In risposta al messaggio di ledzep del 16/12/2020 alle 23:37:03Ormai come e quanto si guadagna su Youtube viene spiegato anche sulla Settimana Enigmistica.
Su youtube si guadagnsno in media 50 centesimi di dollaro ogni 1000 visualizzazioni. Diciamo che prima di poter mettere i soldi in banca bisogna far tanta strada...e va fatta in inglese
In risposta al messaggio di nanonet del 17/12/2020 alle 08:24:54Proprio loro,Leaw,in un video di Diana e Marco,spiegavano che già allora,avevano circa un quindicesimo di visualizzazioni rispetto a Stepsover,guadagnavano da YouTube circa 1000€ al mese!
Ormai come e quanto si guadagna su Youtube viene spiegato anche sulla Settimana Enigmistica. Se ben ricordo, ora il livello minimo di visualizzazioni per monetizzare (qualche centesimo di euro) dovrebbe essere 10000. Ma,come hai ben ricordato, la vera differenza la fa chi visualizza, o meglio da dove visualizza. Se il mio video viene visualizzato 1000 volte in Italia, mi rende tot, le stesse 1000 visualizzazioni effettuate in UK o USA valgono molto ma molto di più. Ecco il motivo per cui i due famosi Leaw (italianissimi) pubblicano i loro video solo in inglese Per mettere i soldi in banca solo con Youtube non basta la media di 50000/80000 visualizzazioni dei video degli Stepsover, occorre adoperarsi per integrare, quindi live con donazioni, altri canali (vedi Twitch), affiliazioni Amazon (o di altro tipo) associate al proprio canale Youtube. Sul tuo video mostri un oggetto acquistato su Amazon, ne decanti le meraviglie e poi ricordi a tutti di acquistarlo usando il link in descrizione, chi acquista paga lo stesso prezzo, ma tu Youtuber prendi una percentuale sul suo prezzo (credo dal 2 al 4%). Questo giochetto dell'affiliazione lo fanno praticamente tutti, Stepsover, Serena e Carlo (The Nirvan), Diana e Marco (Close To Eternity), il Sig. Ghidone... tanto per fare qualche nome noto... Poi c'è il supporto su Patreon, anche in questo caso usato quasi da tutti. Insomma, i modi per finanziarsi ci sono, ma alla fine della fiera devi pur creare dei contenuti che interessino a qualcuno, altrimenti nessuno ti guarda, non becchi un quattrino e se non hai altri sostentamenti, il tuo viaggio finisce. Che poi tu sia bravo a descrivere ciò che fai, o a vendere fuffa, fa parte del gioco dei social, ma credo che alla maggior parte di noi interessa vedere i posti attraversati. Che poi con quel MAN ci faccia i 2 o i 4 al litro lascia davvero il tempo che trova, non credo che mentire sui consumi faccia aumentare o calare le visualizzazioni.
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/12/2020 alle 17:07:36Boh... non so di che periodo si riferiscano, ma se vai a vedere le visualizzazioni dei Leaw, rispetto agli Stepsover, non è che ci siano grandi differenze, forse una media del 10% in meno, non certo un quindicesimo, almeno nel recente periodo.
Proprio loro,Leaw,in un video di Diana e Marco,spiegavano che già allora,avevano circa un quindicesimo di visualizzazioni rispetto a Stepsover,guadagnavano da YouTube circa 1000€ al mese! Quindi...basta fare 4 conti...
In risposta al messaggio di ledzep del 17/12/2020 alle 18:25:35La penso esattamente come te!
gli iscritti al loro canale e il numero di visualizzazioni non sono sufficienti per avere un vero reddito. Ma il problema per me è un altro: guadagnare attraverso i social è un lavoro. Con le sue regole, i suoi orari, lasua richiesta di impegno, di costanza e le sue rotture di c***. Come tutti i lavori. E allora, se devo lavorare, il lavoro ce l'ho già. Ho viaggiato tanto per lavoro, per giunta facendo foto, ho sempre amato farlo, ma è una cosa ben diversa dal viaggiare per esplorare e per piacere. Quando faremo il nostro giro del mondo farò dei video, delle foto e userò i social per raccontare, ma lo farò per il piacere di farlo e con la libertà di non farlo. Se poi frutterà dei soldi ok, saranno i benvenuti, ma se dovessi viaggiare con la testa occupata dalla necessità di monetizzare semplicemente non lo farei. Per questo dico che il fattore economico in certi viaggi è una cosa soggettiva.
