In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/12/2024 alle 20:34:51Se erano in due a seguire il tuo camper ti ha fatto un prezzo di favore.
Porto il mio camper a una concessionaria della zona. No, non è quella della mia marca (Frankia), quella è troppo lontana. Però questa è una grossa concessionaria dove mi servo abitualmente, ci vado da anni, ci hocomprato anche un camper nuovo, quello prima di questo. Insomma non posso dire che c'è amicizia ma ci confrontiamo spesso e ci diamo del tu; non sono uno sconosciuto insomma e penso di essere, se non altro, un buon cliete. Dopo la lunga premessa arriviamo al fatto. Porto il mio camper per fare alcuni lavori dicevo.. non grossi, cosette di poco conto. In particolare: - alcuni led che sfarfallavano; ci ha messo un paio di diodi (3 euro l'uno?). - Il sensore di movimento della luce esterna che non funzionava (non so se l'ha cambiato), - Mi ha messo un amperonetro NDS bus al regolatore di carica del pannello (109 euro al pubblico da csm) - Ha aggiunto 1 presa 220 ad una già esistente, - Ha regolato la chiusura della veranda che non si chiudeva ermeticamente. Pare ci sia un difetto anche su un motorino del letto basculante elettrico ma li non ha fatto niente, l'ha rimontato e basta (mi ha detto che non avendo fatto nulla per quello non mi avrebbe fatto pagare niente). Comunque, dopo un mese circa, oggi mi ha chiamato dicendomi che il camper era pronto per il ritiro e gli ho detto che sarei andato domani pomeriggio a prenderlo. Poi mi richiama oggi pomeriggio sentendosi in dovere, con un ampio giro di parole (chissà perché poi), di comunicarmi il conto. Insomma, in conclusione, tra materiale e 4-5 ore di lavoro (dichiarato da lui) totale 443 euro. E allora ammettendo un costo del materiale di circa 120 euro (al pubblico) pare che mi costi 323 euro di manodopera cioè 65 oppure 80 circa euro/ora. Secondo voi domani, quando vado a ritirarlo, devo andarci contento o inc@77@to? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/12/2024 alle 20:34:51Con regolare fattura?
Porto il mio camper a una concessionaria della zona. No, non è quella della mia marca (Frankia), quella è troppo lontana. Però questa è una grossa concessionaria dove mi servo abitualmente, ci vado da anni, ci hocomprato anche un camper nuovo, quello prima di questo. Insomma non posso dire che c'è amicizia ma ci confrontiamo spesso e ci diamo del tu; non sono uno sconosciuto insomma e penso di essere, se non altro, un buon cliete. Dopo la lunga premessa arriviamo al fatto. Porto il mio camper per fare alcuni lavori dicevo.. non grossi, cosette di poco conto. In particolare: - alcuni led che sfarfallavano; ci ha messo un paio di diodi (3 euro l'uno?). - Il sensore di movimento della luce esterna che non funzionava (non so se l'ha cambiato), - Mi ha messo un amperonetro NDS bus al regolatore di carica del pannello (109 euro al pubblico da csm) - Ha aggiunto 1 presa 220 ad una già esistente, - Ha regolato la chiusura della veranda che non si chiudeva ermeticamente. Pare ci sia un difetto anche su un motorino del letto basculante elettrico ma li non ha fatto niente, l'ha rimontato e basta (mi ha detto che non avendo fatto nulla per quello non mi avrebbe fatto pagare niente). Comunque, dopo un mese circa, oggi mi ha chiamato dicendomi che il camper era pronto per il ritiro e gli ho detto che sarei andato domani pomeriggio a prenderlo. Poi mi richiama oggi pomeriggio sentendosi in dovere, con un ampio giro di parole (chissà perché poi), di comunicarmi il conto. Insomma, in conclusione, tra materiale e 4-5 ore di lavoro (dichiarato da lui) totale 443 euro. E allora ammettendo un costo del materiale di circa 120 euro (al pubblico) pare che mi costi 323 euro di manodopera cioè 65 oppure 80 circa euro/ora. Secondo voi domani, quando vado a ritirarlo, devo andarci contento o inc@77@to? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/12/2024 alle 20:34:51trovati contento ...lo scorso mese, ero in Germania ed ho avuto una perdita di gasolio da sopra il serbatoio, mi si era rotta la ghiera (costo 16,00 €) e l'innesto del tubo di mandata (6,50 €) ... Mi sono appoggiato ad una officina Fiat Professional vicino Monaco (quindi anche per camper) ed ho speso per la sostituzione 303,00 € con costo della mano d'opera a 105,00 € / ora ...prezziario ufficiale Fiat
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/12/2024 alle 20:34:51Io ci andrea contento.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/12/2024 alle 23:22:19No quello glielo avevo detto io quando mi ha detto che aveva tanto lavoro.
