In risposta al messaggio di emiliano69 del 21/08/2017 alle 10:13:46Se fai questo calcolo devi partire dal peso a vuoto
Per una scelta consapevole del prossimo camper, soprattutto cercando di rientrare nei pesi, ho fatto un pò di calcoli sulla base della nostra situazione: 4 persone (240Kg) 2/3 gasolio (40Kg) 1/2 acqua (50Kg) 2 batterie(60Kg) 2 bombole gas (50Kg) tendalino (30Kg) dispensa (40Kg) garage (40Kg) abiti+varie (50Kg) Totale 600Kg Questi sono i miei dubbi: 1) Per rientrare nei 35q basterà trovare un mezzo che riporta un peso in ordine di marcia di 2900Kg? 2) Le schede dei mezzi riportano un peso veritiero senza accessori oppure c'è da aggiungere altro che di fatto è già compreso nel mezzo? 3) C'è qualcosa che mi sono dimenticato o da tenere in considerazione? Non può piovere per sempre
In risposta al messaggio di Grinza del 21/08/2017 alle 10:38:07Se nel peso in ordine di marcia vengono già calcolate le cose che dici (ma tutti fanno così?) posso togliere perlomeno 150Kg
Se fai questo calcolo devi partire dal peso a vuoto Nel peso in ordine di marcia é giá calcolato il conducente, 2/3 di gasolio e acqua, una bombola e poco altro (ammesso poi che facciano davvero così) Dal tuo calcolomanca diversa roba, il cavo elettrico, la gomma per l'acqua, un pó di arnesi, i cunei, sedie, tavolini, portabici, bici, TV?, pannello? Eventuale parabola? Ruota di scorta? Oggi un mansardato con 7 posti letto di cui 4 sempre pronti (mansardato con doppia dinette e castello in coda) non é meno di 7 metri e difficilmente sei nei 3500 kg, però con qualche accortezza, nel senso di decidere prima cosa non portare e stare nella tolleranza del 3%. Oggi con la C1 si possono guidare mezzi fino a 7500 kg, prendi un over 35 stai tranquillo ci metti quello che vuoi, non ti fare abbindolare dalle chiacchiere di chi dice 'si ma la revisione annuale, la svalutazione...ecc' , al limite prendilo fuori peso ma consapevolmente che se (toccati) hai un incidente serio sei rovinato, non esiste assicurazione che paga (nel penale) io ho 62 anni ed ho preso la C a 57, col senno di poi avrei comprato un camper da 75 quintali e non da 40
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 21/08/2017 alle 12:08:21Quindi anche considerando solo 20lt di acqua e 50Kg d gasolio sono 145Kg, ma da qualche parte si trova scritto cosa viene considerato nel peso all'atto dell'omologazione, soprattutto per i mezzi più vecchi?
Che io sappia nel peso in ordine di marcia vengono considerati: - 75 kg del guidatore, compresi i suoi bagagli ; - il 90% del serbatoio delle acque (salvo omologazioni diverse - ci sono alcune case che considerano 20 litridi acqua in viaggio); - il 90% del serbatoio del gasolio (attenzione al peso specifico anche se la differenza litro acqua/litro gasolio è veramente minima). Non rientrano, ovviamente gli accessori non presenti e non sono considerate nè bombole di gas, nè batteria/e di servizi. I 3000 di cilindrata o accessori come il climatizzatore motore, gli airbag e la radio aggiungono ulteriore peso.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 21/08/2017 alle 12:31:58Purtroppo riguardo ai pesi non sempre è facile sapere quanto pesa il mezzo che ti passa per le mani.
Quindi anche considerando solo 20lt di acqua e 50Kg d gasolio sono 145Kg, ma da qualche parte si trova scritto cosa viene considerato nel peso all'atto dell'omologazione, soprattutto per i mezzi più vecchi?
In risposta al messaggio di emiliano69 del 21/08/2017 alle 14:42:43Esiste la targa prova, che i concessionari hanno.
