In risposta al messaggio di Imacs del 20/05/2023 alle 09:16:10Io credo ti sei risposto da solo, l'ultima volta che ho postato un suggerimento per un mansardato usato di 20 anni mi hanno fatto giustamente molte critiche perché molto negativa, quindi come dici tu: nel frattempo mi invecchio e mio figlio cresce...per quanto riguarda i 7 metri col tempo ti abitui a guidarlo come tutti, vai piano e occhio all'altezza e alle manovre ciao e se decidi, divertitevi il più possibile che il tempo passa e non c'è lo ridà nessuno.
Ciao a tutti, da un po che leggo e imparo da questo forum e sono sempre più deciso a passare dal lato di chi legge a quello di chi pratica. Sto quindi valutando, assieme a mia moglie, l'acquisto di un camper compliceil fatto di aver cambiato lavoro e finalmente poter godere dei weekend totalmente liberi. Premetto che il camper l'ho sempre sognato ma mai usato o noleggiato, ero partito con l'idea di un vintage proprio per provare salvo poi rendermi conto che sarebbero stati soldi buttati in continue manutenzioni (se mi va bene) e con tutte le limitazioni di un mezzo anziano, vediamo così un autoroller7 del 2004 e ce ne innamoriamo ma spaventati dal prezzo (24 mila) ovviamente valutiamo alternative, purtroppo per condizioni, accessori e una buona dose di scimmia ci pare essere la scelta migliore attualmente sul mercato, le alternative sono aspettare che i prezzi scendano (ma ne siamo poi così sicuri? nel frattempo invecchio e il figlio cresce) oppure aspettare l'occasione della vita e procedere col noleggio, così nella mia ignoranza ha fatto queste 2 valutazioni: 1) lo provo qualche anno, se non mi piace lo vendo e ci rimetto quanto col noleggio, probabilmente meno. 2) lo noleggio nel periodo di non utilizzo e ammortizzo la spesa in tempi brevi per poi investire su qualcosa di più recente. Detto questo, ben consapevole che chi spende meno spende e che se avessi 160 mila euri avrei un camper migliore (ma per me 24 sono già un grosso debito), che non è che occasioni migliori non ce ne saranno ma un primo passo dovrò comunque farlo, che gli autoroller non sono un granché di fascia (ma vedo molti entusiasti e il precedente proprietario c'è andato ovunque, montagna d'inverno compresa), che per la stessa cifra potrei avere un super America del 2000 con zero accessori ma non stimola la scimmia come l' autoroller, che pensate del mio ragionamento? Sono ***** a buttarmi in quest'impresa? forse è troppo impegnativo un quasi 7 metri per uno che non ha esperienza? che un mezzo di 20 anni è troppo vecchio e i diesel non sono poi così durevoli come tradizione popolare vuole? Grazie a chiunque voglia dare consigli, critiche o aggiungere altri spunti di riflessione prima dell' acquisto.
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In risposta al messaggio di Imacs del 22/05/2023 alle 23:11:35Intanto non è un mobilvetta, ma la sottomarca di mobilvetta, è un camper entry level, forse era meglio il roller
Momento tristezza da condividere... per tutta una serie di motivi non sono riuscito ad andare a fermare il camper prima di sta sera (leggi: bimbo che sta male, venditore assente, ritardi dovuti a farmacie che non avevanole medicine che servivano al bimbo, etc.), morale della favola, arrivo con l'acconto in tasca e... già venduto! Un colpo al cuore, pareva di avere 12 anni ed essere lasciato dalla morosetta all' improvviso, inutile consolarsi e inutile fare raffronti, la delusione è stata traumatica. Ma. C'è sempre un ma! Altro camper in vendita, scartato da me per tutta una serie di motivi emotivi ma che piace molto a mia moglie (che è il mio grillo parlante personale) e alla fine, completamente frastornato, decido di acquistarlo comunque perché credo che comunque sia un buon affare, sicuramente c'è da mettere mano ma non mi pare male e comunque con un anno di garanzia, totalmente controllato prima della consegna: un mobilvetta Miller Kansas del 2002 con solo 29000 km, praticamente non ha mai visto la luce: Che ne pensate? consigli sugli optional? io sto valutando: antifurto anche su porta e oblò della cellula, teli per l'inverno (vorrei andare in montagna anche) stufa a gasolio, inverter, il duocontrol per il gas, indeciso su clima e/o oblò extra sul tetto, pure gli oblò ai lati del camper mi paiono piccoli, voi che ne dite? ammortizzatori al ko servono? cosa è indispensabile? Mi è stato sconsigliato il clima ma non saprei...
