In risposta al messaggio di 27552 del 21/06/2018 alle 18:47:53Ciao,ho letto la tua disanima,sulla quale non trovo niente di strano.Hai giustamente apprezzato il modernizzarsi della tecnologia, i"passi avanti"della stessa,in tutti i sensi.Cio' che hai visto è quanto,piu' o meno,viene oggi proposto sul mercato e probabilmente anche quanto richiesto.L'offerta e la domanda si incontrano sempre.D'altronde,facendo un parallelo,esistono i mobili d'antiquariato,e le auto d'epoca,alcune cose,di altissima qualita' design,etc,non hanno avuto seguito,restando opere uniche,eccezionali.Il mercato cambia,si adegua,alle esigenze dell'utenza.E' sicuramente "meglio" un fine piatto di porcellana,magari decorato con un filo d'oro,ma oggi si vendono molti piatti di plastica,funzionali,abbastanza carini,colorati quanto basta,e molto pratici,anche se poi sono una tragedia nell'inquinamento.Pare che domani andranno quelli di cartone,piu' ecologici,anche se magari piu' brutti.
Io possiedo un camper anziano, per lo piu me lo sono ricostruito io con mesi di lavoro, centinaia sono le modifiche che ho fatto e non sto ora qui ad elencarle, in due anni e mezzo ci ho percorso circa 50.000 km, senza nessuninconveniente, questo dimostra che ho fatto un bel lavoro, fatto bene e per durare, ho preferito la sostanza alla forma, non mi manca niente ora anche a livello di accessori ma, cosi per soddisfare la mia curiosita, questa settimana sono andato a provare un camper nuovo, di una nota marca, di un mio amico. abbiamo percorso un centinaio di km. nei dintorni della nostra zona. Non posso paragonare un mezzo nuovo ad uno che ha 30 anni, ma volevo capire quanti passi in avanti sono stati fatti in tutto questo tempo. Non ho niente da obiettare sulla potenza del motore, sulla silenziosita di marcia o sul confort di guida.con l'aria condizionata (che io non ho), ma alcune cose mi hanno lasciato perplesso, Intanto le finiture, dei particolari, fatte per attirare l'occhio piu che per solidita, troppa plastica in giro, luci posizionate in modo secondo me non funzionali, fatte per dire ohh alla vista, ma a livello pratico poco efficienti. le prese in giro sono poche e posizionate in posti assurdi, se pensiamo a quante cose si devono collegare, le prese non sono mai sufficienti, sul mio ne ho tantissime e sparse in giro per il camper, non voglio vedere fili volanti. Durante il viaggio, si sentiva rumori vari provenienti dalla cellula, non dovuti alle vettovaglie, ma vibrazioni e scricchiolii dovuti alla asperita dell'asfalto, lo sfregamento di plastiche , non dava molto fastidio, ma al confronto con il mio era perdente. poi non mi e piaciuta la diagnostica sull'impianto in , qualche led e pulsanti touch, la differenza con il mio qua e notevole, io ho vari stumenti che mi indicano lo stato delle 3 batterie di servizio oltre a quella del motore, il consumo, e tutti i dati dei pannelli solari. Poi alcune mancanze per me gravi, il nuovo camper era dotato di un autoradio a 2 din, con schermo touch, per niente logico nella sua funzione, ma a questo ci si abitua, secondo me questa autoradio fa troppe funzioni contemporaneamente, radio, video, navigatore, retrocamera, cd, usb, micro sim, per telefono e internet, ed altro ancora, finche si usa una funzione, non si puo vederne un'altra, io mi sono trovato spaesato, anche perche sul mio ogni strumento fa una cosa e la fa bene, pero questa radio non aveva il Dab, questo secondo me e una grave mancanza su un mezzo da quasi 70.000 euro. Non mi e piaciuto neanche il sistema di chiusure, troppe chiavi, 5 o 6 per me sono troppe, Mi sarei aspettato inoltre anche qualche accessorio in piu, che io ho sul mio vecchietto ,ma su quel camper no, per esempio un segnalatore di pressione per i pneumatici o i sensori di parcheggio posteriori, poi la qualita del suono di questa radio era molto bassa, ma questa si puo migliorare, Sono particolarmente contento di avere avuto la possibilita di provare un mezzo del genere, la guida e fantastica, e riposante, come essere in auto, molto spazioso e ben rifinito, ma non perfetto per fare libera in mezzo ai boschi come piace a me. Walter
