In risposta al messaggio di massi78 del 17/08/2023 alle 08:43:54Massi ci sono circa una decina di topic che possono rispondere a questa domanda dove abbiamo detto di tutto e di più. I pareri sono discordanti e lo rimarranno. È tutto molto soggettivo... L'unica cosa certa è la tua di esperienza, con i tuoi canoni di giudizio e vedrai che le idee ti si schiariranno.
In molti se lo chiedono e i pareri sono discordanti. Nei camper la qualità di cellula e motore varia ,e tanto , da marchio a marchio e ci si puo' imbattere in camper recenti già abbastanza usurati ,così come altri di livellosuperiore con alle spalle 10 o piu' anni,ma che sembrano nuovi. Così come i motori e le finiture che in camper di qualità anche se piu' vecchi rimangono sempre migliori. C'è chi comunque preferisce il nuovo o seminuovo,anche se i motori e gli interni sono piu' spartani. Vero è che si possono spendere 40/50k euro per un bel camper di 10/15 anni, quando con 60k se ne prende uno meno blasonato ma quasi nuovo. Voi cosa ne pensate e che esperienze avete a riguardo ? Viva la libertà...
In risposta al messaggio di massi78 del 17/08/2023 alle 10:06:42Non possiamo darti un dato certo dove tu puoi andare sul sicuro le variabili sono molte. Ti posso dare, a mio avviso, un piccolo esempio stupido dopo 15 anni secondo te i tubi del circuito frenante andrebbero cambiati per sicurezza? C'è chi ti dice si, chi ti dice no e chi ti dice dipende...tu che faresti per la sicurezza tua e della tua famiglia? Sei tu poi a decidere e questo vale per tante altre cose.
Ho provato con la funzione cerca ma non è un granchè e non ho trovato niente.
In risposta al messaggio di Grinza del 18/08/2023 alle 10:33:25Io sui motori aggiornati avrei qualcosa da ridire... I diesel "vecchi" saranno pure euro 4 o giu' di lì,ma aprestazioni e affidabilità non c'è paragone con i nuovi che per tenere basse le emissioni sono pieni di elettronica, filtri , ameniccoli vari...e cilindrate piu' basse che incidono su coppia e durata. I 3000cc sono il top.
Nei cinque anni di vita un fascia alta altrimenti il nuovo ha tutto meglio, a partire dal motore aggiornato
In risposta al messaggio di massi78 del 18/08/2023 alle 10:50:02Affidabilità potrebbe essere, servono però delle statistiche, ho un amico chd ha un Ducato 2.2 comprato usato già con 180000 km e ha problemi con lo schermo della radio che diventa nero, ma il mezzo va...
Io sui motori aggiornati avrei qualcosa da ridire... I diesel vecchi saranno pure euro 4 o giu' di lì,ma aprestazioni e affidabilità non c'è paragone con i nuovi che per tenere basse le emissioni sono pieni di elettronica, filtri , ameniccoli vari...e cilindrate piu' basse che incidono su coppia e durata. I 3000cc sono il top.
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/08/2023 alle 11:22:34Euro 4 già è una menata con la EGR che va assolutamente tappata. Euro 5 e 6 sono la morte annunciata dei turbodiesel.
Affidabilità potrebbe essere, servono però delle statistiche, ho un amico chd ha un Ducato 2.2 comprato usato già con 180000 km e ha problemi con lo schermo della radio che diventa nero, ma il mezzo va... Si può rimanereancorati alle proprie idee, saranno stati anche meglio sotto certi aspetti , non tutti, ho avuto due 2.8 e un 3000, sul 2.8 a parte che era rumoroso e lento come la fame è sempre andato bene, al 3000 ho dovuto sostituire la centralina motore dopo 55000 km, nonché menate con la EGR ed era quello piu semplice, senza geometria variabile. La frizione strappava un po '. Ma tanto il 3000 dal 2014 non viene più installato su Ducato, il 2.8 dal 2006, quindi tra pochi anni si esauriranno da soli. È la vita. Ricordo la diatriba carburatore Vs iniezione nelle moto da enduro racing, ora sono tutte iniezione, stessa cosa per l'avviamento elettrico, adesso anche la pedivella non c'è più... Aldo
In risposta al messaggio di navarre del 18/08/2023 alle 12:16:40E vai, consigliamo modifiche illegali
Euro 4 già è una menata con la EGR che va assolutamente tappata. Euro 5 e 6 sono la morte annunciata dei turbodiesel.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/08/2023 alle 17:45:51Probabilmente hai visto una serie X di Laika, non di certo un ecovip o un kreos
