In risposta al messaggio di Szopen del 16/02/2025 alle 21:54:01ancora una volta il cattivo funzionamento di una stufa a gas,
Triste notizie per 2 sfortunati camperisti, ancora una volta il cattivo funzionamento di una stufa a gas, la donna è salva ma per l'uomo no c'è stato nulla da fare. Ciro. nomade analogico e fanciulla all'imbrunire.Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
In risposta al messaggio di masivo del 17/02/2025 alle 08:03:39e' y vero avevo anch io camino di cartone corrugato con rivestimento interno un velo di alluminio Da controllare spesso l attacco alla stufa + quello a soffito con il capello esterno e la sua integrità nel suo metro e mezzo di lunghezza . C'è in vendita quello rigido in metallo ( inox ?) ovviamente anche lui da controllare sui due attacchi che comunque sono più consistenti .
Ho una 3200, mi ha sempre lasciato perplesso il modo di realizzo di quel camino, nessuna protezione esterna, tubo alluminio-cartone, ecc.ecc....io lo controllo spesso, e ho un paio di rilevatori gas e monossido. Dettoquesto, senza conoscere i dettagli, in questi casi, più che mal funzionamenti, temo che le cause siano spesso nella scarsa o assente manutenzione, che purtroppo non essendoci obblighi, è demandata al buon senso e capacità di valutazione del utilizzatore del camper.
In risposta al messaggio di masivo del 17/02/2025 alle 08:03:39Aggiungerei anche tutte le "ammioccugggginate"
Ho una 3200, mi ha sempre lasciato perplesso il modo di realizzo di quel camino, nessuna protezione esterna, tubo alluminio-cartone, ecc.ecc....io lo controllo spesso, e ho un paio di rilevatori gas e monossido. Dettoquesto, senza conoscere i dettagli, in questi casi, più che mal funzionamenti, temo che le cause siano spesso nella scarsa o assente manutenzione, che purtroppo non essendoci obblighi, è demandata al buon senso e capacità di valutazione del utilizzatore del camper.
In risposta al messaggio di salito del 17/02/2025 alle 06:37:06Non cambia di una virgola
non servono esplosioni è sufficente che i fumi invece di scaricarsi all esterno si espandano all interno . Come in tutti i casi di morti per asfisia da monossido di carbonio .Se vecchia modello quelle con il cammino cheattraversa la cellula in verticale fino al tetto Erano posteggiati in attesa di parenti ospiti/ in visita all ospedale ps ora di articoli ce ne e' piu di uno . .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/02/2025 alle 11:37:21Ciao Silvio, non avevo tempo ieri sera di approfondire, la notizia mi e' arrivata privatamente da mio nipote che sta nella GdF a Firenze.
Non cambia di una virgola Da come ha scritto sembra che un giorno si e uno no, la gente muoia per la stufa Così non e Se fosse come dice, sarebbero vietate
In risposta al messaggio di Szopen del 17/02/2025 alle 13:12:12ripeto
Ciao Silvio, non avevo tempo ieri sera di approfondire, la notizia mi e' arrivata privatamente da mio nipote che sta nella GdF a Firenze. Comunque, come dice anche salito, non intendevo fare alcun terrorismo sulle stufea gas, purtroppo però il gas, la tipologia di scarico magari anche una mancata manutenzione della stufa portano spesso a simili e brutti eventi, anch'io ho ancora un S3002, per quanto possibile cerco di tenerla in ordine, quel che piu mi spaventa e proprio quel lungo (oltre 2 metri) tubo di scarico in cartone che dalla stufa arriva fino al tetto e nel quale in diversi casi, su svariati mezzi, si e' visto anche che può entrare parecchia acqua , cosa che bene proprio non gli fa'. Ciro.
