In risposta al messaggio di Grinza del 19/05/2022 alle 10:23:42Non esageriamo con i tassi di crescita, diciamo che nell'ultimo decennio siamo al 2%
E' una favoletta che leggo da 10 anni, al pari della patente B con portata 4200 Kg, di fatto ogni anno i camper aumentano del 10% come prezzo e del 20% come veicoli circolanti. Il resto è noia... Aggiungo che probabilmente torneranno gli usati, acquistati da non camperisti nel periodo covid credendo di fare tutto è più di tutto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/05/2022 alle 09:44:23*******************************
Ce l'hai un camper? Si? Allora parti e goditelo. Giovanni
In risposta al messaggio di rolko del 19/05/2022 alle 09:37:08
Sbaglierò, ma il mercato camper crollerà da qui a pochi mesi ed è giusto così e trascinerà con sè tutto il mondo degli operatori professionali, tanti in malafede, dai produttori ai concessionari alla stampa di settore,che lo cavalcano e spese degli utenti, ignari di ciò che li aspetta una volta firmati contratti capestro o convinti dalle fake news della stampa, che ha messo il silenzio alla grande truffa legalizzata. Ordinare nuovo ora è un suicidio economico, naturalmente parlo di gente piuttosto normale che fa anche un grande sacrificio di acquisto. Lasciamo stare l'usato, con rottami di vent'anni venduti a decine di migliaia di € Le attese hanno sfondato alla grande i 12 mesi e viaggiano verso i 18 mesi, con i listini aperti agli aumenti, cambi di allestimenti in corsa e prendere quel che arriva, se va bene. Una volta che hai messo la firma, ciao, ciao.. I peggiori vi chiedono di versare qualche centinaio di € per potere scegliere e opzionare centinaia di mezzi fantasma dei loro cataloghi di fantasia, che non verranno mai prodotti o lo saranno forse tra due anni, il prezzo finale lo scoprirete strada facendo.. Da settembre 2021 ad oggi l'aumento di un furgonato (un Ducato ormai superato progettualmente e vecchio di 16 anni..ma ritinteggiato fresco e con una elettronica sempre inaffidabile, spesso in panne) passa da 50ml/€ medi, a 65ml/€ e più in sei mesi, con qualche accessorio standard ! Ieri ho avuto notizia di un aumento di un gruppo leader di altri 6ml/€ da un giorno all'altro e ancora non siamo ai listini del prossimo settembre. Legge della domanda/offerta, il mercato, tutto aumenta, la guerra, il covid, la luce, il gas, il successo del pleinair? Siamo seri, questa è una enorme speculazione, gonfiata fuori misura. La verità la leggiamo e possiamo intuire nella trimestrale di bilancio di Stellantis; crollo della produzione e delle immatricolazioni (DUCATO compreso) crescita dei margini per un nuovo mix di prodotto (!), parole tattiche, ed enorme soddisfazione degli azionisti. Morale: dimezzare la produzione, aumentare i prezzi a dismisura e guadagnare più di prima, una ricetta semplice semplice per gli anni a venire, condivisa da tutti i grandi big dell'automotive. Un direttore di testata del mondo camper & dintorni, incommentabile per servilismo, invita alla pazienza, ad uno spirito zen buono per gli sprovveduti; certamente lò fa perchè l'informazione è totalmente suddita dei proventi pubblicitari di lorsignori e priva di qualsiasi voce autonoma e indipendente. Diversamente chiude il giorno dopo. Forse non ha alcuna dimestichezza con i valori intrinsechi della sua professione di fronte ai lettori. Mettiamoci in pausa, disertiamo fiere, concessionari, contratti, curiamo i nostri amati mezzi siano essi euro 3..4,5,6, e lo spirito di un plein air che torni un pò alle origini, alle relazioni umane e familiari per un tempo difficile, che non ha bisogno di spasmodico consumo, trasformando ogni desiderio in un immediato bisogno necessario. Quaresima potremmo dire, ci sono luoghi di vita identici ai nostri, case, negozi, ospedali, scuole, supermercati, stazioni di servizio, biblioteche, centri sociali, cinema, in questo momento di sole macerie fumanti, dovrebbe farci riflettere. Questa è un'arma saggia e non offensiva per riportare un pò di normalità e di etica di mercato alla passione per una natura semplice e ancora accogliente. Quello cui stiamo assistendo è uno strappo consumistico senza senso e io spero vivamente che si fermi, anzi crolli, per ritrovare un senso ed un significato dove tanti possano avvicinarsi, anche con dei sacrifici ma senza dovervi rinunciare. La retorica dei posti di lavoro è pura fuffa, per difenderli non bisogna uccidere il mercato, piuttosto il contrario, renderlo etico e praticabile. Lo vedremo..
Situazione consegne nuovo: comunicato Malibù | Pagina 1 | I Forum di CamperOnLine
In risposta al messaggio di rolko del 19/05/2022 alle 13:17:12
*******************************
In risposta al messaggio di rolko del 19/05/2022 alle 13:17:12Abbiamo già eliminato due interventi irrispettosi e maleducati.
*******************************
In risposta al messaggio di ledzep del 19/05/2022 alle 19:51:18É qualche anno che il complottismo va di moda, perché i camper devono esserne esclusi?
Stellantis, come tutti gli altri marchi, cerca di mantenere i margini su quel che produce aumentando i prezzi, anche se, come tutti i produttori e al contrario di quel che si dice, cerca di aumentarli il meno possibile pernon demolire il mercato. Ma produce molto meno di quel che richiederebbe il mercato. E, cosa peggiore di tutte, non può prevedere quanto e quando può produrre. Perchè la produzione si può bloccare per mancanza di pezzi in qualsiasi momento. Non si era mai vista prima una fabbrica che lavora a 18 turni la settimana mandare tutti in cassa integrazione per mancanza di componenti. Gridare al complotto e alla speculazione in questa situazione vuol dire inseguire i fantasmi...