In risposta al messaggio di Spiepel del 26/01/2025 alle 21:05:57Se nel contratto c'era scritto che dovevi averlo a gasolio, dovrebbero cambiartelo, basta che non ti cambino anche il frigo
Dopo un’attesa di 9 mesi ieri ho ritirato il van. Ho percorso circa 220 km per tornare a casa. Prime sensazioni di guida positive. Mi sono sorbito coda al tunnel del Gottardo causa auto in panne ed ho potuto subito beneficiaredel cambio automatico, che mi è sembrato andare molto bene. Peccato solo che al posto della Truma diesel mi abbiano montato quella a gas… Purtroppo ieri al momento del ritiro non ho controllato questo dettaglio, che davo per scontato, e mi sono accorto solo oggi. Ora ho mandato una e-mail al venditore chiedendo la sostituzione. Vediamo cosa mi risponde domani. Di positivo c’è il frigorifero a compressore e non trivalente come si pensava. Hanno cambiato anche la forma del tavolo rispetto a 2024, ora si chiude “a libro” per facilitare la seduta in viaggio. Preferivo la soluzione vecchia, mi sembrava più stabile, ma vedremo se sarà effettivamente più pratico così.
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/01/2025 alle 12:10:11Sì sì sul contratto c’era scritto. Era uno dei particolari che volevo assolutamente, anche per limitare al massimo l’utilizzo del gas. Girano solo un pochino le scatole dopo aver aspettato cosi a lungo.
Se nel contratto c'era scritto che dovevi averlo a gasolio, dovrebbero cambiartelo, basta che non ti cambino anche il frigo Riguardo al tavolo, tiene conto che la stabilità non è il punto forte neanche di quello che non si chiude, mentre penso che la soluzione che hanno adottato sia molto comoda.
In risposta al messaggio di Spiepel del 27/01/2025 alle 22:02:28Per i tempi meglio che chiedi a loro
Sì sì sul contratto c’era scritto. Era uno dei particolari che volevo assolutamente, anche per limitare al massimo l’utilizzo del gas. Girano solo un pochino le scatole dopo aver aspettato cosi a lungo. Ora il concessionariochiede chiarimenti a RT per vedere cosa è andato storto e quindi sono in attesa. Il frigo lo smonto prima di portaglielo Secondo te la modifica da Truma a gas a quella a diesel si riesce a fare in una giornata? Lo spero perché scoccia farmi ancora 4 volte 220 km di trasferta.
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/02/2025 alle 18:32:47Grazie per il supporto. Un po’ di sangue amaro è inevitabile...
Purtroppo funziona così, non farti il sangue amaro. Dagli ufficiali sei obbligato a passare e già ti va bene che ti cambiano la stufa senza tirarla troppo in lungo. Per i problemi che ti hanno creato vedi se riescono arisolvere ma forse dovevi dirglielo subito… ma magari glielo hai detto e non è cambiato nulla… anche a me avevano rotto una cosa al primo tagliando, era in un posto non visibile e me la sono sistemata da solo, ma mi fecero lo sconto.
In risposta al messaggio di Spiepel del 02/02/2025 alle 21:10:29Qualcun altro nel forum il cambio lo ha fatto fare, se cerchi magari trovi il topic.
Grazie per il supporto. Un po’ di sangue amaro è inevitabile... Avendo voglia potrei forse far valere il diritto di recesso o comunque farmi aiutare da un avvocato. Non sono così sicuro che devo obbligatoriamentemettermi a novanta. In fondo io avevo ordinato (e pagato tanti soldini) altro. Oggi mi sono guardato qualche video su YouTube riguardante la modifica da gas a diesel per farmi un’idea di cosa succederà. Le immagini non mi hanno di sicuro fatto fare i salti di gioia. Probabilmente mi ritroverò con fori e tubi che non avrei dovuto avere. Sarà già predisposto il foro di pescaggio del diesel? Il camino va bene quello montato attualmente oppure devono tagliare lamiera? Devono cambiare anche il pannello di comando? Dovranno tagliare la parete per adattarlo? Boh, sarà l’incaxxatura, sarà che mi sto preoccupando per niente, ma avrei preferito venisse fatto tutto in fase di allestimento in fabbrica (da chi lo fa tutti i giorni).
In risposta al messaggio di Spiepel del 02/02/2025 alle 21:10:29Posso capire il disagio da non dormirci la notte
Grazie per il supporto. Un po’ di sangue amaro è inevitabile... Avendo voglia potrei forse far valere il diritto di recesso o comunque farmi aiutare da un avvocato. Non sono così sicuro che devo obbligatoriamentemettermi a novanta. In fondo io avevo ordinato (e pagato tanti soldini) altro. Oggi mi sono guardato qualche video su YouTube riguardante la modifica da gas a diesel per farmi un’idea di cosa succederà. Le immagini non mi hanno di sicuro fatto fare i salti di gioia. Probabilmente mi ritroverò con fori e tubi che non avrei dovuto avere. Sarà già predisposto il foro di pescaggio del diesel? Il camino va bene quello montato attualmente oppure devono tagliare lamiera? Devono cambiare anche il pannello di comando? Dovranno tagliare la parete per adattarlo? Boh, sarà l’incaxxatura, sarà che mi sto preoccupando per niente, ma avrei preferito venisse fatto tutto in fase di allestimento in fabbrica (da chi lo fa tutti i giorni).
In risposta al messaggio di Spiepel del 02/02/2025 alle 21:10:29Credo si tratti del nuovo modello della stufa (quella con camino tondo anche nella versione a gasolio) e quindi la sostituzione dovrebbe essere abbastanza facile, il camino resta uguale, il display di comando anche, dimensionalmente e come posizionamento uscite/entrate aria è identica. Chiaramente andrà realizzata una linea per l'alimentazione gasolio che comporterà sia nuovi cavi elettrici che tubi ed il posizionamento della pompa nel sotttoscocca. Oltre che non facciano danni/sporco internamente (farei presente che sarai molto attento su questi aspetti al ritiro) guarderei cosa hanno fatto sotto al pianale (fori per passaggio cavi/tubi, posizionamento guaine, protezione dalla ruggine ecc.).
In risposta al messaggio di Spiepel del 10/02/2025 alle 20:50:13Bene per il risarcimento.
Piccolo aggiornamento. Siamo ancora in attesa dei pezzi. Dalla concessionaria mi dicono che ci vogliono dalle 2 alle 3 settimane, anche a causa dello sdoganamento. Ad oggi ne sono passate 2. Riceverò un risarcimento di 2000euro, 1000 da Trigano e 1000 dalla concessionaria. Appena mi avvisano dell’arrivo dei pezzi parto a ruote fumanti in loro direzione Prima di partire rimuovo cuscineria dinette, materassi e reti letti. Almeno sono sicuro che non me li conciano. Sono anche tentato di coprire il pavimento con il feltro ma devo ancora capire se sia una buona idea o meno. Non vedo l’ora che sia finito questo calvario.
Diario di viaggio bello e completo
Cucciolo23 - 2025-03-13 21:30:32
Bello spunto, da seguire... mi permetto di allargare l'invito a tutti. Potremmo scrivere e pubblicare brevi d...
Brunella67 - 2025-03-08 11:02:22
Come si fa a dare addosso a una persona così..giovanissima ha preso un premio e complimenti alle fiere, vivr�...
Frank Blue - 2025-03-05 15:43:23
Bellissimo diario, mi ha ispirato per fare un giro simile, grazie per aver condiviso.
civetta15 - 2025-02-23 11:50:08