In risposta al messaggio di Furio59 del 20/04/2024 alle 13:58:28ottima informazione. grazie
Buongiorno a tutti, dopo essere sceso ad Antalya piano piano (neanche tanto) e la Cappadocia, ieri nel primo pomeriggio sono salito sul Nemrut Dagi da Ovest. Il guardiano mi ha lasciato andare su fino in cima, purché nondormissi la, poi la sera ho dormito vicino alla caffetteria. Sono salito bene Ducato 6.36 van), solo qualche mucchio di neve con un poco di fango, ma niente di che. Avevo letto chissà che cosa su questa salita, l'ho trovata normalissima e devo dire che se avessi avuto il mio camion (3 assi ,11mt) andavo su in cima ugualmente con quello, vi assicuro. Piuttosto ho trovato troppa spazzatura, plastiche bottiglie, sia su in cima che dove ho dormito, molto poco rispetto per la natura. Anche la stessa caffetteria scarica la rumenta e le seflggiole rotte di plastica nella scarpata sottostante. Il guardiano mi ha detto che ci sono i lupi e pochi giorni fa c'erano li sul prato una coppia di orsi. Oggi sono sceso e ho aggirato il massiccio del Nemrut fino dalla parte opposta (senza salire), quella si che e' una strada impegnativa e pericolosa per le frane. Stasera la passerò a Diharbakir. Saluti
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/04/2024 alle 07:14:34Impagabile, grazie
Ciao a tutti, l'altro ieri ho visitato lo ssplendido sito di Ani sul confine armeno, poi ho passato la sera e la notte a Kars, bella cittadina. Al mattino sono entrato in Georgia, controlli in frontiera durati oltre 1 ora,prima volevano un visto che non era richiesto, poi hanno chiamato il veterinario per il cane anche se avevo tutti i documenti che lo ha visitato. I controlli sia dei documenti che dell'interno dal mezzo sono stati ripetuti tre volte da funzionari diversi, con l'impressione a volte anche di una certa curiosità, a giudicare dalle domande che mi facevano. Ho dovuto anche stipulare una assicurazione per il van in frontiera, per la quale volevano farmi quella dei camion che costava il doppio , poi ci siamo messi d'accordo con 30 euro . Preciso che non sono entrato dalla strada principale, ma da una frontiera su una strada secondaria più vicina all'Armenia. Ma i paesaggi hanno ripagato ampiamente le fatiche. Strade secondarie disastrate, moltissima attenzione ad evitare i crateri. Ora sono a Tbilisi, poi girerò alcuni luoghi della Georgia per poi rientrare in Turchia verso Atvin ed Erzurum, e proseguire il mio tour.
In risposta al messaggio di banacoa del 23/04/2024 alle 19:54:09se la metti sui casoncelli, corriamo. A parte questo ti aggiorno:
ciao a tutti,,,,leggo con un pò di ritardo notizie sul Nemrut Dagy, che mi sembrano ottime, noto anche che Vigano Family ha posticipato di 15 gg. la partenza, anzichè i primi di agosto, si partirebbe a metà agosto, mail sottoscritto DEVE essere in Italia entro fine settembre, purtroppo. Per quanto riguarda i passaporti ho appuntamento il 27 maggio e contiamo di ritirarli la settimana dopo. Non ci resta che organizzare un venerdì o sabato per trovarci...anzi se siamo tutti pensionati potremmo trovaci anche il mezzogiorno di venerdì per gustare straordinari casoncelli al burro e a scelta antipasto o secondo con acqua e caffè, finora ancora a 15 euro....quindi iii prima si fà meglio è...ciao Tony da Brescia
In risposta al messaggio di vigano family del 24/04/2024 alle 12:01:28No no, poi non avevo fatto niente e non è in teoria richiesto. L'importante è sempre essere gentili verso i doganieri, fare un po' finta di non capire e assecondarli nello stesso tempo, insomma comportarsi all'italiana.
Impagabile, grazie visto : a noi non risulta si debba fare. alla fine tu l hai fatto? costo e durata? Assicurazione:: noi abbiamo un camper di 7mt. Pensi insisteranno per quella del camion:? Medicinali c'e una lista di medicinaleche non si puoi portare in Georgia. Te li hanno controllati? Animali:noi abbiamo una gatto. Dovremmo avere tutti i documenti che sono: passaporto, microcip, vaccinazione antirabbia, certificato di buona salute e testi anticorpi per il rientro in EU. Bastano? grazie ancora per ora e buon viaggio Jolanda
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/04/2024 alle 14:45:40Stiamo leggendo di dimostrazioni e disordini in Georgia, in particolare a Tiblisi. Tu tutto ok? riesci a dirci qual'è la reale situazione ed se ancora fattibile andarci?
