In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2024 alle 20:47:20Concordo in toto con l'intervento di Alex
Nel 2022 sono stato in Grecia ma quasi tutto il periodo a Creta. Diverse altre volte ma sempre nelle isole e raramente in Peloponneso. Per quello che posso dirti è che le AA come le intendiamo noi sono rarissime, ricordoper averle usate una ad Atene, una in zona Corinto ed un'altra a metà dell'autostrada Patrasso - Pireo. In Grecia ci sono diversi campeggi ma non tutti sono in grado di accogliere camper, spesso sono più adatti a tende che altro perchè posti in uliveti dai rami bassi. Una possibilità di sosta più o meno 'autorizzata' è data dalle cosiddette 'Taverne' che non sono altro che ristorantini spesso molto rustici posti nelle spiagge che, chiedendo, danno il permesso di parcheggiare e in qualche caso caricare acqua e scaricare grigie e nere con il tacito accordo di frequentare qualche volta il loro ristorante. In Grecia è possibile anche fare la 'sosta libera' ma senza manifestazione di campeggio quindi niente uso tendalino tavolini e sedie. Dipende molto poi da dove ci si trova, in Grecia ci sono ancora degli angolini sperduti e molto tranquilli, quasi fuori dal mondo. I costi dei campeggi variano molto e spesso i prezzi sono trattabili comunque per un equipaggio di 2 persone e camper si va dai 20 ai 35€, l'energia elettrica a volte non è sufficiente a far funzionare regolarmente il frigorifero. Spesso sono molto pieni e in certe zone converrebbe senz'altro prenotare. Campeggi comunque abbastanza spartani tranne qualche rarissima e costosa realtà Da quanto ho potuto notare i prezzi sono in costante aumento, ogni anno almeno di un 10% ed in tutto il contesto commerciale greco. Da notizie certe e da quanto letto nei social si sta un po' stringendo la libertà di sosta, ho sentito di multe e smontaggio delle targhe di mezzi in sosta libera oltre a taverne che chiamano la polizia per far sloggiare i camper. Solitamente non c'è scortesia, a me non è mai successo alcun episodio spiacevole ma ne ho sentito diversi in quest'ultima estate. Senz'altro arriveranno altre testimonianze al riguardo.
In risposta al messaggio di toty72 del 25/09/2024 alle 14:32:28Visto che vado in Grecia ogni anno ecco le mie esperienze:
buongiorno a tutti, visto che per l'anno prossimo (troppo presto!?) stavamo pensando di andare in Grecia x la 1° volta ma volevamo sapere, da chi ci è stato quest'anno, il costo delle aree di sosta e magari anche qualche suggerimento/link da poter visionare. Vi ringrazio in anticipo e attendo vostri suggerimenti saluti
In risposta al messaggio di Armando del 25/09/2024 alle 21:57:05Purtroppo in alcune zone noi camperisti abbiamo veramente esagerato: cito ad esempio Ammoudia, Fokiano, Kalo Nero , queste viste coi miei occhi: accampamenti, fuori di tutto, comprese cucine, griglie, panni stesi ecc.
Concordo in toto con l'intervento di Alex Anche a me, pochi giorni fa prima dell'imbarco per l'Italia, un italiano ha raccontato di essere stato mandato via da un paio di luoghi, nel Peloponneso. Alcuni sarebbero stati anchemultati. Era uno piuttosto pratico di Grecia quindi affidabile. Comunque ha anche detto che erano tutti (lui compreso) con le sedie piazzate fuori dal camper e parecchi anche con i tavolini, cosa che anche in Grecia fa passare alla condizione di campeggio, quindi vietata. E poi ci si deve rendere conto che in certe località siamo in troppi .. invece si ha la tendenza ad andare tutti a intrupparsi negli stessi luoghi.
In risposta al messaggio di bazylothis del 27/09/2024 alle 19:56:55Consiglio di evitare di praticarla lontano da campeggi, abitazioni e siti archeologici.
