In risposta al messaggio di urbani 1 del 13/01/2019 alle 14:05:32E' vero che hai scritto che non vorresti abbattere niente...ma a mio avviso, toglierei il muretto di sinistra (quello di fronte al cane) che non serve come l'altro per contenere un terrapieno e rifinerei con un cordolino basso nella solita pietra (non oltre 15 cm di altezza), così da non fare danni nel caso in cui con le ruote vai a toccarlo ed in questo caso riesci a girare molto meglio, Il lavoro lo fai con poca spesa,...te lo dice un professionista dell'edilizia (
E' l'accesso di casa mia. Dislivello discreto e rampa stretta delimitata da due muretti in pietra. Entrare in camper è difficoltoso a causa della lunghezza del mezzo, del passo e dello sbalzo ma soprattutto a causa dellasalita. Sostanzialmente devo, per poter superare la curva, pelare col muso il muretto a destra (altrimenti tocco col mezzo al centro a sinistra). Che ovviamente dal posto di guida non vedo. E allora qualcuno mi aiuta a fare la manovra non sempre con successo. Recentemente quando mio figlio mi ha fermato mi aveva già fermato qualche istante prima il muretto. Vorrei evitare interventi invasivi tipo abbattere o spostare. Ho pensato a sensori di parcheggio anteriori. Ho visto dei tipi che riportano sul display la distanza in cm. dall'ostacolo. Sono precisi? Potrebbero essere utili? Altre idee? Grazie. Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 13/01/2019 alle 14:05:32In Retromarcia?
E' l'accesso di casa mia. Dislivello discreto e rampa stretta delimitata da due muretti in pietra. Entrare in camper è difficoltoso a causa della lunghezza del mezzo, del passo e dello sbalzo ma soprattutto a causa dellasalita. Sostanzialmente devo, per poter superare la curva, pelare col muso il muretto a destra (altrimenti tocco col mezzo al centro a sinistra). Che ovviamente dal posto di guida non vedo. E allora qualcuno mi aiuta a fare la manovra non sempre con successo. Recentemente quando mio figlio mi ha fermato mi aveva già fermato qualche istante prima il muretto. Vorrei evitare interventi invasivi tipo abbattere o spostare. Ho pensato a sensori di parcheggio anteriori. Ho visto dei tipi che riportano sul display la distanza in cm. dall'ostacolo. Sono precisi? Potrebbero essere utili? Altre idee? Grazie. Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di maxime del 13/01/2019 alle 15:11:03Vuoi dire abbassare il muro quel tanto che basta per passarci sopra col muso del camper? Si, mi sembra una buona idea. Guadagnerei pochi cm. ma potrebbero essere già sufficienti. E poi al limite lo toccherei con la gomma, senza danni quindi.
E' vero che hai scritto che non vorresti abbattere niente...ma a mio avviso, toglierei il muretto di sinistra (quello di fronte al cane) che non serve come l'altro per contenere un terrapieno e rifinerei con un cordolinobasso nella solita pietra (non oltre 15 cm di altezza), così da non fare danni nel caso in cui con le ruote vai a toccarlo ed in questo caso riesci a girare molto meglio, Il lavoro lo fai con poca spesa,...te lo dice un professionista dell'edilizia () Massimo P.s. ovviamente la demolizione inizia dalla cura e non nella prima parte adiacente il cancello
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/01/2019 alle 15:53:05Buona idea anche questa. Che non esclude la precedente. Grazie.
Con 50-60 Euro compri una telecamerina e relativo monitor, installi la telecamerina sulla parte-fianco-spigolo del mezzo che ti interessa controllare affinché tu possa vedere materialmente la distanza tra il muretto edil punto critico del camper. Ma, forse, il problema è sia per entrare che per uscire: in questo caso, due telecamerine sullo stesso monitor e sei a posto senza interventi invasivi. Quando comprerai un camper nuovo, sai già le misure e ti adegui nella scelta ma, nel frattempo, non hai modificato la linea dei due muretti! Giovanni
In risposta al messaggio di Grinza del 13/01/2019 alle 19:10:28Azz. È difficile. Stretto, con curva ma soprattutto in pendenza. Ucciderei la frizione. E poi dovrei pelare il muro con l'angolo posteriore. Non è peggio?
In Retromarcia?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 13/01/2019 alle 19:56:19Ricordi bene. Carrello portabarca. Ma a quello ormai ci ho rinunciato.
Ho già visto quel muro. Sbaglio o tempo fa avevi il problema di entrare lì con un carrello portabarca od una roulotte? Ricordo male?
In risposta al messaggio di Clint del 13/01/2019 alle 20:02:37È morta poverina. Di vecchiaia (la foto non è recentissima). Ma anche in vita non è che fosse molto collaborativa.
Fatti aiutare dal cane per la manovra, ti costerebbe solo qualche croccantino e qualche coccola
In risposta al messaggio di urbani 1 del 13/01/2019 alle 21:19:52proprio così...il muretto dovrebbe diventare di altezza come un cordolo stradale o quanto meno di altezza che non danneggi il camper e che anche se ci tocchi con la gomma non succede niente....in questa maniera a mio avviso acquisti molta manovrabilità in curva e devi fare solo molta attenzione al muro del "cane".
Vuoi dire abbassare il muro quel tanto che basta per passarci sopra col muso del camper? Si, mi sembra una buona idea. Guadagnerei pochi cm. ma potrebbero essere già sufficienti. E poi al limite lo toccherei con la gomma, senza danni quindi.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/01/2019 alle 20:52:12Giusto. È quello che avevo pensato anch'io. Il problema però è che non vedo il muso del camper. Dovrei mettere dei segnali anche lì. Tipo quelli che mettevano sui parafanghi dei maggiolini negli anni settanta.
Ti dico come ha fatto un mio collega con un problema simile. Visto che i muretti sono bassi e dal posto di guida non si vedono lui ha messo delle asticelle nei punti topici che simulano il profilo dei muretti e cosi vede tutto dal posto di guida, come se i muretti fossero più alti. Poca spesa e tanta resa.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 13/01/2019 alle 14:05:32Dovresti modificare la curva, per capirci quella dove c’é il cane, io la smusserei, il problema é rifare il pavimento. Quando fu progettata quella curva si é pensato all’estetica (molto bella) e non alla praticità errore (non frustatemi) che molti architetti fanno.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/01/2019 alle 06:41:40È quello che mi consigliano i più. Io sono perplesso. Aldilà dell'invasivita dell'intervento andrei ad aumentare la pendenza che mi porterebbe a toccare col posteriore già al limite allo stato di fatto.
Dovresti modificare la curva, per capirci quella dove c’é il cane, io la smusserei, il problema é rifare il pavimento. Quando fu progettata quella curva si é pensato all’estetica (molto bella) e non alla praticità errore (non frustatemi) che molti architetti fanno. Quando c’è una salita impegnativa la prerogativa é non manovrare ma salire lisci...