www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 11:10:24Ciao Piero,
L'argomento interessa anche a me, anche se da mettere inpratica tra alcuni anni purtroppo. Sarebbe anche interessante sapere se in Marocco esistono stazioni di rifornimento di GPL per Auto, e con che attacco, perchè sirisolverebbe il problema facilmente e una volta per tutte mettendo una bombola Alugas ricaricabile così da poterla riempire anche se non totalmente esaurita quando e dove si vuole. Se vai la, e riesci a controllare e informarti su questa cosa, sarebbe molto interessante. Ho un amico Marocchino che abitava qui, che ora abita in Francia, ma va spesso a casa a Ouazazate, casomai provo a mandargli un Whatsapp se sa qualcosa riguardo a bombole e GPL.
In risposta al messaggio di cucky48y del 03/12/2017 alle 09:29:43Mi ero segnato tre appunti,ma non ho verificato perchè pure io non ne ho avuto bisogno.In ogni caso le note risalgono a tre anni fa e sono da prendere con le pinze.
Buongiorno a tutti , pur avendo fatto parecchi viaggi in questo Paese , non mi sono mai soffermato a verificare ed approfondire il problema in quanto i miei viaggi di 40- 60 giorni al massimo , sono sempre stati sviluppatinel periodo primaverile e di conseguenza le due bombole italiane di corredo al mezzo , mi sono sempre bastate anche perchè durante le soste nei campeggi ho sempre usufruito dell'allaccio alla rete elettrica . So che nel Paese esistono bombole di diverso colore a seconda dei territori : al nord sono blu , poi rosse , verdi , giallo-verde e giallo via-via scendendo verso il sud del Paese . Vorrei una conferma da qualche utente con esperienza che solitamente sverna nel Paese per lunghi periodi in quanto , non ho certezza sulla qualità dei raccordi di allacciamento . Ho sentito dire che il raccordo filettato , è identico a quello francese , diametro e passo uguale al nostro ma con filettatura destra anzichè sinistra come le nostre . Se così fosse , sarebbe sufficiente dotarsi di raccordi di adattamento che si trovano facilmente . Leggendo sulla guida dei campeggi Gandini , vedo che esistono soltanto due centri autorizzati dallo Stato per effettuare la ricarica delle bombole , uno a nord di Marrakech e l'altro a sud di Meknes . So anche che qualche utente temerario , si effettua i travasi di gas da se in modo autonomo ma , oltre che essere vietato dalla legge , è anche molto pericoloso . Preferirei evitare questa pratica ed opterei per l'acquisto diretto di bombole in loco . Tutto ciò perchè ho in progetto prossimamente un viaggio invernale di lunga permanenza e non vorrei avere delle sorprese . Ringrazio anticipatamente quanti sapranno e vorranno darmi chiarimenti . Saluti a tutti , Piero
In risposta al messaggio di cucky48y del 03/12/2017 alle 13:55:10Ho mandato subito un Whatsapp, ma ancora nessuna risposta, ora abita a Annecy in Francia, forse usa un cellulare Francese e quello Italiano lo guarderà oni tanto se capita, ma non dispero che prima o poi mi dia una risposta e nel caso sarà mia premura girarla su queste pagine.
Grazie a tutti per le sollecite ed esaurienti risposte . A Tommaso : se avrai ulteriori precisazioni dall'amico di OUARZAZATE , ne resto volentieri in attesa . A Lilla : grazie della precisazione , micomprerò il kit dei riduttori che servono per tutta Europa e , se è così , anche per il Marocco . E' evidente che la tua ricarica è stata fatta nel centro distribuzione autorizzato di Marrakech . Non ho alcuna intenzione di fare travasi . Farò la ricarica della mia , se possibile , oppure bombola del luogo . Mi fa piacere che abbiate già la guida dei campeggi , è veramente ben fatta e vi sarà molto utile . Saluti a Marcella anche da parte di Carla . Ciao A Hovaward07 : ciao Paolo , ringrazio anche Te delle info . I travasi naturalmente non si potrebbero fare per legge ma evidentemente saranno ancora praticati ovunque . Come ho già detto le ricariche sono autorizzate solo da due rivenditori . Ricordati che tengo sempre in serbo un bella bottiglia di arneis che per tanti motivi non siamo mai riusciti a bere insieme . Ciao , Piero
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di hovawart07 del 03/12/2017 alle 11:58:00Quindi se hai la ricaricabile confermi che il GPL per autotrazione è diffuso e reperibile tranquillamente alle stazioni di servizio?