In risposta al messaggio di salito del 17/02/2025 alle 08:24:03...questo articolo su AliExpress:
e' y vero avevo anch io camino di cartone corrugato con rivestimento interno un velo di alluminio Da controllare spesso l attacco alla stufa + quello a soffito con il capello esterno e la sua integrità nel suo metro emezzo di lunghezza . C'è in vendita quello rigido in metallo ( inox ?) ovviamente anche lui da controllare sui due attacchi che comunque sono più consistenti . Ipotesi sulla chiamata dei pompieri Avendo parente ricoverato quest ultimo non vedendoli arrivare da lui per la consueta visita deve aver dato l allarme ps ps ancora adesso con l uso della combi con Camino extra corto laterale lascio sempre delle prese d aria ( due dita di apertura sugli oblo.
https://a.aliexpress.com/_EIOwnRW
In risposta al messaggio di salito del 17/02/2025 alle 14:02:39allarmismo ? bisogna picchiare duro invece quando ven gono a lamentarsi che dal oblo chiuso entra aria e gli vengono sugeriiti i sistemi per sigillare tappare quando invece sono aperture sfiati di
...questo articolo su AliExpress: 3,08€ | 1 pz 20-50cm 6cm tubo stufa in acciaio inox camino campeggio all'aperto stufa a legna riscaldamento stufa caldaia tubo di scarico canna fumaria questo è rigido mentre è più proposto quello flessibile
In risposta al messaggio di salito del 17/02/2025 alle 14:18:09Infatti mi tengo il rumore in viaggio...poco male.
allarmismo ? bisogna picchiare duro invece quando ven gono a lamentarsi che dal oblo chiuso entra aria e gli vengono sugeriiti i sistemi per sigillare tappare quando invece sono aperture sfiati di sicureza
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/02/2025 alle 13:21:32Il effetti ho fatto un BUCO
ripeto se tu scrivi questo ancora una volta il cattivo funzionamento di una stufa a gas sembra che quasi tutte le stufe , facciano morti così, fortunatamente, non è purtroppo, in un forum. le parole hanno un peso, dadietro un monitor, non si riescono a percepire le intenzioni, come , ad esempio si riesce parlando vis a vis quando leggo certi articoli, cerco di evitarli, perchè nessuno dirà mai la vera motivazione dell'incidente ovviamente mi spiace per l'accaduto, ma è una non notizia per me poi, magari, si viene a sapere che il giorno prima ci aveva messo mano ovviamente una buona manutenzione ed un controllo fatto da gente autorizzata, evita questi problemi come li evita non chiudere tutto( se avesse tenuto aperto come da istruzioni, sarebbero ancora vivi) auspico , come in germania, un controllo annuale certificato, come per le caldaie a casa, sono queste le battaglie che devono fare le varie associazioni di categoria obbligare la gente a viaggiare in sicurezza , non rompere le balle a chi non vuole i camper nel proprio comune
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/02/2025 alle 15:15:15Teoricamente, ogni camper ha già uno sfiato verso l'esterno
Il effetti ho fatto un BUCO propio vicino alla caldaia Serve sia per aspirare aria fresca Che per fare uscire eventuali gas incombusti.
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/02/2025 alle 15:15:15Franco, per far entrare aria fresca va bene ma i gas incombusti credo così come il monossido vadano verso l'alto e per questo che io ho sempre usato, prima su le vecchie stufe serie 3000 e poi sulle nuove serie 6000 almeno 2 oblò aperti alcuni cm anche in montagna con 10° sotto zero...
Il effetti ho fatto un BUCO propio vicino alla caldaia Serve sia per aspirare aria fresca Che per fare uscire eventuali gas incombusti.
In risposta al messaggio di salito del 17/02/2025 alle 14:02:39Grazie Salito, ma non vedo curve a 90 gradi, poiché secondo me, quello è il punto debole di quel camino.
...questo articolo su AliExpress: 3,08€ | 1 pz 20-50cm 6cm tubo stufa in acciaio inox camino campeggio all'aperto stufa a legna riscaldamento stufa caldaia tubo di scarico canna fumaria questo è rigido mentre è più proposto quello flessibile
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/02/2025 alle 15:15:15Quando si fa un buco è il vento che decide in che direzione va l'aria, magari il camper accanto ha un Webasto che scarica proprio lì sotto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di maxime del 17/02/2025 alle 16:31:18Certamente che almeno due oblò vadano tenuti aperti .
Franco, per far entrare aria fresca va bene ma i gas incombusti credo così come il monossido vadano verso l'alto e per questo che io ho sempre usato, prima su le vecchie stufe serie 3000 e poi sulle nuove serie 6000 almeno 2 oblò aperti alcuni cm anche in montagna con 10° sotto zero...