In risposta al messaggio di eta beta del 21/06/2018 alle 22:28:25La differenza se mai che un camper di trent'anni, anche se non ha plastica a bordo, quando viaggia inquina molto di più di uno moderno, carico di plastica, ma che comunque a fine vita sarà riciclabile. Però volendo, esistono camper moderni fatti come si deve, senza plastica e senza fumo per gli occhi, basta saper scegliere e ...spendere
Ciao,ho letto la tua disanima,sulla quale non trovo niente di strano.Hai giustamente apprezzato il modernizzarsi della tecnologia, ipassi avantidella stessa,in tutti i sensi.Cio' che hai visto è quanto,piu' o meno,vieneoggi proposto sul mercato e probabilmente anche quanto richiesto.L'offerta e la domanda si incontrano sempre.D'altronde,facendo un parallelo,esistono i mobili d'antiquariato,e le auto d'epoca,alcune cose,di altissima qualita' design,etc,non hanno avuto seguito,restando opere uniche,eccezionali.Il mercato cambia,si adegua,alle esigenze dell'utenza.E' sicuramente meglio un fine piatto di porcellana,magari decorato con un filo d'oro,ma oggi si vendono molti piatti di plastica,funzionali,abbastanza carini,colorati quanto basta,e molto pratici,anche se poi sono una tragedia nell'inquinamento.Pare che domani andranno quelli di cartone,piu' ecologici,anche se magari piu' brutti. I camper,seguono piu' o meno la stessa logica.... Ciao,buon proseguimento. Eta Beta
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 22/06/2018 alle 02:07:41
io sono stato questo lunedí mattina a fare un giro in un grande concessionario multimarca qui da me, con la mezza (anzi, piú che mezza...) idea di versare il mio e prendere uno nuovo. Andavo per scegliere tra Weinsbergfurgonato, pilote furgonato e benimar semintegrale. Furgonati Weinsberg e Pilote scartati, ho definitivamente deciso che gli spazi ristretti dei furgonati non fanno per noi (oltretutto il pilote era di cartone... un bagno brutto e plasticozzo, mobili di impiallacciato fino fino, e in generale un aspetto povero). Il benimar tessoro 440, addocchiato per il prezzo abbordabile. 50 mila euro per un semintegrale con garage, doccia separata e letto posteriore mi sembravano non ragionevoli ma pur sempre sotto la media della concorrenza. Poi scopro che non é possibile mettere un frigo a compressore e che anzi, tutti i frigoriferi attuali a colonna sono trivalenti con gli stessi difetti dei trivalenti di 20 anni fa. Se spendo 50mila euro per avere un frigo peggiore di quel che ho ora mia moglie mi butta fuori di casa. Aggiungete una valutazione del mio Marlin del 99 penosa a causa dell'etá e delle condizioni esterne del camper, cotto oramai dal sole, in piú ha targa italiana in Spagna ...e allora ho deciso. Sfondo questo poi ne faccio un altro usato, perché si fa presto a dire 50mila euro, ma sono pur sempre 100milioni delle vecchie lire. *****, ci comprai il mio primo appartamento con quel denaro. Una follia per comprare un camper di cartone. Come dice il grande Jose Pepe Mujica , compriamo le cose non con denaro ma con il tempo di vita che abbiamo speso per guadagnare quel denaro. Ebbene, non so voi, ma io per accumulare 50mila euro devo perdere troppo tempo lavorando per i miei gusti. A questo punto preferisco spenderne 25 e il restante me lo godo facendo vacanze piú spesso. Tutto sommato mi consolo pensando a quelli che comprano auto da 70 mila euro. Poveretti, non hanno nemmeno un bagno...
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/06/2018 alle 17:02:38Come ho gia scritto prima abbiamo avuto:
Certo che chi dovesse avere fra le mani uno di questi favolosi e ultrarifiniti Hymer Difficilmente accetta il nuovo solo pieno di cristalli e led !
In risposta al messaggio di 27552 del 21/06/2018 alle 18:47:53Scusa, ma come puoi confrontare una cosa di serie nuova con un mezzo che ti sei fatto ed adeguato alle tue necessità?