Visto che vado in Grecia ogni anno ecco le mie esperienze: - areee intese quali le nostre pochissime, indico per conoscenza quella a Plataria 9 km a sud di Igoumenitsa, bella, funzionale, 15 euro con corrente, - campeggimolto frequenti, la maggior parte spartani ma funzionali, piccolini, senza fronzoli ma con quel che serve. Di solito a conduzione familiare e taverna interna. Costo medio da 25 a 35 euro, cani, gommoni al seguito ecc di solito non li fanno pagare, - sosta presso le taverne: diverse in cambio di un pasto ti fanno sostare a gratis, possono anche darti carico e corrente con un modesto compenso, scarico grigie e nere piu' difficile. - sosta libera: le regole sono analoghe alle nostre, sosta si ma niente fuori e niente assembramenti. Consiglio di evitare di praticarla lontano da campeggi, abitazioni e siti archeologici. Comunque sulla libera, grazie ai nostri comportamenti impropri, stanno arrivando restrizioni..se ti multano son 300 euro, 10 giorni di campeggio!
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/09/2024 alle 13:24:56
Consiglio di evitare di praticarla lontano da campeggi, abitazioni e siti archeologici. Perché dici questo? Reputati pericoloso dormire in libera?
In risposta al messaggio di alexf del 29/09/2024 alle 09:06:32In effetti la frase di B. era "venuta male" .. essendo abbastanza pratico capisco che si intendeva "consiglio di praticarla lontano da .." ma quell'"evitare di" ribalta il significato
No, almeno per mia esperienza in Grecia non c'è alcun sentore di disturbi esterni o peggio atti malavitosi. In questo paesi si trovano molte situazioni di distanziamento da tutto e con gli eventuali locali a volte si istauranoanche momenti di grande empatia. Tuttavia non bisogna mai essere invadenti e quindi stare a debita distanza dalle abitazioni od eventualmente chiedere il permesso di fermarsi. I campeggi poi non gradiscono di certo gente che si accampi nei pressi della loro struttura senza usufruirne, è poi così in tutto il mondo. Ribadisco che in Grecia ho sempre avuto esperienze positive ed ora, mi dispiacerebbe tornarci con sperimentare che qualcosa si sia guastato.
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/09/2024 alle 13:24:56Scusa, refuso! Volevo dire vicino a villaggi, campeggi, abitazioni ecc. Perche' il tal caso i greci mal sopportano e chiamano la polizia.
Consiglio di evitare di praticarla lontano da campeggi, abitazioni e siti archeologici. Perché dici questo? Reputati pericoloso dormire in libera?
In risposta al messaggio di alexf del 29/09/2024 alle 09:06:32Ho sbagliato io di scrivere ..
No, almeno per mia esperienza in Grecia non c'è alcun sentore di disturbi esterni o peggio atti malavitosi. In questo paesi si trovano molte situazioni di distanziamento da tutto e con gli eventuali locali a volte si istauranoanche momenti di grande empatia. Tuttavia non bisogna mai essere invadenti e quindi stare a debita distanza dalle abitazioni od eventualmente chiedere il permesso di fermarsi. I campeggi poi non gradiscono di certo gente che si accampi nei pressi della loro struttura senza usufruirne, è poi così in tutto il mondo. Ribadisco che in Grecia ho sempre avuto esperienze positive ed ora, mi dispiacerebbe tornarci con sperimentare che qualcosa si sia guastato.
In risposta al messaggio di bazylothis del 29/09/2024 alle 20:01:19
Scusa, refuso! Volevo dire vicino a villaggi, campeggi, abitazioni ecc. Perche' il tal caso i greci mal sopportano e chiamano la polizia.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/09/2024 alle 20:23:35Che ricordi, ci sono cresciuti i miei figli ed ancora rammentano quelle vacanze come le più belle
Quando andavo a Toroni parcheggiavo sulla strada fronte mare e non all’istmo della cantina di Maria, però prima chiedevo agli abitanti delle case di fronte alla strada se davo fastidio, non è mai successo La sera portavo una bottiglia di buon vino per ringraziare ed il più delle volte si beveva insieme. Adesso non fanno più parcheggiare da nessuna parte
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/09/2024 alle 20:28:53Ho constatato piu' volte esempi di maleducazione da parte di camperisti tedeschi, sia in Italia che fuori.
