In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/05/2023 alle 09:36:13
Buongiorno a tutti questa estate sarà Spagna (17 giorni). Pensavamo di fare la traghettata fino a Barcellona poi Madrid , Avila, Segovia e poi su fino alla costa nord, per poi arrivare a Lourdes e ritornare via Barcellonatraghetto o via terra ferma. Avete consigli su cosa secondo voi è assolutamente da non perdere e cosa invece non vi ha affatto entusiasmato? Accetto qualsiasi consiglio e per questo vi ringrazio anticipatamente. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/05/2023 alle 14:57:30Ciao omonimo
E' difficile rispondere a questa domanda, si entra nei gusti personali. Per esempio, per me, Madrid oltre al Prado (Museo eccezionale) non vi ho trovato null'altro all'altezza di Capitale della Spagna. Ho visto solo grigio.Però è la mia opinione personale, quindi discutibile e non da considerare. Perché sono intervenuto? Perché mi piace mettere la pulce nell'orecchio! Giovanni
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/05/2023 alle 09:36:13Bellissimo progetto. Contavamo pure noi dal 25 giugno, ma il diavolo ci ha messo le corna e dovrò essere a casa per analisi, ai primi di luglio. La costa nord della Spagna è molto bella. Passerai sicuramente da Santiago, quindi Finisterre e lungo la costa avrai occasioni ogni pochi km. Non tralasciare Prais as Catedrais, Ribadesella, Comillas (palazzetto di Gaudì con park gratuito...quando ci siamo stati noi, sulla spiaggia), Altamira (grotte ricostruite in maniera perfetta...altro che quelle di Lascaux),Bilbao e San Juan de Gatelugatze, poi, rientrando da Pamplona, Saragozza e Barcellona. Per aree di sosta e campeggi non abbiamo avuto difficoltà di sorta e così pure per la sicurezza. Abbiamo tratto spunto ed informazioni sul ViVicamper Spagna. Non so se è ancora disponibile, ma è ben fatto. Se pubblicherai qualcosa al ritorno, leggerò volentieri perchè è praticamente il giro che avevo programmato con sosta di una settimana a Santiago per rifare almeno l'ultimo pezzo del Camino lasciando camper e consorte in campeggio. L'ho fatto tutto undici anni fa e mi piacerebbere rivivere almeno un pò le emozioni passate. Col traghetto faresti Civitavecchia/ Barcellona ? E in che data ?
Buongiorno a tutti questa estate sarà Spagna (17 giorni). Pensavamo di fare la traghettata fino a Barcellona poi Madrid , Avila, Segovia e poi su fino alla costa nord, per poi arrivare a Lourdes e ritornare via Barcellonatraghetto o via terra ferma. Avete consigli su cosa secondo voi è assolutamente da non perdere e cosa invece non vi ha affatto entusiasmato? Accetto qualsiasi consiglio e per questo vi ringrazio anticipatamente. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di galelo del 05/05/2023 alle 10:49:26Ciao Galelo
Bellissimo progetto. Contavamo pure noi dal 25 giugno, ma il diavolo ci ha messo le corna e dovrò essere a casa per analisi, ai primi di luglio. La costa nord della Spagna è molto bella. Passerai sicuramente da Santiago,quindi Finisterre e lungo la costa avrai occasioni ogni pochi km. Non tralasciare Prais as Catedrais, Ribadesella, Comillas (palazzetto di Gaudì con park gratuito...quando ci siamo stati noi, sulla spiaggia), Altamira (grotte ricostruite in maniera perfetta...altro che quelle di Lascaux),Bilbao e San Juan de Gatelugatze, poi, rientrando da Pamplona, Saragozza e Barcellona. Per aree di sosta e campeggi non abbiamo avuto difficoltà di sorta e così pure per la sicurezza. Abbiamo tratto spunto ed informazioni sul ViVicamper Spagna. Non so se è ancora disponibile, ma è ben fatto. Se pubblicherai qualcosa al ritorno, leggerò volentieri perchè è praticamente il giro che avevo programmato con sosta di una settimana a Santiago per rifare almeno l'ultimo pezzo del Camino lasciando camper e consorte in campeggio. L'ho fatto tutto undici anni fa e mi piacerebbere rivivere almeno un pò le emozioni passate. Col traghetto faresti Civitavecchia/ Barcellona ? E in che data ? Buona programmazione. galelo
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/05/2023 alle 11:06:24
Ciao Galelo mi spiace per il tuo impedimento magari ci saremmo incontrati la. Io devo aspettare che un figlio finisca gli esami e poi partiremo, anche la sera stessa , da Civitavecchia. Non so di preciso quando ma sarà comunquela prima settimana di luglio. Studierò i tuoi suggerimenti e ti chiedo: desidero anche io fare qualche chilometro del cammino di Santiago, ricaverei sicuramente del tempo per farlo. Mi illustreresti il percorso o un tratto che vale la pena fare? Avevo trovato indicazioni su queste che sono le cittadine più interessanti, ovvio che vederle tutte saranno troppe, sono ancora in fase di studio per la scrematura e/o aggiunte. VICINO MADRID Alcala de Henares Segovia San Lorenzo de El Escorial Aranjuez Avila Valladolid Salamanca Collado Villalba BURGOS SALAMANCA VERSO LA COSTA Vigo , santiago de campostela, la coruna, finisterre, oviedo, cantabria, San Jaun de Gazteluga
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2023 alle 11:28:03Grazie Giovanni
Sarà un viaggio indimenticabile, una località più interessante dell'altra! Per anni avevo ritenuto, in Europa, Parigi la più bella metropoli, Toledo la più bella città, Chester (Inghilterra) la più bella cittadinae Reine (Lofoten, Norvegia) il più bel villaggio. Poi, quando siamo passati a Salamanca, questa città ha spodestato Toledo! Ovviamente per i nostri gusti! Giovanni
https://www.google.com.br/maps/...