Io possiedo un camper anziano, per lo piu me lo sono ricostruito io con mesi di lavoro, centinaia sono le modifiche che ho fatto e non sto ora qui ad elencarle, in due anni e mezzo ci ho percorso circa 50.000 km, senza nessuninconveniente, questo dimostra che ho fatto un bel lavoro, fatto bene e per durare, ho preferito la sostanza alla forma, non mi manca niente ora anche a livello di accessori ma, cosi per soddisfare la mia curiosita, questa settimana sono andato a provare un camper nuovo, di una nota marca, di un mio amico. abbiamo percorso un centinaio di km. nei dintorni della nostra zona. Non posso paragonare un mezzo nuovo ad uno che ha 30 anni, ma volevo capire quanti passi in avanti sono stati fatti in tutto questo tempo. Non ho niente da obiettare sulla potenza del motore, sulla silenziosita di marcia o sul confort di guida.con l'aria condizionata (che io non ho), ma alcune cose mi hanno lasciato perplesso, Intanto le finiture, dei particolari, fatte per attirare l'occhio piu che per solidita, troppa plastica in giro, luci posizionate in modo secondo me non funzionali, fatte per dire ohh alla vista, ma a livello pratico poco efficienti. le prese in giro sono poche e posizionate in posti assurdi, se pensiamo a quante cose si devono collegare, le prese non sono mai sufficienti, sul mio ne ho tantissime e sparse in giro per il camper, non voglio vedere fili volanti. Durante il viaggio, si sentiva rumori vari provenienti dalla cellula, non dovuti alle vettovaglie, ma vibrazioni e scricchiolii dovuti alla asperita dell'asfalto, lo sfregamento di plastiche , non dava molto fastidio, ma al confronto con il mio era perdente. poi non mi e piaciuta la diagnostica sull'impianto in , qualche led e pulsanti touch, la differenza con il mio qua e notevole, io ho vari stumenti che mi indicano lo stato delle 3 batterie di servizio oltre a quella del motore, il consumo, e tutti i dati dei pannelli solari. Poi alcune mancanze per me gravi, il nuovo camper era dotato di un autoradio a 2 din, con schermo touch, per niente logico nella sua funzione, ma a questo ci si abitua, secondo me questa autoradio fa troppe funzioni contemporaneamente, radio, video, navigatore, retrocamera, cd, usb, micro sim, per telefono e internet, ed altro ancora, finche si usa una funzione, non si puo vederne un'altra, io mi sono trovato spaesato, anche perche sul mio ogni strumento fa una cosa e la fa bene, pero questa radio non aveva il Dab, questo secondo me e una grave mancanza su un mezzo da quasi 70.000 euro. Non mi e piaciuto neanche il sistema di chiusure, troppe chiavi, 5 o 6 per me sono troppe, Mi sarei aspettato inoltre anche qualche accessorio in piu, che io ho sul mio vecchietto ,ma su quel camper no, per esempio un segnalatore di pressione per i pneumatici o i sensori di parcheggio posteriori, poi la qualita del suono di questa radio era molto bassa, ma questa si puo migliorare, Sono particolarmente contento di avere avuto la possibilita di provare un mezzo del genere, la guida e fantastica, e riposante, come essere in auto, molto spazioso e ben rifinito, ma non perfetto per fare libera in mezzo ai boschi come piace a me. Walter
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/06/2018 alle 07:48:27.a dire il vero mi risulta difficile capire come si possa paragonare anche solo un base entry-level di oggi con un superaccessoriato di 30 anni fa.
Scusa, ma come puoi confrontare una cosa di serie nuova con un mezzo che ti sei fatto ed adeguato alle tue necessità? Prendine uno nuovo e fagli tutte le modifiche/migliorie che hai fatto a quello che hai ora e poi dimmi se sei ancora deluso!
In risposta al messaggio di Marino2 del 21/06/2018 alle 22:49:49Concordo con te,i mezzi di trent anni fa restano tali.Come ho detto la tecnologia ha fatto passi da gigante,la qualita' pero' non ha fatto il parallelo,ossia oggi la qualita' spesso non è paragonabile, e viene offerta a prezzi non corrispondenti.
La differenza se mai che un camper di trent'anni, anche se non ha plastica a bordo, quando viaggia inquina molto di più di uno moderno, carico di plastica, ma che comunque a fine vita sarà riciclabile. Però volendo, esistono camper moderni fatti come si deve, senza plastica e senza fumo per gli occhi, basta saper scegliere e ...spendere
In risposta al messaggio di eta beta del 24/06/2018 alle 10:51:14tieni anche presente che ultimamamente è entrato a gamba tesa il fattore peso...