In risposta al messaggio di Imacs del 22/05/2023 alle 23:11:35Temo tu stia agendo d'impulso, non è così che si fanno gli affari.
Momento tristezza da condividere... per tutta una serie di motivi non sono riuscito ad andare a fermare il camper prima di sta sera (leggi: bimbo che sta male, venditore assente, ritardi dovuti a farmacie che non avevanole medicine che servivano al bimbo, etc.), morale della favola, arrivo con l'acconto in tasca e... già venduto! Un colpo al cuore, pareva di avere 12 anni ed essere lasciato dalla morosetta all' improvviso, inutile consolarsi e inutile fare raffronti, la delusione è stata traumatica. Ma. C'è sempre un ma! Altro camper in vendita, scartato da me per tutta una serie di motivi emotivi ma che piace molto a mia moglie (che è il mio grillo parlante personale) e alla fine, completamente frastornato, decido di acquistarlo comunque perché credo che comunque sia un buon affare, sicuramente c'è da mettere mano ma non mi pare male e comunque con un anno di garanzia, totalmente controllato prima della consegna: un mobilvetta Miller Kansas del 2002 con solo 29000 km, praticamente non ha mai visto la luce: Che ne pensate? consigli sugli optional? io sto valutando: antifurto anche su porta e oblò della cellula, teli per l'inverno (vorrei andare in montagna anche) stufa a gasolio, inverter, il duocontrol per il gas, indeciso su clima e/o oblò extra sul tetto, pure gli oblò ai lati del camper mi paiono piccoli, voi che ne dite? ammortizzatori al ko servono? cosa è indispensabile? Mi è stato sconsigliato il clima ma non saprei...
In risposta al messaggio di Imacs del 22/05/2023 alle 23:11:35Se ti piace hai fatto già un buon acquisto, il prezzo è nella media attuale e gli optional (che sono basilari) vanno benissimo, poi ognuno ad esigenza aggiunge all'occorrenza. Per quanto riguarda infiltrazioni, come è stato tenuto finora o come lo terrai non te ne fare un cruccio altrimenti non te o godi. Ogni camperista ha un rapporto singolo con il proprio mezzo, non esiste un parametro. C'è chi soffre il caldo e sta chiuso dentro con l'aria condizionata senza aprire un oblò, c'è chi come me, al quale basta un ventilatore per l'afa più estrema, capita una moglie che al primo viaggio 12 anni in luglio sente freddo e passa all'ikea di Rimini ad acquistare una trapunta..siamo tutti diversi e con esigenze uniche. Se vuoi un parere non installerei nenche l'antifurto, mi sono entrati solo nel sud della Francia e Spagna, solo nel primo caso, sugli scogli a 15 metri di distanza, sarei potuto intervenire, con conseguenze peggiori del solo furto. Per gli Alko: i miei hanno tirato le cuoia un paio di anni fa, senti poca differenza nelle curve, ma dipende come guidi. Per altre cose valuterei in seguito in base alle esigenze.
