https://www.ansa.it/sito/notizi...
In risposta al messaggio di salito del 03/11/2019 alle 19:38:05il gazzettino parla di una roulotte,l'uomo ci abitava all'interno del giardino dei genitori
Non si presta mai abbastanza attenzione nel fai da te...RIP... . ... „Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
https://www.ilgazzettino.it/NOR...
In risposta al messaggio di camperos del 05/11/2019 alle 22:52:30P otresti Illustrare questa "tecnica"
se è così non conosceva la tecnica per distaccarsi dai 2 conduttori
In risposta al messaggio di camperos del 05/11/2019 alle 21:58:49Ovviamente potrei fare la prova del nove, ma non ci tengo .
per fulminarsi basta che prenda 2 cavi unipolari per fare prolunga per fare andare il trapano a 220 sul tetto, tocca i 2 cavi contemporaneamente (fa da lampadina) e il differenziale non se ne accorge, lui è isolato da terra
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/11/2019 alle 13:07:41Infatti è così. Più il contatto elettrico rimane periferico, meno si va incontro a morte dovuta a fibrillazione atriale ( prima causa della morte per folgorazione ). La ( quasi ) sicura ustione sui punti di contatto è ben poca cosa, rispetto alla morte.
Una cosa non mi è chiara, perché va contro quanto sapevo, ed in parte ho subito. Mi riferisco alla distanza tra i due punti di contatto, io fino ad ora sapevo che la situazione più pericolosa se non letale è quando lacorrente passa attraverso il cuore, ad esempio tra una mano ed un piede, mentre se i due punti sono vicini, ad esempio sullo stesso dito il danno è solo locale e non mortale. Mi è capitato di toccare i due conduttori sotto tensione ed ho rimediato una ustione sul dito, ma sono ancora qui a raccontarlo. Però potrei avere avuto informazioni sbagliate ed essere stato molto fortunato. Relativamente al 'salvavita' confermo quanto scritto, si tratta di un interruttore differenziale, quando la differenza tra la corrente su un filo supera di 30 mA quella sull'altro conduttore scatta ed apre il circuito, se tocco contemporaneamente i 2 fili non ci sarà differenza di corrente tra i due e quindi non scatta.
In risposta al messaggio di camperos del 08/11/2019 alle 18:58:54Ma il neutro nelle cabine é collegato a terra, se in teoria prendendo fase e neutro in mano non interviene il differenziale in pratica può non essere così.
si, se passa attraverso il cuore è più pericoloso, ci hanno insegnato così, così in teoria. Mi domando chi abbia fatto da cavia, non oso pensare ai tempi bui. Come ho detto sopra è la mia esperienza, su due punti lontanipiede mano, mano sx dx dal contatto schizzi via in mezzo secondo, non è proprio così, diciamo che il soprassalto, i nervi ecc.. ti fanno allontanare, quindi minor tempo in contatto con i conduttori. Quando i 2 fili sono vicini, ti blocca all'istante e la senti molto più forte, la senti su tutto il braccio collo sino al petto. il differenziale civile è regolato a 30mA, interviene in circa 15-20 millisecondi e funziona solo tra fase e terra. Attenzione tutte le volte che ho preso la sventola (fase-terra) i differenziali non sono mai intervenuti, ed il tempo di reazione dell'uomo è più di 500 millisecondi. dicono che prima che tu muoia interviene..dicono ( parliamo ovviamente di contatti diretti)
In risposta al messaggio di Grinza del 18/11/2019 alle 08:00:24gli interruttori nelle cabine dell’Enel sono solamente interruttori per proteggere le linee da cortocircuiti , ci sono tre fasi + neutro, il neutro è il centro stella del trasformatore ed ha valore 0-terra, perchè terra? perchè la fase neutro è collegata a terra lungo tutta la linea per mantenere il potenziale 0, se una fase va a toccare terra l’interruttore non si apre, il terreno fa da resistenza, se invece la fase tocca il filo neutro, l’interruttore sente un cortocircuito, li l’interruttore apre, se la linea è molto lunga non apre nemmeno con cortocircuito, la lunghezza della linea e i conduttori fini fanno da resistenza, si vedono i conduttori allungarsi e fumare dal calore, forse il malcapitato ha toccato la fase, lui faceva da dispersore di terra, in questo caso l’interruttore non si apre, se ha tra le mani un tubo di metallo nonriesce ad aprire le mani, il passaggio di corrente nel corpo fa contrarre i muscoli, in pratica tiene ancora più fortemente il tubo
Ma il neutro nelle cabine é collegato a terra, se in teoria prendendo fase e neutro in mano non interviene il differenziale in pratica può non essere così. Da dire che poco importa perché se tocchi la fase stacca, setocchi la fase e sei isolato con scarpe di gomma non stacca se tocchi il neutro non succede nulla. Solo nel caso che tocche fase e neutro e sei isolato prendi la scossa (nel senso che il differenziale non interviene) ma é un caso improbabile anche se ‘mai dire mai’ Alla fine si chiamano incidenti.