In risposta al messaggio di ledzep del 17/12/2020 alle 18:25:35
gli iscritti al loro canale e il numero di visualizzazioni non sono sufficienti per avere un vero reddito. Ma il problema per me è un altro: guadagnare attraverso i social è un lavoro. Con le sue regole, i suoi orari, lasua richiesta di impegno, di costanza e le sue rotture di c***. Come tutti i lavori. E allora, se devo lavorare, il lavoro ce l'ho già. Ho viaggiato tanto per lavoro, per giunta facendo foto, ho sempre amato farlo, ma è una cosa ben diversa dal viaggiare per esplorare e per piacere. Quando faremo il nostro giro del mondo farò dei video, delle foto e userò i social per raccontare, ma lo farò per il piacere di farlo e con la libertà di non farlo. Se poi frutterà dei soldi ok, saranno i benvenuti, ma se dovessi viaggiare con la testa occupata dalla necessità di monetizzare semplicemente non lo farei. Per questo dico che il fattore economico in certi viaggi è una cosa soggettiva.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/12/2020 alle 11:05:11La scelta dei Leaw di pubblicare in inglese è stata fatta per raggiungere una platea internazionale più "preziosa e più redditizia" (piuttosto che più vasta), e quindi "monetizzare" maggiormente grazie ad un CPM maggiore.
Sul fatto che Leaw abbia più follower stranieri è ovvio visto che i video sono commentati in inglese mentre quelli di stepsover sono in italiano. Io segu anche altri overlander tedeschi che però non hanno altri follower italiani proprio a causa della lingua. Se pubblichi i contenuti in inglese la platea si allarga , è ovvio.
https://www.poterevirale.it/come-guadagnare-su-youtube/
In risposta al messaggio di nanonet del 21/12/2020 alle 08:44:22da non sottovalutare le risorse che derivano dalle dirette dove, grazie a donazioni dei fans, si raggranellano non pochi solidi.
La scelta dei Leaw di pubblicare in inglese è stata fatta per raggiungere una platea internazionale più preziosa e più redditizia (piuttosto che più vasta), e quindi monetizzare maggiormente grazie ad un CPM maggiore.Come ho già detto, non è solamente una questione di avere più visualizzazioni, ne puoi avere anche milioni, ma per guadagnare davvero, queste visualizzazioni devono avvenire in paesi dove la resa pubblicitaria è maggiore (tradotto, dove gli inserzionisti hanno più interesse a proporre intermezzi pubblicitari nei video dei vlogger). Mille visualizzazioni in USA, rendono molto di più di diecimila visualizzazioni in Italia. Purtroppo l'Italia, quanto a monetizzazione delle visualizzazioni, a livello internazionale vale pochino, ecco perchè è più redditizio pubblicare in inglese, quando raggiungi (crei interesse) in USA, Australia, UK, Canada ecc... tutto diventa più redditizio. E questo i Leaw lo sanno perfettamente, i riscontri di chi lascia feedback nei loro video, al 90% è di persone straniere...
In risposta al messaggio di nanonet del 21/12/2020 alle 08:44:22da non sottovalutare le risorse che derivano dalle dirette dove, grazie a donazioni dei fans, si raggranellano non pochi solidi.
La scelta dei Leaw di pubblicare in inglese è stata fatta per raggiungere una platea internazionale più preziosa e più redditizia (piuttosto che più vasta), e quindi monetizzare maggiormente grazie ad un CPM maggiore.Come ho già detto, non è solamente una questione di avere più visualizzazioni, ne puoi avere anche milioni, ma per guadagnare davvero, queste visualizzazioni devono avvenire in paesi dove la resa pubblicitaria è maggiore (tradotto, dove gli inserzionisti hanno più interesse a proporre intermezzi pubblicitari nei video dei vlogger). Mille visualizzazioni in USA, rendono molto di più di diecimila visualizzazioni in Italia. Purtroppo l'Italia, quanto a monetizzazione delle visualizzazioni, a livello internazionale vale pochino, ecco perchè è più redditizio pubblicare in inglese, quando raggiungi (crei interesse) in USA, Australia, UK, Canada ecc... tutto diventa più redditizio. E questo i Leaw lo sanno perfettamente, i riscontri di chi lascia feedback nei loro video, al 90% è di persone straniere...
