In risposta al messaggio di Raph71 del 29/04/2021 alle 18:10:41Dipende da cosa vuoi assicurare, solo RCA ti bastano meno di 250 euro, poi si comincia con le garanzie accessorie ma non sono obbligatorie
Quanto è difficile assicurare un camper, ci sono tante voci e coperture, da alcune decine di euro, che poi messe assieme ti portano a cifre considerevoli. Come detto in altri post sono al mio primo acquisto, un usato. Oradevo assicurarlo e mi sto rendendo conto della complessità, si passa da assicurazioni con RC bloccata, dove la classe di merito non conta, ad assicurazioni con classe di merito che costano di più della bloccata, nonostante io sia in prima classe. Poi c'è la quota cristalli e Plexi, eventi atmosferici, eventi socio politici, assistenza stradale, furto e incendio, danni a terzi etc... E si arriva a 800/900 euro. mi date qualche suggerimento? Raffaele
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/04/2021 alle 20:16:10Mi scuso per la sezione errata in cui ho scritto, pensavo di aver scritto in altro, invece poi era in Italia, ma porta pazienza, sono iscritto da 1 giorno e qualche errore spero mi sia concesso.
A parte la sezione sbagliata, dici di essere alla prima esperienza in camper è pretendi di avere la prima classe dell'auto? Tu stai assicurando un tipo di veicolo da te guidato, quindi nessun o sa quale è la tua capacitànel farlo, e qui di parti dall'ultima classe. È come se assicurassi la tua prima auto. Comunque ci sono molte compagnie che anno convenzioni con i camper Senza sapere per quanto è assicurato, le 800/900€ posso o essere poche tante
In risposta al messaggio di Grinza del 29/04/2021 alle 21:21:06Ok grazie
Dipende da cosa vuoi assicurare, solo RCA ti bastano meno di 250 euro, poi si comincia con le garanzie accessorie ma non sono obbligatorie Normalmente una assicurazione abbastanza completa supera i 900 euro l’anno ma dipendeanche dal valore assicurato. Rca incendio furto o scasso cristalli atti vandalici agenti atmosferici Tutela legale rientro familiari in caso di danni o guasti perdita chiavi in genere sono questi poi ci sono roditori assicurazione conducente guida in stato di ebrezza
In risposta al messaggio di Raph71 del 29/04/2021 alle 22:42:51No, non puoi avere la stessa classe di merito dell'auto.
Mi scuso per la sezione errata in cui ho scritto, pensavo di aver scritto in altro, invece poi era in Italia, ma porta pazienza, sono iscritto da 1 giorno e qualche errore spero mi sia concesso. il veicolo che vado ad assicurareun Rimor Europeo 5 del 2007, valore circa 30k euro, è di fatto guidabile con patente B, quindi la classe di merito è quella che si ha con l'auto, infatti la gran parte delle assicurazioni contattate me la riconoscono, mentre un altro paio di compagnie, non hanno in sistema di classe per la RC dei camper, ma solo una tariffa fissa per provincia, che varia se è o meno un primo acquisto. Quello che chiedo e forse mi sono espresso male nel formulare il quesito, è capire due cose: 1) Quali sono le garanzie che mi consigliate di inserire nel contratto oltre la RC e il furto e incendio; 2) Quale compagnia è più conveniente o più specializzata come assicurazione per camper. Grazie per l'attenzione
In risposta al messaggio di Raph71 del 29/04/2021 alle 18:10:41Buongiorno io pago 340 euro anno con furto e incendio Allianz +20 euro tessera pleinair obbligatorio per avere lo sconto!
