) Inoltre, io percorro tanti km ...sia per piacere che per dovere, quindi non stiamo parlando di una differenza di poche centinaia di euro...
non ti preoccupa poi troppo l'idea di cambiare cellula o mezzo (20.000 ? 30.000 € ? ) ma ti preoccupi delle poche centinaia di € all'anno di differenza fra GPL e gasolio... il mondo e' bello perche e' vario...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/04/2018 alle 17:15:01sapresti darmi qualche indicazione più precisa? non riesco a trovarlo ...
a paderno dugnano( MI) c'è un costruttore di cellule, magari riesce a trovare una soluzione o modifica.