In risposta al messaggio di mofoteam del 05/05/2023 alle 15:58:38
Ciao Giovanni potrebbe essere un viaggio abbastanza lunghetto da fare in 17 gg comunque: se pensi di arrivare fino a Santiago io allungherei ancora un pochino e andrei a visitare le Isole Cies di fronte a Vigo (ricordaè da prenotare l'ingresso per il giorno giusto come anche per praia das catedais, e conviene farlo qualche gg prima almeno per le isole) Bilbao merita almeno una giornata piena Guggeneheim, museo basco e centro storico, La corunà e San sebastian hanno due spiagge cittadine molto belle. La Concha di San Sebastian molto di più! A La Coruna potresti visitare anche la fabbrica della birra Estrella Galizia. Tanto surf su tutte le spiagge ma mare decisamente freddo. Praia de Carnota e praia das Furnas, hanno fatto da sfondo per la serie televisiva Farina, su netflix, storia vera sull'importazione dellca cocaina in europa e in Galizia. Posto per dormire 15995 Porto do Son, A Coruña, Spagna Autocaravanas/@42.6409563,-9.042339,840m/data=!3m1!1e3!4m9!1m2!2m1!1scamper!3m5!1s0xd2f312dbf76443f:0x695ce5e5be33c612!8m2!3d42.640999!4d-9.0370384!16s%2Fg%2F11kz3f8zzy da Pamplona a Barcelona tappa a Las Bardenas Reales Se sei amante del film western potrebbe interessarti passare dove han girato la scena finale de Il Buono, il Brutto e il Cattivo....fammi sapere.... Per ora questo è tutto e mi raccomando in Galizia, ma anche in tutto il resto della costa tante ma tante conchiglie, non da raccogliere ma da mangiare, sono veramente top top top
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2023 alle 16:06:26fai parte del Club Camperisti di Latina? NO, ci mancherebbe! Uso il camper 20 giorni l'anno, se facessi parte del club mi metterebbero subito.... da parte...
Mofoteam, purtroppo non sono io a programmare questo viaggio ma Gianni da Latina. La Spagna l'abbiamo girata in cinque viaggi, tutti di quattro settimane ciascuno con andata e ritorno via terra. Ogni volta un'area ben precisae visitata in modo minuzioso. Ovviamente ci sono tanti altri siti che meritano un viaggio ma quella zona è quella che interessa il nostro interlocutore. Gianni da Latina; scusami la curiosità ma fai parte del Club Camperisti di Latina? Se si, San Silvestro al Castello di Mesola ti dice niente? Chiedo scusa per il riferimento personale e per il fuori discussione. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2023 alle 16:06:26Giovanni
Mofoteam, purtroppo non sono io a programmare questo viaggio ma Gianni da Latina. La Spagna l'abbiamo girata in cinque viaggi, tutti di quattro settimane ciascuno con andata e ritorno via terra. Ogni volta un'area ben precisae visitata in modo minuzioso. Ovviamente ci sono tanti altri siti che meritano un viaggio ma quella zona è quella che interessa il nostro interlocutore. Gianni da Latina; scusami la curiosità ma fai parte del Club Camperisti di Latina? Se si, San Silvestro al Castello di Mesola ti dice niente? Chiedo scusa per il riferimento personale e per il fuori discussione. Giovanni
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/05/2023 alle 11:06:24Visitare le cittadine è una cosa, fare il Camino è un'altra. Sostanzialmente si prende il bus alla stazione centrale di Santiago e si torna indietro verso est. L'ultimo pezzo che ti consentirebbe di avere la "Compostela" è Sarria. 120 km x 5 giorni di cammino.