@impiegatodelvolante Sarebbe bello poter pesare ogni mezzo ma per quelli nuovi neanche immatricolati come si fa? E anche per gli usati il concessionario dovrebbe avere l'assicurazione per farlo circolare, la vedo dura. @nanonetMentre sui nuovi ritengo che i dati che si trovano siano abbastanza realistici per quelli più vecchi penso sia un problema, anche perchè occorre inoltre sapere quanto pesano eventuali accessori installati. @Gattosilvestro L'elenco degli oggetti è volutamente più ampio del solito proprio per cercare di essere tranquillo anche a pieno carico. Nelle vacanze appena fatte avevo una sola bombola di gas, viaggiavo sempre con poca acqua e ho eliminato tutto il materiale che sicuramente non serviva risparmiando parecchi chili. Adesso ho due batterie perchè le ho trovate dal precedente proprietario, sul prossimo mi accontento di una con il pannello per un mantenimento ottimale, come pesi comunque il risparmio penso sia esiguo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2017 alle 15:03:54Hai ragione, per questo adesso me lo sto ponendo come primo problema per la scelta del nuovo mezzo, solo che non è per niente facile capire come muoversi.
Esiste la targa prova, che i concessionari hanno. Basterebbe chiedere, e se rifiutano andare altrove a lasciare migliaia di euro. Purtroppo, la maggior parte di chi compra un camper, il peso è l'ultimo dei suoi pensieri,troppo distratto dal venditore che gli elenca i vari pregi e per via di tutte le emozioni che si hanno in quel momento. Poi possiamo anche aggiungere l'ignoranza su questo problema. Io stesso, all'acquisto del primo camper, non pensavo minimamente che potessi andare fuori peso, ma lo ero, di poco ma lo ero. Ora ho preso un 42 q.li e non ho più pensieri.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/08/2017 alle 10:17:49Infatti, quando cambierò camper, dovrà avere quelle caratteristiche tecniche che mi permettearno di viaggiare in modo regolare entro i limiti consentiti dalla legge.
Smetteranno quando la gente non li comprerà più. E finché chi installa tutti gli accessori voluti dal cliente non è responsabile del sovraccarico. Un installatore serio, dovrebbe rifiutarsi di installare una miriade di accessori su camper già al limite. Ma purtroppo questo è il mercato
In risposta al messaggio di itinerante del 01/09/2017 alle 17:28:39Ti hanno dato una spiegazione per quei 100Kg di differenza?
Stavo trattando un camper di una nota marca tedesca dove dichiara come peso a vuoto kg 2750 + pacchetti obbligatori si arriva a 2880 kg sempre a vuoto, prima di firmare il contratto ma come accordi con il concessionario avevorichiesto di portare il mezzo alla pesa, risultato alla pesa vuoto era 2980 kg ed il limite di carico del telaio Fiat era di 3500 kg. (limite di portata 3650 kg) . il mezzo per le mie esigenze era l'ideale il prezzo concordato era ottimo ma ho rinunciato perchè pur limitando gli accessori; niente TV niente veranda solo antifurto radio e retrocamera avevo bisogno di circa 750 kg di margine ma purtroppo in questo caso non solo era oltre ai 3500 ma superava anche la portata max del telaio. Il camper prima dell'acquisto deve essere pesato in presenza dell'acquirente.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 01/09/2017 alle 18:05:58Per i 100 kg il concessionario si è messo in contatto con la casa madre che verificherà il peso all'uscita della linea di montaggio (loro pesano tutti i mezzi in uscita dallo stabilimento) e stiamo aspettando una risposta. La portata del telaio che di solito è superiore a 3500kg è quella che sul libretto viene indicata con la portata sugli assi (es sul mezzo attuale 1850 kg anteriore e 2000 kg posteriore) ed è anche quella che viene verificata quando vai al collaudo.
Ti hanno dato una spiegazione per quei 100Kg di differenza? Mi spieghi meglio questo discorso della portata massima del telaio?
In risposta al messaggio di itinerante del 02/09/2017 alle 10:52:28Chiarissimo, ti ringrazio, sono curioso di capire quei 100Kg a cosa sono dovuti, se non fanno i furbi (ma se ho capito il marchio non penso) la differenza non è proprio trascurabile.
Per i 100 kg il concessionario si è messo in contatto con la casa madre che verificherà il peso all'uscita della linea di montaggio (loro pesano tutti i mezzi in uscita dallo stabilimento) e stiamo aspettando una risposta.La portata del telaio che di solito è superiore a 3500kg è quella che sul libretto viene indicata con la portata sugli assi (es sul mezzo attuale 1850 kg anteriore e 2000 kg posteriore) ed è anche quella che viene verificata quando vai al collaudo.