In risposta al messaggio di Grinza del 15/12/2022 alle 13:01:27OT forse ma di questo passo saranno sempre di più i licenziati cassaintegrati ecc e il RDC chi lo paga? negli ultimi anni di lavoro parecchie volte capiotato caricare container di macchinari da fabbriche dismesse e indovina dove andavano?
Noi, tre famiglie e tre auto cinesi (due in realtà, la mia ancora non è arrivata), con sette anni di garanzia e 150000 km, garanzia su tutto (forse non la batteria) Probabilmente sono prezzi da invogliare il mercato Italianoad acquistare, in molti paesi europei sono già vendute da tempo. Auto che ha tutto, ma proprio tutto al prezzo di una media, per adesso i figli sono molto contenti. In un viaggio in Cina nel 2016 mi sono soffermato a vedere i camper, non li ho toccati ma sembravano meglio del mio Roller….
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/12/2022 alle 15:11:53Ho apprezzato questa nuova legge europea
OT forse ma di questo passo saranno sempre di più i licenziati cassaintegrati ecc e il RDC chi lo paga? negli ultimi anni di lavoro parecchie volte capiotato caricare container di macchinari da fabbriche dismesse e indovina dove andavano?
https://europa.today.it/economi...
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/12/2022 alle 15:58:20
Ho apprezzato questa nuova legge europea se verrò attuata veramente, e magari in qualche modo ne ispirerà una simile contro lo sfruttamento dei lavoratori, magari pagheremo qualcosa in più, ma si potrà recuperare un po' di competività.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/12/2022 alle 15:11:53Ho sempre auto auto italiane, Alfa Romeo e FIAT, ma quali macchine ci sono?
OT forse ma di questo passo saranno sempre di più i licenziati cassaintegrati ecc e il RDC chi lo paga? negli ultimi anni di lavoro parecchie volte capiotato caricare container di macchinari da fabbriche dismesse e indovina dove andavano?
In risposta al messaggio di Grinza del 15/12/2022 alle 17:52:48Oggi non potresti agire in questo senso perche di fabbriche auto italiane per il momento ( il futuro è incerto ) c'è rimasta solo la Ferrari non certamente per tutti. La galassia Fiat e marchi collegati è passata nell'orbita francese, certo questo fa un po in****are se pensiamo ai miliardi che lo stato italiano nel tempo ha donato e regalato al gruppo fiat, soldi dei contribuenti. Di una cosa sono però convinto, lo si è visto col cinebasto, che queste cose certamente contribuiscono a frenare l'eccessivo ed esagerato costo che hanno alcuni articoli nel nostro mercato, come dico sempre viva la concorrenza.
Ho sempre auto auto italiane, Alfa Romeo e FIAT, ma quali macchine ci sono? La FIAT non ha auto, l’Alfa ha prezzi da gioielleria…poi casomai spiegami quali sono le Italiane, per il reddito meglio, sono sempre stato contrarioa regalare soldi a chi non fa nulla. Se le fabbriche vanno all’estero è perché gli imprenditori vogliono il massimo guadagno e non sarà certo per la mia Cinese….,mi fermo qui sennò va su extra
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/12/2022 alle 17:35:02A parte i problemi dell'inquinamento globale e dei diritti umani, sicuramente ancora più rilevanti, considero quell'aspetto concorrenza sleale allo stesso livello di chi non paga le tasse o corrompe per vincere le commesse.
Mi fa piacere che tu apprezzi. Io invece credo che sarà un'altra mazzata per le nostre esportazioni e conseguente perdita di posti di lavoro. Non credo che la Cina, o l'India, per fare due esempi, Paesi altamente inquinanti,non pongano ritorsioni ad eventuali nostre tasse sulle importazioni perché, quelli le vedono come una tassa nuda e cruda, alla faccia dei nostri ecologisti di professione. Sempre peggio. E' una fava che non si cuoce! Giovanni
In risposta al messaggio di Rascal del 16/12/2022 alle 12:12:50Io ho il cinebasto in camper, lo utilizzo in emergenza ma sta facendo il suo dovere, per l’auto è fatta dal colosso SAIC dove vengono fatte anche le Wolsvagen cinesi (infatti in tanti aspetti sembra un T-Roc)
Oggi non potresti agire in questo senso perche di fabbriche auto italiane per il momento ( il futuro è incerto ) c'è rimasta solo la Ferrari non certamente per tutti. La galassia Fiat e marchi collegati è passata nell'orbitafrancese, certo questo fa un po in****are se pensiamo ai miliardi che lo stato italiano nel tempo ha donato e regalato al gruppo fiat, soldi dei contribuenti. Di una cosa sono però convinto, lo si è visto col cinebasto, che queste cose certamente contribuiscono a frenare l'eccessivo ed esagerato costo che hanno alcuni articoli nel nostro mercato, come dico sempre viva la concorrenza.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 16/12/2022 alle 14:25:53Hai preso un macchinone complimenti, noi abbiamo una Panda ma i nipoti sono diventati tre e allora….