Concordo con te,i mezzi di trent anni fa restano tali.Come ho detto la tecnologia ha fatto passi da gigante,la qualita' pero' non ha fatto il parallelo,ossia oggi la qualita' spesso non è paragonabile, e viene offerta aprezzi non corrispondenti. I prodotti pensati prima dell'avvento del consumismo sfrenato,erano per durare,di buona qualita' e con un discretorapporto qualita' prezzo.Oggi,i prodotti di tecnologia sono spesso di consumo.Per trovare qualita',come hai giustamente scritto,necessita saper scindere,e magari,spesso,avere possibilita' di spesa superiore alla media. Ovviamente questa è la mia personale opinione,derivante dalle mie conoscenze ed esperienze. Il camper,lo considero un mezzo per viaggiare in autonomia,anche se poi uso spesso appoggiarmi alle realta' locali (bar,ristoranti,aree,campeggi etc),ma non tutti interpretano cosi' il camper,ognuno lo vive a modo suo. Un circolarsalutone con simpatia, Eta Beta. Ciaoo
In risposta al messaggio di 27552 del 24/06/2018 alle 15:05:30Mi associo al tuo pensiero,anche io ho lavorato nel settore dell elettronica( applicata) per vari decenni,infatti ho cambiato auto presa nel 2016, dopo solo due anni,poiché nel frattempo è usvita la versione " new".molta elettronica,comoda,utile,ma spesso non testata a dovere.Preferisco in garanzia,sempre.
La mia idea non era quella di paragonare un mezzo nuovo con uno di 30 anni, la mia era una semplice curiosita di provare un mezzo nuovo di ultima generazione, vedere se poteva adattarsi al mio modo di vivere il camper.Diciamo che ho apprezzato la facilita di guida, la silenziosita, la potenza del motore, molti accessori che il mio non potra avere mai, Io sono un vecchio tecnico progettista di macchine elettroniche e qualcosa ne capisco di tecnologia, la conosco e la apprezzo, so anche che a volte per esigenze di mercato, si tende di piu a sorprendere l'acquirente che alla vera utilita delle cose Poi conosco per esperienza personale anche la mentalita di chi progetta, a volte (molto spesso) si tende ad esagerare, nel complicare le cose semplici, Chi compra e felice che le cose funzionino bene, ma non hanno la minima idea di come cio avvenga, se ci sono dei problemi anche minimi, ci si rivolge al concessionario, a volte pero se si e lontani da casa il problema diventa pesante. Tutto al mondo puo rompersi o guastarsi, una scheda elettronica puo avere problemi improvvisi o non averne per molti anni, e questione di fortuna, detto questo nessuno compera una cosa, anche se non sa come funziona, solo perche e complicata, ci sono i centri di assistenza abbastanza diffusi, poi i pezzi di ricambio ormai sono a portata di mano di chiunque in poco tempo, quasi sempre. Io per come uso il camper, ho esigenze particolari, di elettronica ne ho montata molta, ma nessuna e indispensabile per continuare il viaggio, tutte le modifiche che ho fatto, sono fatte con un concetto che qualunque cosa succeda durante il viaggio, devo essere in grado di ripararne il malfunzionamento, chiaro che chi frequenta per lo piu campeggi questa cosa non sia importante, ma per me lo e. sono spesso in libera, per molto tempo, spesso a migliaia di km da casa, con un camper nuovo e super tecnologico non sarei cosi tanto tranquillo, Conosco personalmente, solo 1 costruttore di camper, qualche volta vado a trovarlo e ci facciamo delle belle discussioni, molte volte ci troviamo anche in disaccordo, per lo piu perche lui la vede dal lato commerciale. Comunque la cosa principale e di accontentarsi di quello che si possiede. Buone Vacanze a tutti.
In risposta al messaggio di roblungh del 24/06/2018 alle 17:38:24Per il peso,penso che materiali moderni già in uso,possano risolvere molti problemi,certo che i costi non sempre lo permettono
tieni anche presente che ultimamamente è entrato a gamba tesa il fattore peso... per riuscire a stare in una tara decente tutti i mezzi hanno dovuto fare una drastica dieta dimagrante 10-20 anni fa spesso i mezzi vuotida 6,50-6,80 mt erano gia fuori peso oggi un mezzo come il mio da oltre 7 mt a carico completo compreso l'equipaggio di due persone rientra nei 3500kg