Ciao Piero, ti confermo che l'attacco delle bombole è come quelle francesi quindi è sufficiente un adattatore,.comprato in una specie di ferramenta aTata per 1 euro, comunque ho visto nel campeggio di Sidi travasare dallo stesso gestore le bombole. Io ho risolto, come suggerisce anche Tommaso, con una bombola ricaricabile comprata in Olanda. Ciao, e buoni Km.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di galelo del 03/12/2017 alle 18:54:12E...caro GALELO ,
Mi ero segnato tre appunti,ma non ho verificato perchè pure io non ne ho avuto bisogno.In ogni caso le note risalgono a tre anni fa e sono da prendere con le pinze. Uscendo da Marrakech,sulla N9,ci dovrebbe essere la TigerGazA Tinerhir,sulla R 703,uscendo dall'abitato ci sarebbe una ricarica di propanoA Laayoune,vicino a Faum el-Oued ci dovrebbe essere l'ultima ricarica per chi va verso l'etremo sud del Marocco. Se vai più indietro nel blog ad opera di Ventoinvespa e Baimar (che però non si sentono da un pezzo su queste pagine),hanno scritto come fanno quando svernano in Marocco,proprio relativamente al cambio bombole in funzione dei colori delle stesse. Buon Marocco a te...per me non se ne parla.La butto là un giorno si ed uno no,ma la consorte non ne vuol sapere...e Amtoudi,di cui hai parlato e postato tante foto,rimarrà nei sogni di viaggio. Buoni km,galelo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 22:44:19Grazie comunque dell'interessamento . Vedrò comunque di dotarmi dei raccordi e poi ...incrociamo le dite .
Mi ha risposto l'amico Marocchino, riporto solo per cronaca, ma mi sa che è poco affidabile, secondo lui le bombole Marocchine hanno l'attacco uguale a quelle Italiane ... mah, secondo me non ci ha mai guardato bene.Riguardo alla presenza di distributori GPL per autotrazione ha detto che si informerà da suo...cuggggino...siamo proprio messi bene. Mi sono accorto di due cose: 1) un Marocchino non ti dirà mai che non sa una cosa o non la sa fare, e poi si inventa qualcosa. 2) tutti i Marocchini hanno almeno un cuggggino a cui chiedere le pochissime cose che loro non sanno ....mi piacciono troppo per questa loro inventiva , non ti lasciano mai senza una risposta...ma che poi sia affidabile è tutta da vedere.
In risposta al messaggio di papillon1952 del 04/12/2017 alle 21:19:10Se te la ricaricano qua in Italia, tanto vale che vai la con quella (e l'altra Italiana) che casomai quando sei la la permuti facilmente.
Ciao a tutti Dall'ultimo viaggio mi è rimasta la bombola marocchina ,rossa, attacco come le francesi...non credo che me la riporterò in Marocco per recuperare la cauzione....sono abbastanza grandi e anche un po' ingombranti...saluti Ezio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cucky48y del 04/12/2017 alle 12:15:04Grazie mille Piero.Mi ero segnato la foto nr.5...Volevo fare la foto a mia moglie proprio con quello scorcio...
Metto ancora queste dieci fotografie di AMTOUDI anche se a qualche purista potrà dare fastidio perchè , a dir loro , sono assolutamente di pessima qualità . Lo faccio esclusivamente come dedica all'amico GALELO . Chi non è interessato resta libero di cambiare post . Piero