Io ci andrei incavolato, non tanto per il conto, quanto per aver aspettato 1 mese senza camper per un lavoro di un paio d’ore. Non riesco nemmeno ad immaginarmi 1 mese senza camper
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/12/2024 alle 20:34:51Non è mia abitudine criticare i costi di mano d'opera altrui tuttavia mi sono sempre chiesto per quale motivo le officine auto , camper , moto applicano tariffari orari di oltre 70 -80 -90 € , le nostre tariffe da termoidraulici solitamente variano da 35 a max 45 € ora e dobbiamo andare sul posto dell'intervento con nostri mezzi mentre nelle officine non si muovono , i costi che hanno loro tra attrezzatura , capannone , tasse , iva , personale e quant'altro + o - coincidono con i nostri , ora mi e vi chiedo dove diavolo sta la differenza , anche la sproporzionata differenza del costo mano d'opere su una utilitaria e una di lusso mi suona parecchio stonata , provate a chietere a un perito assicurativo quale siano i loro reali costi sulla mano d'opera e vi renderete conto delle sproporzionate ingiustificate differenze , tra l'altro oltre alla sproporzionate tariffe orarie ci sarebbe anche uno sproporzionato ricarico sulla ricambistica
In risposta al messaggio di ecostar del 21/12/2024 alle 12:01:41
Non è mia abitudine criticare i costi di mano d'opera altrui tuttavia mi sono sempre chiesto per quale motivo le officine auto , camper , moto applicano tariffari orari di oltre 70 -80 -90 € , le nostre tariffe da termoidraulicisolitamente variano da 35 a max 45 € ora e dobbiamo andare sul posto dell'intervento con nostri mezzi mentre nelle officine non si muovono , i costi che hanno loro tra attrezzatura , capannone , tasse , iva , personale e quant'altro + o - coincidono con i nostri , ora mi e vi chiedo dove diavolo sta la differenza , anche la sproporzionata differenza del costo mano d'opere su una utilitaria e una di lusso mi suona parecchio stonata , provate a chietere a un perito assicurativo quale siano i loro reali costi sulla mano d'opera e vi renderete conto delle sproporzionate ingiustificate differenze , tra l'altro oltre alla sproporzionate tariffe orarie ci sarebbe anche uno sproporzionato ricarico sulla ricambistica ne avrei da scrivere all'infinito ma preferisco fermarmi quì
In risposta al messaggio di ecostar del 21/12/2024 alle 12:01:41Io ho avuto perequazione trenta anni una mia attività e già anni fa un operaio in regola costava 26€ /h .
Non è mia abitudine criticare i costi di mano d'opera altrui tuttavia mi sono sempre chiesto per quale motivo le officine auto , camper , moto applicano tariffari orari di oltre 70 -80 -90 € , le nostre tariffe da termoidraulicisolitamente variano da 35 a max 45 € ora e dobbiamo andare sul posto dell'intervento con nostri mezzi mentre nelle officine non si muovono , i costi che hanno loro tra attrezzatura , capannone , tasse , iva , personale e quant'altro + o - coincidono con i nostri , ora mi e vi chiedo dove diavolo sta la differenza , anche la sproporzionata differenza del costo mano d'opere su una utilitaria e una di lusso mi suona parecchio stonata , provate a chietere a un perito assicurativo quale siano i loro reali costi sulla mano d'opera e vi renderete conto delle sproporzionate ingiustificate differenze , tra l'altro oltre alla sproporzionate tariffe orarie ci sarebbe anche uno sproporzionato ricarico sulla ricambistica ne avrei da scrivere all'infinito ma preferisco fermarmi quì
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/12/2024 alle 18:11:20
Io ho avuto perequazione trenta anni una mia attività e già anni fa un operaio in regola costava 26€ /h . Immagino che i costi non siano certamente diminuiti. Poi ci sono da valutare bene le cose, se per cambiare trediodi devi smontare mezzo camper e stare attento anche a non fare danni ( cosa che spesso accade dalle officine camper), il conto fa presto a salire. Inoltre come è stato scritto spesso occorre essere in due... Aldo
In risposta al messaggio di ecostar del 22/12/2024 alle 03:00:10No non penso che nella termoidraulica si lavora gratis, anzi .