Quanto è difficile assicurare un camper, ci sono tante voci e coperture, da alcune decine di euro, che poi messe assieme ti portano a cifre considerevoli. Come detto in altri post sono al mio primo acquisto, un usato. Oradevo assicurarlo e mi sto rendendo conto della complessità, si passa da assicurazioni con RC bloccata, dove la classe di merito non conta, ad assicurazioni con classe di merito che costano di più della bloccata, nonostante io sia in prima classe. Poi c'è la quota cristalli e Plexi, eventi atmosferici, eventi socio politici, assistenza stradale, furto e incendio, danni a terzi etc... E si arriva a 800/900 euro. mi date qualche suggerimento? Raffaele
In risposta al messaggio di Tanin57 del 30/04/2021 alle 17:31:36Sì, ma sempre sullo stesso tipo di veicolo, se la classe migliore è per l'autovettura, sempre per un altra autovettura, non per un camper, una moto, un bus, ecc
Precisazione: se un assicurato ha altra assicurazione e non ha avuto sinistri negli ultimi anni, per legge ha diritto di vedere, su una nuova assicurazione, applicata la classe di merito del veicolo con B/m più basso. È il cosiddetto bonus famiglia
In risposta al messaggio di Tanin57 del 30/04/2021 alle 19:22:45Mi mettete un link istituzionale dove dice questo?
Impiegatodelvolante, se sei una persona fisica puoi prendere la migliore classe di merito esistente nel nucleo familiare per assicurare qualsiasi veicolo anche di altra fascia (auto con moto, moto con suto, auto con camperetc) La targa da cui prendi la migliore classe di merito non deve risultare con sinistri attivi negli ultimi 5 anni. Addirittura puoi usufruire della stessa regola anche su 2 veicoli Già a te intestati ma che hanno 2 classi BM diverse.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/04/2021 alle 19:38:48Art. 134 del codice delle assicurazioni private vome modificato dal Decreto Fiscale 2020...nota l'inciso "anche di diversa tipologia"..
Mi mettete un link istituzionale dove dice questo? Grazie
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 01/05/2021 alle 14:31:15Grazie, non ero aggiornato, i fatti vedo la data del 2020, quindi da pochi mesi
Art. 134 del codice delle assicurazioni private vome modificato dal Decreto Fiscale 2020...nota l'inciso anche di diversa tipologia.. 4-bis. L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contrattoe in tutti i casi di rinnovo di contratti già stipulati, purché in assenza di sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi cinque anni, sulla base delle risultanze dell'attestato di rischio, relativi a un ulteriore veicolo, anche di diversa tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato e non può discriminare in funzione della durata del rapporto garantendo, nell'ambito della classe di merito, le condizioni di premio assegnate agli assicurati aventi le stesse caratteristiche di rischio del soggetto che stipula il nuovo contratto.
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 01/05/2021 alle 14:31:15Scusa una precisazione..la regola vale solamente nell'ambito della stessa compagnia assicurativa o può essere esteso anche ad altra?
Art. 134 del codice delle assicurazioni private vome modificato dal Decreto Fiscale 2020...nota l'inciso anche di diversa tipologia.. 4-bis. L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contrattoe in tutti i casi di rinnovo di contratti già stipulati, purché in assenza di sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi cinque anni, sulla base delle risultanze dell'attestato di rischio, relativi a un ulteriore veicolo, anche di diversa tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato e non può discriminare in funzione della durata del rapporto garantendo, nell'ambito della classe di merito, le condizioni di premio assegnate agli assicurati aventi le stesse caratteristiche di rischio del soggetto che stipula il nuovo contratto.
In risposta al messaggio di antomau del 01/05/2021 alle 19:15:29Lo precisa lo stesso articolo di legge che postato visto che parla di "L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto e in tutti i casi di rinnovo di contratti già stipulati..." quindi anche in caso di rinnovo ed è palese che il rinnovo si fa sempre cin la stessa compagnia...
Scusa una precisazione..la regola vale solamente nell'ambito della stessa compagnia assicurativa o può essere esteso anche ad altra? Ossia, ho classe di merito 1 su autoveicoli assicurati con compagnia A e classe di merito 12 sul camper con compagnia B. Posso pretendere l'adeguamento di classe in sede di rinnovo? dell'assicurazione del camper? Grazie molte
https://www.ipsoa.it/documents/...