In risposta al messaggio di robocop del 21/12/2020 alle 13:46:40E' vero, durante il primo lockdown i Leaw sono rientrati in Italia, ed hanno "girellato" un pò nel nostro paese con un mezzo camperizzato in 4 e 4 otto.
da non sottovalutare le risorse che derivano dalle dirette dove, grazie a donazioni dei fans, si raggranellano non pochi solidi. Un esempio? Quando in Perù furono svaligiati, nel camper sparirono tutte le attrezzature perfare i video, in poche ore i fans versarono diverse migliaia di dollari e fu possibile ricomprare tutto con l'avanzo anche di parecchio denaro. Personalmente ho quasi smesso di seguirli, a me interessano i luoghi e le cose da poter visitare se mai un giorno riuscissi... Sarà l'età da pensione, ma credo che per me il guadagno o la ricompensa migliore sia poter vedere e provare emozioni. Tanto rispetto comunque per questi 'professionisti' del plein air, giocano una partita difficile, se la vinceranno sarò contentissimo.
In risposta al messaggio di nanonet del 21/12/2020 alle 08:44:22...e con questo d ora in poi se qualche altro camperista si andrà a cacciare nei guai ,ne sarai considerato responsabile..
In risposta al messaggio di nanonet del 22/12/2020 alle 13:14:46Ho appena visionato il loro film di Cabo Pulmo , noi siano stati col nostro Baunder a 50m da dove si vede col drone il loro Valentino . Cosa dire spiaggie meravigliose e pesce buonissisimo gente cordiale , poi alla di spiaggia di Tecolote cerano almeno 5 Europei a al sabato al Bar musica e festa . abbiamo svernato due volte da quelle parti , Anche a los Berriles si stà da dio , certi localini hanno dei piatti favolosi , ricordi favolosi non dico come mi sento a vedere quelle zone e non esserci .....
E' vero, durante il primo lockdown i Leaw sono rientrati in Italia, ed hanno girellato un pò nel nostro paese con un mezzo camperizzato in 4 e 4 otto. Ora sono a casa, fermi e raccontano di come sistemano l'orto, come sifa la pizza, qualche svolazzata di drone attorno alla bella casa in montagna, personalmente non più interessanti come quando erano nelle Americhe, ma evidentemente ai loro fans stranieri, vedere come si fa una pizza o come ci si arrangia nell'orto, piace. Mentre gli Stepsover, dopo il breve lockdown in Italia, una girellata fino alla Sicilia su camper messo a disposizione gratuitamente da Laika (potere della fama conquistata..), ed un mesetto in Islanda (molto interessante), tra lo stupore di tutti (in piena pandemia mondiale), sono ripartiti per le Americhe, ora sono di nuovo in viaggio in Baja California. Devo dire che riescono a fare tutto in sicurezza e sopratutto mostrano (nuovamente, dopo mesi e mesi) video di posti meravigliosi...
In risposta al messaggio di Rucki del 22/12/2020 alle 22:44:00Beati voi... ho letto le descrizioni dei vostri bellissimi viaggi... la Baja California è sempre stato il nostro sogno...
Ho appena visionato il loro film di Cabo Pulmo , noi siano stati col nostro Baunder a 50m da dove si vede col drone il loro Valentino . Cosa dire spiaggie meravigliose e pesce buonissisimo gente cordiale , poi alla di spiaggiadi Tecolote cerano almeno 5 Europei a al sabato al Bar musica e festa . abbiamo svernato due volte da quelle parti , Anche a los Berriles si stà da dio , certi localini hanno dei piatti favolosi , ricordi favolosi non dico come mi sento a vedere quelle zone e non esserci ..... Saluti Rucki
In risposta al messaggio di nanonet del 23/12/2020 alle 08:14:43
Beati voi... ho letto le descrizioni dei vostri bellissimi viaggi... la Baja California è sempre stato il nostro sogno... Probabilmente siete stati anche nella zona che Carlo e Serena descrivono in questo video (guardatelo tutto perchè merita)... luoghi spettacolari, vissuti con una semplicità unica.... per noi rimane ancora un sogno, chissà...