In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/05/2019 alle 15:47:46Certo che puoi fare le RN analoghe alle nostre statali ma come diceva il precedente intervento non ti aspettare medie elevate il vantaggio è che passerai da villaggi e piccoli paesini molto interessanti rispetto al glamour della costa buone vacanze.
Fattibile lo è ma sulla costa non ti aspettare medie miracolose, non sono scorrevoli e c'è traffico. Ora il limite è sceso da 90 a 80 e fioccano le multe ... quindi attenzione.
In risposta al messaggio di Sal235 del 29/05/2019 alle 19:39:29Vi ringrazio entrambi! Come medie non ci sono problemi. Ho previsto circa 450 km e 8/9 h di guida al giorno quindi anche se sono basse non ci sono problemi! Il tratto più lungo è il trasferimento dal Veneto sino a Carcassonne, poi rimaniamo in zona fino al ritorno. Questo tratto lo faremo in 2 giorni quindi lo vedo fattibile (almeno spero)!
Certo che puoi fare le RN analoghe alle nostre statali ma come diceva il precedente intervento non ti aspettare medie elevate il vantaggio è che passerai da villaggi e piccoli paesini molto interessanti rispetto al glamour della costa buone vacanze.
In risposta al messaggio di kind of blue del 30/05/2019 alle 17:13:35Verissimo, ho un esempio fresco di giornata
Scusate l'ignoranza ma non ho mai preso una multa all'estero (Germania, Francia e Austria) ma con targa italiana arrivano le multe a casa? Eccome che arrivano Per eccesso di velocità ne ho prese sia in Francia che in Austriae dopo circa un mesetto poco più mi sono arrivate a casa: in italiano dalla Francia, in tedesco dall'Austria. Quindi attention/achtung Ciao Pierluigi
https://forum.camperonline.it/v...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2019 alle 21:45:55Concordo con Tommaso. In autostrada non e' difficile rispettare i limiti, sulle strade alternative a seguire tutti i cartelli con vari limiti un po meno. Noi non abbiamo mai preso una multa in autostrada, sulle strade alternative si. Ci hanno sempre fermato direttamente sul posto e pagato immediatamente.
Verissimo, ho un esempio fresco di giornata In Francia secondo me se si fa la statale, puo essere che alla fine del percorso si abbia speso piu di multe che del pedaggio facendo l autostrada
In risposta al messaggio di kind of blue del 30/05/2019 alle 17:13:35"... in tedesco dall'Austria"
Scusate l'ignoranza ma non ho mai preso una multa all'estero (Germania, Francia e Austria) ma con targa italiana arrivano le multe a casa? Eccome che arrivano Per eccesso di velocità ne ho prese sia in Francia che in Austriae dopo circa un mesetto poco più mi sono arrivate a casa: in italiano dalla Francia, in tedesco dall'Austria. Quindi attention/achtung Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di jana del 03/06/2019 alle 10:37:02Sulle strade normali ci sono troppe cose a cui stare attenti, sia il panorama, ma anche il traffico locale, quello che va forte, quello che va piano, quello che esce, la strada che si stringe, il camion che si incrocia, i rami che sporgono etc...e quindi casomai in quel momento si sta concentrati su un pedone che cammina sul bordo e sfugge il cartello.
Concordo con Tommaso. In autostrada non e' difficile rispettare i limiti, sulle strade alternative a seguire tutti i cartelli con vari limiti un po meno. Noi non abbiamo mai preso una multa in autostrada, sulle strade alternative si. Ci hanno sempre fermato direttamente sul posto e pagato immediatamente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/06/2019 alle 08:48:12Ma in Svizzera non c'è il limite di 80 (in autostrada) con rimorchio, come è da noi?
Tommaso ha scritto: Secondo me ha scattato vedendo la sagoma alta pensando a un camion ma poi non arrivò la multa in quanto penso che poi guardino le foto per vedere se è un camion o no. Mi è successa la stessa cosain Svizzera. Tornavo di notte dall'Olanda con il carrello dietro al camper e tenevo i 80 con il cruise in un tratto con limite a 80. In Svizzera il traffico pesante notturno è vietato. Ad un certo punto vedo il flash del velox che mi fotografa di fronte. Lì per lì ho pensato di aver oltrepassato il limite, ma poi ho supposto che il velox avesse scambiato la sagoma (o il numero di assi) per un camion. Infatti a distanza di un anno non è (ancora) arrivato nulla in merito. EDIT: ho corretto i limiti dopo la giusta osservazione di Tommaso qui sotto. Effettivamente tenevo gli 80, non so perché avevo scritto 90. Grazie per avermi fatto notare l'errore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di KillerBob del 30/05/2019 alle 11:19:14Farò tesoro del consiglio, Grazie mille!!
Ti consiglio di fare autostrada fino a Frejus Ouest (da Ventimiglia circa 16 euro) perché le statali in Costa Azzurra sono poco scorrevoli e tortuose. Quando vado in Spagna esco a Frejus Ouest e da lì seleziono sul navigatore l'opzione evita pedaggi fino a Perpignan: totale circa 20 euro di autostrada francese.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/06/2019 alle 11:37:33Questa non la sapevo! Ottimo accorgimento! Mi sto comunque rendendo conto che conviene autostrada secondo i vostri commenti, anche se a dirla tutta sono uno che rispettai limiti all'estero sapendo come sono...