Pensi che i dipendenti del settore termoidraulico o altro settore lavorino gratis ? , comunque mi sono riferito al costo orario della mano d'opera e non sulla quantità di ore impegnate indipendetemente dalla tipologia diintervento con una o più persone , per eventuali danni causati qualsiasi buon artigiano e coperto da apposite polizze , chiaramente queste inficiano sul costo orario ma è per tutti in tutte le categorie
In risposta al messaggio di ancre83 del 21/12/2024 alle 18:16:53Lasciando stare che i disonesti esistono in ogni ambito, ma fare i conti in base ai prezzi in rete non è corretto.
Mi accodo anche io, ho acquistato un camper nuovo poco fa, di serie usciva col monocontrol. Ho chiesto di installare il duocontrol. Costo del duocontrol al privato 159€ da vari siti, differenza tra monocontrol e duocontrolcirca 30 € al privato. aggiunta un tubo alta pressione intorno ai 50€. Totale teorico differenza materiale sotto i 100€ più diciamo un'ora di lavoro. Considerando che loro si sarebbero anche tenuti il monocontrol presente (che in realtà avevano già smontato e venduto a qualcun altro perché come detto da loro non avevano il ricambio) mi hanno chiesto, per l'upgrade, la bellezza di 411€. Ho declinato l'offerta e provvederò a risolvere da me la cosa. Se io facessi una cosa del genere coi miei clienti andrebbero subito dalla concorrenza, ma si vede che o non temono la cosa oppure non hanno interesse... Queste mosse commerciali fanno anche perdere un po' la fiducia nella realtà che hai di fronte, soprattutto dato che sono un nuovo cliente acquisito ma da fidelizzare appieno. Andrea
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/12/2024 alle 15:16:55E soprattutto, anche la garanzia sul lavoro e ricambi
Lasciando stare che i disonesti esistono in ogni ambito, ma fare i conti in base ai prezzi in rete non è corretto. Come andare al ristorante e vedere quanto costa al supermercato il vino o la pasta. Chi installa e vende fa un ricarico anche sul componente che installa, dopotutto dietro alle cose c'è del lavoro . Aldo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/12/2024 alle 16:31:37in inghilterra quest' anno iveco service ufficiale 145 sterline ora piu iva.
E soprattutto, anche la garanzia sul lavoro e ricambi Oltre che, molto spesso, i siti di e-commerce, hanno sede in luoghi dove la tassazione è diversa dalla nostra, e questo incide non poco sula differenza di prezzo
In risposta al messaggio di max biturbo del 22/12/2024 alle 16:43:48la tariffa oraria era esposta ed è stata una delle prime cose che mi hanno spiegato
in inghilterra quest' anno iveco service ufficiale 145 sterline ora piu iva. una bella cifra ma hanno risolto il problema e la vacanza è continuata. 960 euro per un sensore abs difettoso controllo freni e azzeramento errori centralina tempo 24 ore e sono ripartito
In risposta al messaggio di max biturbo del 22/12/2024 alle 16:43:48Ammazza che tranvata correttissimi...abbiamo sbagliato lavoro...tutti in Inghilterra a fare i meccanici
in inghilterra quest' anno iveco service ufficiale 145 sterline ora piu iva. una bella cifra ma hanno risolto il problema e la vacanza è continuata. 960 euro per un sensore abs difettoso controllo freni e azzeramento errori centralina tempo 24 ore e sono ripartito
In risposta al messaggio di Pedro2 del 22/12/2024 alle 18:46:44o in Germania.
Ammazza che tranvata correttissimi...abbiamo sbagliato lavoro...tutti in Inghilterra a fare i meccanici