Io sono stato due anni fa per circa un mese in Grecia e quest'anno ci sono passato di rientro dalla Turchia, ho riscontrato prezzi in crescita, ma Ditemi voi dove questo non è avvenuto nei paesi a portata di camper? Perquel poco che ho potuto vedere mi sembra rimasto un paese tranquillo, sono stato in campeggio a 30 euro e in libera chiedendo al gestore del bar della spiaggia se potevo sostare nel parcheggio. Inutile dire che ho usato le sue attrezzature e il suo ristorante. riporto un episodio che mi ha colpito: a capo possidi, che per chi non lo conoscesse è una lingua di sabbia straordinaria che in Italia ti farebbero parcheggiare a 10 km di distanza; c'era un mezzo da spedizione su base Man nel bel mezzo della spiaggia. Da questo mezzo il nostro collega camperista ha scaricato un quad con il quale ha trainato un gommone fino alla riva con il quale ovviamente è partito accendendo il motore direttamente dalla battigia. La targa quella del paese con più camper in Europa. Si noti che la spiaggia in questione è dotata di parcheggio presso il quale si può sostare tranquillamente in libera e raggiungerla con pochi passi nonché di campeggio a breve distanza. Ovvio che se i comportamenti come questi diventano comuni pure i greci che sono molto hospitali e alla mano se le fanno girare bello però
In risposta al messaggio di salvatore del 03/10/2024 alle 09:02:27Camperisti teutonici di una maleducazione e strafottenza unica
Ho constatato piu' volte esempi di maleducazione da parte di camperisti tedeschi, sia in Italia che fuori. Il Man sulla spiaggia e' clamoroso. Sorprende che non sia intervnuta la polizia a farli sloggiare. Mi chiedo come si comportano a casa loro.
In risposta al messaggio di faraklo del 26/10/2024 alle 18:13:35Purtroppo i nordici, tedeschi in particolare, hanno scarsa considerazione di noi popoli del sud.
Camperisti teutonici di una maleducazione e strafottenza unica Non hanno regole.Con quelle sedie da giardino poi .... Comunque in 25 anni di Grecia non ho mai visto la polizia multare qualcuno. Per fortuna io li vedo solo gli ultimi due o tre giorni,quando torno in direzione Patrasso per prendere il traghetto.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/10/2024 alle 19:01:30In certe occasioni, rare per fortuna, ho visto dare delle belle multe, in genere in situazioni "da aspettarsele".
Purtroppo i nordici, tedeschi in particolare, hanno scarsa considerazione di noi popoli del sud. Si comportano cosi' perche' sanno che non saranno mai sanzionati. Il contrario esatto di quello che accade a casa loro. Al massimo, le forze dell' ordine li inviteranno ad andare via. E in questo caso faranno anche finta di non capire.
In risposta al messaggio di Armando del 26/10/2024 alle 19:35:55Eh… ma così sei multabile anche tu…
In certe occasioni, rare per fortuna, ho visto dare delle belle multe, in genere in situazioni da aspettarsele. Ricordo ad es. a Naxos sulla spiaggia di Mikrì Vigla c'erano molti camper e furgoni VW e simili di surfisti,tutti con ogni bendidìo sparso intorno, dalle attrezzature varie da campeggio alle tavole, vele, mute ecc. fisse lì da giorni. Una mattina si sono ritrovati tutti senza targa, per riprenderle dovettero andare alla Chora al comando della Polizia e pagare una multa salata. (Ricordo che un paio di VW non lo vollero fare, dicendo che sarebbero andati via senza). Noi eravamo lì vicino, ma col W. Oasi nudo e crudo senza niente fuori e non ci fecero nulla, idem altri in pari condizioni. Lo stesso avvenne in altre zone dell'isola dove pure le targhe vennero asportate a chi si allargava troppo. Pochi anni fa a Cefalonia un italiano mi disse d'aver preso alcuni giorni prima una multa salata, ma non ricordo ora in che circostanze. Come accennavo sopra, quest'anno abbiamo sentito di multe a Kiparissìa e dintorni dove c'erano dei raggruppamenti piuttosto disordinati, più o meno mentre noi eravamo qui non lontanissimi, ma di passaggio e sempre cercando di stare alla larga dai villaggi spontanei PS ho sbagliato a riferire il messaggio .. volevo rispondere all'amico Faraklo