In risposta al messaggio di Foxhound del 31/08/2019 alle 21:02:17Se pensi di passare ad un mezzo altamente performante tipo Valentino 4x4 e ne hai le possibilità fallo, se invece pensi ad un furgonato o ad un camper 4x4 come quello di Tommaso su base Mercedes che pur avendo maggiori possibilità di trazione rimangono mezzi per un uso molto tranquillo. Ti posso dire che ho percorso con il mio furgonato stradine e mulattiere che il buon senso avrebbe evitato, ho la stessa tua meccanica e con occhio attento cerco di non infilarmi in situazioni scabrose almeno come fondo.
è ormai qualche mese (poco per carità) che giriamo con il furgone (possl 2win style, su ducato 3000 180hp del 2012) e ci siamo trovati molto bene...troppo bene...abbiamo già fatto dei bei giri (Germania, Alpi varie, unpo’ d’italia) ma visto che abbiamo ancora un bambino di 2 mesi non abbiamo voluto esagerare. Come da altri post in cui sono intervenuto (Valentino 4x4) è venuta a galla il limite della trazione anteriore che non mi ero mai posto prima e, sicuramente, quello dell’altezza da terra. Abbiamo quindi cominciato a chiederci fin dove possiamo spingerci con questo mezzo...e se “finire” il giro d’europa E cambiarlo con un 4x4. Sicuramente in Europa ne avremo ancora per un bel po’. Peró tra qualche anno potrei avere l’opportunità di essere più libero lavorativamente e mi piacerebbe espandere gli orizzonti. Cosa ne pensate? gracias
In risposta al messaggio di Foxhound del 31/08/2019 alle 21:52:11Possono esserci diverse risposte, dipende da ciò che cerchi.
adesso probabilmente sparo due domande idiote: gli expedition truck normalmente viaggiano tra i 100 e i 500 mila euro...ma ho visto degli usato su subito (magari non sono la stessa cosa) sui 40-50 mila, sono comunque validi? O è meglio un’auto 4x4 seria con una caravan “4x4” tipo le australiane?
https://panamericanainfo.com/we...
ci sono 465 siti di viaggi in Nord e Sud America , altri come noi poi hanno prosseguito per il mondo anche per anni . In viaggio ci sono circa 100 mezzi di quelli desrcritti sul sito . Poi anche .http://www.burgi-online.ch/pb/r...
trovi altri siti . Nel 2012/2013 in Asia che io ero a conoscenza erano 20/25mezzi di tutti i tipi in viaggio , diversi di loro su camper normali .In risposta al messaggio di Foxhound del 31/08/2019 alle 21:02:17Ciao Foxhound,
è ormai qualche mese (poco per carità) che giriamo con il furgone (possl 2win style, su ducato 3000 180hp del 2012) e ci siamo trovati molto bene...troppo bene...abbiamo già fatto dei bei giri (Germania, Alpi varie, unpo’ d’italia) ma visto che abbiamo ancora un bambino di 2 mesi non abbiamo voluto esagerare. Come da altri post in cui sono intervenuto (Valentino 4x4) è venuta a galla il limite della trazione anteriore che non mi ero mai posto prima e, sicuramente, quello dell’altezza da terra. Abbiamo quindi cominciato a chiederci fin dove possiamo spingerci con questo mezzo...e se “finire” il giro d’europa E cambiarlo con un 4x4. Sicuramente in Europa ne avremo ancora per un bel po’. Peró tra qualche anno potrei avere l’opportunità di essere più libero lavorativamente e mi piacerebbe espandere gli orizzonti. Cosa ne pensate? gracias
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2019 alle 22:53:09eh dobbiamo stare nei pesi...comunque andrbbe messo in basso il secondo serbatoio...uhm...pronabilmente si puo mettere solo nel bagagliaio sotto il letto,
Beh, il peso e' davanti ma anche la ( molta) potenza e' davanti. per aumentare la scorta d'acqua si puo' mettere un secondo serbatoio. Dove dipende da come e' fatto il camper. poi secondo me non serve molto: un bel lavorosulle sospensioni. Proteggi coppa, bullbar ( in italia non si potrebbe ma di sta parlando di altri viaggi). Fari supplementari come se piovesse ( non c'e' niente di piu' buio e affollato delle strade buie e affollate del terzo mondo). Doppia batteria, bei pannelli, piastre per la sabbia, bagagliaio sul tetto con un paio di taniche di gasolio, seconda ruota di scorta. Sostituire gradino elettrico con uno manuale piu' sottile. Thermotop. Funi fi traino.