Momento tristezza da condividere... per tutta una serie di motivi non sono riuscito ad andare a fermare il camper prima di sta sera (leggi: bimbo che sta male, venditore assente, ritardi dovuti a farmacie che non avevanole medicine che servivano al bimbo, etc.), morale della favola, arrivo con l'acconto in tasca e... già venduto! Un colpo al cuore, pareva di avere 12 anni ed essere lasciato dalla morosetta all' improvviso, inutile consolarsi e inutile fare raffronti, la delusione è stata traumatica. Ma. C'è sempre un ma! Altro camper in vendita, scartato da me per tutta una serie di motivi emotivi ma che piace molto a mia moglie (che è il mio grillo parlante personale) e alla fine, completamente frastornato, decido di acquistarlo comunque perché credo che comunque sia un buon affare, sicuramente c'è da mettere mano ma non mi pare male e comunque con un anno di garanzia, totalmente controllato prima della consegna: un mobilvetta Miller Kansas del 2002 con solo 29000 km, praticamente non ha mai visto la luce: Che ne pensate? consigli sugli optional? io sto valutando: antifurto anche su porta e oblò della cellula, teli per l'inverno (vorrei andare in montagna anche) stufa a gasolio, inverter, il duocontrol per il gas, indeciso su clima e/o oblò extra sul tetto, pure gli oblò ai lati del camper mi paiono piccoli, voi che ne dite? ammortizzatori al ko servono? cosa è indispensabile? Mi è stato sconsigliato il clima ma non saprei...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/05/2023 alle 07:34:20Vero, anche se in montagna non è detto che ci siano sempre temperature polari per cui potrebbe farcela.
Temo tu stia agendo d'impulso, non è così che si fanno gli affari. Se vuoi prenderlo per andare al mare e girare nella bella stagione va bene. L'ampia zona giorno è comoda quando c'è brutto tempo. Per andare in montagnao trasferte c'è di meglio: è un mezzo con 90cv e non è progettato per l'utilizzo sotto zero. Non pensare che esistano accessori strategici che stravolgano la situazione: più ci spendi sopra, più avresti dovuto spendere quei soldi per un camper migliore in partenza. Almeno quando lo compri ti deve andare bene così com'è, i problemi vengono dopo (ed arrivano da soli).
In risposta al messaggio di Imacs del 22/05/2023 alle 23:11:35Tranquillo, non ho visto il camper perché hanno cancellato l'annuncio, è successo anche a me di perdere per un soffio adesso c'è la guerra all'acquisto camper. Mi ricordo che misi l'annuncio di vendita a giugno in un pomeriggio alla sosta così per vedere mi arrivò una telefonata dopo circa tre minuti dopo e fu un delirio. Se lo sono litigato. Comunque adesso usalo e vedi bene cosa ti può servire poi decidi cosa è meglio senza troppa fretta ormai c'è l'hai è buon divertimento
Momento tristezza da condividere... per tutta una serie di motivi non sono riuscito ad andare a fermare il camper prima di sta sera (leggi: bimbo che sta male, venditore assente, ritardi dovuti a farmacie che non avevanole medicine che servivano al bimbo, etc.), morale della favola, arrivo con l'acconto in tasca e... già venduto! Un colpo al cuore, pareva di avere 12 anni ed essere lasciato dalla morosetta all' improvviso, inutile consolarsi e inutile fare raffronti, la delusione è stata traumatica. Ma. C'è sempre un ma! Altro camper in vendita, scartato da me per tutta una serie di motivi emotivi ma che piace molto a mia moglie (che è il mio grillo parlante personale) e alla fine, completamente frastornato, decido di acquistarlo comunque perché credo che comunque sia un buon affare, sicuramente c'è da mettere mano ma non mi pare male e comunque con un anno di garanzia, totalmente controllato prima della consegna: un mobilvetta Miller Kansas del 2002 con solo 29000 km, praticamente non ha mai visto la luce: Che ne pensate? consigli sugli optional? io sto valutando: antifurto anche su porta e oblò della cellula, teli per l'inverno (vorrei andare in montagna anche) stufa a gasolio, inverter, il duocontrol per il gas, indeciso su clima e/o oblò extra sul tetto, pure gli oblò ai lati del camper mi paiono piccoli, voi che ne dite? ammortizzatori al ko servono? cosa è indispensabile? Mi è stato sconsigliato il clima ma non saprei...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/05/2023 alle 07:05:07Grazie Pedro, di sicuro seguirò il tuo consiglio!