No no, poi non avevo fatto niente e non è in teoria richiesto. L'importante è sempre essere gentili verso i doganieri, fare un po' finta di non capire e assecondarli nello stesso tempo, insomma comportarsi all'italiana.Come ti ho detto, i controlli mi sembravano più per loro curiosità di vedere il camper dentro che per effettivo svolgimento del loro lavoro. Nessun controllo quindi ai medicinali. Per gli animali è quello che ci vuole per essere in regola, poi magari loro fanno solo un po' di cinema. Per l'assicurazione anche li penso di avere trovato uno che faceva un poco il furbo, poi è venuto a più miti consigli.
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/05/2024 alle 14:53:27grazie
Sono uscito tre giorni fa dalla Georgia. Ho trovato una grande manifestazione alla sera in pieno centro a Tblisi, una altra ieri a Trebisonda in Turchia, entrambe pacifiche anche se con tanta polizia. Credo sia semprepossibile andare in Georgia, salvo ulteriori sviluppi, tenendo buona la regola di tenersi sempre lontani da assembramenti di persone , ma questa è una regola che vale anche in ogni paese europeo. Tutto il paese mi sembra molto tranquillo, solo molto traffico di camion sulla strada militare georgiana, che ho percorso fino al confine con la Russia: con l-Ucraina chiusa, tutto il traffico commerciale passa di li.
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/05/2024 alle 14:53:27Passi o sei passato dall'Armenia?
Sono uscito tre giorni fa dalla Georgia. Ho trovato una grande manifestazione alla sera in pieno centro a Tblisi, una altra ieri a Trebisonda in Turchia, entrambe pacifiche anche se con tanta polizia. Credo sia semprepossibile andare in Georgia, salvo ulteriori sviluppi, tenendo buona la regola di tenersi sempre lontani da assembramenti di persone , ma questa è una regola che vale anche in ogni paese europeo. Tutto il paese mi sembra molto tranquillo, solo molto traffico di camion sulla strada militare georgiana, che ho percorso fino al confine con la Russia: con l-Ucraina chiusa, tutto il traffico commerciale passa di li.
In risposta al messaggio di giomiller del 23/06/2024 alle 18:30:02Già la Georgia è stata un fuori programma di una settimana, non avevo più tempo.
Passi o sei passato dall'Armenia?
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/06/2024 alle 23:48:42Ok grazie
Già la Georgia è stata un fuori programma di una settimana, non avevo più tempo.
In risposta al messaggio di giomiller del 24/06/2024 alle 20:11:58Volentieri, scrivo su un forum di amici motociclisti, perché ho sempre viaggiato in moto e tenda.
Ok grazie Se tu va di condividere le tappe del tuo viaggio tu ringrazio
https://mototurismochepassione....
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/06/2024 alle 21:17:20Grazie mille
Volentieri, scrivo su un forum di amici motociclisti, perché ho sempre viaggiato in moto e tenda. Qui c'è il report di 12200 km e un mese e.mezzo di viaggio, compreso il breve periodo in Georgia
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/06/2024 alle 21:17:20Letto tutto tra ieri e oggi
Volentieri, scrivo su un forum di amici motociclisti, perché ho sempre viaggiato in moto e tenda. Qui c'è il report di 12200 km e un mese e.mezzo di viaggio, compreso il breve periodo in Georgia
In risposta al messaggio di giomiller del 26/06/2024 alle 19:37:35Grazie, non credo che sporcherai niente, anzi!
Letto tutto tra ieri e oggi Complimenti L'anno scorso avevo fatto centro ovest Turchia e mi ballonzola l'idea di fare centro ovest..ma ho paura di sporcare i bei ricordi ma se ci butto dentro un po' di Georgia o Armenia magari cambia tutto
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/06/2024 alle 23:38:42Ciao
Grazie, non credo che sporcherai niente, anzi! io ho trascurato diversi posti, ma non si può visitare questo paese in una volta, e forse neanche in due (per me era la seconda). Georgia l'ho vista in fretta, segui Vandipety che loro l'hanno certamente approfondita come si deve. Armenia anche merita, basta avere il tempo
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/06/2024 alle 21:17:20Ciao una domanda
In risposta al messaggio di giomiller del 01/07/2024 alle 20:24:47Ciao, no non l'avevo.Alla frontiera georgiana sono un po' lunghi e noiosi, ma gentili. Mi chiedevano il visto, anche se non era obbligatorio, poi hanno lasciato perdere.
Ciao una domanda Per la Giorgia avevi la patente internazionale? Viaggiare sicuri la consiglia ma non è obbligatoria... grazie