In risposta al messaggio di Rascal del 12/11/2021 alle 14:30:29Non concordo molto.
Dopo anni di produzione di bisonti mansardati otre i 7 metri mi sto accorgendo che oggi le tendenze produttive siano su veicoli tipo furgonati intorno ai 6 metri. Finalmente si sono accorti che nella realtà attuale circolarecon mezzi grandi diventa sempre più difficile, personalmente ho assistito più volte nei campeggi a manovre disparate per parcheggiare questi bisonti. Purtroppo devo dire che nel mondo mansardato sono diventati merce rara i mezzi intorno ai 6 metri, l'ideale per me, unica fonte è il mercato dell'usato.
In risposta al messaggio di Orson69 del 12/11/2021 alle 15:43:11Idem.
Non concordo molto. Infatti più che la fascia dei mansardati tar 6 metri, mancano quelli intorno ai 6,5 metri. Ad esempio Giotti Line ha 2 modelli da 6 metri, ma nessuno da circa 6,5 metri, che ad esempio è la fascia cheho cercato io. Sul fatto che abbia poco senso, non concordo. Per me il mansardato ha ancora una funzione importante, quella delle famiglie. La vivibilità interna di un mansardato per chi ha una famiglia di 4-5 persone è nettamente superiore a quella di un altro camper di lunghezza simile. Facciamo il mio esempio, siamo in 4 (+cane). Ho preso un mansardato da 6,58m. In questo spazio ho doccia separata, dinette sempre libera, piano cottura discreto e frigo grande. Che lunghezza avrei dovuto avere per mettere le stesse persona con un confort simile? Ce lo dice Giottiline stessa, che con il semintegrale parte dai 6,99. Qual è più bisonte? Dipende, il mio 6,5 metri lo parcheggio in posti in cui il precedente camper che ho utilizzato (6,99m) non ci stava. L'unico svantaggio è l'altezza, e qui ci sarebbe da discutere, i mansardati sono passati nel tempo da poco più di 3 metri a 3,2 metri. Mansarda migliore, ma mobilità peggiore. Quindi io ho scelto il mansardato. Ci sto molto meglio dentro, ma ho più difficoltà di movimento, ovvero parcheggi e campeggi con alberi bassi (compensato da meno difficoltà sul fronte lunghezza), problemi sui sottopassi e soprattutto consumi più elevati. Nel mio caso però l'altezza è 3,02 metri, quindi simile ai semintegrali più alti. Chiaramente quando i figli sarà grandi cambierò tipo di camper Più che altro il problema dei mansardati è che si rivolgono alle famiglie che hanno meno capacità di spesa rispetto ai sessantenni, quindi la qualità dell'offerta da parte dei produttori è più bassa.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 12/11/2021 alle 22:52:54Bello.
Ho avuto 11 camper tutte le tipologie mansardato, motorhome, furgonato, profilato e van per me il marsardato e’ il più comodo e tra i mansardati il Laika ecovip 2 Classic con portamoto esterno e’ il meglio del meglio posseggo l’ultimo costruito dalla Laika anno 2019 penso che sarà l’ultimo camper della mia vita
In risposta al messaggio di Fran50 del 12/11/2021 alle 23:28:00Purtroppo la comodità ha un prezzo da pagare
Bello. Anche mio figlio e' interessato a un camper con mansarda (ha due figli). Una domanda, Per un camper come il tuo, con moto al seguito è in assetto di vacanza ci vuole la patente C, con relativa e adeguata immatricolazione del mezzo o rientri nei parametri della B. Grazie se vorrai rispondermi Francesco
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/11/2021 alle 07:12:26Mezzo davvero bellissimo.complimenti
Purtroppo la comodità ha un prezzo da pagare Pat C
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/11/2021 alle 07:12:26Grazie.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/11/2021 alle 07:12:26Ma il laika ecovip 2 non è un modello da 35 quintali ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/11/2021 alle 13:19:11Si 35 qli ma con mezzo camper smontato
Ma il laika ecovip 2 non è un modello da 35 quintali ?
In risposta al messaggio di Ummagamma del 12/11/2021 alle 22:52:54Molto bello, del resto Laika fa bei prodotti.
Ho avuto 11 camper tutte le tipologie mansardato, motorhome, furgonato, profilato e van per me il marsardato e’ il più comodo e tra i mansardati il Laika ecovip 2 Classic con portamoto esterno e’ il meglio del meglio posseggo l’ultimo costruito dalla Laika anno 2019 penso che sarà l’ultimo camper della mia vita
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 19/11/2021 alle 12:41:25I due letti longitudinali in coda sono ridotti rispetto a quello di casa certo ma mia moglie è magra e ci sta benissimo
Molto bello, del resto Laika fa bei prodotti. Quel layout rappresenta un grosso ostacolo all'acquisto di un modello del genere, i letti longitudinali hanno misure decisamente ridotte e lo spazio utile sotto al letto posteriore non è granchè. Un pò come quello offerto dal letto matrimoniale alla francese, misure minime - spazio scarso. Per il peso non commento.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/11/2021 alle 08:05:19
Nonostante il mio equipaggio sia composto da 2 sole persone, non escludo in futuro l'acquisto di un mansardato. Un paio di allestitori propongono mansardati studiati per la coppia e sfruttando un unico letto in mansarda siguadagna una vivibilità interna esagerata. Un po' lo stesso concetto adottato sul mio attuale motorhome, senza avere vantaggi e svantaggi di un motorhome. Per quanto riguarda manovrabilità o facilità di raggiungere determinati luoghi, non credo che sia la tipologia di camper a stabilirlo, ma chi lo guida...