Intanto non è un mobilvetta, ma la sottomarca di mobilvetta, è un camper entry level, forse era meglio il roller Scusami la franchezza, ma hai fatto un acquisto senza ragionare, dettato dalla smania, tanto che affermi chenon lo avresti preso per una serie di motivi Quali erano le motivazioni per cui non lo avresti preso? Si salva SOLO se è stato quasi sempre al coperto e gli rifai immediatamente tutte le sigillatura cambiando la guarnizione coprivite, meglio ancora riempire quel canale con del sigillante Per gli optional, prima prendilo, e poi valuti Se non sbaglio ha già il riscaldamento a gasolio Per l'inverno, oltre ai teli, devi prestare altre attenzioni, altrimenti ti si ghiaccia tutto
In risposta al messaggio di Imacs del 23/05/2023 alle 18:36:44Le Alko o similari di concorrenza le hanno in molti, credevo anch'io facessero una gran differenza, ma allo stato attuale dopo più di due anni che sono sgonfie e quindi inefficaci dopo le prime curve, prese nella maniera giusta, non le ho trovate altamente indispensabili e quindi da sostituire, Non fraintendere, un aiuto lo danno, ammorbidiscono lo spostamento del camper all'esterno della curva ma se viaggi con un camper di 2,9 t e pochi accessori come il mio non senti una gran differenza. Altra mia abitudine, come credo facciano in molti, è caricare poca acqua in partenza per ovvi motivi. Cosi come scaricare le grigie prima delle partenze dalle aree attrezzate/sosta/campeggi, naturalmente se possibile. Per il clima non ti biasimo, non comprendo proprio la vacanza plein air sigillandosi dentro il camper causa caldo.
Grazie Pedro, di sicuro seguirò il tuo consiglio! @impiegatodel... si è vero che è un entry level però ammetto che come rifiniture è migliore dell' autoroller, il mobilio è legno e non finto legno come sull' autoroller,anche se sicuramente non è quello per me un elemento da considerare durante la scelta. Non lo avrei comprato perché pur essendo un 5/6 posti letto non ha i letti a castello sul retro e fare e disfare la dinette per me è una scocciatura, la cabina di è più spartana, il motore meno potente, un sacco di optional in meno, assenza di un gavone enorme e delle sospensioni ad aria, e sopratutto perché nell' AR mi ci vedevo dentro. C'è da dire che questo pare nuovo, sempre rimessato al coperto, gli adesivi praticamente non hanno visto la luce, guarnizioni ok, pochissimi km (neanche 30000 se non ricordo male, e gli interni sono più belli, era palesemente un affare. Altro punto a suo sfavore è che con l' AR il vecchio proprietario andava in mare e montagna il che mi faceva sentire più sicuro, con questo invece devo sperimentare io. @giorgioste: il duocontrol è uno di quegli optional che metterò subito, sugli altri sto valutando, non posso avere quello che aveva l'altro e così seguirò il consiglio di valutare un po per volta, credo che l'altro indispensabile sarà un inverter 2000W assieme a delle prese normali e usb qua e la (cucina, dinette e mansarda), poi boh. @korsara: dici che le sospensioni ad aria le posso evitare? a sentire tutti sono non solo utili, ma quasi obbligatorie! Pure il rivenditore mi diceva di evitarle in quanto non possiede il peso e il vano di carico degli altri camper per cui sarebbero quasi inutili. Sicuramente col clima sarà una lotta, io vivo senza ma mia moglie no. @Apollo13: diciamo che sapevo essere un buon mezzo per quel prezzo, gode comunque di 1 anno di garanzia, io ero incapricciato dell' AR, questo lo devo rendere un po' più mio, personalizzarlo un po. Diciamo che non ero molto lucido e su questo mi ha convinto mia moglie, se non avessi accettato questa mattina era comunque già venduto e poi mi sarei pentito di aver perso pure questo, magari ripiegando su un mezzo comunque datato, più sfruttato e che a ogni guasto mi avrebbe mandato via di testa per aver perso ben 2 occasioni. Questo a mio parere è un buon mezzo, lo uso per qualche anno poi magari passo a qualcosa di più grande se ne sento la necessità (anche per questo non metterò molti optional, almeno non subito). credo che un 1.9 possa fare comunque la montagna, lentamente magari, ma è anche un camper più leggero di altri, di sicuro non ho intenzione di inerpicarmi chissà dove da subito. Per tutti quanti: che dite? Devo scordarmi la montagna con la neve o con alcune accortezze posso godermela? Essendomi posto un budget da 3000 euro in optional, voi che mi consigliereste? Inverter e duocontrol di sicuro, ma che altro?