In risposta al messaggio di roberta77 del 02/02/2023 alle 19:24:19Potrebbe essere benissimo una truffa perché tutto si basa sulla fretta e sui contanti che forse buoni non sono. Fagli tante domande sulla banca di appoggio, sul volo, digli che li vai a prendere all'aeroporto e li vuoi vedere uscire dal ritiro bagagli, su come faranno con l'assicurazione perché non glielo darai se non è assicurato da loro, digli che i contanti li farai controllare da una persona di fiducia esperta.
Buonasera a tutti, sto vendendo il mio Wingamm e mi ha contattato una coppia di italiani che vive in Spagna. Mi hanno telefonato con whatsapp e fatto molte domande veramente pertinenti sul mezzo. Le stesse domande chefarei io se dovessi comprare e oltretutto si capiva che conoscevano bene il mezzo di cui si stava parlando e che erano delle persone ben informate sui camper in generale e sul Wingamm in particolare. Io devo farlo vedere domani ad un'altra persona, così mi hanno detto che se questa persona non lo vorrà, sarebbero disposti a venire in Italia con l'aereo già lunedì (volendo mi avrebbero anche già versato un piccolo acconto come impegno) per vedere il mezzo e, qualora gli piacesse, pagarlo, fare il passaggio e tornare in Spagna direttamente con quello. Ha detto che sarebbero disposti anche a stare in Italia qualche giorno fino a che le pratiche del pagamento non sono concluse. Mi darebbero una parte con bonifico e una parte in contanti, perché dicono che poi in Spagna lo dovrebbero reimmatricolare e spenderebbero l'8% del valore dichiarato, quindi più basso è e più risparmiano. Adesso... Le truffe palesi le conosciamo tutti e ovviamente non è difficile capirle ed evitarle. Questa qui o è una truffa fatta da dei veri professionisti oppure sono solo mie paure inutili. Davvero sembrerebbe tutto nella norma, ma allora perché io ho questo sospetto? Perché non mi convince del tutto? Eppure fossero dei truffatori sarebbero proprio bravissimi. A qualcuno è successo o mi dite come la pensate o se avete sentito qualcosa di questo genere? A cosa devo stare attenta? Grazie a chi mi aiuterà! Roberta
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/02/2023 alle 21:08:30All’aeroporto non posso andare perché arrivano in un’altra città, però effettivamente le domande sulla banca e sui contanti e assicurazione le posso fare.
Potrebbe essere benissimo una truffa perché tutto si basa sulla fretta e sui contanti che forse buoni non sono. Fagli tante domande sulla banca di appoggio, sul volo, digli che li vai a prendere all'aeroporto e li vuoi vedereuscire dal ritiro bagagli, su come faranno con l'assicurazione perché non glielo darai se non è assicurato da loro, digli che i contanti li farai controllare da una persona di fiducia esperta. Facci sapere cosa ti dicono e parla con entrambi. Per me non sono in Spagna e se anche fosse non mandargli copia dei documenti con tutti i dati, se lo fai oscura alcune parti.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 02/02/2023 alle 21:56:25Grazie mille!
In questi giorni ho venduto il mio. Alla prima visione mi hanno dato una caparra, dopo qualche giorno abbiamo concluso. Se non ti fidi del contanti, problemi di falso, fai una cosa quando ti da le banconote, magari conlui vai in un bancomat e le versi, quello è il miglior controllo, prima di farlo lo avvisi perchè se c'è un falso la macchina non te lo restituisce ma lo sequestra e se lui ha la coscenza sporca sono convinto che ti inventa qualche scusa per non farlo. Il bonifico da banca estera non so come funziona, fai solo attenzione che non tutti sono autorizzati al bonifico istantaneo e per esempio Intesa San Paolo max 15000€. Quando il pagamento è completato, saldato. Vai in agenzia, dove ho fatto il passaggio io, stampano subito la carta di circolazione a nome del compratore, da quel momento tu non sei responsabile del camper di un altra persona, nel retro della pratica è anche scritta l'ora del passaggio. Anche perchè da quel momento la tua assicurazione non vale più. Certo che se vogliono truffarti con soldi falsi, non accettano che tu li versi subito, per il bonifico a me hanno fatto un istantaneo, ma il compratore era autorizato a farlo e l'importo era di 15000€. Pochi secondi e lo vedi sul conto. Comunque bisogna fare attenzione, ma certo che anche l'altro vuole le sue tutele. Auguri
In risposta al messaggio di roberta77 del 03/02/2023 alle 06:51:59attenzione.che io sappia il bonifico può essere annullato fino alle 18 del giorno dell'operazione !
Grazie mille! quando vedo il bonifico sul conto non è più possibile revocarlo, giusto?
In risposta al messaggio di turbinello del 03/02/2023 alle 10:00:20Solo che lui aveva domandato se poteva essere tolto dal conto dopo che era già stato accreditato.
attenzione.che io sappia il bonifico può essere annullato fino alle 18 del giorno dell'operazione ! quindi secondo me i conviene prima farti il bonifico . il giorno dopo ti fai dare la pare rimanente in contanti se così hanno decios. li fai controllare . e solo dopo in agenzia per il passaggio
In risposta al messaggio di roberta77 del 03/02/2023 alle 06:50:23La domanda sull'aeroporto la puoi fare ugualmente. Ma poi, tu andresti in Spagna prendendo un aereo che arriva in un aeroporto lontano, poi un taxi e poi un albergo per aspettare le transazioni e magari alla vista il camper non ti piace? Il tuo è unico e raro?Pensaci.
All’aeroporto non posso andare perché arrivano in un’altra città, però effettivamente le domande sulla banca e sui contanti e assicurazione le posso fare. Ma ti assicuro che fino ad ora hanno risposto sempre con cognizionedi causa a tutto, quindi o sono veramente dei bravissimi truffatori, ma di quelli professionisti, oppure sono due persone normali che vogliono solo acquistare il mio camper! Comunque oggi viene un signore a vederlo prima di loro e se lo comprasse lui mi leverebbe da una bella preoccupazione!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/02/2023 alle 22:55:56Concordo. Poi adesso in Italia i camper vanno via come il pane, quindi rinuncia a quella tentazione e probabile truffa. Facci sapere perché non hai più scritto.
Roberta fossi in te contatterei l'agenzia, anche perché il camper dovrà essere radiato dal PRA per l'esportazione, inoltre bonifici o assegni internazionali potrebbero avere delle particolarità. Inoltre, che io sappia,l'assicurazione copre il mezzo indipendentemente da chi sia il propietario, quindi se vendi il camper devi, carte alla mano, sospendere l'assicurazione. Questo forum è pieno di gente di buon cuore, ma credo che ti serva un professionista.