Io invece non ho mai acquistato auto italiane.... proprio per il fatto che sono sempre stati elargiti miliardi di cassa integrazione alla fiat anzichè obbligarla a riportare la produzione in Italia...e cosi oltre al suoguadagno per vendere le auto costruite in Polonia, turkia ecc ecc , ha nno guadagnato pure sulla cassa integrazione. Però i miliardi per acquistare Lancia, alfa, chrysler, jeep...li hanno trovati. Chiassà dove! Bell'acquisto Antò...io avevo adocchiato la Lync & co 01, poi stavo prendendo una MG HS ma alla prova abitacolo è risultata un pò piccola per noi... Alla fine ho optato per la Tarraco 7 posti
In risposta al messaggio di Grinza del 15/12/2022 alle 13:01:27Sto osservando con curiosità quanto stanno facendo le aziende cinesi nel settore automotive: mi sembra procedano a passi da gigante. Design, prestazioni, qualità molto ben rapportate al prezzo. Anche e soprattutto nel settore moto: al recente salone Eicma di Milano le novità più interessanti erano cinesi. Mi sembra di rivivere i primi anni '70 con l'arrivo delle moto giapponesi... Oggi sono anche loro (i giap) ad essere i più sorpresi. Toglimi una curiosità, Grinza: di quale marchio cinese sei perticolarmente contento, per affidabilità, nel campo auto? Grazie e buona serata. Vittorio.
Noi, tre famiglie e tre auto cinesi (due in realtà, la mia ancora non è arrivata), con sette anni di garanzia e 150000 km, garanzia su tutto (forse non la batteria) Probabilmente sono prezzi da invogliare il mercato Italianoad acquistare, in molti paesi europei sono già vendute da tempo. Auto che ha tutto, ma proprio tutto al prezzo di una media, per adesso i figli sono molto contenti. In un viaggio in Cina nel 2016 mi sono soffermato a vedere i camper, non li ho toccati ma sembravano meglio del mio Roller….
In risposta al messaggio di Grinza del 16/12/2022 alle 16:54:41Antò, le garanzie cosi lunghe (7 anni) non mi sono mai piaciute... Nel senso che ti obbligano a far eseguire controlli periodici presso le loro strutture per ben 7 anni ai costi che dicono loro, pena il decadimento della garanzia. In pratica è un plus-guadagno per altri 7 anni oltre a quello avuto con la vendita dell'auto. Ed è garantito anche se tu vendi prima dei 7 anni la vettura.
La figlia ha una MG ZS 1.0 automatica, il figlio la stessa ma manuale con tetto apribile, la foto che ho messo è quella sopra. I figli sono talmente soddisfatti che l’ho ordinata anche io, la macchina ha tutto, con unprezzo di una media e poi, come hanno fatto all’epoca Kia, Hunaday ed altre, offrono 7 anni di garanzia Vedrai prenderà piede come i camper e le moto. Mi ricordo che quando i nostri commercianti vendevano roba cinese era buona, poi, quando i cinesi hanno cominciato a vendere loro, dicevano che era robaccia. Vedremo….
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 17/12/2022 alle 10:36:36resta comunque il fatto che il problema è in primis in ITALIA poi in EU purtroppo devo dar ragione se la Fiat offre poca scelta ma piuttosto spendo qualcosa in più ma compro crucco o franco/italiano e non salverò EU ma una goccia per uno...
Antò, le garanzie cosi lunghe (7 anni) non mi sono mai piaciute... Nel senso che ti obbligano a far eseguire controlli periodici presso le loro strutture per ben 7 anni ai costi che dicono loro, pena il decadimento dellagaranzia. In pratica è un plus-guadagno per altri 7 anni oltre a quello avuto con la vendita dell'auto. Ed è garantito anche se tu vendi prima dei 7 anni la vettura. Io preferisco garanzia corta e poi vado dal mio mecc di fiducia, scrupoloso e coscienzioso... Parere ovviamente personale
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 17/12/2022 alle 10:36:36Vero, ma lo fanno tutti, la mia Panda aveva 4 anni di garanzia con tagliandi a prezzi esosi, comunque oggi sono tornato ed ho visto la MG4 Full elettric, mi sa che la cambio con quella…
Antò, le garanzie cosi lunghe (7 anni) non mi sono mai piaciute... Nel senso che ti obbligano a far eseguire controlli periodici presso le loro strutture per ben 7 anni ai costi che dicono loro, pena il decadimento dellagaranzia. In pratica è un plus-guadagno per altri 7 anni oltre a quello avuto con la vendita dell'auto. Ed è garantito anche se tu vendi prima dei 7 anni la vettura. Io preferisco garanzia corta e poi vado dal mio mecc di fiducia, scrupoloso e coscienzioso... Parere ovviamente personale