Dal punto di vista meccanico, per me, i motori nuovi sono complessivamente migliori dei vecchi. Più confortevoli, meno inquinanti e più parsimoniosi. Chi fa viaggi in zone dove non ci sono le assistenze potrebbe avere dellegiuste remore perchè un vecchio trattore meccanico si ripara in qualsiasi parte del mondo, ma chi, come me, gira in Europa, un'assistenza Fiat, Ford, Mercedes la si trova sempre. Il mio precedente camper era su Iveco 3000 e quello attuale su Ducato 2,3. A livello di comfort non c'è paragone. Il 3000 era più rumoroso ed il cambio era un po' pastoso. La frizione strappava in maniera sensibile a freddo. Il Ducato molto più silenzioso, cambio perfetto. Il consumo, uguale, ma sono passato da un semintegrale ad un mh e quindi, in quanto ad aerodinamica, ho peggiorato la situazione. Con entrambi faccio circa 9.5 km/l. Nessuno dei 2 mi ha dato problemi, il Daily era Euro 3 ed il Ducato Euro 6B. Circa i sistemi antinquinamento io li ho sempre lasciati originali, mappature originali manutenzione ordinaria a nulla più. Con le auto Euro 4, 5 e 6 ho percorso 200.000 km a macchina, senza problemi salvo la Mazda 6 che era nata male ed è anche finita in TV per i problemi di alimentazione. E' vero che le statistiche non si fanno sulle proprie esperienze, ma io tutte queste difficoltà con i sistemi antinquinamento non le ho proprio avute. Sulla cellula c'è da discutere all'infinito. Al di là delle preferenze personali le componentistiche sono sostanzialmente le stesse per tutti (Frigo, Stufe, piani cottura, finestre ecc.) fa la differenza il loro montaggio ed alcuni materiali. Ho di recente visto l'ISMOOVE di N&B e lì si percepisce un sistema di progettazione diversa degli assemblaggi. Ma parliamo di un veicolo che costa almeno il doppio del mio. In ogni caso anche il camper più ben costruito, se trattato male, dopo pochi anni rischia di avere dei problemi, quindi a mio avviso, non si può fare una regola generale, anche in questo tipo di valutazione il singolo veicolo , al di là di marchio e modello, fa la differenza. Ho visto in officina un Laika di alta gamma infiltrato alla parete posteriore, sono rimasto realmente di sasso perchè era sostanzialmente costruito come il mio Rimor. Io non so se fosse un caso isolato, se magari fosse già stato oggetto di riparazione in precedenza eseguita non in conformità all'origine, ma se quello è lo standard di un alto di gamma.... Quindi non riesco a dare una regola generale sulla valutazione proposta dal titolo. Direi che va visto il singolo caso. Meccanica a parte, che come ho scritto, è sempre migliore la più attuale, per quanto riguarda la cellula farei la valutazione sul singolo veicolo e non per categorie.
In risposta al messaggio di Isabello del 18/08/2023 alle 18:58:15Potresti indicare di che mezzi stai parlando?
Ciao, ti dico la mia avendo acquistato da poco. Il mio budget era fino a 50/60k, ma dopo aver visto il nuovo entry level alla fiera di Parma 2022 con cassetti di plasticaccia, bordini staccati e materiali scadenti ho optatoper un vecchio ma solido, risparmiando anche un 20K, usati per perfezionarlo in base all' uso futuro. Ho scelto meccanica Mercedes fidandomi di chi dice che sono mezzi da 400/500 mila km. Quindi, a mio modo di vedere: Meccanica affidabile se vecchiotto e cellula della maggior qualità possibile, relativamente al budget. Viaggio tranquillo, ho percorso da Febbraio 15000 km senza il minimo problema e ho motore quando serve. Tagliandi magari un pò più spesso e via.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2023 alle 18:09:47In realtà era un Kreos del 2013…..
Probabilmente hai visto una serie X di Laika, non di certo un ecovip o un kreos sono due cose completamente differenti
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/08/2023 alle 20:30:41Ciao, al tempo non ero "esperto" ,parola grossa anche adesso, quindi non ricordo i nomi. Quelli che mi vengono in mente sono gli XGO che venivano mi sembra 55/60. poi altri che non ricordo.
Potresti indicare di che mezzi stai parlando? Aldo
In risposta al messaggio di Isabello del 18/08/2023 alle 22:04:43In effetti Xgo mi aveva molto deluso nel 2021, d'accordo il prezzo , ma era davvero povero e leggero. Quello sul uale salii aveva il gradino di ingresso sfondato.
Ciao, al tempo non ero esperto ,parola grossa anche adesso, quindi non ricordo i nomi. Quelli che mi vengono in mente sono gli XGO che venivano mi sembra 55/60. poi altri che non ricordo. Ma ricordo la delusione. Mancavaperò tutto il gruppo Hymer se non sbaglio. Comunque ho preferito strapagare 32000 euro per un Frankia del 2005 monopropietario con 155000 km con interni perfetti, impianti e rubinetterie da casa, senza contare il mobilio e le cerniere delle ante. Ho speso poi altri 5000 per rifinirlo a mia immagine e somiglianza. Ho fatto bene, ho fatto male boh, intanto me lo godo h24.