... in tedesco dall'Austria La multa DEVE arrivare in italiano, altrimenti non sei tenuto a pagarla.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2019 alle 09:04:10Ho corretto. Grazie.
Ma in Svizzera non c'è il limite di 80 (in autostrada) con rimorchio, come è da noi? Un conoscente mi raccontava che qui ha preso alcune multe con il tutor perchè superava gli 80 in autostrada (e sicuramente superava anche una certa tolleranza).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2019 alle 18:30:15Ciao Tommaso , ma per i restanti 11 mesi all anno come fai ? Sempre in Autostrada ?
Sulle strade normali ci sono troppe cose a cui stare attenti, sia il panorama, ma anche il traffico locale, quello che va forte, quello che va piano, quello che esce, la strada che si stringe, il camion che si incrocia, irami che sporgono etc...e quindi casomai in quel momento si sta concentrati su un pedone che cammina sul bordo e sfugge il cartello. In autostrada si sa quele è il limite che è molto superiore alla velocità in camper e quindi è piu difficile disattendersi e prendere una multa anche se a volte ci sono punti dove stare attenti. Qui in Francia, ero sulla A8, e mi sono beccato il Flash e ci sono rimasto male, poi ho riguardato il filmato e ho capito a 0:32 si vede i cartelli, 50 per i camion piu grossi (e obbligo di priima corsia) e 70 per i camion sotto 7,5t e seconda corsia, mentre per i veicoli leggeri ci sono i 90. A 1:31 si vede il Flash ma facevo i 90 esatti. Secondo me ha scattato vedendo la sagoma alta pensando a un camion ma poi non arrivò la multa in quanto penso che poi guardino le foto per vedere se è un camion o no. Ma ci rimanemmo di sasso, piu che altro mia moglie.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/06/2019 alle 13:09:57Il camper lo uso 30/35 giorni in Agosto, rigorosamente Nordeuropa, poi 15 giorni per Natale, spesso estero, e una settimana per Pasque, anche li estero.
Ciao Tommaso , ma per i restanti 11 mesi all anno come fai ? Sempre in Autostrada ? il pericolo multe esiste sempre e ovunque ... percorro circa 45000 km anno e di multe e in tanti anni ne ho prese solo un paio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 04/06/2019 alle 13:31:19Direi che Dash ci ha dato una chiara descrizione della situazione attuale che ritengo molto utile! Certo, bisogna prestare attenzione a tutto mentre si guida e all'estero i velox funzionano quasi tutti (non come in Italia che 1 su 20 forse è attivo)...
Attenzione, leggo qui che il limite in Francia sulle statali è passato da 90 a 80... Non è passato da 90 a 80 in modo generalizzato, ci sono ancora settori in cui è rimasto il limite dei 90. Ad esempio, sulle statali dovesi passa da 1 a due corsie (per consentire di sorpassare il traffico pesante), è rimasto il precedente limite di 90, in alcune statali senza incroci a raso o rotonde il limite è spesso anche più alto (110). Non potendo generalizzare, conviene guardare con più attenzione i cartelli per capire qual è il limite nel tratto che si va a percorrere, e regolare il cruise di conseguenza. Per ora, nonostante gli oltre 200 viaggi effettuati in Francia, il nostro contributo verso le casse transalpine è stato di 0,00€. Spero di continuare a tenere questa media. Non sarà inutile una parola ulteriore di cautela riguardo i nuovi velox francesi.Rimane l'obbligo di presegnalazione (come in Italia) A seguito di una serie di vandalizzazioni dei velox a terra (soprattutto da quando i gilet jaunes fanno i loro raid), sono in corso di sostituzione generalizzata con dei velox a un'altezza di circa 4 m su un palo, sono di dimensioni più piccole e sono facilmente confondibili con un lampione. Alcuni sono bidirezionali, ossia rilevano anche le infrazioni di velocità nel traffico proveniente in senso opposto al lato di installazione Quasi tutti funzionano anche di notte (sensore immagini a infrarossi) Alcuni sono dotati di un software che riconosce se anziché guidare si sta facendo altro (telefonino, ...) e se si ha o meno la cintura indossata.Ciò premesso, il modo semplice per non aver paura dei velox è...guidare stando nei limiti, e non fare nient'altro che guidare. Non male installare un'autoradio/navigatore con la connettività con lo smartphone, in modo che si possa portare l'audio del telefono sulle casse dello stereo, e si parla in un microfono incorporato nello stereo. Le mani non si staccano dal volante se non per cliccare e rispondere, e per terminare la telefonata. EDIT: ecco i cartelli di presegnalazione, la frase magica è Pour votre sécurité, Contrôles Automatiques Ciao da Dash
In risposta al messaggio di 2assi del 05/06/2019 alle 22:10:43gli habitue' dovrebbero memorizzare i luoghi dei velox , se perseverano vi e' qualcosa che non va...
Noi residenti nella riviera di ponente e quindi frequentatori abituali della francia del Sud, stiamo rimpinzando le casse comunali Nizzarde. Io, per fortuna non ne ho mai prese ma frequento poco, i tanti frontalieri che quotidianamente vanno al lavoro nel Principato Di Monaco, ne prendono tantissime