Ciao Galelo mi spiace per il tuo impedimento magari ci saremmo incontrati la. Io devo aspettare che un figlio finisca gli esami e poi partiremo, anche la sera stessa , da Civitavecchia. Non so di preciso quando ma sarà comunquela prima settimana di luglio. Studierò i tuoi suggerimenti e ti chiedo: desidero anche io fare qualche chilometro del cammino di Santiago, ricaverei sicuramente del tempo per farlo. Mi illustreresti il percorso o un tratto che vale la pena fare? Avevo trovato indicazioni su queste che sono le cittadine più interessanti, ovvio che vederle tutte saranno troppe, sono ancora in fase di studio per la scrematura e/o aggiunte. VICINO MADRID Alcala de Henares Segovia San Lorenzo de El Escorial Aranjuez Avila Valladolid Salamanca Collado Villalba BURGOS SALAMANCA VERSO LA COSTA Vigo , santiago de campostela, la coruna, finisterre, oviedo, cantabria, San Jaun de Gazteluga
In risposta al messaggio di galelo del 08/05/2023 alle 12:32:33Fare 24 km al giorno non ci creerebbe problemi, anzi, specie se diluiti nella giornata. Purtroppo sono i 5 giorni che non possiamo dedicare. Possibile che non ci sia neppure un tratto di 5 km da fare tanto per dire: un pezzetto di cammino l'ho fatto anche io?
Visitare le cittadine è una cosa, fare il Camino è un'altra. Sostanzialmente si prende il bus alla stazione centrale di Santiago e si torna indietro verso est. L'ultimo pezzo che ti consentirebbe di avere la Compostela è Sarria. 120 km x 5 giorni di cammino. Buoni km. galelo
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/05/2023 alle 09:36:13Ciao, noi siamo stati nel nord della Spagna da fine Ottobre a metà Novembre percorrendo tutta la costa da San Sebastian fino al confine col Portogallo.
https://vandipety.it/blog/guida...
www.vandipety.it
In risposta al messaggio di Vandipety del 08/05/2023 alle 15:23:05Grazie Van.
Ciao, noi siamo stati nel nord della Spagna da fine Ottobre a metà Novembre percorrendo tutta la costa da San Sebastian fino al confine col Portogallo. Ti lascio di seguito le tappe imperdibili (o almeno, quelle che cisono piaciute di più ):San Sebastian: la cittadina è forse la più bella di tutta la zona. Molto elegante, offre anche un panorama di divertimento per i più giovani. San Juan de Gatzelugatze: questo posto, famoso ai più per le riprese di Game of Thrones, a noi è rimasto davvero nel cuore. Bilbao : la città non è rinomata per la sicurezza, anche se noi ci siamo sempre sentiti al sicuro. Imperdibile la visita al Museo Guggenheim se sei un’amante dell’arte moderna. Bufones de Pria: qui la natura è veramente spettacolare, sembrerà di essere in Islanda! Un luogo inaspettato! Oviedo: famosa per il passaggio del Cammino di Santiago, la città è comunque deliziosa. Playa de las Catedrales: sarà solo una spiaggia per molti, ma affacciarsi e fare due passi fra le rocce qui ha un suo perché! Muxia: luogo magico soprattutto per i pellegrini, merita una sosta al tramonto!Se ti fa piacere ti lascio di seguito un articolo che abbiamo scritto dove trovi:tutto il nostro itinerario mappa con tutti i posto visitati mappa con gli spot dove abbiamo dormito - sempre in libera ma in Agosto molti potrebbero esser vietati (es quello di Playa de las Catedrales) immagini e video del nostro viaggio Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 08/05/2023 alle 15:54:45
Grazie Van. Apprezzo i tuoi suggerimenti che mi permettono di affinare il nostro programma. Ho letto che visitare la Playa delle Cattedrali richiede una prenotazione. Sai dirmi dove posso prenotare, ammesso che ci sia la reale necessità di farlo?
https://ascatedrais.xunta.gal/m...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 08/05/2023 alle 15:54:45noi siamo andati in bassa stagione e non abbiamo trovato nessuna limitazione.. fai solo occhio agli orari delle maree (trovi facilmente su google) se vuoi goderti una passeggiata fra le scogliere :)
Grazie Van. Apprezzo i tuoi suggerimenti che mi permettono di affinare il nostro programma. Ho letto che visitare la Playa delle Cattedrali richiede una prenotazione. Sai dirmi dove posso prenotare, ammesso che ci sia la reale necessità di farlo?
www.vandipety.it